Vai al contenuto
LU FUNGAROLO '78

funghi dell'umbria

Messaggi raccomandati

quello di destra a forma(phalloide) e' una spugnola (ottimo commestibile) il suo habitat e' principalmente in altura(800-900 metri,si trova anche nella zona di stroncone) lungo i margini dei torrenti o fiumiciattoli,quello di sinistra devo ammettere che non l conosco ma sicuramente e' tossico visto il colore delle lamelle e l'aspetto troppo appariscente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quello di sinistra devo ammettere che non l conosco ma sicuramente e' tossico visto il colore delle lamelle e l'aspetto troppo appariscente

1627696[/snapback]

 

ecco voli fa tanto lu capiscione e poi caschi su quel fungo li?? lo sanno anche i sassi che fungo è quello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora dimmi che fungo e' spoletorossoverde..................................................

1627701[/snapback]

 

spolè, t'ha inculato :D

 

ma io vojo sapè se falli assaggià al gatto è un metodo affidabile pe sapè se so velenosi

Modificato da Faramir lu drago

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fungo di sinistra è il Tricholoma nudum, ed è edibile, tant'è che me ne so magnati svariati.

 

Il fungo di destra è il Phallus impudicus, e a quanto so è edibile ma a quale stadio dello sviluppo non so, quindi me ne tengo alla larga.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora dimmi che fungo e' spoletorossoverde..................................................

1627701[/snapback]

qui l'esperto de funghi si tu mica io, :D

comunque Il fungo di sinistra è il Tricholoma nudum, ed è edibile, tant'è che me ne so magnati svariati.

 

:dito:

Modificato da spoletorossoverde

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i finghi li conosco abbastanza bene,comunque questa e' la dimostrazione che non faccio copia incolla ne ho libretti sotto mano come afferma hardcore,non sono invincibile qualche amnesia ci puo' stare!!!!!!!!!!!!!!!! TORQUEMADA MI HAI FREGATO BENE BENE ma per correttezza non mi informo su quel tipo di fungo(AMMETTO LA MIA CARENZA) aspetto che me lo dici te..................

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
i finghi li conosco abbastanza bene,comunque questa e' la dimostrazione che non faccio copia incolla ne ho libretti sotto mano come afferma hardcore,non sono invincibile qualche amnesia ci puo' stare!!!!!!!!!!!!!!!! TORQUEMADA MI HAI FREGATO BENE BENE ma per correttezza non mi informo su quel tipo di fungo(AMMETTO LA MIA CARENZA) aspetto che me lo dici te..................

1627709[/snapback]

 

Quale dei due ?

 

Non ti volevo fregare, io consulto sempre l'atlante dei funghi prima di mangiarli.....mica so matto !

Modificato da torquemada

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

phallus impudicus detto appunto anche spugnola.............................................;se e' un tricholoma quello di sinistra allora appartiene al gruppo delle morette(i fratini o come cavolo li chiamate) ma dato il suo colore troppo appariscente(questa e' laregola per la maggior parte dei funghi) la sua commestibilita e' in forte dubbio.................

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quel tricholoma nudum (che voi affermate risultare commestibile) contiene delle tossine termolabili: cioe' la commestibilita' del fungo e' accertata soltanto dopo un'accurata bollitura del fungo,ma tu mangeresti un fungo che contiene delle tossine da crudo? io neanche morto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Naturalmente ho citato i nomi scientifici, quelli locali sono un'altra cosa, a casa mia il nudum lo chiamiamo nudo o meglio Lu nudu, l'impudicus proprio non lo chiamo.

Non so tu, ma io crudi non li mangio ad eccezione dei boleti, ma secchi e tritati.

 

Comunque il nudum è veramente buono.

 

p.s. Ma che me dai del voi ?

Modificato da torquemada

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sinceramente parlando quel tipo di tricholoma non ho mai avuto avuto occasione di incontrarlo nei boschi,ma a questo punto che me lo hai citato sarei curioso di sapere in quale zonasi trova principalmente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io sinceramente parlando quel tipo di tricholoma non ho mai avuto  avuto occasione di incontrarlo nei boschi,ma a questo punto che me lo hai citato sarei curioso di sapere in quale zonasi trova principalmente

1627725[/snapback]

 

Sai meglio di me che un fungaro come un cacciatore ed un pescatore, dice e non dice.......è evasivo.......al limite pure bugiardo, ma per te fo un eccezione.

Il tricoloma l'ho trovato in tutto il comprensorio che va da Ferentillo ad Acquaiura (spoleto), nel bosco maturo con terreno ricco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente e' macchia mista torquemada(lo so che il posto non si dice comunque grazie) perche le morette vere e proprie (come ad esempio il tricholoma terreum) si trovano principalmente sotto le coniferei pini) dove fanno sia i pinaroli (suillus letus e suillus granulatus) e i famosi sanguinelli o sanguinosi come li chiamano a spoleto;inoltre nella macchia mista avrai trovato sicuramente dei boleti a spugna gialla I CERI COME LI CHIAMANO IN UMBRIA,qualche steccherino e anche qualche galluzzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
caro torquemada,vedo che sei abbastanza ferrato in materia.................................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

1627763[/snapback]

 

 

Apposto j'avemo trovato lu compagno de merende :lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sicuramente e' macchia mista torquemada(lo so che il posto non si dice comunque grazie) perche le morette vere e proprie (come ad esempio il tricholoma terreum) si trovano principalmente sotto le coniferei pini)  dove fanno sia i pinaroli (suillus letus e suillus granulatus) e i famosi  sanguinelli o sanguinosi come li chiamano a spoleto;inoltre nella macchia mista avrai trovato sicuramente dei boleti a spugna gialla I CERI COME LI CHIAMANO IN UMBRIA,qualche steccherino  e anche qualche galluzzo

1627735[/snapback]

 

Io in quella zona ho trovato : nudun, ceri, sanguinelli e pure porcini veri (pochi per la verità), ma non sono un grande cercatore, se mi capita di trovarli senza troppo sfruguliare o girare bene, altrimenti continuo la passeggiata e chi s'è visto s'è visto, posso definirmi un fungaro occasionale.

Se passi da ste parti fatti sentire che una stozza de pane du sargicce secche e na fojietta de vino(rigorosamente rosso), mentre che camminamo tramezzo li lecci, l'ornioli, le cerque, li corbezzoli (o cerase marine), le pinete etcetera etcetera, ce li magnamo in compagnia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo si e credi non e' una cosa bella aversele davanti gli occhi!! dalle parti di orvieto le chiamiamo le "lucenghe" quelle piccole per intenderci;spesso ci sono incappato quando andavo ad asparagi perche in quel periodo iniziano a scappa fori dopo il letargo invernale; le ho trovate arrotolate sotto le basi degli ulivi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
purtroppo si e credi non e' una cosa bella aversele davanti gli occhi!! dalle parti di orvieto  le chiamiamo le "lucenghe" quelle piccole per intenderci;spesso ci sono incappato quando andavo ad asparagi perche in quel periodo iniziano a scappa fori dopo il letargo invernale; le ho trovate arrotolate sotto le basi degli ulivi

1627819[/snapback]

 

ma tu che precauzioni prendi ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'unica precauzione da prendere e': PORTARE SEMPRE DEGLI STIVALI ALTI DI GOMMA.le vipere e' impossibile che bucano gli stivali "NON SONO MICA DINOSAURI!!!!!!!!!!,portarsi sempre appresso "UN BASTONE " per muovere sempre la parte interessata almeno le vipere sentono il rumore e scappano:ricorda che le vipere hanno piu paura di noi,mordono perche si sentono minacciate e perche gli passiamo vicino(40-50cm circa) e sopratutto portarsi sempre UN CELLULARE BELLO CARICO DI BATTERIA quando si va afunghi ed asparagi perche ci puo salvare la vita.in casi estremi nel senso se il rettile ci ha morso (chimare immediatamente il 118 o il pronto intervento antivipere umbria) restare ASSOLUTAMENTE FERMI ED IMMOBILI perche piu ci si agita piu ci si muove e piu il veleno entra in circollo piu velocemente(il veleno di una vipera non e' ovviamente quello di un cobra o di un crotalo!!!!!!! 3-4 ore di tempo di media te le da,dipende sempre dove ti morde,se ti morde sulla testa puoi recitare il pater noster prima di morire,altrimenti su una gamba o su un braccio se uno sta calmo ed aspetta i soccorsi la cosa non e'cosi tragica!!!!!!!!!!portarsi appresso il siero antivipera e' una cosa sbagliatissima perche possiamo essere anche intolleranti anche a quel tipo di sostanza!).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

torquemada i porcini quelli veri (CIOE' QUELLI A SPUGNA BIANCA tipo boletus edulis,aestivalis,aereus(porcino nero) pinophilus ecc...........) li trovi solo dove stanno i castagni,le querce ,i noccioli ecc.................i porcini di macchia mista appartengono sempre al gruppo dei boletus ma non sono dei veri e propri porcini,molto piu' scadenti anche come sapore e profumo e sono tutti a spugna gialla ma ugualmente commestibili,per tutti GLI ALTRI PORCINI CHE HANNO LA SPUGNA DI COLORE ROSSO o comunque che non sia di colore bianco o giallo non coglierli MAI.....................................

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
torquemada i porcini quelli veri (CIOE' QUELLI A SPUGNA BIANCA  tipo boletus edulis,aestivalis,aereus(porcino nero) pinophilus ecc...........) li trovi solo dove stanno i castagni,le querce ,i noccioli ecc.................i  porcini di macchia mista  appartengono sempre al gruppo dei boletus ma non sono dei veri e propri porcini,molto piu' scadenti anche come sapore e profumo e sono tutti a spugna gialla ma ugualmente commestibili,per tutti  GLI ALTRI PORCINI CHE HANNO LA SPUGNA  DI COLORE ROSSO  o comunque che non sia di colore bianco o giallo non coglierli  MAI.....................................

1627864[/snapback]

 

Grazie del consiglio, ma come detto :

 

Quelli conosco, quelli ho cercato

quelli ho cotto ed ho magnato

e se da allora non so crepato

o so sculato o c'ho azzeccato.

 

:lol::lol::lol:

 

In ogni caso grazie per la dritta ulteriore, comunque (datosi che non se po sapè tutto nella vita) l'atlante dei funghi lo consulto sempre dopo una cattura.

 

come detto se passi da ste parti avverti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ce passo li da te sta sicuro,verso la fine de settembre te porto a vede' un posticino (nelle marche) dove ce fanno i sanguinelli,da quelle parti scappano un po' prima che qui da noi in umbria ma si possono trovare anche ad ottobre e novembre comunque,in mancanza de quelli ce stanno talmente tante morette che te cacciano l'occhi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ce vorrebbe il tesserino ma tu comunque gli dici che stai con me e quindi la forestale non puo fart nulla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,panorama stupendo sui monti sibillini a 1600 metri di altezza un vero paradiso pieno di pinete,altro che orvieto e terni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.