Vai al contenuto
LU FUNGAROLO '78

FUNGHI COMMESTIBILI E VELENOSI

Messaggi raccomandati

qui intorno a Terni e' pieno di posti..

se una mezz'oretta di auto non ti scoccia ti consiglio le pinete sopra il valico di Gavelli(prima di sant'Anatolia di narco giri a sinistra per leonessa-moteleone di spoleto),li e' tutto buono per sanguinelli..

Grazie ci proverò di sicuro...!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io se ci sono i proprietari chiedo, se non ci sono non esagero,e non vado mai due volte dallo stesso

Non me le devi mica vende

Se te ne passi è normale che se incazzano

Io per esse andato una volta a montebibico momenti toccava litiga....solo per aver messo piede sotto i castagneti....

Tu come cazzo hai fatto non lo so,addirittura te si portato via le castagne....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io per esse andato una volta a montebibico momenti toccava litiga....solo per aver messo piede sotto i castagneti....

Tu come cazzo hai fatto non lo so,addirittura te si portato via le castagne....

Io li conosco tutti .. io vado solo dalle parti mie, manco a Miranda scavallo

E soprattutto non ci vado là domenica alle due

Oggi ad esempio è una giornata fantastica per frega le castagne :lol:

Modificato da lustronculino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non per conoscere il posto dove vai(non me ne puo' fregar di meno) ma in che zona piu' o meno?

Io al di qua dell'appennino zona cascia/norcia

Cmq che ne pensi di ciò che dico....mo ad acqua stiamo alla grande,se esce un po di sole e non fa freddo escono tutti insieme....quindi anche i licinetti,sei d'accordo?

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fungaro mi giungono notizie,che gente ha portato a casa 3 buste di sanguinelli in quel di frontignano...

Tu ne sai niente?

e' molto probabile,perche domenica scorsa ce ne erano non moltissimi ma quei pochi erano tutti abbastanza freschi e sodi..

purtroppo durante la settimana causa lavoro non ci sono potuto andare.

Modificato da VECCHIO COLLO '78

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io al di qua dell'appennino zona cascia/norcia

Cmq che ne pensi di ciò che dico....mo ad acqua stiamo alla grande,se esce un po di sole e non fa freddo escono tutti insieme....quindi anche i licinetti,sei d'accordo?

le condizioni per la nascita dei funghi dovrebbero(uso sempre il condizionale) essere beneauguranti,anche per il fatto perché ancora non e' freddo(persino in alta montagna e' caldo )..

il sottobosco e' bagnato,c'e' stata anche una discreta alternanza di sole-acqua indispensabile per la crescita dei miceti;tutto cio' comunque potrebbe non essere sufficiente perché a fine agosto-inizi settembre c'era una secca da far paura e se in quel periodo non piove(i miei nonni dicevano sempre cosi')per i funghi sono dolori.

qualche licinetto potrebbe anche cominciare a trovarsi anche se sono del parere che e' un po' prestino.inizio Novembre e' l'ideale anche per le trombette dei morti(cantharellus cornucupiae e cinereus)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi un ottimo raccolto: Sanguinelli, Pinaroli, Morette, Loffe, Lingue de bue e Mazze di tamburo

tutti funghi che crescono nello stesso habitat,boschi di conifere...

attenzione con le loffe,vanno consumati soltanto gli esemplari piu' giovani e freschi,con la gleba di color bianco candido.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutti funghi che crescono nello stesso habitat,boschi di conifere...

attenzione con le loffe,vanno consumati soltanto gli esemplari piu' giovani e freschi,con la gleba di color bianco candido.

si si erano bianche. Comunque alla fine non le ho mangiate (ne ho prese 2-3 di numero) ed erano piccolissime....non le loffe grandi che si prendono nei prati di leonessa ad esempio.

 

Ho trovato tutto in pineta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho visto ieri un servizio al tg umbria che parlava di un fungarolo delle parti di Arrone che sembrerebbe essere molto esperto ed andare assiduamente nei boschi a racogliere funghi

 

beh, domenica ha mandato all'ospedale se stesso e tutta l'allegra famiglia per via di un intossicazione causata dai funghi che "l'esperto" aveva raccolto

parola del medico che li ha seguiti...........se l'intossicazione non si fosse manifestata subito come è successo, bensì dopo 5-6 ore, lui e i suoi famigliari potevano rischiare fino all'asportazione di un rene

 

allora mi chiedo: perchè rischiare così inutilmente?

Modificato da cesenticerqua

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho visto ieri un servizio al tg umbria che parlava di un fungarolo delle parti di Arrone che sembrerebbe essere molto esperto ed andare assiduamente nei boschi a racogliere funghi

 

beh, domenica ha mandato all'ospedale se stesso e tutta l'allegra famiglia per via di un intossicazione causata dai funghi che "l'esperto" aveva raccolto

parola del medico che li ha seguiti...........se l'intossicazione non si fosse manifestata subito come è successo, bensì dopo 5-6 ore, lui e i suoi famigliari potevano rischiare fino all'asportazione di un rene

 

allora mi chiedo: perchè rischiare così inutilmente?

e chi se ne frega del rene!!!

tanto ne abbiamo due,stai a vedere il capello anche te!

e comunque erano esemplari di agaricus xanthoderma,tossici ma non mortali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì ricomincia.il fine settimana credo che me farò un giretto.....secondo me comunque servirebbe in po più di pioggia....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in questo periodo Galluzzi,Porcini autunnali(Boletus regius-appendiculatus e simili),russule(virescens o verdona),ovuli buoni(amanita caesarea) e in alta montagna "potrebbe" cominciare a spuntare qualche sanguinello..

Modificato da LU FUNGAROLO '78

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.