Vai al contenuto
LU FUNGAROLO '78

FUNGHI COMMESTIBILI E VELENOSI

Messaggi raccomandati

in questo periodo Galluzzi,Porcini autunnali(Boletus regius-appendiculatus e simili),russule(virescens o verdona),ovuli buoni(amanita caesarea) e in alta montagna "potrebbe" cominciare a spuntare qualche sanguinello..

L'altra settima ho fatto un giro in moto sulla faggeta dei Cimini...partiamo dal presupposto che e'un posto spettacolare dove non e'la prima volta che vado..questi alberi altissimi,alcuni pure antichissimi..sotto ho visto delle russule...ma io nn le mangio...

Cmq si inizia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'altra settima ho fatto un giro in moto sulla faggeta dei Cimini...partiamo dal presupposto che e'un posto spettacolare dove non e'la prima volta che vado..questi alberi altissimi,alcuni pure antichissimi..sotto ho visto delle russule...ma io nn le mangio...

Cmq si inizia.

in genere delle Russule vanno tenute alla larga quelle dalla colorazione rossa che hanno un sapore leggermente pepato(vedi la persicina),sono leggermente tossiche ma non rappresentano un pericolo di morte.

spesso poi qualcuno confonde il popolarissimo peperone(russula delica) con il lactarius piperatus;quest'ultimo alla frattura della carne nella zona lamellare secerne un lattice di color bianco di sapore piccantissimo e per questo risulta tossico..

il peperone invece non secerne alcun lattice,e' questa principalmente la differenza fondamentale tra i due funghi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in genere delle Russule vanno tenute alla larga quelle dalla colorazione rossa che hanno un sapore leggermente pepato(vedi la persicina),sono leggermente tossiche ma non rappresentano un pericolo di morte.

spesso poi qualcuno confonde il popolarissimo peperone(russula delica) con il lactarius piperatus;quest'ultimo alla frattura della carne nella zona lamellare secerne un lattice di color bianco di sapore piccantissimo e per questo risulta tossico..

il peperone invece non secerne alcun lattice,e' questa principalmente la differenza fondamentale tra i due funghi.

Se uscite fateci sapere...😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tra impegni di lavoro e cazzi vari per il momento non se ne e' fatto piu' nulla...;per i funghi che cerco io credo che sia ancora un po' presto,vediamo se nei prossimi giorni la pioggia ci aiutera' e allora verso il 10 ottobre si potra' tentare qualcosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui davanti casa abbiamo dei pioppi tagliati tantissimi anni fa; mio padre ha scorto dei funghi piccolissimi, ma era troppo poco umido per farli crescere, allora ha buttata là acqua e segatura. J'hanno fatto meglio di un estrogeno. :lol: semo già annati de frittatina. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto un giretto appennino umbro marchigiano,m'aspettavo di peggio,un canestro di quelli piccoli pieno di sanguinelli...stanno uscendo e la pioggia della scorsa settimana ovviamente più di quella della conca gli ha fatto bene...ora deve ripiovere...

Dimensioni piccoli/medi....

Fungaro parti😉😉

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto un giretto appennino umbro marchigiano,m'aspettavo di peggio,un canestro di quelli piccoli pieno di sanguinelli...stanno uscendo e la pioggia della scorsa settimana ovviamente più di quella della conca gli ha fatto bene...ora deve ripiovere...

Dimensioni piccoli/medi....

Fungaro parti

 

arriva un pò d'acqua

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui davanti casa abbiamo dei pioppi tagliati tantissimi anni fa; mio padre ha scorto dei funghi piccolissimi, ma era troppo poco umido per farli crescere, allora ha buttata là acqua e segatura. J'hanno fatto meglio di un estrogeno. :lol: semo già annati de frittatina. :)

Questo è doping!!!

Sete peggio de Schwazer!!! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda dichiaro chiusa la cerca dei sanguinelli,oggi 3 canestri in Abruzzo.

Non so se e'record ma sui prati ho trovato due prataioli che appena tornato a casa pesavano:uno mezzo chilo😮😮,l'altro 4 etti.

Che spettacolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda dichiaro chiusa la cerca dei sanguinelli,oggi 3 canestri in Abruzzo.

Non so se e'record ma sui prati ho trovato due prataioli che appena tornato a casa pesavano:uno mezzo chilo😮😮,l'altro 4 etti.

Che spettacolo.

I prati dove ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda dichiaro chiusa la cerca dei sanguinelli,oggi 3 canestri in Abruzzo.

Non so se e'record ma sui prati ho trovato due prataioli che appena tornato a casa pesavano:uno mezzo chilo,l'altro 4 etti.

Che spettacolo.

hai il permesso semestrale o giornaliero per l'abruzzo?

domani vediamo che aria tira..,giro nella zona della valnerina con il suocero.

vi faro' sapere :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai il permesso semestrale o giornaliero per l'abruzzo?

domani vediamo che aria tira..,giro nella zona della valnerina con il suocero.

vi faro' sapere :)

In Abruzzo per i funghi nn ci vuole il permesso,mentre nel Lazio si.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In Abruzzo per i funghi nn ci vuole il permesso,mentre nel Lazio si.

Strano perché fino a qualche anno fa ci voleva. .

Cioè era necessario aver frequentato un corso di micologia di almeno 18 ore riconosciuto dalla regione dopodiché ti rilasciavano un attestato di frequenza.

Dopo aver ottenuto l'attestato si andava nella regione interessata e si versava una quota (giornaliera o semestrale )

Evidentemente sono cambiate le cose e non ne sono al corrente. .io ho il tesserino per le marche e devo pagare una quota (che non pago )trimestrale o semestrale. In Toscana ad esempio è giornaliero boh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Strano perché fino a qualche anno fa ci voleva. .

Cioè era necessario aver frequentato un corso di micologia di almeno 18 ore riconosciuto dalla regione dopodiché ti rilasciavano un attestato di frequenza.

Dopo aver ottenuto l'attestato si andava nella regione interessata e si versava una quota (giornaliera o semestrale )

Evidentemente sono cambiate le cose e non ne sono al corrente. .io ho il tesserino per le marche e devo pagare una quota (che non pago )trimestrale o semestrale. In Toscana ad esempio è giornaliero boh

Della Toscana e del Lazio sono al corrente,dell'Abruzzo mai avuto problemi,ovviamente conosco gente fidata di cui mi posso fidare su questa cosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come detto,fatto questa mattina un giro tra le pinete della valnerina,sottobosco sufficientemente bagnato(per le piogge di questi ultimi giorni) e presenza di qualche fungo non commestibile qua e la in modo sporadico..

a primo acchitto si ha l'impressione che la stagione fungina sia indietro ancora di un mese abbondante dal momento che non vi e' traccia neanche dei pinaroli,funghi spia che anticipano la nascita dei sanguinelli.tra una quindicina-20 giorni al massimo(ammesso che piova) si puo' ritentare..

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco un cazzo de funghi, mo M hanno regalato na chilata de galletti

 

Come li faccio?

 

Fettuccine ok, ma col pomodoro o in bianco?

 

c'hai tre opzioni partendo dal presupposto che i galletti so tra li meglio funghi (in my opinion):

 

- la migliore è al forno co patate e un par de sargicce. è lu toppe;

 

- per la pasta non sono il top ma preferibile in bianco; il pomodoro ammazza troppo il sapore dei funghi;

 

- la terza opzione, quella classica, è de infillatteli in culo uno per uno.

 

Spero di esserti stato d'aiuto.

 

Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.