Vai al contenuto
Andrea82

METEO,FENOMENI NATURALI,GEO-FISICI,SCIENTIFICI

Messaggi raccomandati

nevica sul terminillo e sui monti sibillini

 

http://www.meteoappennino.it/index.php?opt...id=18&Itemid=96

1850225[/snapback]

a 1800/1900 mt.. :(

1850231[/snapback]

 

che dicevo io giorni fa? :lol: neve sopra i 1700 metri B-)

 

cmq cielo nuvoloso..rovina anche la minima..sia la nuvolosità sia questo ventaccio da nord/ovest

 

temperatura attuale da me:10°C temperatura del vento: 8.6°C

 

pressione in netto aumento...

 

fino a sabato non piove sicuro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nevica sul terminillo e sui monti sibillini

 

http://www.meteoappennino.it/index.php?opt...id=18&Itemid=96

1850225[/snapback]

a 1800/1900 mt.. :(

1850231[/snapback]

 

che dicevo io giorni fa? :lol: neve sopra i 1700 metri B-)

 

cmq cielo nuvoloso..rovina anche la minima..sia la nuvolosità sia questo ventaccio da nord/ovest

 

temperatura attuale da me:10°C temperatura del vento: 8.6°C

 

pressione in netto aumento...

 

fino a sabato non piove sicuro

1850692[/snapback]

è già,io avevo detto 1500 e qualcosa sotto,in qualche punto c'è arrivata,evidentemente le precipitazioni erano forti,cmq quota neve da 1500 in su...bella la webcam del gran sasso ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

domani mattina prima minima vicina o addirittura a 0°C? possibile..se si ferma il vento.. riguardo alla nuvolosità ormai è tutto passato...

 

 

prossimo maltempo? probabile inizi di novembre..però senza irruzioni di aria fredda

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
domani mattina prima minima vicina o addirittura a 0°C? possibile..se si ferma il vento.. riguardo alla nuvolosità ormai è tutto passato...

 

 

prossimo maltempo? probabile inizi di novembre..però senza irruzioni di aria fredda

1850970[/snapback]

diciamo che questa prima fase fresca,pke fredda è un parolone,c'ha fatto solletico..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
domani mattina prima minima vicina o addirittura a 0°C? possibile..se si ferma il vento.. riguardo alla nuvolosità ormai è tutto passato...

 

 

prossimo maltempo? probabile inizi di novembre..però senza irruzioni di aria fredda

1850970[/snapback]

diciamo che questa prima fase fresca,pke fredda è un parolone,c'ha fatto solletico..

1850972[/snapback]

 

a sicuro..questa è stata una rinfrescata normale per il periodo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prime brinate a terni e provincia..

 

terni avio-superficie 1.6°C

casa mia 2.7°C

stroncone 0.2°C

 

oggi le temperature sono previste in aumento..

 

peggioramento per il ponte di ogni Santi.

 

novembre inizierà mite.. addirittura dopo il peggioramento gfs ci da la +12 a 850hpa significa che torneremo sopra i 20°C

 

metre piu cauto ci va reading che non mette oltre la +9 a 850hpa

 

vedremo come andrà a finire..

 

fatto sta che novembre è alle porte e una irruzione fredda..quella vera si avvicina con il trascorrere dei giorni :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voi che fate li scientifici... mo ve sistemo io co' una domanda difficile!!! :D

 

Dovete leva' un dubbio a un birrocchiu come me!

 

Ma come mai qui, zona Cesi Scalo, ma più in generale su tutta la pedemontana de Terni nord tira una tramontana che te stacca le recchie (magari per due giorni) poi, MAGICAMENTE, se ferma tutto DOPO CENA? Non so se me spiego... la tramontana armette l'orologio: dopo fatto notte s'arrende! Non capita MAI che smette a ora de pranzo per esempio!

 

Mo so cazzi vostri, risponnete (poi magari è facilissimo per voi :lol: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Voi che fate li scientifici... mo ve sistemo io co' una domanda difficile!!!  :D

 

Dovete leva' un dubbio a un birrocchiu come me!

 

Ma come mai qui, zona Cesi Scalo, ma più in generale su tutta la pedemontana de Terni nord tira una tramontana che te stacca le recchie (magari per due giorni) poi, MAGICAMENTE, se ferma tutto DOPO CENA? Non so se me spiego... la tramontana armette l'orologio: dopo fatto notte s'arrende! Non capita MAI che smette a ora de pranzo per esempio!

 

Mo so cazzi vostri, risponnete (poi magari è facilissimo per voi :lol: )

1851794[/snapback]

 

 

i fattori sono diversi...

 

1) quando tramonta il sole circa un ora dopo ( circa minuto piu minuto meno ) cessa anche l'attivita del vento o cmq diminuisce..questo nns emrpe ma almeno intorno al 70% dele volte...e' la presenza o meno dell'energia solare che mette in movimento il tutto con due particolari fase acute un oretta prima del sorgere sole e un oretta dopo del tramonto del sole

 

stessa cosa simile ma all'opposto avviene all'alba circa un ora prima o mezz'ora prima del sorgere del sole mentre vedi la luce ma lu sole nn sìe scapato fori il sole stimola la ventilazione poi c'e' una diminuzione a sole sorto...anche qui nn e' semrpe sempe cosi ma in gran maggioranza e' cosi'

 

avrai notato d'estate che se scappi alle 5 all'improvviso tira quell'arietta abbastanza marcata...poi na volta che il sole e' scapato su del tutto se ferma..ecco lu fenomeno de cui parli e' questo.

 

2) lungo la pedemontana ternana lungo li monti martani e' molto sensibile ed evidente il fenomeno dell'inversione termica...anche se questo centra poco o nulla con il vento che dici te...c'e' pero' da dire che questo scambio termico dal basso all'alto o viceversa puo' portare ad una ventilazione inizale per poi assestarsi e questo e' semrpe favorito intorno al sorge tramonta il sole

 

 

in sostanza e' il sole che , la con la sua presenza energetica scatena perlopiu', ma nn solo, i venti di cui parli..e tu stai in un posto dove lu vento tira forte xche e' l'unica porta della conca ternana e fa angolo co li monti martani e la centrale umbra.

 

:):lol:

 

parzialmente e' cuci...ce stanno anche altri fattori pero'...che possono condizionare sta cosa, ma perlopiu la cosa dovrebbe esse questa...

 

ciuffo rossoverde ne po sape' de piu sicuramente

Modificato da Andrea82

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il vento è l'esito di moti convettivi (verticali) ed advettivi (orizzontali) di masse d'aria in atmosfera.

Esso è un fenomeno naturale che consiste nel movimento ordinato, quasi orizzontale, di masse d'aria dovuto alla differenza di pressione tra due punti dell'atmosfera. in presenza di due punti con differente pressione atmosferica si origina una forza detta forza del gradiente di pressione o forza di gradiente che agisce premendo sulla massa d'aria per tentare di ristabilire l'equilibrio. Il flusso d'aria non corre in maniera diretta da un punto all'altro, cioè con stessa direzione della forza di gradiente, ma subisce una deviazione dovuta alla forza di Coriolis che tende a spostarlo verso destra nell'emisfero settentrionale e verso sinistra nell'emisfero meridionale. A causa di questo effetto il vento soffia parallelamente alle isobare. In questo caso si parla di vento geostrofico. Tuttavia alle basse quote (meno di 600 m) è necessario tenere anche conto dell'azione dell'attrito con la superficie terrestre, che è in grado di modificare la direzione del vento di circa 10° sul mare e 15-30° sulla terra rispetto a quella del vento geostrofico, rendendo il percorso dall'alta pressione alla bassa pressione più diretto. La velocità del vento, o meglio la sua intensità, dipende dal gradiente barico, cioè dalla distanza delle isobare,

 

per il resto andrea è stato molto bravo con la sua risposta..

 

il vento si genera principalmente per irraggiamento da parte del sole, il sole riscalda il suolo, l' aria calda sale e crea un "vuoto" che viene "riempito" da altra aria più fredda, e si crea così un moto convettivo che causa il vento, alla sera cessato questo irraggiamento il flusso di aria calda si interrompe,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da notare come gfs...va dietro a reading...man mano che passano le emissioni abbassa le termiche...e da notare..giusto per curiosità nel "fantameteo"..arriva il generale inverno

Modificato da ciuffo_rossoverde

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
da notare come gfs...va dietro a reading...man mano che passano le emissioni abbassa le termiche...e da notare..giusto per curiosità nel "fantameteo"..arriva il generale inverno

1851960[/snapback]

complimenti a te e andrea per la spiegazione,da notare che anch'io come sto guasto mi sono posto la stessa domanda,come se fosse un tic,ci ho fatto caso diverse volte,poi però l'altra sera te se incollava pure di notte(guastelu..),allora ho pensato,mo pke non se ferma,bo,anche il vento è una cosa stranissima..

ciuffo anche dalle webcam strano che al terminillo non c'è neve rispetto al vettore,o al gran sasso,di solito quando arriva una irruzione fredda,fresca,la neve la fa pure li invece stavolta non c'è,chissà,le termiche forse diverse rispetto all'abruzzo o alle marche?

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
da notare come gfs...va dietro a reading...man mano che passano le emissioni abbassa le termiche...e da notare..giusto per curiosità nel "fantameteo"..arriva il generale inverno

1851960[/snapback]

complimenti a te e andrea per la spiegazione,da notare che anch'io come sto guasto mi sono posto la stessa domanda,come se fosse un tic,ci ho fatto caso diverse volte,poi però l'altra sera te se incollava pure di notte(guastelu..),allora ho pensato,mo pke non se ferma,bo,anche il vento è una cosa stranissima..

ciuffo anche dalle webcam strano che al terminillo non c'è neve rispetto al vettore,o al gran sasso,di solito quando arriva una irruzione fredda,fresca,la neve la fa pure li invece stavolta non c'è,chissà,le termiche forse diverse rispetto all'abruzzo o alle marche?

1851977[/snapback]

 

c'era la neve sul terminillo..ma le precipitazioni erano piu scarse rispetto ai monti sibillini :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
da notare come gfs...va dietro a reading...man mano che passano le emissioni abbassa le termiche...e da notare..giusto per curiosità nel "fantameteo"..arriva il generale inverno

1851960[/snapback]

complimenti a te e andrea per la spiegazione,da notare che anch'io come sto guasto mi sono posto la stessa domanda,come se fosse un tic,ci ho fatto caso diverse volte,poi però l'altra sera te se incollava pure di notte(guastelu..),allora ho pensato,mo pke non se ferma,bo,anche il vento è una cosa stranissima..

ciuffo anche dalle webcam strano che al terminillo non c'è neve rispetto al vettore,o al gran sasso,di solito quando arriva una irruzione fredda,fresca,la neve la fa pure li invece stavolta non c'è,chissà,le termiche forse diverse rispetto all'abruzzo o alle marche?

1851977[/snapback]

 

c'era la neve sul terminillo..ma le precipitazioni erano piu scarse rispetto ai monti sibillini :P

1851992[/snapback]

cazzo!!!!!!!!!

 

 

ha nevicato dalle parti di ussita-frontignano?

 

 

diciamo monte bove-bicco?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
da notare come gfs...va dietro a reading...man mano che passano le emissioni abbassa le termiche...e da notare..giusto per curiosità nel "fantameteo"..arriva il generale inverno

1851960[/snapback]

complimenti a te e andrea per la spiegazione,da notare che anch'io come sto guasto mi sono posto la stessa domanda,come se fosse un tic,ci ho fatto caso diverse volte,poi però l'altra sera te se incollava pure di notte(guastelu..),allora ho pensato,mo pke non se ferma,bo,anche il vento è una cosa stranissima..

ciuffo anche dalle webcam strano che al terminillo non c'è neve rispetto al vettore,o al gran sasso,di solito quando arriva una irruzione fredda,fresca,la neve la fa pure li invece stavolta non c'è,chissà,le termiche forse diverse rispetto all'abruzzo o alle marche?

1851977[/snapback]

 

c'era la neve sul terminillo..ma le precipitazioni erano piu scarse rispetto ai monti sibillini :P

1851992[/snapback]

si però è andata via subito :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maltempo puntualmente arrivato...

 

sono 20mm fin'ora caduti..ma il tempo è verso il miglioramento.. stasera schiarisce

1853540[/snapback]

Verso che ora se sa, fijiu? :lol::lol::lol:

1853545[/snapback]

 

ancora che pioggerella è presente sul viterbese.. sul mare ha smesso da piovere.. tutto dipende dalla velocità dello spostamento del fronte verso est. cmq penso che la per le 10/11 dovrebbe smettere di piovere..salvo ancora residue pioggerelline rompi c.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.