Vai al contenuto
Andrea82

METEO,FENOMENI NATURALI,GEO-FISICI,SCIENTIFICI

Messaggi raccomandati

sono appassionato di meteo ormai da molti anni...circa 8, e raccolgo dati dalla mia stazione proprio dal 2002.

sono anche iscritto a vari forum nazionali... :)

1805977[/snapback]

 

 

a bene una stazione meteo ce l'ho anche io, ma nn e' inserita in nessuna rete..non e' ccezionalissima ma e' molto attendibile come rilevamento dati ed errore di strumento...

 

 

se vuoi puoi postare qualche dato della tua stazione meteo...

 

 

 

una domanda...in che zona ti trovi?

 

:)

1805985[/snapback]

ho una lacrosse, e chi ce l'ha sa bene la difficoltà di metterla on-line! c'è stata solo qualche mese nel 2006...poi ho lasciato perdere nell'attesa di buttare un bel po' di soldi nella davis....

io sto a Narni Scalo comunque :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sono appassionato di meteo ormai da molti anni...circa 8, e raccolgo dati dalla mia stazione proprio dal 2002.

sono anche iscritto a vari forum nazionali... :)

1805977[/snapback]

 

 

a bene una stazione meteo ce l'ho anche io, ma nn e' inserita in nessuna rete..non e' ccezionalissima ma e' molto attendibile come rilevamento dati ed errore di strumento...

 

 

se vuoi puoi postare qualche dato della tua stazione meteo...

 

 

 

una domanda...in che zona ti trovi?

 

:)

1805985[/snapback]

ho una lacrosse, e chi ce l'ha sa bene la difficoltà di metterla on-line! c'è stata solo qualche mese nel 2006...poi ho lasciato perdere nell'attesa di buttare un bel po' di soldi nella davis....

io sto a Narni Scalo comunque :)

1806084[/snapback]

 

c hai provato con Weather display per mandarla online??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la parte piu colpita oggi sarà quella orientale..da noi la vedo dura...per temporali..cosi come per giovedi..

1805955[/snapback]

si tutto è scivolato lungo l'adriatico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riposto delle previsioni a 15 giorni con delle carte e dei grafici

 

:)

 

 

 

Fino a SABATO 7 Agosto (attendibilità alta 70 %)

EVOLUZIONE METEOTra il 3 e 4 e di nuovo tra il 6 e 7 Agosto si prevede un temporaneo cedimento dell'alta pressione delle Azzorre sul suo bordo orientale. Flusso di venti freschi nord-orientali, con aumento dell'instabilità su parte del nord ed al centro-sud. Prevediamo rovesci e temporali su Alpi e Venezie verso le regioni adriatiche, i comparti appenninici del centro-sud e poi diffusi anche sul basso versante tirrenico ed i settori ionici. All'estremo nord-ovest, medio-alto versante tirrenico e isole maggiori il tempo rimarrà migliore. Temperature in nuova temporanea flessione, specie al nord e sui settori orientali ed interni di tutto il centro-sud. Clima ancora un po' più caldo ad ovest.

 

 

 

STATO DEL CIELO

Transito di sistemi nuvolosi compatti, anche con nuvolosità cumuliforme sulle Alpi e buona parte delle regioni di nord-est, verso il centro-sud. Maggiori schiarite e spazi soleggiati anche ampi al nord-ovest, lungo i settori tirrenici e sulle isole maggiori. Miglioramento generale con bel tempo ovunque tra il 5 e 6 Agosto.

 

 

PRECIPITAZIONI

Rovesci e temporali su Alpi e Prealpi verso buona parte delle pianure di nord-est, fenomeni meno probabili invece al nord-ovest. Questi si propagheranno alle regioni centrali, specie nelle zone appenniniche orientali e lungo tutto il versante adriatico, poi al sud su tutti i settori ionici, basso Tirreno e poi Sicilia orientale. Più asciutto sulle regioni tirreniche dove i fenomeni risulteranno scarsi ed eventualmente relegati alle zone appenniniche. Migliora ovunque con rari fenomeni solo nelle zone interne e montuose tra il 5 e 6 Agosto.

 

 

TEMPERATURE

Nuovo temporaneo calo delle temperature con valori anche di 3-4 °C sotto la media stagionale, specie sulle regioni adriatiche, ioniche e sul nord-est. Massime sui 24-28 °C ad est, ancora qualche picco intorno ai 30 °C sulle pianure delle regioni di nord-ovest e tirreniche.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Tra DOMENICA 8 e GIOVEDI 12 Agosto (attendibilità media 50 %)

EVOLUZIONE METEO

Alta pressione delle Azzorre di nuovo in estensione sul Mediterraneo centro-occidentale con tempo generalmente stabile e soleggiato anche sull'Italia. Qualche annuvolamento pomeridiano in prossimità dei rilievi alpini ed appenninici con eventuali rovesci, rischio di pioggia molto basso sui settori di costa e pianura. Temperature in aumento graduale e costante fino a portarsi su valori superiori alla media. Caldo comunque sopportabile, solo a tratti afoso nelle aree di pianura interna.

 

 

 

STATO DEL CIELO

Cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni con addensamenti solo in prossimità dei rilievi principali. Qualche foschia al primo mattino lungo i litorali.

 

 

PRECIPITAZIONI

Rovesci e temporali isolati sulla catena alpina e nelle zone interne appenniniche del centro-sud. Generalmente asciutto su coste e pianure.

 

 

TEMPERATURE

Costante aumento dei valori che si riporteranno intorno alla media del periodo prima, e fin oltre media dal 7 Agosto. Caldo moderato a tratti intenso nelle zone di pianura interna e lontane dal mare. Picchi di nuovo anche superiori a 33-34 °C.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Tra VENERDI 13 e MARTEDI 17 Agosto (attendibilità bassa 30%)

EVOLUZIONE METEO

I modelli meteo restano orientati verso un tempo stabile, al più variabile anche nel lungo periodo. Questo grazie all'alta pressione delle Azzorre che continuerà a garantire una buona protezione anche sull'Italia, ma con qualche infiltrazione di aria più fresca da nord-est sul medio-basso versante Adriatico e sullo Ionio. Attesi rovesci o temporali pomeridiano-serali su centro-sud Appennini ed occasionalmente sulle aree di pianura e costa limitrofe. Temperature comunque intorno alla media stagionale o di qualche grado superiori nelle zone pianeggianti interne. Restate aggiornati per le novità!

 

 

 

STATO DEL CIELO

Previsto bel tempo con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi salvo addensamenti su centro-sud Appennini ed occasionalmente anche sulle vicine aree di pianura e costa ioniche e del basso versante tirrenico.

 

 

PRECIPITAZIONI

Moderata probabilità di rovesci e temporali nelle zone interne del centro-sud, solo episodicamente anche in pianure e sulle coste, specie del basso Adriatico, settore ionico e basso Tirreno.

 

 

TEMPERATURE

Valori in leggera oscillazione positiva e negativa ma pur sempre ancorati intorno alla media del periodo od a tratti anche sopra media. Ancora massime fin oltre 30 °C nelle aree di pianura interna, più mite lungo i litorali per brezze o venti orientali moderati al sud.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

dalle carte delle pioggie si vede che le precipitazioni ci hanno solo sfiorato e nn riguarderanno terni nella nottata

post-5305-1280862830_thumb.jpg

post-5305-1280862843_thumb.jpg

post-5305-1280862854_thumb.jpg

post-5305-1280862872_thumb.jpg

post-5305-1280863133_thumb.jpg

post-5305-1280863141_thumb.jpg

Modificato da ANDREA82

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a perugia piove merda da un paio de mesi... :ph34r:

1805162[/snapback]

è na vita che piove merda da quelle parti... ;)

1805165[/snapback]

 

 

invece qua......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la parte piu colpita oggi sarà quella orientale..da noi la vedo dura...per temporali..cosi come per giovedi..

1805955[/snapback]

si tutto è scivolato lungo l'adriatico

1806169[/snapback]

 

si notava dalle carte gfs.. anche domani e giovedi..non sembrano profilarsi grossi temporali qui da noi..(almeno secondo le carte precipitazioni) però basta poco e quelle carte di stravolgono.. cmq..da notare il calo termico che si avrà giovedi e venerdi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la parte piu colpita oggi sarà quella orientale..da noi la vedo dura...per temporali..cosi come per giovedi..

1805955[/snapback]

si tutto è scivolato lungo l'adriatico

1806169[/snapback]

 

si notava dalle carte gfs.. anche domani e giovedi..non sembrano profilarsi grossi temporali qui da noi..(almeno secondo le carte precipitazioni) però basta poco e quelle carte di stravolgono.. cmq..da notare il calo termico che si avrà giovedi e venerdi..

1806228[/snapback]

su che sito le guardi le carte delle precipitazioni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la parte piu colpita oggi sarà quella orientale..da noi la vedo dura...per temporali..cosi come per giovedi..

1805955[/snapback]

si tutto è scivolato lungo l'adriatico

1806169[/snapback]

 

si notava dalle carte gfs.. anche domani e giovedi..non sembrano profilarsi grossi temporali qui da noi..(almeno secondo le carte precipitazioni) però basta poco e quelle carte di stravolgono.. cmq..da notare il calo termico che si avrà giovedi e venerdi..

1806228[/snapback]

su che sito le guardi le carte delle precipitazioni?

1806230[/snapback]

 

 

http://www.wetterzentrale.de/topkarten/fsavneur.html

 

qui sono molto approssimative.. dopo ci sta un altro sito..che è..

 

http://www.lamma.rete.toscana.it/wrf-web/index.html che si basa su gfs e ecmwf i due piu grandi modelli del mondo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la parte piu colpita oggi sarà quella orientale..da noi la vedo dura...per temporali..cosi come per giovedi..

1805955[/snapback]

si tutto è scivolato lungo l'adriatico

1806169[/snapback]

 

si notava dalle carte gfs.. anche domani e giovedi..non sembrano profilarsi grossi temporali qui da noi..(almeno secondo le carte precipitazioni) però basta poco e quelle carte di stravolgono.. cmq..da notare il calo termico che si avrà giovedi e venerdi..

1806228[/snapback]

su che sito le guardi le carte delle precipitazioni?

1806230[/snapback]

 

 

http://www.wetterzentrale.de/topkarten/fsavneur.html

 

qui sono molto approssimative.. dopo ci sta un altro sito..che è..

 

http://www.lamma.rete.toscana.it/wrf-web/index.html che si basa su gfs e ecmwf i due piu grandi modelli del mondo

1806231[/snapback]

sono quelli che ho postato anche io nella prima pagina :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la parte piu colpita oggi sarà quella orientale..da noi la vedo dura...per temporali..cosi come per giovedi..

1805955[/snapback]

si tutto è scivolato lungo l'adriatico

1806169[/snapback]

 

si notava dalle carte gfs.. anche domani e giovedi..non sembrano profilarsi grossi temporali qui da noi..(almeno secondo le carte precipitazioni) però basta poco e quelle carte di stravolgono.. cmq..da notare il calo termico che si avrà giovedi e venerdi..

1806228[/snapback]

su che sito le guardi le carte delle precipitazioni?

1806230[/snapback]

 

 

http://www.wetterzentrale.de/topkarten/fsavneur.html

 

qui sono molto approssimative.. dopo ci sta un altro sito..che è..

 

http://www.lamma.rete.toscana.it/wrf-web/index.html che si basa su gfs e ecmwf i due piu grandi modelli del mondo

1806231[/snapback]

sono quelli che ho postato anche io nella prima pagina :)

1806376[/snapback]

 

guardare queste carte e' troppo ganzo

 

:)

 

quelo della toscana cmq e' davvero tosto come sito...non lo conoscevo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sono appassionato di meteo ormai da molti anni...circa 8, e raccolgo dati dalla mia stazione proprio dal 2002.

sono anche iscritto a vari forum nazionali... :)

1805977[/snapback]

 

 

a bene una stazione meteo ce l'ho anche io, ma nn e' inserita in nessuna rete..non e' ccezionalissima ma e' molto attendibile come rilevamento dati ed errore di strumento...

 

 

se vuoi puoi postare qualche dato della tua stazione meteo...

 

 

 

una domanda...in che zona ti trovi?

 

:)

1805985[/snapback]

ho una lacrosse, e chi ce l'ha sa bene la difficoltà di metterla on-line! c'è stata solo qualche mese nel 2006...poi ho lasciato perdere nell'attesa di buttare un bel po' di soldi nella davis....

io sto a Narni Scalo comunque :)

1806084[/snapback]

 

c hai provato con Weather display per mandarla online??

1806165[/snapback]

si si ma è un programma del cavolo <_<

appena ho possibilità e voglia di buttarci 600/700 euro mi faccio la davis! B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sono appassionato di meteo ormai da molti anni...circa 8, e raccolgo dati dalla mia stazione proprio dal 2002.

sono anche iscritto a vari forum nazionali... :)

1805977[/snapback]

 

 

a bene una stazione meteo ce l'ho anche io, ma nn e' inserita in nessuna rete..non e' ccezionalissima ma e' molto attendibile come rilevamento dati ed errore di strumento...

 

 

se vuoi puoi postare qualche dato della tua stazione meteo...

 

 

 

una domanda...in che zona ti trovi?

 

:)

1805985[/snapback]

ho una lacrosse, e chi ce l'ha sa bene la difficoltà di metterla on-line! c'è stata solo qualche mese nel 2006...poi ho lasciato perdere nell'attesa di buttare un bel po' di soldi nella davis....

io sto a Narni Scalo comunque :)

1806084[/snapback]

 

c hai provato con Weather display per mandarla online??

1806165[/snapback]

si si ma è un programma del cavolo <_<

appena ho possibilità e voglia di buttarci 600/700 euro mi faccio la davis! B-)

1806429[/snapback]

na caccola!,come se fossero brustolini! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sono appassionato di meteo ormai da molti anni...circa 8, e raccolgo dati dalla mia stazione proprio dal 2002.

sono anche iscritto a vari forum nazionali... :)

1805977[/snapback]

 

 

a bene una stazione meteo ce l'ho anche io, ma nn e' inserita in nessuna rete..non e' ccezionalissima ma e' molto attendibile come rilevamento dati ed errore di strumento...

 

 

se vuoi puoi postare qualche dato della tua stazione meteo...

 

 

 

una domanda...in che zona ti trovi?

 

:)

1805985[/snapback]

ho una lacrosse, e chi ce l'ha sa bene la difficoltà di metterla on-line! c'è stata solo qualche mese nel 2006...poi ho lasciato perdere nell'attesa di buttare un bel po' di soldi nella davis....

io sto a Narni Scalo comunque :)

1806084[/snapback]

 

c hai provato con Weather display per mandarla online??

1806165[/snapback]

si si ma è un programma del cavolo <_<

appena ho possibilità e voglia di buttarci 600/700 euro mi faccio la davis! B-)

1806429[/snapback]

na caccola!,come se fossero brustolini! :lol:

1806431[/snapback]

 

fatte la davis vantage pro 2 ventilata.. almeno fai un costo paro piu o meno 1000 euro e passa la paura :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da queste carte delle pioggie nella zona di milano bergamo e dintorni se dovrebbero scatenare belli temporali da ora alle prossime ore :o e ai prossimi giorni...vedremo..

post-5305-1280945183_thumb.jpg

post-5305-1280945250_thumb.jpg

post-5305-1280945274_thumb.jpg

post-5305-1280945279_thumb.jpg

Modificato da ANDREA82

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
da queste carte delle pioggie nella zona di milano bergamo e dintorni se dovrebbero scatenare belli temporali da ora alle prossime ore  :o  e ai prossimi giorni...vedremo..

1806572[/snapback]

è un'intensa perturbazione,si vede bene dal satellite

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
da noi arrivano la briciole come solito..

1806591[/snapback]

 

 

qui nn sta piovendo e queste nuvole basse rendono solo un favore all'umidita'....

 

nn mi sembra , anche solo a vedere il cielo, che ci possano essere dei temporali...bo..spero vivamente di sbagliarmi....magari tra poc ci creano le condizioni giuste...

 

:)

Modificato da ANDREA82

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
da noi arrivano la briciole come solito..

1806591[/snapback]

 

 

qui nn sta piovendo e queste nuvole basse rendono solo un favore all'umidita'....

 

nn mi sembra , anche solo a vedere il cielo, che ci possano essere dei temporali...bo..spero vivamente di sbagliarmi....magari tra poc ci creano le condizioni giuste...

 

:)

1806900[/snapback]

queste nuvole basse rendono l'aria irrespirabile..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

veramente e' una cappa infernale...

 

da qualche minuto si e' alzato un po di vento e si sente un po' un aria piu' fresca sintomo che sta piovendo nel raggio di qualche decina di km...

 

speriamo che si possa spostare la situazione a favore della pioggia....ma la vedo troppo aperta la situazione...soprattutto verso ovest...

 

 

anche stavolta credo che saremo solo sfiorati dalle pioggie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ternano finalmento ho ritrovato il link che avevi postato suylla prima pagina....del radar dele pioggie...

 

 

li si vede benissimo come stia piovendo tipo ad acquasparta ma qui niente

post-5305-1281012960_thumb.jpg

Modificato da ANDREA82

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
veramente e' una cappa infernale...

 

da qualche minuto si e' alzato un po di vento e si sente un po' un aria piu' fresca sintomo che sta piovendo nel raggio di qualche decina di km...

 

speriamo  che si possa spostare la situazione a favore della pioggia....ma la vedo troppo aperta la situazione...soprattutto verso ovest...

 

 

anche stavolta credo che saremo solo sfiorati dalle pioggie

1806907[/snapback]

guarda il satellite,il nord è completamente coperto di nubi,arrivano fino all'alta toscana,qui da noi come diceva ciuffo per il momento solo briciole

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ternano finalmento ho ritrovato il link che avevi postato suylla prima pagina....del radar dele pioggie...

 

 

li si vede benissimo come stia piovendo tipo ad acquasparta ma qui niente

1806910[/snapback]

 

non è di oggi quell immagine del radar..al momento in umbria non piove da nessuna parte..piove con temporali in provincia di arezzo e siena

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ternano finalmento ho ritrovato il link che avevi postato suylla prima pagina....del radar dele pioggie...

 

 

li si vede benissimo come stia piovendo tipo ad acquasparta ma qui niente

1806910[/snapback]

 

non è di oggi quell immagine del radar..al momento in umbria non piove da nessuna parte..piove con temporali in provincia di arezzo e siena

1806920[/snapback]

guarda le webcam della toscana :) si vede benissimo come la perturbazione per il momento colpisca il nord,e la toscana settentrionale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ternano finalmento ho ritrovato il link che avevi postato suylla prima pagina....del radar dele pioggie...

 

 

li si vede benissimo come stia piovendo tipo ad acquasparta ma qui niente

1806910[/snapback]

 

non è di oggi quell immagine del radar..al momento in umbria non piove da nessuna parte..piove con temporali in provincia di arezzo e siena

1806920[/snapback]

guarda le webcam della toscana :) si vede benissimo come la perturbazione per il momento colpisca il nord,e la toscana settentrionale

1806922[/snapback]

 

esatto..ed è arrivato fino alla toscana centrale..piano piano scende :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
man mano che il minimo di bassa pressione si sposta..allora si abbasserà la fascia di temporali e piogge..  la pressione è il continuo calo ora.. a 1004.9hpa e tira un bel vento da sud est qui

1806921[/snapback]

te dove lo guardi la posizione del minimo depressionario sulle carte o come si fa,mi pare che si trova per il momento sul golfo ligure ad occhio dico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
man mano che il minimo di bassa pressione si sposta..allora si abbasserà la fascia di temporali e piogge..  la pressione è il continuo calo ora.. a 1004.9hpa e tira un bel vento da sud est qui

1806921[/snapback]

te dove lo guardi la posizione del minimo depressionario sulle carte o come si fa,mi pare che si trova per il momento sul golfo ligure ad occhio dico

1806930[/snapback]

 

 

eur.gif

 

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.