Vai al contenuto
arthur fonzarelli

help ai forumisti "studiosi"...

Messaggi raccomandati

mio figlio deve fare una ricerca su un certo BINNI, perugino vissuto credo nell'800 che ha avuto a che fare con i terremoti, ma su wikipedia non ho trovato niente e neanche su google...

 

 

voi forumisti studiosi dei terremoti, sapete dirmi chi cacchio è sto BINNI e che cosa ha fatto?

Modificato da arthur fonzarelli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In Italia, la tradizione ha sempre attribuito l'invenzione e la creazione del primo sismografo al padre benedettino Don Andrea Bina. Il suo apparecchio costruito a Perugia verso la metà del Settecento, nell'ambito dei suoi studi sui terremoti, consisteva in una lunga fune appesa al soffitto di una stanza e con attaccato, all'altra estremità, un pesante masso. Tale masso aveva uno stilo nella parte inferiore, la cui punta sprofondava nella sabbia contenuta in una vaschetta, che a sua volta galleggiava in un ampio vaso pieno d'acqua. In occasione dei terremoti, il pendolo lasciava nella sabbia delle tracce da cui, come scrisse Bina stesso,

 

... si potrà conoscere la qualità e l'impeto delle scosse. Se il terremoto sarà stato regolare, o di ondeggiamento, rettilinei saranno li solchi, se tremulo ed irregolare saranno tortuosi; se sarà stato vorticoso...si conoscerà ciò dalla profondità a cui lo stilo sarà penetrato entro la materia molle...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dovresti per informazioni molto puntuali e fonte di altre innumerevoli informazioni sentire a perugia che c'e un prete che dirige un istituto...ed e' molto molto preparato...nn farti ingannare che ' una persona di chiesa xche credo che sia laureato, cmq e' davvero preparato

 

mo nn me vene il nome...appena me ritorna in mente lo scrivo...cmq puoi cercarlo...lui sarebbe un ottimo punto di riferimento

 

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie tantisssime a tutti, quanno c'è bisogno dell'amici forumisti, questi se spezzerebbero in quattro pur de datte 'na mano... ;)

 

era solo una piccola ricerca sull'inventore del primo sismografo a pendolo, ma quella incompetente della prof de scienze ha detto agli alunni che se chiamava Binni e non Padre Andrea Bina e col mi' bimbo non trovavamo gniente.

 

Mò stamo apposto, quindi potete pure chiude il topic

 

 

THANK YOU EVERYBODY!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie tantisssime a tutti, quanno c'è bisogno dell'amici forumisti, questi se spezzerebbero in quattro pur de datte 'na mano...  ;)

 

era solo una piccola ricerca sull'inventore del primo sismografo a pendolo, ma quella incompetente della prof de scienze ha detto agli alunni che se chiamava Binni e non Padre Andrea Bina e col mi' bimbo non trovavamo gniente.

 

Mò stamo apposto, quindi potete pure chiude il topic

 

 

THANK YOU EVERYBODY!!!

1844245[/snapback]

e no te prego :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie tantisssime a tutti, quanno c'è bisogno dell'amici forumisti, questi se spezzerebbero in quattro pur de datte 'na mano...  ;)

 

era solo una piccola ricerca sull'inventore del primo sismografo a pendolo, ma quella incompetente della prof de scienze ha detto agli alunni che se chiamava Binni e non Padre Andrea Bina e col mi' bimbo non trovavamo gniente.

 

Mò stamo apposto, quindi potete pure chiude il topic

 

 

THANK YOU EVERYBODY!!!

1844245[/snapback]

e no te prego :)

1844246[/snapback]

:lol::lol::lol::lol:

l'inflessione dialettale toscana ce sta sempre bene. no? :lol:

 

o forse era mejo dì "co' mi fijo"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie tantisssime a tutti, quanno c'è bisogno dell'amici forumisti, questi se spezzerebbero in quattro pur de datte 'na mano...  ;)

 

era solo una piccola ricerca sull'inventore del primo sismografo a pendolo, ma quella incompetente della prof de scienze ha detto agli alunni che se chiamava Binni e non Padre Andrea Bina e col mi' bimbo non trovavamo gniente.

 

Mò stamo apposto, quindi potete pure chiude il topic

 

 

THANK YOU EVERYBODY!!!

1844245[/snapback]

e no te prego :)

1844246[/snapback]

:lol::lol::lol::lol:

l'inflessione dialettale toscana ce sta sempre bene. no? :lol:

 

o forse era mejo dì "co' mi fijo"

1844248[/snapback]

 

:lol::lol: bravo! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mio figlio deve fare una ricerca su un certo BINNI, perugino vissuto credo nell'800 che ha avuto a che fare con i terremoti, ma su wikipedia non ho trovato niente e neanche su google...

 

 

voi forumisti studiosi dei terremoti, sapete dirmi chi cacchio è sto BINNI e che cosa ha fatto?

1844224[/snapback]

io conoscevo BINI,lu nostru ex portiere,va bene uguale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.