Vai al contenuto
sto guasto de fere

Agli esperti di vini

Messaggi raccomandati

Un giorno ho bevuto un vino e per quanto m'è sembrato "gradevole" m'ero segnato lu nome della bottiglia.

Ce stava scritto: "SYRAH POLDO".

 

Lo conoscete? Costa tanto o poco? E soprattutto se trova facile????? Per Capodanno all'Ipercoop l'avevo cercato ma niente. Al massimo trovavo SYRAH e poi chiccosandro. Non ce capisco 'na sega dateme 'na mano.

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un giorno ho bevuto un vino e per quanto m'è sembrato "gradevole" m'ero segnato lu nome della bottiglia.

Ce stava scritto: "SYRAH POLDO".

 

Lo conoscete? Costa tanto o poco? E soprattutto se trova facile????? Per Capodanno all'Ipercoop l'avevo cercato ma niente. Al massimo trovavo SYRAH e poi chiccosandro. Non ce capisco 'na sega dateme 'na mano.

:P

1902014[/snapback]

il syrah è un vino rosso, deriva da uno dei più comuni vitigni che esistono al mondo, lo trovi in cile, in sudafrica in australia... in italia lo trovi in toscana, in puglia e in sicilia. Personalmente non mi piace, ha un gusto troppo lineare.

Poldo è il nome della cantina di montepulciano.

 

Vai alla coop comprate un syrah di un'altra cantina e vedi se gli somiglia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie... ma non me mannate a Montepulciano! :lol:

 

Si deve trovare per forza in zona... ho chiesto al diretto interessato ma non si ricorda dove lo comprò... probabilmente a Terni... di sicuro nei dintorni!

 

 

PS: non è detto che è eccellente è... io so un birrocchio manno giù tutto... però quello m'aveva colpito bo :lol:

Modificato da stò guasto de fere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A dire il vero il Poldo è una riserva di Nobile di Montepulciano delle tenute Sant'Anna, l'ho anche bevuto alla recente presentazione del Nobile di un paio di settimane fa, non un Syrah. Sarà....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie... ma non me mannate a Montepulciano!  :lol:

 

Si deve trovare per forza in zona... ho chiesto al diretto interessato ma non si ricorda dove lo comprò... probabilmente a Terni... di sicuro nei dintorni!

 

 

PS: non è detto che è eccellente è... io so un birrocchio manno giù tutto... però quello m'aveva colpito bo  :lol:

1902035[/snapback]

Prova a senti da Franceschini Riccà sta in Via Tre Archi ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A dire il vero il Poldo è una riserva di Nobile di Montepulciano delle tenute Sant'Anna, l'ho anche bevuto alla recente presentazione del Nobile di un paio di settimane fa, non un Syrah. Sarà....

1902093[/snapback]

Me tocca pure daje ragione :lol:

 

http://www.villasantanna.it/prodotto.it.php#poldo

 

Non è assolutamente un Syrah ;) e tra il 20 % di uve "sconosciute" che lo compongono dovrebbero esserci Cabernet Sauvignon e Merlot ... ma non Syrah appunto ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A dire il vero il Poldo è una riserva di Nobile di Montepulciano delle tenute Sant'Anna, l'ho anche bevuto alla recente presentazione del Nobile di un paio di settimane fa, non un Syrah. Sarà....

1902093[/snapback]

Me tocca pure daje ragione :lol:

 

http://www.villasantanna.it/prodotto.it.php#poldo

 

Non è assolutamente un Syrah ;) e tra il 20 % di uve "sconosciute" che lo compongono dovrebbero esserci Cabernet Sauvignon e Merlot ... ma non Syrah appunto ;)

1902111[/snapback]

ah ecco perchè allora era buono :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io non ci capisco, posso solo dirvi CON CERTEZZA che sulla bottiglia c'era scritto sia Syrah che Poldo...

 

come famo?!

che tipo è?!

:D

1902126[/snapback]

Un tipo paffutello che magna 10 Hamburger a pasto ... cò pochi capelli e li baffi , indossa sempre una giacca e un berretto scuri !!!

 

 

 

 

 

P.S. E' amico cò Braccio di Ferro <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma ci sarà stata una percentuale di syrah, mi sembra strano che due aziende facciano un vino con lo stesso nome comunque.

Di certo quella che lo crea prima fa sì che l'altra modifichi l'intestazione, vedi quel che è successo col Tocai friulano e il Tokaj ungherese, ci sono lotte in continuazione per la denominazione dei prodotti...

Anche lo stesso nome di fantasia potrebbe dar adito a confusione.

Controlla su internet comunque, io te posso dì che se è fatto a Montepulciano al 90% è bono sicuro :lol:

Modificato da Lana1979

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma ci sarà stata una percentuale di syrah, mi sembra strano che due aziende facciano un vino con lo stesso nome comunque.

Di certo quella che lo crea prima fa sì che l'altra modifichi l'intestazione, vedi quel che è successo col Tocai friulano e il Tokaj ungherese...

Anche lo stesso nome di fantasia potrebbe dar adito a confusione.

Controlla su internet comunque, io te posso dì che se è fatto a Montepulciano al 90% è bono sicuro  :lol:

1902138[/snapback]

Dalla scheda tecnica nel Poldo Nobile di Montepulciano in questione non risulta la minima traccia di Syrah ... ma anche vi fosse ... non vanno certo a scrivere sulla bottiglia Syrah Poldo ... quando è una riserva di Nobile di Montepulciano ;)

Il caso si ingarbuglia !!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma ci sarà stata una percentuale di syrah, mi sembra strano che due aziende facciano un vino con lo stesso nome comunque.

Di certo quella che lo crea prima fa sì che l'altra modifichi l'intestazione, vedi quel che è successo col Tocai friulano e il Tokaj ungherese...

Anche lo stesso nome di fantasia potrebbe dar adito a confusione.

Controlla su internet comunque, io te posso dì che se è fatto a Montepulciano al 90% è bono sicuro  :lol:

1902138[/snapback]

Dalla scheda tecnica nel Poldo Nobile di Montepulciano in questione non risulta la minima traccia di Syrah ... ma anche vi fosse ... non vanno certo a scrivere sulla bottiglia Syrah Poldo ... quando è una riserva di Nobile di Montepulciano ;)

Il caso si ingarbuglia !!!!

1902139[/snapback]

O forse s'è ingarbugliato il cervello de sto guasto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma ci sarà stata una percentuale di syrah, mi sembra strano che due aziende facciano un vino con lo stesso nome comunque.

Di certo quella che lo crea prima fa sì che l'altra modifichi l'intestazione, vedi quel che è successo col Tocai friulano e il Tokaj ungherese...

Anche lo stesso nome di fantasia potrebbe dar adito a confusione.

Controlla su internet comunque, io te posso dì che se è fatto a Montepulciano al 90% è bono sicuro  :lol:

1902138[/snapback]

Dalla scheda tecnica nel Poldo Nobile di Montepulciano in questione non risulta la minima traccia di Syrah ... ma anche vi fosse ... non vanno certo a scrivere sulla bottiglia Syrah Poldo ... quando è una riserva di Nobile di Montepulciano ;)

Il caso si ingarbuglia !!!!

1902139[/snapback]

O forse s'è ingarbugliato il cervello de sto guasto

1902141[/snapback]

fino alla pagina 7 di google di vino che si chiami Poldo c'è solo quello citato da me e confermato da Braveheart, per il resto so tutte pizzerie, ristoranti e paninoteche

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vai a Montepulciano che è bellissima, dove se magna pure da Dio, te fai tutte le cantine possibili e poi alla fine una volta lesso capirai che pochi vini sono come il Nobile..

Aldilà de Olivia Braccidiferro Poldo e Tartaglia... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vai a Montepulciano che è bellissima, dove se magna pure da Dio, te fai tutte le cantine possibili e poi alla fine una volta lesso capirai che pochi vini sono come il Nobile..

Aldilà de Olivia Braccidiferro Poldo e Tartaglia... ;)

1902182[/snapback]

io ci ho anche devoluto in beneficienza la macchina qui a sinistra <_<

Visitate Talosa, Tanagatta e Le Bèrne per quanto riguarda le cantine, e anche Podere Casanova

A magnà andate da Diva e Maceo, a la Briciola o all'Osteria Acquacheta

AMEN

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma ci sarà stata una percentuale di syrah, mi sembra strano che due aziende facciano un vino con lo stesso nome comunque.Di certo quella che lo crea prima fa sì che l'altra modifichi l'intestazione, vedi quel che è successo col Tocai friulano e il Tokaj ungherese, ci sono lotte in continuazione per la denominazione dei prodotti...

Anche lo stesso nome di fantasia potrebbe dar adito a confusione.

Controlla su internet comunque, io te posso dì che se è fatto a Montepulciano al 90% è bono sicuro  :lol:

1902138[/snapback]

Noto con piacere che sei un ottima intenditrice di vino , io non sono un esperto ma un appassionato di buon vino , il 16 aprile torno a Terni , se ti fa piacere ce bevemo chiccosa assieme ..........confermando che non ho mai sentito nominare stó vino in questione , ti volevo chiedere se mi spiegavi bene quella frase evidenziata in rosso..............

Da quel poco che so io Villa S.Anna é un azienda , ma Syrah é solo un tipo de vino ed in teoria si potrebbe anche verificare di trovare ( non credo) dello Syrah nel vino nobile , tu che dici? ;):fraci:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma ci sarà stata una percentuale di syrah, mi sembra strano che due aziende facciano un vino con lo stesso nome comunque.

Di certo quella che lo crea prima fa sì che l'altra modifichi l'intestazione, vedi quel che è successo col Tocai friulano e il Tokaj ungherese...

Anche lo stesso nome di fantasia potrebbe dar adito a confusione.

Controlla su internet comunque, io te posso dì che se è fatto a Montepulciano al 90% è bono sicuro  :lol:

1902138[/snapback]

Dalla scheda tecnica nel Poldo Nobile di Montepulciano in questione non risulta la minima traccia di Syrah ... ma anche vi fosse ... non vanno certo a scrivere sulla bottiglia Syrah Poldo ... quando è una riserva di Nobile di Montepulciano ;)

Il caso si ingarbuglia !!!!

1902139[/snapback]

O forse s'è ingarbugliato il cervello de sto guasto

1902141[/snapback]

 

Confermo le mie certezze. A questo punto il topic mi ha peggiorato la situazione. Era meglio se me dicevate che l'hanno tolto dal mercato o che non ne sapete un cazzo. Invece in questo modo il giallo s'infittisce!!!

:lol::P

 

 

 

PS: spostiamo la discussione! Suggerite vini secondo voi buonissimi a prezzi decentissimi e soprattutto reperibili un po' ovunque (supermercati ecc.!)

:D

Modificato da stò guasto de fere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma ci sarà stata una percentuale di syrah, mi sembra strano che due aziende facciano un vino con lo stesso nome comunque.Di certo quella che lo crea prima fa sì che l'altra modifichi l'intestazione, vedi quel che è successo col Tocai friulano e il Tokaj ungherese, ci sono lotte in continuazione per la denominazione dei prodotti...

Anche lo stesso nome di fantasia potrebbe dar adito a confusione.

Controlla su internet comunque, io te posso dì che se è fatto a Montepulciano al 90% è bono sicuro  :lol:

1902138[/snapback]

Noto con piacere che sei un ottima intenditrice di vino , io non sono un esperto ma un appassionato di buon vino , il 16 aprile torno a Terni , se ti fa piacere ce bevemo chiccosa assieme ..........confermando che non ho mai sentito nominare stó vino in questione , ti volevo chiedere se mi spiegavi bene quella frase evidenziata in rosso..............

Da quel poco che so io Villa S.Anna é un azienda , ma Syrah é solo un tipo de vino ed in teoria si potrebbe anche verificare di trovare ( non credo) dello Syrah nel vino nobile , tu che dici? ;):fraci:

1902325[/snapback]

Aspiro al nobile mestiere dell'alcoolista con patentino, ovvero a diventare sommelier!!

La questione del nome di fantasia dato ad una riserva o ad un certo vino credo sia legata da un fatto di copyright, nel senso, se io ho il vino "Asinone" (Poliziano) non è che arriva pinco pallino e chiama anche il suo vino "Asinone"...

Il Syrah è un uvaggio, se si trova in leggera percentuale in un blend (dicesi "misto di uva") lo metti tra i vitigni presenti, ma non è che lo chiami "Syrah" come se fosse un vitigno in purezza...

E comunque il Syrah non è Nobile di Montepulciano, nel disciplinare il syrah potrebbe esservi presente solo per il 20% o meno, tocca vede se è incluso nei vitigni permessi e/o consigliati dalla provincia di Siena.

Ottima intenditrice no, appassionata e curiosa, molto. Purtroppo in questo settore ahimé l'esperienza si fa solo bevendo!! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.