Vai al contenuto
HomerSimpsons

GRUPPO DI AIRONI CHE VOLA SOPRA BORGO RIVO???

Messaggi raccomandati

Da che mi ricordo io ci sono sempre stati, tra Ponte Allende e Ponte Romano; me li ricordo fin da quando ero ragazzino...forse sono gli eredi :lol:

Modificato da Cargapassuni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma ora dovrebbero far parte di Alitalia, no?

1904767[/snapback]

:lol::lol::lol:

1904769[/snapback]

:P

 

A parte scherzi, a Narni qualche volta li ho visti (e sono anche uno spettacolo bellissimo). Non credo sia cosí anomalo che siano arrivati fino a Borgo Rivo, ma potrei anche sbagliarmi...

 

 

P.s.

Se dovessi mai vedere un Albatros, non ti far prendere dalla tentazione di ucciderlo con una balestra!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da che mi ricordo io ci sono sempre stati, tra Ponte Allende e Ponte Romano; me li ricordo fin da quando ero ragazzino :)

1904770[/snapback]

ma dai! non l'ho mai visti.

 

ho letto che sono abbondanti nelle zone del tevere, forse si sono spostati a causa delle piogge e del livello alto del fiume

 

mi sembrava un evento raro e invece.... :P

Modificato da HomerSimpsons

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
comunque si sa che gli uccelli vanno dove ce sta la picchia e a Borgo Rivo ce n'è

1904774[/snapback]

tranne il tuo :D:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Azzo, non me ce combino mai!

Potrebbe essere stata una mgirazione di una piccola colonia!

 

Ma erano aironi cenerini o bianchi?

 

Che mi risulti (anzi è così), di aironi cenerini dalle nostre parti ce ne staranno una decina di coppie, non di più, mettiamo un 4-5 coppie a dir tanto al lago di Narni e qualche coppia sparsa sul nera, ma poca roba.

Di aironi bianchi maggiori qualcuno di passaggio, non credo ce ne sia qualche coppia che nidifica a Terni.

Garzette invece (aironi più piccoli bianchi), qualcuna ce ne sta, all'incirca nello stesso numero dei cenerini, forse qualcuna di più sul Nera (anche sulla marattana ne ho viste spesso).

 

Sul tevere invece la faccenda è diversa, lì nidificano proprio e sono per lo più stanziali. Ad Alviano per esempio credo ne nidifichino una ventina di coppie tuttli gli anni. Sul tevere pure ce ne stanno.

Bianchi maggiori però anche lì che nidificano credo siano pochissime le coppie.

 

Fateme sapè do stanno che oggi pomeriggio li rincorro :D

 

Ah, c'è un posto quì vicino (provincia di Rieti) dove durante il periodo di migrazione autunnale se ne fermano anche un centinaio, ma non è questo il periodo e non credo che poi alla fine passino per Borgo Rivo :D

 

 

Certo che co sta gentaccia che ce sta su Terni e co st'aria pulita che c'avemo, non è che hanno scelto il posto migliore per passà è....

 

Anzi, capace pure che erano aironi bianchi maggiori prima de passà quì e mo so diventati Cenerini!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

saranno stati una ventina, li ho visti col binocolo e mi sembravano cenerini, ho visto che avevano il dorso bianco e le ali grigiastre. ma volavano piuttosto alto e non sono riuscito a vederli benissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
saranno stati una ventina, li ho visti col binocolo e mi sembravano cenerini, ho visto che avevano il dorso bianco e le ali grigiastre. ma volavano piuttosto alto e non sono riuscito a vederli benissimo.

1904779[/snapback]

 

Allora erano cenerini... strano passaggio per Terni....

Le zone loro sono o lungo il tevere oppure di passaggio tra i laghi reatini e colfiorito e su verso la pianura padana.

 

Cmq speramo che so passati indenni :D :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

li ho visti pure io, mi sembravano un po' più di 20, forse una cinquantina, sono passati a bassa quota per campitello, me ne sono accorto dai commenti di 2 cacciatori ("pija lu stioppo và"), poi si sono alzati e si sono diretti sopra b.rivo, poi colle dell'oro e forse la valserra, saranno rimasti un quarto d'ora, belli, se sentivano starnazza'

Modificato da antifa ultras

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è sempre una bella notizia vedere certe specie di volatili nelle nostre zone...certo, speriamo che non incontrino mai l'ignorante de turno bracconiere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
basta che non so diretti sulla discarica delle acciaierie <_<

1904843[/snapback]

 

Per fortuna ancora gli Aironi mangiano pesce vivo....

Quindi in discarica ancora non ce vanno.

 

Certo che a Terni sul Nera c'è armasto poco da pescà...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli aironi, li ho visti lungo il nera, per la precisione nei pressi della SGL CARBON, in un ansa del fiume, dopo la cascata delle Marmore sulla stradina che corre parallela alla ss 209 valnerina, tra le località di Collestatte piano e Castel di lago.

Li ho visti anche lungo il canale di Santa Susanna, sotto Colli sul Velino, quindi ritengo sia normale la loro presenza da queste parti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gli aironi, li ho visti lungo il nera, per la precisione nei pressi della SGL CARBON, in un ansa del fiume, dopo la cascata delle Marmore sulla stradina che corre parallela alla ss 209 valnerina, tra le località di Collestatte piano e Castel di lago.

Li ho visti anche lungo il canale di Santa Susanna, sotto Colli sul Velino, quindi ritengo sia normale la loro presenza da queste parti.

1905710[/snapback]

 

Quelli del Canale di Santa Susanna sono quelli che nominavo io prima di passaggio ogni anno.

Sono circa un centinaio di esemplari che si fermano ogni anno lì a rubare trote nell'allevamento lì a rivo d'utri.

Poi però ripartono, non sono stanziali.

 

Sul nera invece, ci sono, ma la maggior parte sono Garzette, più piccoline e bianche.

Aironi cenerini ce ne saranno a dir tanto 10 coppie lungo tutto il nera.

 

50 individui che volano insieme invece sono proprio una rarità, soprattutto sopra Terni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gli aironi, li ho visti lungo il nera, per la precisione nei pressi della SGL CARBON, in un ansa del fiume, dopo la cascata delle Marmore sulla stradina che corre parallela alla ss 209 valnerina, tra le località di Collestatte piano e Castel di lago.

Li ho visti anche lungo il canale di Santa Susanna, sotto Colli sul Velino, quindi ritengo sia normale la loro presenza da queste parti.

1905710[/snapback]

 

Quelli del Canale di Santa Susanna sono quelli che nominavo io prima di passaggio ogni anno.

Sono circa un centinaio di esemplari che si fermano ogni anno lì a rubare trote nell'allevamento lì a rivo d'utri.

Poi però ripartono, non sono stanziali.

 

Sul nera invece, ci sono, ma la maggior parte sono Garzette, più piccoline e bianche.

Aironi cenerini ce ne saranno a dir tanto 10 coppie lungo tutto il nera.

 

50 individui che volano insieme invece sono proprio una rarità, soprattutto sopra Terni

1905842[/snapback]

 

Allora sono stato tanto fortunato, perchè una mattina, lungo la stradina tra Collestatte piano e Castel di lago, uno si è staccato in volo a pochi metri dalla mia bici e mi è stato davanti (a circa 5 metri) ad altezza manubrio per un centinaio di metri, poi presa velocità si è alzato.

 

Tra lo spavento iniziale (non l'avevo visto ed ho sentito il battito delle ali, che è veramente forte) e la rapidità con il quale tutto è accaduto, non ho fatto in tempo nemmeno a pensare di tirare fuori la piccola macchinetta fotografica che porto sempre con me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che fortuna nel vederlo direi cha c'hai avuto culo che non ti ha cagato addosso :D

 

Se era un airone cenerino, non puoi nemmeno immaginare cosa sparano dal sedere mentre volano! Diciamo come un 30-40 piccioni :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.