Vai al contenuto
BuFERA

ternani di germania

Messaggi raccomandati

Ho detto 8% una sega perchè è la mia esperienza. Tutti i mei compagni di università stanno all'estero, e i pochi che sono rimasti sono scontenti e se ne vogliono andare. Ho molti amici che hanno perso il lavoro intorno al 2008, e ora da un lavoro stabile si ritrovano a distribuire volantini.

Una persona a me molto cara lavorava all'acciaieria, con contratto di manutenzione in un'azienda privata, e da 2 anni sta a spasso e non trova niente, nemmeno in nero, con una moglie che non lavora, 2 figli piccoli e un mutuo sulle spalle.

Mio fratello che è architetto, ha lavorato 1 anno a Francoforte, poi è voluto tornare: come libero professionista in quasi 2 anni non ha visto una lira, perchè le banche non danno prestiti ai costruttori e i progetti non venivano pagati.

 

E poi è la disoccupazione dei giovani il dato più importante, perchè bene o male quando hai una certa esperienza, a 40-50 anni, un posto lo trovi. Il problema è cominciare: ecco che il 28% diventa un dato importantissimo, e specchio del futuro che attende ogni RAGAZZO Italiano. Poi magari ci devi mettere il 2-3 % di persone ADULTE e con famiglia che non lavorano, che mi fa stare ancora peggio. Il totale dell'8%, che è una media non vuol dire niente.

Inoltre c'è una grandissima differenza tra Nord e Sud, come tra Est e Ovest della Germania.

Nel Sud Italia io sfido chiunque a mettere in piedi un'azienda o cominciare a lavorare da zero.

Ribadisco,  questa è la mia esperienza, sarà che io sto in Germania Ovest, e qui di barboni non ce n'è nemmeno l'ombra, e se vuoi lavorare qualche cosa si trova sempre.

Per farti un'idea della situazione guarda l'aspettativa di stipendio appena usciti dall'università:

Italiani 19.800 eur

Tedeschi 43.000 eur

http://miojob.repubblica.it/notizie-e-serv...-atteso/3725191

Come vedi la differenza è pure più del doppio.

E guarda la preoccupazione di non trovare lavoro:

Italia 72.9%

Germania 37.4%

http://miojob.repubblica.it/notizie-e-serv...-lavoro/3725192

Sono numeri enormi e molto rappresentativi della situazione.

In effetti quei dati che hai elencato sono crudeli :lol:

peró ricordati che ci devi calcolare , come ho giá detto piú volte , tredicesime e eventuali liquidazioni che quí non esistono , il che porta a una differenza non cosí marcata come da te rappresentata.

Pochi giorni fa é venuto al mio ristorante un ragazzo ,di Treviso mi pare , che fá il direttore al LIDL della sua cittá che per 6 mesi si é trasferito quá per imparare il tedesco ( perché gli é stato richiesto dalla sua azienda).....ebbene siamo entrati sul discorso delle differenze di retribuzioni tra Italia e Germania e lui mi ha detto che i Tedeschi prendono circa 200€ in piú ( al mese ) rispetto agli Italiani , ma che in Italia con la tredicesima ( per non parlare poi di un eventuale liquidazione ) prendono praticamente lo stesso ......io non conosco il vostro campo di lavoro e non mi permetto di mettere bocca ma per quanto riguarda almeno questo lavoro del commesso le cose stanno cosí.......per quanto riguarda la Polizia idem , prendono esattamente lo stesso .......se parli con un dentista Italiano e gli proponi di venire a lavorare in Germania ti manda a quel paese ( anche se i nostri dentisti sono veramente esagerati in fatto di prezzi).....insomma credo che non si possa fare di tutt´erba un fascio , ogni lavoro a storia a sé!!!

Ps: vallo a chiedere ai politici Italiani se vogliono fare a cambio con i politici Tedeschi :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In effetti quei dati che hai elencato sono crudeli :lol:

peró ricordati che ci devi calcolare , come ho giá detto piú volte , tredicesime e eventuali liquidazioni che quí non esistono , il che porta a una differenza non cosí marcata come da te rappresentata.

Pochi giorni fa é venuto al mio ristorante un ragazzo ,di Treviso mi pare , che fá il direttore al LIDL della sua cittá che per 6 mesi si é trasferito quá per imparare il tedesco ( perché gli é stato richiesto dalla sua azienda).....ebbene siamo entrati sul discorso delle differenze di retribuzioni tra Italia e Germania e lui mi ha detto che i Tedeschi prendono circa 200€ in piú ( al mese ) rispetto agli Italiani , ma che in Italia con la tredicesima ( per non parlare poi di un eventuale liquidazione ) prendono praticamente lo stesso ......io non conosco il vostro campo di lavoro e non mi permetto di mettere bocca ma per quanto riguarda almeno questo lavoro del commesso le cose stanno cosí.......per quanto riguarda la Polizia idem , prendono esattamente lo stesso .......se parli con un dentista Italiano e gli proponi di venire a lavorare in Germania ti manda a quel paese ( anche se i nostri dentisti sono veramente esagerati in fatto di prezzi).....insomma credo che non si possa fare di tutt´erba un fascio , ogni lavoro a storia a sé!!!

Ps: vallo a chiedere ai politici Italiani se vogliono fare a cambio con i politici Tedeschi :lol:

1994689[/snapback]

Io quando lavoravo a Roma, la tredicesima era un pò meno di uno stipendio ed era considerata nel lordo di quello che prendevo in totale l'anno... E alla fine stiamo parlando di 1/12 in più o in meno, non fa un'enorme differenza. Liquidazione? saranno 1000 euro l'anno...

 

Cmq da quello che mi dici, credo che tra Germania Est e Italia non ci sia questa grande differenza. Mentre sono ancora convinto che ce ne sia qui Assia, o a Monaco. Chiaro che non è un paradiso, bisogna darsi da fare e avere una professionalità da vendere, ma è indiscutibile che l'economia gira molto meglio che in Italia.

 

Ci sono poi delle categorie professionali che guadagnano uno sproposito in Italia: politici (non ne parliamo, si sa), dottori, notai, avvocati affermati, dirigenti di azienda e managers (che si prendono tutto quello che non danno ai lavoratori). Ma parliamo di un 5-10% dei lavoratori massimo!

 

Il confronto che voglio fare è con tutto il resto dei lavoratori: operai, commercianti, impiegati, ma anche professori di scuola, laureati in materie umanistiche (i primi a soffrire la crisi, che ha tagliato la cultura per prima). Secondo me non c'è paragone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se parli con un dentista Italiano e gli proponi di venire a lavorare in Germania ti manda a quel paese

1994689[/snapback]

grazie al cazzo , in germania tocca paga le tasse ;)

1994838[/snapback]

Questo sicuro , ma io parlavo proprio di stipendi , quando ero ancora a Terni mi madre me mannava da lu "mejo" dentista , o almeno cosí se dice , non vojo fá nomi G..... a piazza dell´orologio , insomma oltre a ricattatte dicenno " se voi la ricevuta paghi cucí , se non la voi cucí" ..insomma oltre a questo c´aveva lu vizio da chiacchierá tanto , "me só comprato questo , me so comprato quest´andro , l´andru ieri ho comprato lu maserati etc " fino a dimme quanti sordi pijava ......beh posso dire con certezza che quá pijano circa 3000€ -4000€ (tanti per caritá) lu mese , ma se lu annamo a dí a un dentista in Italia se mette a ride ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
parlanno de cose serie..

a picchia come state messi da quelle parti...?

1994823[/snapback]

:lol: non ce lamentamo , urdimamente peró só annato a famme li massaggi su uno "studio " Thailandese ........che passione sté ragazze :wub: tu stai in paradiso B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
parlanno de cose serie..

a picchia come state messi da quelle parti...?

1994823[/snapback]

:lol: non ce lamentamo , urdimamente peró só annato a famme li massaggi su uno "studio " Thailandese ........che passione sté ragazze :wub: tu stai in paradiso B-)

1994876[/snapback]

:flag::flag2::flag::flag2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
parlanno de cose serie..

a picchia come state messi da quelle parti...?

1994823[/snapback]

:lol: non ce lamentamo , urdimamente peró só annato a famme li massaggi su uno "studio " Thailandese ........che passione sté ragazze :wub: tu stai in paradiso B-)

1994876[/snapback]

massaggio classico o con l' happy ending? :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
parlanno de cose serie..

a picchia come state messi da quelle parti...?

1994823[/snapback]

:lol: non ce lamentamo , urdimamente peró só annato a famme li massaggi su uno "studio " Thailandese ........che passione sté ragazze :wub: tu stai in paradiso B-)

1994876[/snapback]

massaggio classico o con l' happy ending? :ph34r:

1994922[/snapback]

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
parlanno de cose serie..

a picchia come state messi da quelle parti...?

1994823[/snapback]

:lol: non ce lamentamo , urdimamente peró só annato a famme li massaggi su uno "studio " Thailandese ........che passione sté ragazze :wub: tu stai in paradiso B-)

1994876[/snapback]

massaggio classico o con l' happy ending? :ph34r:

1994922[/snapback]

So per certo che lo fanno con sega incorporata ma io l´ho fatto normale giuro :lol: ma comunque era molto rilassante e eccitante , fatto da una Thailandese bellissima che mi ha detto che se volevo il massaggio con l´olio ( sarebbe lu massaggio che te ce fanno la sega sempre se vuoi ) dovevo prenotá che c´é a disposizione solo una stanza e per diversi giorni era prenotata :lol: mentre quello che ho fatto io era normale e si faceva su una stanza unica insieme ad altri , addirittura vicino a me ci stava un cazzo de vecchio che se faceva fá un massaggio da 2 ragazze e ci divideva solo un piccolissimo separé :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
parlanno de cose serie..

a picchia come state messi da quelle parti...?

1994823[/snapback]

:lol: non ce lamentamo , urdimamente peró só annato a famme li massaggi su uno "studio " Thailandese ........che passione sté ragazze :wub: tu stai in paradiso B-)

1994876[/snapback]

massaggio classico o con l' happy ending? :ph34r:

1994922[/snapback]

So per certo che lo fanno con sega incorporata ma io l´ho fatto normale giuro :lol: ma comunque era molto rilassante e eccitante , fatto da una Thailandese bellissima che mi ha detto che se volevo il massaggio con l´olio ( sarebbe lu massaggio che te ce fanno la sega sempre se vuoi ) dovevo prenotá che c´é a disposizione solo una stanza e per diversi giorni era prenotata :lol: mentre quello che ho fatto io era normale e si faceva su una stanza unica insieme ad altri , addirittura vicino a me ci stava un cazzo de vecchio che se faceva fá un massaggio da 2 ragazze e ci divideva solo un piccolissimo separé :D

1994954[/snapback]

ecco .. mo fai passa l'italiani per froci .. bravo !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
parlanno de cose serie..

a picchia come state messi da quelle parti...?

1994823[/snapback]

:lol: non ce lamentamo , urdimamente peró só annato a famme li massaggi su uno "studio " Thailandese ........che passione sté ragazze :wub: tu stai in paradiso B-)

1994876[/snapback]

massaggio classico o con l' happy ending? :ph34r:

1994922[/snapback]

So per certo che lo fanno con sega incorporata ma io l´ho fatto normale giuro :lol: ma comunque era molto rilassante e eccitante , fatto da una Thailandese bellissima che mi ha detto che se volevo il massaggio con l´olio ( sarebbe lu massaggio che te ce fanno la sega sempre se vuoi ) dovevo prenotá che c´é a disposizione solo una stanza e per diversi giorni era prenotata :lol: mentre quello che ho fatto io era normale e si faceva su una stanza unica insieme ad altri , addirittura vicino a me ci stava un cazzo de vecchio che se faceva fá un massaggio da 2 ragazze e ci divideva solo un piccolissimo separé :D

1994954[/snapback]

ecco .. mo fai passa l'italiani per froci .. bravo !!

1994956[/snapback]

Macché :lol: ...lo sai perché m´ha detto se volevo lu massaggio con l´olio ´dovevo prenotá ??? perché a un certo punto jó pijato la mano e je lo diretta verso lu picchio fregannomene de lu vecchiu che stava dellá , quella se preoccuopata e m´ha dittu cucí :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
parlanno de cose serie..

a picchia come state messi da quelle parti...?

1994823[/snapback]

:lol: non ce lamentamo , urdimamente peró só annato a famme li massaggi su uno "studio " Thailandese ........che passione sté ragazze :wub: tu stai in paradiso B-)

1994876[/snapback]

massaggio classico o con l' happy ending? :ph34r:

1994922[/snapback]

 

:o:D ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
parlanno de cose serie..

a picchia come state messi da quelle parti...?

1994823[/snapback]

:lol: non ce lamentamo , urdimamente peró só annato a famme li massaggi su uno "studio " Thailandese ........che passione sté ragazze :wub: tu stai in paradiso B-)

1994876[/snapback]

massaggio classico o con l' happy ending? :ph34r:

1994922[/snapback]

So per certo che lo fanno con sega incorporata ma io l´ho fatto normale giuro :lol: ma comunque era molto rilassante e eccitante , fatto da una Thailandese bellissima che mi ha detto che se volevo il massaggio con l´olio ( sarebbe lu massaggio che te ce fanno la sega sempre se vuoi ) dovevo prenotá che c´é a disposizione solo una stanza e per diversi giorni era prenotata :lol: mentre quello che ho fatto io era normale e si faceva su una stanza unica insieme ad altri , addirittura vicino a me ci stava un cazzo de vecchio che se faceva fá un massaggio da 2 ragazze e ci divideva solo un piccolissimo separé :D

1994954[/snapback]

ecco .. mo fai passa l'italiani per froci .. bravo !!

1994956[/snapback]

Macché :lol: ...lo sai perché m´ha detto se volevo lu massaggio con l´olio ´dovevo prenotá ??? perché a un certo punto jó pijato la mano e je lo diretta verso lu picchio fregannomene de lu vecchiu che stava dellá , quella se preoccuopata e m´ha dittu cucí :lol:

1994958[/snapback]

dateme retta...fate sto gruppetto de lu forum e veniteme a trova'... :D

per le prenotazioni se ne occupa la cara utentessa Sonodddue.. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dateme retta...fate sto gruppetto de lu forum e veniteme a trova'... :D

per le prenotazioni se ne occupa la cara utentessa Sonodddue.. :P

1995415[/snapback]

 

Dov'e' che stai te? E chi e' Sonodddue?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aspetti negativi, il grigiore del cielo e il freddo. E il fatto che sto nel punto piu' lontano dal mare di tutta Europa :/ ( vabbe' anche il fatto che i Tedeschi so quadrati... Che e' verissimo, almeno in Assia).

1992598[/snapback]

confermo la quadratura dei tedeschi in assia... so stato li ieri per un colloquio. ciò l'impressione che se li metti davanti a la zuppa de frangy e je dici che la zuppa sassone se mangia co la forchetta, o la mangiano veramente co la forchetta o te se magnano a te :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aspetti negativi, il grigiore del cielo e il freddo. E il fatto che sto nel punto piu' lontano dal mare di tutta Europa :/ ( vabbe' anche il fatto che i Tedeschi so quadrati... Che e' verissimo, almeno in Assia).

1992598[/snapback]

confermo la quadratura dei tedeschi in assia... so stato li ieri per un colloquio. ciò l'impressione che se li metti davanti a la zuppa de frangy e je dici che la zuppa sassone se mangia co la forchetta, o la mangiano veramente co la forchetta o te se magnano a te :lol:

1995919[/snapback]

 

Dove? Wiesbaden? T'hanno preso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aspetti negativi, il grigiore del cielo e il freddo. E il fatto che sto nel punto piu' lontano dal mare di tutta Europa :/ ( vabbe' anche il fatto che i Tedeschi so quadrati... Che e' verissimo, almeno in Assia).

1992598[/snapback]

confermo la quadratura dei tedeschi in assia... so stato li ieri per un colloquio. ciò l'impressione che se li metti davanti a la zuppa de frangy e je dici che la zuppa sassone se mangia co la forchetta, o la mangiano veramente co la forchetta o te se magnano a te :lol:

1995919[/snapback]

 

Dove? Wiesbaden? T'hanno preso?

1996469[/snapback]

Sci , a zampate la lu culo :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aspetti negativi, il grigiore del cielo e il freddo. E il fatto che sto nel punto piu' lontano dal mare di tutta Europa :/ ( vabbe' anche il fatto che i Tedeschi so quadrati... Che e' verissimo, almeno in Assia).

1992598[/snapback]

confermo la quadratura dei tedeschi in assia... so stato li ieri per un colloquio. ciò l'impressione che se li metti davanti a la zuppa de frangy e je dici che la zuppa sassone se mangia co la forchetta, o la mangiano veramente co la forchetta o te se magnano a te :lol:

1995919[/snapback]

 

Dove? Wiesbaden? T'hanno preso?

1996469[/snapback]

diciamo che ci sono dei punti sui quali non siamo riusciti a venirci incontro. da qui la conferma della quadratura :lol:

 

 

 

frangy, fa poco lu spanizzo che vado a mette l'annunci del ristorante tuo su tutte le chiese de dresda, cucì t'arriva ogni sera una banda de vecchi sdentati che magna solo zuppa e ce mette pure quattr'ore pe finilla :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aspetti negativi, il grigiore del cielo e il freddo. E il fatto che sto nel punto piu' lontano dal mare di tutta Europa :/ ( vabbe' anche il fatto che i Tedeschi so quadrati... Che e' verissimo, almeno in Assia).

1992598[/snapback]

confermo la quadratura dei tedeschi in assia... so stato li ieri per un colloquio. ciò l'impressione che se li metti davanti a la zuppa de frangy e je dici che la zuppa sassone se mangia co la forchetta, o la mangiano veramente co la forchetta o te se magnano a te :lol:

1995919[/snapback]

 

Dove? Wiesbaden? T'hanno preso?

1996469[/snapback]

diciamo che ci sono dei punti sui quali non siamo riusciti a venirci incontro. da qui la conferma della quadratura :lol:

 

 

 

frangy, fa poco lu spanizzo che vado a mette l'annunci del ristorante tuo su tutte le chiese de dresda, cucì t'arriva ogni sera una banda de vecchi sdentati che magna solo zuppa e ce mette pure quattr'ore pe finilla :D

1996507[/snapback]

:lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
penosa per me è la televisione. io non ce l'ho ma sono spesso a casa di qualcuno e capita di guardarsi i programmi. li devo dire che per quanto possa fare schifo la televisione italiana, quella tedesca a volte da pure sui nervi.

1993150[/snapback]

comunque qui non m'avete risposto niciuno. a ragione si prende per culo l'italia, ma se si toglie arte e qualche rara eccezione su ard e zdf la televisione tedesca stimola la sindrome di tafazzi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
penosa per me è la televisione. io non ce l'ho ma sono spesso a casa di qualcuno e capita di guardarsi i programmi. li devo dire che per quanto possa fare schifo la televisione italiana, quella tedesca a volte da pure sui nervi.

1993150[/snapback]

comunque qui non m'avete risposto niciuno. a ragione si prende per culo l'italia, ma se si toglie arte e qualche rara eccezione su ard e zdf la televisione tedesca stimola la sindrome di tafazzi

1996897[/snapback]

 

Io ce l'ho, ma ci vedo solo lo sport. Che quello però lo fanno vedere molto...

 

Per quanto riguarda i programmi boh, in realtà neanche in Italia vedevo nulla, quindi non so che dirti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
penosa per me è la televisione. io non ce l'ho ma sono spesso a casa di qualcuno e capita di guardarsi i programmi. li devo dire che per quanto possa fare schifo la televisione italiana, quella tedesca a volte da pure sui nervi.

1993150[/snapback]

comunque qui non m'avete risposto niciuno. a ragione si prende per culo l'italia, ma se si toglie arte e qualche rara eccezione su ard e zdf la televisione tedesca stimola la sindrome di tafazzi

1996897[/snapback]

 

Io ce l'ho, ma ci vedo solo lo sport. Che quello però lo fanno vedere molto...

 

Per quanto riguarda i programmi boh, in realtà neanche in Italia vedevo nulla, quindi non so che dirti.

1996921[/snapback]

Per lo meno si vede Eurosport senza pagare e c'è anche CNN BCC e compagnia bella...

 

La TV tedesca secondo me fa altrettanto schifo che quella italiana, però ci fanno parecchi film... se solo capissi che cosa dicono... :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
penosa per me è la televisione. io non ce l'ho ma sono spesso a casa di qualcuno e capita di guardarsi i programmi. li devo dire che per quanto possa fare schifo la televisione italiana, quella tedesca a volte da pure sui nervi.

1993150[/snapback]

comunque qui non m'avete risposto niciuno. a ragione si prende per culo l'italia, ma se si toglie arte e qualche rara eccezione su ard e zdf la televisione tedesca stimola la sindrome di tafazzi

1996897[/snapback]

Cunzidera che io c´ho tv satellitare a casa ( per vedé tutta , nel limite visto che a volte chiudono qualche canale, la tv Italiana) e sul ristorante kabel deutschland ( che mi permette di vedere la RAI + euronews Italiano ) ........credo che la mia risposta era scontata , vero Bufé??? :lol:

RESISTENZA ITALIA TI AMO :D

ps: mi moje solo TV Italiana ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ternani de germania , che fate l´urdimo dell´anno??? se non sete annati a Terni o da qualche andra parte , venite quá a Dresda che lu ristorante é apertu .....se magna , se beve e pú a mezzanotte se brinda e se sparano 4 botti :)

ps: l´8° capodanno de seguito che faccio quá :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sto periodo me sa che ce veniva meglio falla a terni la cena fra terneschi, o fra ternani sparsi nel mondo, visto che sti giorni a parte frangy me sa che stamo tutti qua :lol:

 

o ce famo un pensierino per pasqua o rimandamo al prossim'anno, sempre che frangy trova sto furgone!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sto periodo me sa che ce veniva meglio falla a terni la cena fra terneschi, o fra ternani sparsi nel mondo, visto che sti giorni a parte frangy me sa che stamo tutti qua :lol:

 

o ce famo un pensierino per pasqua o rimandamo al prossim'anno, sempre che frangy trova sto furgone!

2015479[/snapback]

Fai lu capodanno a Terni??? Quanto te invidio :( ...l´urdimo capodanno che ho fatto a Terni l´ho passato co mi moje e andri 4 paci de Terni all´ECHOES de Riccione :dj: nel 2002 ( me ricordo solo questo :D ) ....comunque penso che a Pasqua stó ancora quá :( , de furgoni pe portá via li mobili ce ne stanno anche troppi ma ancora non quello che fa per me ;) spero da risolve il prima possibile e annammene da stú postu!!!tu fatte sentí in che modo cucí ce organizzamo pe incontracce , me farebbe piacere conosce stú BUFERA :lol:

Modificato da Frangy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.