Vai al contenuto
VECCHIA MANIERA

Tessera del tifoso 2012 2013

Messaggi raccomandati

L’Osservatorio Nazionale sulle  Manifestazioni Sportive riunitosi in data 30 maggio 2012, presieduto dal Presidente dott. Pasquale Ciullo, con il coordinamento del Primo Dirigente della Polizia di Stato dott. Roberto Massucci  – Vice Presidente - ha varato le linee guida per la prossima stagione calcistica.

Tra i punti cardine della determinazione dell’Osservatorio:

 

abbonamenti e trasferte solo per i tifosi fidelizzati;

conferma del sistema dei voucher elettronici, e valorizzazione dei meccanismi di vendita ticketless, adottati con ottimi risultati per la finale di TIM Cup;

percorsi formativi per i Supporter liaison officer, da quest’anno obbligatori in tutti i club.

Si Legge nella determinazione n. 26/2010 che:

 

"ADOTTA LA SEGUENTE DETERMINAZIONE

 

TICKETING

1. Gli abbonamenti per la stagione sportiva 2012/2013 potranno essere  rilasciati  solo ai possessori della “tessera del tifoso”. Detti abbonamenti devono essere “caricati” elettronicamente sulle tessere fisicamente rilasciate.

2. I biglietti per i posti destinati ai sostenitori della squadra ospite  (“settore ospiti” e/o altre zone dello stadio individuate in sede di  GOS) potranno essere venduti solo ai possessori di tessera del tifoso.

3. Per le gare con particolari profili di rischio o peculiari caratteristiche  (esempio derby) l’Osservatorio ed il CASMS potranno, ove  necessario, fornire specifiche indicazioni ai soggetti interessati.

4. I biglietti posti in vendita in violazione della normativa di settore e/o della presente determinazione devono intendersi inutilizzabili da  parte degli acquirenti/possessori e pertanto non potranno consentire 

l’accesso all’impianto. 

5. Tutte le società sportive professionistiche dovranno essere collegate  all’apposito sistema informatico di verifica dei motivi ostativi,  attivando anche la “funzione circolarità”.

6. Tutte le Società sportive dovranno riconoscere le tessere del tifoso di  altri club, compresa la carta “Vivo Azzurro” rilasciata dalla F.I.G.C., a  condizione che sia  operativo il  collegamento con  il sistema 

informatico che ne garantisce la circolarità.

VOUCHER ELETTRONICO

7. Le società sportive, nell’ambito della propria autonomia di impresa,  sentite le rispettive Leghe, potranno adottare il “voucher elettronico”  - di cui alla Determinazione 5 dell’Osservatorio del 1° febbraio 2012 - per un numero definito di gare casalinghe, comunque non superiore a  10 incontri. Il Voucher non è valido per le trasferte. 

PROGRAMMA “PORTA UN AMICO ALLO STADIO”

8. I tifosi fidelizzati  potranno, ove previsto dalle società sportive  ospitanti in accordo con quelle ospiti, acquistare, per le trasferte, un  tagliando  d’ingresso allo stadio  - per il settore ospiti o per i posti  messi a disposizione della tifoseria ospite – per un proprio  conoscente non fidelizzato, previa presentazione della propria tessera  del tifoso e di fotocopia del documento di identità del titolare dell'altro tagliando

9. I due tagliandi dovranno essere abbinati alla stessa tessera del  tifoso 2 ed i posti assegnati attigui. L’acquisto dei due titoli di accesso  e l’ingresso allo stadio dei due utilizzatori dovrà avvenire 

contestualmente. 

10. Per gli incontri per i quali è stato assegnato un elevato indice di  rischio, il programma “porta un amico” potrà essere sospeso  dall’Osservatorio su proposta motivata del GOS. Per i medesimi incontri, qualora sia confermata la realizzazione del programma, il  GOS potrà disporre la vendita dei relativi tagliandi solo in ricevitorie individuate  per affidabilità. 

11. I relativi titoli di accesso acquistati con le modalità di cui sopra sono  incedibili.

12. Fatte salve le responsabilità penali individuali, l’acquirente fidelizzato  si fa garante per la seconda persona non fidelizzata  per la quale  acquista il titolo di accesso (tagliando).

13. Qualora la società sportiva non sia tecnicamente in grado di  realizzare il previsto abbinamento, il programma non potrà essere  realizzato.

MISURE DI SEMPLIFICAZIONE NEL RILASCIO DELLE TESSERE DEL  TIFOSO

14. Il rilascio delle  tessere del tifoso, nonché del  voucher  elettronico dovrà avvenire  senza ritardo, con le modalità  previste nella scheda  tecnica allegata alla Determinazione n.6/2012 dell’8 febbraio 2012.

 

IMPIANTISTICA SPORTIVA

15. Con provvedimento del Presidente dell’Osservatorio verrà costituito  un “gruppo di lavoro tecnico” per l’aggiornamento e l’armonizzazione  delle norme vigenti in materia di sicurezza degli stadi e, più in generale, degli impianti sportivi, con particolare riferimento alle linee guida allegate ai decreti emanati il 06.06.2005.

REGOLE PER L’ESPOSIZIONE DI STRISCIONI

16. Restano ferme le regole generali dettate dalla determinazione nr.14    dell'8 marzo 2007 sull’ammissione o meno di talune manifestazioni  esteriori e la relativa autorizzazione, con particolare riferimento  all’introduzione di striscioni non autorizzati e di strumenti per la 

diffusione sonora.

17. I responsabili dei GOS, prima dell’inizio della stagione sportiva  2012/2013, avranno cura di inviare all’Osservatorio l’elenco e le  fotografie degli striscioni autorizzati in via definitiva per tutta la  stagione negli impianti sportivi di competenza; l’elenco sarà reso  disponibile nell’apposita area del sito dell’Osservatorio. La  consultazione di tale elenco consentirà di evitare che, in occasione  delle trasferte, debba essere attivata, ogni volta, la procedura  autorizzatoria - che impegna sia i richiedenti che i GOS – trattandosi  di striscioni già valutati ed approvati sia nei contenuti che nel materiale di costruzione che nelle dimensioni.

18. Al fine di snellire le procedure, il tifoso che intende portare  in  trasferta uno striscione già regolarmente autorizzato per tutta la  stagione sportiva nel proprio impianto, ne darà comunicazione alla 

società sportiva che organizza l’evento entro le ore 19,00 del giorno  antecedente la gara. La società sportiva trasmetterà senza ritardo la  comunicazione al responsabile del GOS per il prescritto parere, che 

deve intendersi acquisito qualora lo striscione sia presente  effettivamente nell’albo degli striscioni e non vi siano motivi ostativi   connessi alla conformazione dell’impianto. Ciascuna società sportiva  avrà cura di informare la tifoseria ospite circa le modalità di tempo e  di luogo per l’apposizione degli striscioni.

PROGETTO STADI “SENZA BARRIERE”

19. Il periodo di applicazione del progetto stadi “senza barriere”, per gli  impianti individuati d’intesa con la Lega Dilettanti ed adottato con la  Determinazione n. 28/2010,  viene prolungato fino al 30 maggio 2013.

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE

20. La F.I.G.C e le competenti Leghe organizzeranno percorsi formativi e  giornate seminariali per gli operatori addetti ad attività collegate al  tema della sicurezza, in particolare, per i “Supporter Liaison Officer”. Tale attività sarà condivisa in seno all’Osservatorio.

Le regole contenute nella presente determinazione, che integrano gli  accordi contenuti in specifici protocolli, entreranno in vigore con l’inizio della  stagione sportiva 2012/2013 (comprese le gare di Tim Cup)".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dici?

non mi sembra più una carta di credito giusto?

questo già sarebbe qualcosa.....in più viene "istituzionalizzato" il 2x1

2107151[/snapback]

dice sempre: per le società che lo accettano, quindi come è successo quest'anno qualche trasferta non potrebbe essere fatta, poi il casms si riserva di nominare le partite a rischio, quindi è sempre tutto "a discrezione" di qualcuno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

VOUCHER ELETTRONICO

7. Le società sportive, nell’ambito della propria autonomia di impresa, sentite le rispettive Leghe, potranno adottare il “voucher elettronico” - di cui alla Determinazione 5 dell’Osservatorio del 1° febbraio 2012 - per un numero definito di gare casalinghe, comunque non superiore a 10 incontri. Il Voucher non è valido per le trasferte.

 

QUINDI SI PUO' FARE IL MINIABBONAMENTO SENZA TESSERA GIUSTO?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
VOUCHER ELETTRONICO

7. Le società sportive, nell’ambito della propria autonomia di impresa,  sentite le rispettive Leghe, potranno adottare il “voucher elettronico”  - di cui alla Determinazione 5 dell’Osservatorio del 1° febbraio 2012 - per un numero definito di gare casalinghe, comunque non superiore a  10 incontri. Il Voucher non è valido per le trasferte.

 

QUINDI SI PUO' FARE IL MINIABBONAMENTO SENZA TESSERA GIUSTO?

2107161[/snapback]

 

Questo è il passaggio più interessante. Da coltivare ..... ;)

 

Per il resto non è cambiato nulla.

 

Per quanto riguarda il "bancomat" già era stato smontato alla fine dello scorso anno, ma questo aspetto non incide assolutamente sul pacchetto sicurezza se non in minimissima parte e cioè la tracciabilità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma io vojo sape' se uno fa' l'abbonamento la fila la pe' de fori de li cancelli li vicino a li botteghini tocca da falla sempre? Sinnò è un cazzoettuttuno fiji!!!

2107203[/snapback]

sci, quello è lu prefiltraggio, lo devi fa comunque :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
VOUCHER ELETTRONICO

7. Le società sportive, nell’ambito della propria autonomia di impresa,  sentite le rispettive Leghe, potranno adottare il “voucher elettronico”  - di cui alla Determinazione 5 dell’Osservatorio del 1° febbraio 2012 - per un numero definito di gare casalinghe, comunque non superiore a  10 incontri. Il Voucher non è valido per le trasferte.

 

QUINDI SI PUO' FARE IL MINIABBONAMENTO SENZA TESSERA GIUSTO?

2107161[/snapback]

Quello che ha fatto la Roma l'anno scorso.

Società attivate perchè 21 file l'anno non c'ho voja de falle. :)

Modificato da U/T

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma io vojo sape' se uno fa' l'abbonamento la fila la pe' de fori de li cancelli li vicino a li botteghini tocca da falla sempre? Sinnò è un cazzoettuttuno fiji!!!

2107203[/snapback]

 

chi fa l'abbonamento ha diritto a un tunnel sotterraneo che parte dalla propria casa e lo porta direttamente al posto assegnato.

basta striscià l'abbonamento al rubinetto dell'acqua

Modificato da tosculu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma io vojo sape' se uno fa' l'abbonamento la fila la pe' de fori de li cancelli li vicino a li botteghini tocca da falla sempre? Sinnò è un cazzoettuttuno fiji!!!

2107203[/snapback]

sci, quello è lu prefiltraggio, lo devi fa comunque :(

2107206[/snapback]

Si che immane bucchinu fiju!!! :(:(:(:(:(:angry::angry::angry::angry::angry:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma io vojo sape' se uno fa' l'abbonamento la fila la pe' de fori de li cancelli li vicino a li botteghini tocca da falla sempre? Sinnò è un cazzoettuttuno fiji!!!

2107203[/snapback]

 

chi fa l'abbonamento ha diritto a un tunnel sotterraneo che parte dalla propria casa e lo porta direttamente al posto assegnato.

basta striscià l'abbonamento al rubinetto dell'acqua

2107212[/snapback]

TUNNELLIZZAME QUISTU!!! :lol::lol::lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L’Osservatorio Nazionale sulle  Manifestazioni Sportive riunitosi in data 30 maggio 2012, presieduto dal Presidente dott. Pasquale Ciullo, con il coordinamento del Primo Dirigente della Polizia di Stato dott. Roberto Massucci  – Vice Presidente - ha varato le linee guida per la prossima stagione calcistica.

Tra i punti cardine della determinazione dell’Osservatorio:

 

abbonamenti e trasferte solo per i tifosi fidelizzati;

conferma del sistema dei voucher elettronici, e valorizzazione dei meccanismi di vendita ticketless, adottati con ottimi risultati per la finale di TIM Cup;

percorsi formativi per i Supporter liaison officer, da quest’anno obbligatori in tutti i club.

Si Legge nella determinazione n. 26/2010 che:

 

"ADOTTA LA SEGUENTE DETERMINAZIONE

 

TICKETING

1. Gli abbonamenti per la stagione sportiva 2012/2013 potranno essere  rilasciati  solo ai possessori della “tessera del tifoso”. Detti abbonamenti devono essere “caricati” elettronicamente sulle tessere fisicamente rilasciate.

2. I biglietti per i posti destinati ai sostenitori della squadra ospite  (“settore ospiti” e/o altre zone dello stadio individuate in sede di  GOS) potranno essere venduti solo ai possessori di tessera del tifoso.

3. Per le gare con particolari profili di rischio o peculiari caratteristiche  (esempio derby) l’Osservatorio ed il CASMS potranno, ove  necessario, fornire specifiche indicazioni ai soggetti interessati.

4. I biglietti posti in vendita in violazione della normativa di settore e/o della presente determinazione devono intendersi inutilizzabili da  parte degli acquirenti/possessori e pertanto non potranno consentire 

l’accesso all’impianto. 

5. Tutte le società sportive professionistiche dovranno essere collegate  all’apposito sistema informatico di verifica dei motivi ostativi,  attivando anche la “funzione circolarità”.

6. Tutte le Società sportive dovranno riconoscere le tessere del tifoso di  altri club, compresa la carta “Vivo Azzurro” rilasciata dalla F.I.G.C., a  condizione che sia  operativo il  collegamento con  il sistema 

informatico che ne garantisce la circolarità.

VOUCHER ELETTRONICO

7. Le società sportive, nell’ambito della propria autonomia di impresa,  sentite le rispettive Leghe, potranno adottare il “voucher elettronico”  - di cui alla Determinazione 5 dell’Osservatorio del 1° febbraio 2012 - per un numero definito di gare casalinghe, comunque non superiore a  10 incontri. Il Voucher non è valido per le trasferte. 

PROGRAMMA “PORTA UN AMICO ALLO STADIO”

8. I tifosi fidelizzati  potranno, ove previsto dalle società sportive  ospitanti in accordo con quelle ospiti, acquistare, per le trasferte, un  tagliando  d’ingresso allo stadio  - per il settore ospiti o per i posti  messi a disposizione della tifoseria ospite – per un proprio  conoscente non fidelizzato, previa presentazione della propria tessera  del tifoso e di fotocopia del documento di identità del titolare dell'altro tagliando

9. I due tagliandi dovranno essere abbinati alla stessa tessera del  tifoso 2 ed i posti assegnati attigui. L’acquisto dei due titoli di accesso  e l’ingresso allo stadio dei due utilizzatori dovrà avvenire 

contestualmente. 

10. Per gli incontri per i quali è stato assegnato un elevato indice di  rischio, il programma “porta un amico” potrà essere sospeso  dall’Osservatorio su proposta motivata del GOS. Per i medesimi incontri, qualora sia confermata la realizzazione del programma, il  GOS potrà disporre la vendita dei relativi tagliandi solo in ricevitorie individuate  per affidabilità. 

11. I relativi titoli di accesso acquistati con le modalità di cui sopra sono  incedibili.

12. Fatte salve le responsabilità penali individuali, l’acquirente fidelizzato  si fa garante per la seconda persona non fidelizzata  per la quale  acquista il titolo di accesso (tagliando).

13. Qualora la società sportiva non sia tecnicamente in grado di  realizzare il previsto abbinamento, il programma non potrà essere  realizzato.

MISURE DI SEMPLIFICAZIONE NEL RILASCIO DELLE TESSERE DEL  TIFOSO

14. Il rilascio delle  tessere del tifoso, nonché del  voucher  elettronico dovrà avvenire  senza ritardo, con le modalità  previste nella scheda  tecnica allegata alla Determinazione n.6/2012 dell’8 febbraio 2012.

 

IMPIANTISTICA SPORTIVA

15. Con provvedimento del Presidente dell’Osservatorio verrà costituito  un “gruppo di lavoro tecnico” per l’aggiornamento e l’armonizzazione  delle norme vigenti in materia di sicurezza degli stadi e, più in generale, degli impianti sportivi, con particolare riferimento alle linee guida allegate ai decreti emanati il 06.06.2005.

REGOLE PER L’ESPOSIZIONE DI STRISCIONI

16. Restano ferme le regole generali dettate dalla determinazione nr.14    dell'8 marzo 2007 sull’ammissione o meno di talune manifestazioni  esteriori e la relativa autorizzazione, con particolare riferimento  all’introduzione di striscioni non autorizzati e di strumenti per la 

diffusione sonora.

17. I responsabili dei GOS, prima dell’inizio della stagione sportiva  2012/2013, avranno cura di inviare all’Osservatorio l’elenco e le  fotografie degli striscioni autorizzati in via definitiva per tutta la  stagione negli impianti sportivi di competenza; l’elenco sarà reso  disponibile nell’apposita area del sito dell’Osservatorio. La  consultazione di tale elenco consentirà di evitare che, in occasione  delle trasferte, debba essere attivata, ogni volta, la procedura  autorizzatoria - che impegna sia i richiedenti che i GOS – trattandosi  di striscioni già valutati ed approvati sia nei contenuti che nel materiale di costruzione che nelle dimensioni.

18. Al fine di snellire le procedure, il tifoso che intende portare  in  trasferta uno striscione già regolarmente autorizzato per tutta la  stagione sportiva nel proprio impianto, ne darà comunicazione alla 

società sportiva che organizza l’evento entro le ore 19,00 del giorno  antecedente la gara. La società sportiva trasmetterà senza ritardo la  comunicazione al responsabile del GOS per il prescritto parere, che 

deve intendersi acquisito qualora lo striscione sia presente  effettivamente nell’albo degli striscioni e non vi siano motivi ostativi   connessi alla conformazione dell’impianto. Ciascuna società sportiva  avrà cura di informare la tifoseria ospite circa le modalità di tempo e  di luogo per l’apposizione degli striscioni.

PROGETTO STADI “SENZA BARRIERE”

19. Il periodo di applicazione del progetto stadi “senza barriere”, per gli  impianti individuati d’intesa con la Lega Dilettanti ed adottato con la  Determinazione n. 28/2010,  viene prolungato fino al 30 maggio 2013.

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE

20. La F.I.G.C e le competenti Leghe organizzeranno percorsi formativi e  giornate seminariali per gli operatori addetti ad attività collegate al  tema della sicurezza, in particolare, per i “Supporter Liaison Officer”. Tale attività sarà condivisa in seno all’Osservatorio.

Le regole contenute nella presente determinazione, che integrano gli  accordi contenuti in specifici protocolli, entreranno in vigore con l’inizio della  stagione sportiva 2012/2013 (comprese le gare di Tim Cup)".

2107148[/snapback]

fate un vomito...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho chiaro l'articolo 4, chi riesce a fare il biglietto senza la tessera non può entrare lo stesso?

penso agli accrediti o a biglietti fatti con la complicità di tabaccai distratti.

qua e là alcuni gruppi sono riusciti ad entrare con questi stratagemmi, temo questo articolo sia stato studiato apposta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tutto è sempre a discrezione de qualcuno......nel bene e nel male!!!

2107156[/snapback]

 

E poi non è detto che tutti i possessori della tessera del tifoso possono assistere a tutte le trasferte, se metti un ternano residente ad ascoli ed in possesso della normale tessera non può comprare il biglietto perchè la vendita dei biglietti verrrebbe vietata ai residenti nella provincia ascolana.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tutto è sempre a discrezione de qualcuno......nel bene e nel male!!!

2107156[/snapback]

 

E poi non è detto che tutti i possessori della tessera del tifoso possono assistere a tutte le trasferte, se metti un ternano residente ad ascoli ed in possesso della normale tessera non può comprare il biglietto perchè la vendita dei biglietti verrrebbe vietata ai residenti nella provincia ascolana.

2111213[/snapback]

Non c'è limitazione con la tessera

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei capire una cosa...

se uno che non c'ha la tessera domenica pija e parte, se presenta ai botteghini dello stadio e chiede un biglietto qualsiasi che non sia il settore ospiti, quante possibilità ha di riuscire ad entrare?

Ovviamente mi riferisco a domenica come a qualsiasi altra trasferta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vorrei capire una cosa...

se uno che non c'ha la tessera domenica pija e parte, se presenta ai botteghini dello stadio e chiede un biglietto qualsiasi che non sia il settore ospiti, quante possibilità ha di riuscire ad entrare?

Ovviamente mi riferisco a domenica come a qualsiasi altra trasferta

2147835[/snapback]

 

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
almeno che non c'hai la residenza fuori da TR

2147839[/snapback]

Ma sicuro?

anche se non è stata prevista nessuna limitazione alla vendita?

o quella cosa non vale più?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
almeno che non c'hai la residenza fuori da TR

2147839[/snapback]

Ma sicuro?

anche se non è stata prevista nessuna limitazione alla vendita?

o quella cosa non vale più?

2147843[/snapback]

 

sicurissimo a pavia ce so rimasto di fuori :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.