Vai al contenuto
HomerSimpsons

Domanda tecnica per esperti

Messaggi raccomandati

Ho un problema: ho collegato l'imac (mid 2010) al televisore con l'adattatore display port hdmi.

Il televisore a sua volta è collegato all'home theater con un cavo coassiale.

Ho riprodotto un mkv in hd e riesco a sentire l'audio in dolby digital, ma se su vlc metto la traccia in dts questa non si sente!

Qualche consiglio?

 

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, imac -> tv -> amplificatore

La tv è collegata all'ampli con un'uscita SP/diff out

 

Su vlc ho messo pure la spunta per forzare tale uscita

 

Non capisco se è il televisore che non manda il segnale in dts all'HT o se è il vlc. La traccia in dts sul mac la sento

Modificato da HomerSimpsons

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

controlla se vlc ha lo stazionamento sul iMac. Semmai spunta la scelta e prova a vedere. dovrebbe passarti la traccia da computer a Tv.

 

Dopo vedi se avviene lo stesso con il passaggio Tv a Home Theatre. li semmai dipende un attimo dalla marca e se le prese sono polarizzate o meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No, imac -> tv -> amplificatore

La tv è collegata all'ampli con un'uscita SP/diff out

 

Su vlc ho messo pure la spunta per forzare tale uscita

 

Non capisco se è il televisore che non manda il segnale in dts all'HT o se è il vlc. La traccia in dts sul mac la sento

2211089[/snapback]

Non capisco il collegamento.

A livello logico se connetti una fonte sonora con una tv, poi a che serve collegarla con l'amplificatore? I metadati della fonte in questo passaggio si sono persi. Il collegamento dovresti farlo prima con l'ampli, se ha una porta hdmi in entrata. Se non ce l'ha tanto vale che non usi il dts perché non ci sarebbe comunque quel segnale (e forse questo è anche il motivo per cui non suona). A quanto ne so io l'HDMI è un protocollo chiuso che è stato realizzato per cercare di rendere più difficile la duplicazione del segnale HD sia video che audio, quindi la tua TV (a meno che non ci sia qualcosa che mi sfugge) non trasporterà in modo trasparente la sorgente audio da HDMI a S/P-DIF (ottico).

 

In parole povere è come se avessi una foto fatta a 30 mega pixel e la stampassi con una stampante a getto di inchiostro a 300dpi e poi la portassi dal tipografo perché la scansioni e te ne faccia un ingrandimento a poster. Con la stampa hai perso la definizione della foto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No, imac -> tv -> amplificatore

La tv è collegata all'ampli con un'uscita SP/diff out

 

Su vlc ho messo pure la spunta per forzare tale uscita

 

Non capisco se è il televisore che non manda il segnale in dts all'HT o se è il vlc. La traccia in dts sul mac la sento

2211089[/snapback]

Non capisco il collegamento.

A livello logico se connetti una fonte sonora con una tv, poi a che serve collegarla con l'amplificatore? I metadati della fonte in questo passaggio si sono persi. Il collegamento dovresti farlo prima con l'ampli, se ha una porta hdmi in entrata. Se non ce l'ha tanto vale che non usi il dts perché non ci sarebbe comunque quel segnale (e forse questo è anche il motivo per cui non suona). A quanto ne so io l'HDMI è un protocollo chiuso che è stato realizzato per cercare di rendere più difficile la duplicazione del segnale HD sia video che audio, quindi la tua TV (a meno che non ci sia qualcosa che mi sfugge) non trasporterà in modo trasparente la sorgente audio da HDMI a S/P-DIF (ottico).

 

In parole povere è come se avessi una foto fatta a 30 mega pixel e la stampassi con una stampante a getto di inchiostro a 300dpi e poi la portassi dal tipografo perché la scansioni e te ne faccia un ingrandimento a poster. Con la stampa hai perso la definizione della foto.

2211443[/snapback]

 

cosi ci guadagna (in teoria ma dipende anche dalla velocità di trasmissione del televisore) in fase di uscita sicuramente in qualità perchè è come se si mettesse a sfruttare solo la parte audio del sistema.

 

il metadato se viene elaborato da un buon tv guadagna in fase di uscita su un dolby decente, sarebbe da appurare se vlc ha l'estensione richiesta per il tipo di HT che ha lui.

 

se ci posti i seriali e il codice delle casse (o almeno la tipologia) lo vediamo subito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.