Vai al contenuto
park

COZZELLA VATTENE!

Messaggi raccomandati

se non viene cacciato per questa cosa, io me farei qualche domanda sul perchè.

evidentemente è stata una scelta condivisa e che va bene a tutti

Mi rendo conto che fare dei ragionamenti logici riferiti a questa società sia cosa ardita e spesso fine a sè stessa, ma pensare che l'operazione sia stata avallata dalla proprietà anche da un punto di vista tecnico mi pare poco probabile visto che nessuno al mondo conosceva quei giocatori (men che meno l'allenatore).

Se poi vuoi ipotizzare altri tipi di motivazioni, non mi stupirebbe più di tanto considerando di chi parliamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

6-7 milioni di euro a marcire tra panchina e tribuna. In una normale società lo avrebbero cacciato e chiesto i danni, qua c'è ancora qualcuno che lo difende dopo che per due anni di fila è riuscito a fare due squadre palesemente monche (prima in attacco, poi a centrocampo) come risultava evidente pure a ray charles e bocelli.

Spero che a giugno (o meglio molto prima) arrivi qualcuno un tantino più esperto, anche se temo che dopo l'inculata di quest'anno la proprietà sarà molto meno disponibile a cacciare i soldi.

condivido e aggiungerei anche IL CIECO DI SORRENTO.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non viene cacciato per questa cosa, io me farei qualche domanda sul perchè.

evidentemente è stata una scelta condivisa e che va bene a tutti

I bene informati, compresa la stampa,s anno bene perchè per ora sta lì.

w li soceri

 

saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Facciamolo sto gioco, ma partendo da un minimo garantito di onestà intellettuale.

Ovvero, da una definizione di "fallimento" onesta, circostanziata e non astratta.

Un peso DETERMINANTE nel giudizio lo ha un fattore: l'ambientamento (feeling con l'allenatore e con la piazza, serenità dell'ambiente, ecc...).

Come sta andando Antenucci quest'anno?

Straordinariamente bene.

Come sarebbe andato Antenucci se avesse, ad esempio, subito una ricaduta da un precedente infortunio (Sciacca), avesse avuto problemi di ambientamento (Avenatti, Falletti), avesse avuto qualche scaramuccia con i tifosi (Ferronetti, Rispoli), fosse stato penalizzato da determinate scelte tecniche (Masi, Viola) e via discorrendo?

Ti rispondo io: probabilmente avrebbe reso come nella stagione con lo Spezia. Meglio ancora, come nel periodo di maggiore difficoltà della gestione Toscano di quest'anno.

Nel valutare certe situazioni (come l'operato di un DS) a contare é il valore assoluto e comprovato dei giocatori, o quello che si può intravedere in assenza di riprove (come nel caso di un grande giocatore come Avenatti).

Cozzella ha portato a Terni una pletora di grandi giocatori per la categoria.

Il suo compito era quello di allestire una squadra fortissima, lo ha fatto.

Per il resto, la gestione tecnica e il fattore ambientale hanno contato e contano più di ogni altra cosa. Toscano é un grande allenatore, lo dimostrerà, ma quest'anno é andato in confusione. Può capitare.

Basterebbe a volte non avere secondi fini nel giudicare l'operato di qualcuno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando si dicono le cose bisogna essere obiettivi altrimenti si e' poco credibili,anzi e' palese che si e' di parte,forse l'utente sopa si e' dimenticato di citare tra i cosiddetti giocatori azzeccati i vari Brosco,Ragusa,Vitale,Di deo,Lauro,Brignoli, anche fazio e mecca mi sembra che comunque in modo discontinuo abbiano dimostrato di poter farte di questa categoria,semmai l'errore e' non aver mantenuto una proprieta' su alcuni di loro,su rispoli o viola che hanno deluso mi astengo dal rispondere perche' e' ovvio che si parli per antipatia personale,poi qualcuno ha anche deluso pero' qui bisogna fare anche un discorso piu' ampio (tipo ceravolo,quale sarebbe la colpa di cozzella,aver preso un giocatore su specifica richiesta dell'allenatore?),ovvero se ragusa giocava come esterno di centrocampo anziche' come punta,se viola giocava con miglietta e se litteri vedeva le partite da seduto,di chi era la colpa?poi ci sono le cosiddette fisse che tutti gli allenatori anno e che non possono pregiudicare un giudizio obiettivo su un giocatore,se tesser vede farkas e non masi (che si e' ben comportato quando ha giocato) che vuol dire che masi e' scarso?oppure se il mister preferisce cris a viola bisogna dire che quest'ultimo ha deluso?,difatti si e' visto sabato quanto e' scarso dopo 5 partite con zero minuti fatti.

ricordiamoci sempre che l'attuale squadra (quella imbattuta nel girone di ritorno) ha solo in piu' gavazzi come titolare che penso non posa giustificare una simile metamorfosi(quindi al momento stiamo giocando comunque senza questo famoso mediano),certamente Cozzella ha le sue belle colpe che sono principalmente di non aver saputo aggiustare la squadra gia' di per se buona,in piu' l'operazione uruguagi francamente inspiegabile soprattutto per i costi,da qui a disconoscere anche le buone operazioni fatte in questi 2 anni e mezzo o dire che quando le cose buone sono solo opera di altri,quelle meno buone sono una sua esclusiva,mi sembra una disamina alquanto di parte,faziosa.(oppure uno parla senza aver visto tutto il girone di andata,peggio ancora).

concludo dicendo che per me,a testimoniare che comunque il lavoro fatto da cozzella non e' tutto da buttare come qualcuno sostiene,il prossimo anno per me questa squadra puo' andare pure bene come e' in larga parte,occorre solo fare quella famosa aggiustatina

detto questo,per fare bene bisogna avere una maggiore organizzazione e strutturazione dell'organigramma societario con ovviamente persone comptetento al posto giusto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono dell'avviso che un po ne ha indovinate e un po ne ha sbagliate.

aldilà delle considerazioni sulla riuscita o non riuscita di certi giocatori, che a volte sono date a prescindere in un senso o nell'altro, la cosa che personalmente contesto è il non aver acquistato i giocatori nei ruoli scoperti nelle varie sessioni di mercato.

faccio un esempio, ti manca un centrocampista e te ne accorgi a settembre? per quale cazzo di motivo nel mercato successivo me pigli un centrocampista fermo da un anno?

altra faccenda gestita malissimo è stata quella dell'allenatore: non hai fiducia (tu e società)? mandalo via subito, finiscono i matrimoni e può finire il rapporto con l'allenatore.

continuare a tenerlo ha deteriorato tutto, soprattutto risultati e rapporti tra squadra e ambiente, scatenando una caccia ai fantasmi che non aveva e non ha tuttora senso.

per quanto riguarda la vicenda avenatti/falletti è evidente che la decisione non può essere stata solo la sua (visto che sono corsi soldi veri e non chiacchiere), quindi mi pare ingeneroso appiopparla solo a lui

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

6-7 milioni di euro a marcire tra panchina e tribuna. In una normale società lo avrebbero cacciato e chiesto i danni, qua c'è ancora qualcuno che lo difende dopo che per due anni di fila è riuscito a fare due squadre palesemente monche (prima in attacco, poi a centrocampo) come risultava evidente pure a ray charles e bocelli.

Spero che a giugno (o meglio molto prima) arrivi qualcuno un tantino più esperto, anche se temo che dopo l'inculata di quest'anno la proprietà sarà molto meno disponibile a cacciare i soldi.

Tra un pò diventano 10 a prescindere che non credo all'uscita dei 5 nemmeno se lo vedo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra un pò diventano 10 a prescindere che non credo all'uscita dei 5 nemmeno se lo vedo!

 

4,5 uruguayani (senza contare che se li rivendi il 10% o il 20% devi darlo alle società di appartenenza) e 2 milioni per la metà di masi.

Ho riprovato anche con la calcolatrice di windows, vene sempre 6,5 .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando si valuta l'operato di un DS non si guarda esclusivamente chi prende, ma anche chi avrebbe potuto prendere con quel budget a disposizione.

Vi assicuro che il 99% di noi e capace di prendere dei nomi con 10 milioni di Euro(costo complessivo) a disposizione.

Quindi giudicare Viola, Masi e compagni e molto difficile, perche tutti hanno dei pro e dei contro.

Prendi Viola, tutti vediamo che ha delle doti di palleggio disumane per la categoria, ma sono piu di 2 anni che gli allenatore che ha avuto(5, non 1) lo relegano maggiormente in panchina. Dato che non sottovaluterei. Evidentemente la maggior parte di noi lo preferisce a Miglietta, ma bisogna ricordarsi che le squadre vivono anche di equilibri e se il Gattuso che metti intorno a Pirlo non ce l'hai, di chi e la colpa? Di chi e la Colpa di prendere Sciacca e non sostituirlo? Di non prendere Laner per quattro patatine in piu, ma virare su Valeri per quattro patatine in meno, ma sapendo che non puo essere pronto? Il compito del DS(insieme al mister non e solo mettere delle figurine, ma creare una squadra, cosa ben differente). Tutti l'anno scorso abbiamo riconosciuto in Masi un punto fermo della difesa, ma la questione e capire se realmente vale 2 milioni per la comproprieta e se due allenatori non lo fanno giocare regolarmente forse qualche sospetto ti viene, poi come fai a non chiederti quanti difensori centrali avresti preso con 2 milioni di euro. Constatando che al giorno d'oggi Masi vale forse 1/5 reale di quello che l'abbiamo pagato, be con quei soldi allora pagheresti lo stipendio ad 8 difensori centrali molto buoni di categoria e 2-3 che scenderebbero dalla Serie A per cifre importanti. Salto la questione Ceravolo, perche a mio avviso ha molte colpe anche Toscano nella vicenda e perche secondo me e folle a prescindere pagare il cartellino di un giocatore a cui scade lo stesso 5 mesi dopo.

Tema caldo, gli Uruguagi, non sto a commentare delle opinioni personali che gia ho espresso, nonostante anche qua ci sia un qualcosa di oggettivo, ovvero come due giocatori da due allenatori vengano mandati regolarmente in panchina e tribuna, per far spazio a Nole, solo tre anni fa retrocesso in C2 con la Ternana e Litteri, anche lui gavetta tra tanta C e parentesi nulle(prima della Ternana) in B. Ma il problema non e quello, la cosa che realmente la gente non capisce e che il mercato sudamericano e molto diverso da quello Europeo. Ci sono decine di migliaia di osservatori, i contatti sono fondamentali, il giro che c'e intorno a tale mercato e impressionante e la cosa che fa sorridere e che un Cozzella qualsiasi, alla prima esperienza vera ed appena tre anni prima in poltrona insieme a Deodati, ripeto Deodati, si inventa pioniere andando a prendere due giocatori Uruguayani, che probabilmente fino a che uno dei procuratori non li ha proposti, lui nemmeno sapeva minimamente l'esistenza. In Sudamerica la via di mezzo(quasi 6 milioni di dollari), non esiste, o compri il giocatore che vedi in periferia e che ancora fa l'acquetta e dici, ho un raggio forte di osservatori, in 3-4 concordano, mi gioco la scommessa per pochi migliaia o centinaia di migliaia di dollari, o invece vai dal giocatore affermato e gli paghi quello che devi pagare, come fanno le big d'Europa. Tutti conosciamo i nostri limiti ed un buon DS conosce perfettamente anche i suoi, e trovo assolutamente ridicolo il fatto che un DS si possa affidare al primo che arriva a proporre, a 4 DVD dove tali giocatori competono contro squadre e difensori che prendono 500 dollari al mese. Ma vi rendete conto? Ma se Scandurra gioca contro il Campitello, qualcuno si rende conto che rischia di essere forte anche Scandurra.

Potrei continuare, ma il concetto e molto semplice, l'operazione Sudamericana dimostra chiaramente che Cozzella ha provato ad essere piu di quello che e, ed i risultati sono agli occhi di tutti.

 

Ah, dimenticavo, la Juventus per inserire Tevez e Llorente(quest'ultimo ha studiato 6 mesi l'Italiano prima di arrivare a Torino), ha preso un interprete con conoscenze calcistiche per facilitare la traduzzione di compartamenti, schemi e quant'altro ai due nuovi arrivati. Noi invece li abbiamo mandati solamente a scuola(8 ore a settimana) ed all'inizio di stagione presumibilmente Alfagheme traduceva e spiegava, un giocatore.

 

STOP

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

4,5 uruguayani (senza contare che se li rivendi il 10% o il 20% devi darlo alle società di appartenenza) e 2 milioni per la metà di masi.

Ho riprovato anche con la calcolatrice di windows, vene sempre 6,5 .

Veramente dimentichi il costo di Viola, dimentichi i 500.000 per il prestito secco di Rispoli, la rimanenza dilazionata di Ceravolo. Il prezzo del prestito con diritto di riscatto per Antenucci. Quei 6.5 non sono reali per niente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando si valuta l'operato di un DS non si guarda esclusivamente chi prende, ma anche chi avrebbe potuto prendere con quel budget a disposizione.

Vi assicuro che il 99% di noi e capace di prendere dei nomi con 10 milioni di Euro(costo complessivo) a disposizione.

Quindi giudicare Viola, Masi e compagni e molto difficile, perche tutti hanno dei pro e dei contro.

Prendi Viola, tutti vediamo che ha delle doti di palleggio disumane per la categoria, ma sono piu di 2 anni che gli allenatore che ha avuto(5, non 1) lo relegano maggiormente in panchina. Dato che non sottovaluterei. Evidentemente la maggior parte di noi lo preferisce a Miglietta, ma bisogna ricordarsi che le squadre vivono anche di equilibri e se il Gattuso che metti intorno a Pirlo non ce l'hai, di chi e la colpa? Di chi e la Colpa di prendere Sciacca e non sostituirlo? Di non prendere Laner per quattro patatine in piu, ma virare su Valeri per quattro patatine in meno, ma sapendo che non puo essere pronto? Il compito del DS(insieme al mister non e solo mettere delle figurine, ma creare una squadra, cosa ben differente). Tutti l'anno scorso abbiamo riconosciuto in Masi un punto fermo della difesa, ma la questione e capire se realmente vale 2 milioni per la comproprieta e se due allenatori non lo fanno giocare regolarmente forse qualche sospetto ti viene, poi come fai a non chiederti quanti difensori centrali avresti preso con 2 milioni di euro. Constatando che al giorno d'oggi Masi vale forse 1/5 reale di quello che l'abbiamo pagato, be con quei soldi allora pagheresti lo stipendio ad 8 difensori centrali molto buoni di categoria e 2-3 che scenderebbero dalla Serie A per cifre importanti. Salto la questione Ceravolo, perche a mio avviso ha molte colpe anche Toscano nella vicenda e perche secondo me e folle a prescindere pagare il cartellino di un giocatore a cui scade lo stesso 5 mesi dopo.

Tema caldo, gli Uruguagi, non sto a commentare delle opinioni personali che gia ho espresso, nonostante anche qua ci sia un qualcosa di oggettivo, ovvero come due giocatori da due allenatori vengano mandati regolarmente in panchina e tribuna, per far spazio a Nole, solo tre anni fa retrocesso in C2 con la Ternana e Litteri, anche lui gavetta tra tanta C e parentesi nulle(prima della Ternana) in B. Ma il problema non e quello, la cosa che realmente la gente non capisce e che il mercato sudamericano e molto diverso da quello Europeo. Ci sono decine di migliaia di osservatori, i contatti sono fondamentali, il giro che c'e intorno a tale mercato e impressionante e la cosa che fa sorridere e che un Cozzella qualsiasi, alla prima esperienza vera ed appena tre anni prima in poltrona insieme a Deodati, ripeto Deodati, si inventa pioniere andando a prendere due giocatori Uruguayani, che probabilmente fino a che uno dei procuratori non li ha proposti, lui nemmeno sapeva minimamente l'esistenza. In Sudamerica la via di mezzo(quasi 6 milioni di dollari), non esiste, o compri il giocatore che vedi in periferia e che ancora fa l'acquetta e dici, ho un raggio forte di osservatori, in 3-4 concordano, mi gioco la scommessa per pochi migliaia o centinaia di migliaia di dollari, o invece vai dal giocatore affermato e gli paghi quello che devi pagare, come fanno le big d'Europa. Tutti conosciamo i nostri limiti ed un buon DS conosce perfettamente anche i suoi, e trovo assolutamente ridicolo il fatto che un DS si possa affidare al primo che arriva a proporre, a 4 DVD dove tali giocatori competono contro squadre e difensori che prendono 500 dollari al mese. Ma vi rendete conto? Ma se Scandurra gioca contro il Campitello, qualcuno si rende conto che rischia di essere forte anche Scandurra.

Potrei continuare, ma il concetto e molto semplice, l'operazione Sudamericana dimostra chiaramente che Cozzella ha provato ad essere piu di quello che e, ed i risultati sono agli occhi di tutti.

 

Ah, dimenticavo, la Juventus per inserire Tevez e Llorente(quest'ultimo ha studiato 6 mesi l'Italiano prima di arrivare a Torino), ha preso un interprete con conoscenze calcistiche per facilitare la traduzzione di compartamenti, schemi e quant'altro ai due nuovi arrivati. Noi invece li abbiamo mandati solamente a scuola(8 ore a settimana) ed all'inizio di stagione presumibilmente Alfagheme traduceva e spiegava, un giocatore.

 

STOP

Nella valutazione di Masi, se credi realmente alle cifre, mettici la super valutazione di un tuo primavera sconosciuto. Allora bravo Cozzella. Non citate solo le cifre che fanno comodo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella valutazione di Masi, se credi realmente alle cifre, mettici la super valutazione di un tuo primavera sconosciuto. Allora bravo Cozzella. Non citate solo le cifre che fanno comodo...

Se leggi bene il messaggio io non parlo di cifre nel dettaglio, visto che certe cose le sanno solo loro e che la Juventus si lasci appioppare delle cose cosi non ci crede nemmeno Gesu Cristo. Nel calcio di cose all'apparenza misteriore.. accadono e servono per altri motivi. Comunque il punto non e quello. Come detto sia Masi che Viola sono giocatori che tutti conoscevamo e che senza guardare le cifre, i numeri li hanno. Quello che ti devi chiedere e l'operazione degli Uruguayani, li ci sarebbe molto da parlare, indipendentemente dal valore degli stessi...............

Modificato da A Sotto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se leggi bene il messaggio io non parlo di cifre nel dettaglio, visto che certe cose le sanno solo loro e che la Juventus si lasci appioppare delle cose cosi non ci crede nemmeno Gesu Cristo. Nel calcio di cose all'apparenza misteriore.. accadono e servono per altri motivi. Comunque il punto non e quello. Come detto sia Masi che Viola sono giocatori che tutti conoscevamo e che senza guardare le cifre, i numeri li hanno. Quello che ti devi chiedere e l'operazione degli Uruguayani, li ci sarebbe molto da parlare, indipendentemente dal valore degli stessi...............

Me lo sono chiesto e ho cercato anche una risposta a tutte queste operazioni, risposta che non ritengo opportuno scrivere pubblicamente. Dico solo che quei soldi sono troppi e non ci credo che siano stati realmente spesi. Soprattutto perchè Longarini, proprietario di scuole calcio alla Borghesiana e altrove, non si fa certo fregare dal primo arrivato su "giovani talenti"... mio personalissimo punto di vista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra un pò diventano 10 a prescindere che non credo all'uscita dei 5 nemmeno se lo vedo!

come funziona con quelli come te? a fine mercato decantavate lo sforzo economico del munifico proprietario e la sfarzosa campagna acquisti.....ora gli parate anche il culo, dicendo che hanno speso poco?

 

 

da circo come loro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

4,5 uruguayani (senza contare che se li rivendi il 10% o il 20% devi darlo alle società di appartenenza) e 2 milioni per la metà di masi.

Ho riprovato anche con la calcolatrice di windows, vene sempre 6,5 .

Ora però sottrai i 2 milioni per la metà di Russini ;)

E comunque dove sta scritto che i due uruguagi li abbiamo pagati 4,5 milioni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che bello Che qualcuno creda Che la Juventus investa cifre del genere su un giovane e nemmeno riesca a portarlo nella propria primavera. Merito di Cozzella, Che visti I suoi agganci

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora però sottrai i 2 milioni per la metà di Russini ;)

E comunque dove sta scritto che i due uruguagi li abbiamo pagati 4,5 milioni?

Certo, abbiamo fatto uno scambio alla pari masi-russini... :lol:

Degli uruguayani sta scritto su tutti i siti, giornali e trasmissioni del mondo, locali e non, e non mi pare che nessuno abbia mai smentito le cifre, quindi so quelle (anche se a qualcuno fa comodo che non lo siano) ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, abbiamo fatto uno scambio alla pari masi-russini... :lol:

Degli uruguayani sta scritto su tutti i siti, giornali e trasmissioni del mondo, locali e non, e non mi pare che nessuno abbia mai smentito le cifre, quindi so quelle (anche se a qualcuno fa comodo che non lo siano) ;)

so ragazzi.......un po scordarelli...ma so ragazzi :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, abbiamo fatto uno scambio alla pari masi-russini... :lol:

Degli uruguayani sta scritto su tutti i siti, giornali e trasmissioni del mondo, locali e non, e non mi pare che nessuno abbia mai smentito le cifre, quindi so quelle (anche se a qualcuno fa comodo che non lo siano) ;)

1) da comunicato ufficiale della Juventus fc risulta quanto ho affermato

2) in mancanza di cumunicazioni ufficiali quello scritto su Avenatti/Falletti se permetti non può essere preso per oro colato

 

Così tanto per amore di verità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il prossimo anno le cifre potranno essere verificate leggendo il bilancio (se non sbaglio il bilancio della Ternana, che è una spa, è pubblico).

quindi penso che prima di sbilanciarsi in un senso o nell'altro sarebbe meglio aspettare e leggere.

sennò si rischiano inutili figure di merda

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il prossimo anno le cifre potranno essere verificate leggendo il bilancio (se non sbaglio il bilancio della Ternana, che è una spa, è pubblico).

quindi penso che prima di sbilanciarsi in un senso o nell'altro sarebbe meglio aspettare e leggere.

sennò si rischiano inutili figure di merda

Su Masi/Russini penso che il comunicato della Juventus possa ritenersi esaustivo.

Visto chè è pure una società quotata in borsa

Poi senza, non parlo della Ternana Calcio, però penso che se vuole una società di calcio rimane alquanto generica nel descrivere le operazioni nella nota integrativa al bilancio ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su Masi/Russini penso che il comunicato della Juventus possa ritenersi esaustivo.

Visto chè è pure una società quotata in borsa

Poi senza, non parlo della Ternana Calcio, però penso che se vuole una società di calcio rimane alquanto generica nel descrivere le operazioni nella nota integrativa al bilancio ;)

no no.

viene messo il giocatore e il valore dell'operazione vicino.

è un bilancio, mica una cosa a occhio

Modificato da tosculu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no no.

viene messo il giocatore e il valore dell'operazione vicino

Ne sei certo? Io sapevo che cosi accade solo per le squadre quotate in borsa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.