Vai al contenuto
CAPPUCCINO KID

le domande da non fare mai...

Messaggi raccomandati

io trovo di cattivo gusto quando qualcuno rivolgendosi ad una coppia chiede loro: e voi un bambino quando?

 

 

potrebbero esserci scelte di vita, lavorative ma anche problemi di salute di uno dei genitori, sterilita' ecc ecc.

questa è una domanda che odio veramente!

 

e voi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi una persona straniera che sta studiando l'italiano mi ha chiesto:

"Perchè si dice figlio maschio e figlia femmina? In figlio e figlia c'è già l'informazione del sesso."

 

Sapete dimme voi perchè?

 

Non è una domanda da non fare mai, ma comunque in tema col topic...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E invece, tornando in topic, la mia è:

 

"perchè voi italiani votate Berlusconi?"

In questo caso sono le risposte che mancano :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io trovo di cattivo gusto quando qualcuno rivolgendosi ad una coppia chiede loro: e voi un bambino quando?

 

 

potrebbero esserci scelte di vita, lavorative ma anche problemi di salute di uno dei genitori, sterilita' ecc ecc.

questa è una domanda che odio veramente!

 

e voi?

Generalmente io chiedo: "Avete pianificato di riprodurvi?", così lascio la risposta veramente aperta. Mentre dire "e voi un bambino quando?" che se l'altro dice "non ora" sottointende l'inadeguatezza della coppia.

 

Perché lo chiedo? Perché spesso incontro gente per la strada a cui magari non so che dire e allora certe volte mi esce quella domanda.

 

Si lo sono sono un cinico misantropo del cazzo. Ma è cosa nota e risaputa. :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io trovo di cattivo gusto e insopportabile che la gente te rompa le palle a chiederti/voler sapere a forza se hai il fidanzato.... Della serie "e il fidanzatino?"

 

E i cazzi vostri? :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi una persona straniera che sta studiando l'italiano mi ha chiesto:

"Perchè si dice figlio maschio e figlia femmina? In figlio e figlia c'è già l'informazione del sesso."

 

Sapete dimme voi perchè?

 

Non è una domanda da non fare mai, ma comunque in tema col topic...

posso dire: voglio un figlio, maschio o femmina non importa oppure dire voglio un figlio maschio.

perché "figlio" oltre che maschile è anche neutro. Se dici solo figlio puoi intenderlo in senso generico, se dici figlio maschio intendi solo il figlio di quel genere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io trovo di cattivo gusto e insopportabile che la gente te rompa le palle a chiederti/voler sapere a forza se hai il fidanzato.... Della serie "e il fidanzatino?"

 

E i cazzi vostri? :lol:

Devi rispondere sono lesbica, ma solo il lunedì e il giovedì.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanti esami ti mancano?

 

Fatte li cazzi tua

Con quello che darò il prossimo Nettundì ne mancheranno esattamente settordici

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posso dire: voglio un figlio, maschio o femmina non importa oppure dire voglio un figlio maschio.

perché "figlio" oltre che maschile è anche neutro. Se dici solo figlio puoi intenderlo in senso generico, se dici figlio maschio intendi solo il figlio di quel genere.

E fino a qui ok, ma "figlia femmina"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E fino a qui ok, ma "figlia femmina"?

Figlia femmina è la conseguenza logica di "figlio maschio", lo si usa per il maschio, quindi anche per la femmina.

In inglese ci sono parole diverse. Se dici voglio dei figli (non importa il sesso) usi children o kids. Se dici voglio un solo figlio dici child o kid. Se dici voglio un figlio maschio dici son, se vuoi una figlia femmina dici dougher. Non c'è ambiguità

Modificato da Kabubi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Figlia femmina è la conseguenza logica di "figlio maschio", lo si usa per il maschio, quindi anche per la femmina.

In inglese ci sono parole diverse. Se dici voglio dei figli (non importa il sesso) usi children o kids. Se dici voglio un solo figlio dici child o kid. Se dici voglio un figlio maschio dici son, se vuoi una figlia femmina dici dougher. Non c'è ambiguità

 

Cioè niente bisex?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Figlia femmina è la conseguenza logica di "figlio maschio", lo si usa per il maschio, quindi anche per la femmina.

In inglese ci sono parole diverse. Se dici voglio dei figli (non importa il sesso) usi children o kids. Se dici voglio un solo figlio dici child o kid. Se dici voglio un figlio maschio dici son, se vuoi una figlia femmina dici dougher. Non c'è ambiguità

No dai, ci sono altri milioni di parole "ambigue" come dici tu, però al femminile non serve di specificarlo due volte.

Mica dici: "non c'è cosa più divina che trombarsi la cugina femmina"...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No dai, ci sono altri milioni di parole "ambigue" come dici tu, però al femminile non serve di specificarlo due volte.

Mica dici: "non c'è cosa più divina che trombarsi la cugina femmina"...

Non c'entra nulla. In quella frase non puoi usare il neutro. Nel caso dei figli futuri sì.

Tanto è vero che con le stesse parole ma in altri contesti non lo usi il rafforzativo.

 

Esempio:

Mio figlio vuole andare a scuola di calcio.

Mia figlia va a danza 2 volte a settimana.

 

Mentre se parli di ipotetici figli futuri:

Se mi nasce un figlio maschio gli farò fare rugby che il calcio è un gioco da froci.

Se mi nasce una figlia femmina le faccio studiare da infermiera così quando sarò vecchio almeno risparmio.

Se mi nascono 4 figli poi mi faccio un nodo sulle palle sennò vado fallito.

Se mi nasce un figlio nero, mesà che mi moje m'ha messo un po' de corna.

 

(nell'ultimo caso non c'è specificato il sesso perché non è importante, il fatto di aver usato figlio al maschile non è significativo infatti, se fosse esistito si sarebbe usato il neutro)

Modificato da Kabubi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non c'entra nulla. In quella frase non puoi usare il neutro. Nel caso dei figli futuri sì.

Tanto è vero che con le stesse parole ma in altri contesti non lo usi il rafforzativo.

 

Esempio:

Mio figlio vuole andare a scuola di calcio.

Mia figlia va a danza 2 volte a settimana.

 

Mentre se parli di ipotetici figli futuri:

Se mi nasce un figlio maschio gli farò fare rugby che il calcio è un gioco da froci.

Se mi nasce una figlia femmina le faccio studiare da infermiera così quando sarò vecchio almeno risparmio.

Sono pienamente d'accordo a metà con te! :D

 

secondo me si è iniziato ad usare il rafforzativo appunto per le ragioni che dici tu, però questo poi è rimasto nel linguaggio anche in altri contesti ("me costi più de una fija femmina", e alla fine se sente dì anche "la fija femmina va a danza...")

 

È una delle tante eccezioni della lingua, il fatto strano è che prima di oggi non c'avevo fatto mai caso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me si è iniziato ad usare il rafforzativo appunto per le ragioni che dici tu, però questo poi è rimasto nel linguaggio anche in altri contesti ("me costi più de una fija femmina", e alla fine se sente dì anche "la fija femmina va a danza...")

Quest'ultimo è molto dialettale, molto ternano. Uno del nord non lo direbbe mai.

 

(hai quotato il primo messaggio, poi io l'ho arrichito con l'ultimo esempio, che per me è il più esplicativo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quest'ultimo è molto dialettale, molto ternano. Uno del nord non lo direbbe mai.

 

(hai quotato il primo messaggio, poi io l'ho arrichito con l'ultimo esempio, che per me è il più esplicativo)

Me Sta a sbroccà il browser...

 

Come detto prima, son d'accordo con te sull'origine del modo dire (con figlio serve specificare maschio visto che la forma maschile è usata anche per le femmine, e a causa di questo si usa anche con figlia) però è comunque un'eccezione, perché nel caso di figlia aggiungerci femmina non servirebbe

Modificato da Gagarin

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.