Vai al contenuto
Castrino

CASTRINO INTERVISTA UN PO' TUTTI

Messaggi raccomandati

Terni, 1 Luglio 2017

 

Giovinezza giovinezza, primavera di bellezza…

 

Non c’è che dire il nostro parco giocatori si sta ampiamente rinnovando e ringiovanendo.

 

Addirittura siamo sulle tracce di un portiere nato nell’anno 2000 di cui se ne parla in maniera entusiastica, e pensare che io rimpiango sempre quel vecchietto di Luca Mazzoni, il quale mi dava un senso di sicurezza e di tranquillità che non ho più avuto in seguito.

 

Ad oggi ci si avvale delle prestazioni di cinque calciatori ex Fondi:

 

  • Luca Giannone centrocampista di anni 28;

  • Daniele Marino difensore di anni 29;

  • Filippo Tiscione attaccante di anni 32;

  • Andrea Signorini difensore di anni 27;

  • Ivan Varone centrocampista di anni 25,

 

mentre da Lecce arriva il portiere Marco Bleve di anni 23.

 

Gli stessi dovrebbero farci dimenticare un Ledesma, un Di Noia, un Petriccione, un Coppola, un Diakitè, un Valjent, un Palombi, un Aresti, un Pettinari, o Zanon staremo a vedere.

 

Della vecchia guardia rimangono per il momento:

 

  • Andrea Sala portiere di anni 23

  • Biagio Meccariello difensore di anni 26

  • Martin Valjent difensore di anni 21 (in procinto di lasciarci perché non italiano)

  • Ignazio Battista attaccante di anni 20

  • Leonardo Sernicola difensore di anni 19

  • Marino Defendi centrocampista di anni 31

  • Francesco Salvemini attaccante di anni 21

 

Certo dovremo vedere come farà giocare la squadra il futuro allenatore (si parla di un aggressivo 4 3 3 ?), però per un campionato tosto come il nostro sarebbero necessari ben altri interpreti caro il mio D.S.

 

Si va bene i tanto nominati Paolucci del Cittadella e Bruno del Pescara, tutti centrocampisti, ma un centravanti di sfondamento da 20 gol a stagione lo abbiamo già individuato, oppure giocheremo con le sole punte attualmente in organico (Tiscione, Salvemini e Battista ?), e un sostituto di Falletti, sarà possibile trovarlo nelle italiche sponde ?

 

Io suggerisco come prima punta qualche nome di categoria come ad esempio, Caputo, Coda, Ciano, Marchi, Zigoni, Masucci, La Mantia, Donnarumma, Ganz tanto per non far rimpiangere nè Avenatti nè Palombi.

 

Caro D.S. a risentirci presto magari per festeggiare insieme finalmente qualche giocatore i cui trascorsi ci garantirebbero quel salto di qualità che tutti auspichiamo, io la butto là, dello svincolato Francesco Totti che ne pensi ???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terni, 1 Luglio 2017

 

Giovinezza giovinezza, primavera di bellezza…

 

Non c’è che dire il nostro parco giocatori si sta ampiamente rinnovando e ringiovanendo.

 

Addirittura siamo sulle tracce di un portiere nato nell’anno 2000 di cui se ne parla in maniera entusiastica, e pensare che io rimpiango sempre quel vecchietto di Luca Mazzoni, il quale mi dava un senso di sicurezza e di tranquillità che non ho più avuto in seguito.

 

Ad oggi ci si avvale delle prestazioni di cinque calciatori ex Fondi:

 

 

  • Luca Giannone centrocampista di anni 28;

  • Daniele Marino difensore di anni 29;

  • Filippo Tiscione attaccante di anni 32;

  • Andrea Signorini difensore di anni 27;

  • Ivan Varone centrocampista di anni 25,

mentre da Lecce arriva il portiere Marco Bleve di anni 23.

 

Gli stessi dovrebbero farci dimenticare un Ledesma, un Di Noia, un Petriccione, un Coppola, un Diakitè, un Valjent, un Palombi, un Aresti, un Pettinari, o Zanon staremo a vedere.

 

Della vecchia guardia rimangono per il momento:

 

  • Andrea Sala portiere di anni 23

  • Biagio Meccariello difensore di anni 26

  • Martin Valjent difensore di anni 21 (in procinto di lasciarci perché non italiano)

  • Ignazio Battista attaccante di anni 20

  • Leonardo Sernicola difensore di anni 19

  • Marino Defendi centrocampista di anni 31

  • Francesco Salvemini attaccante di anni 21

Certo dovremo vedere come farà giocare la squadra il futuro allenatore (si parla di un aggressivo 4 3 3 ?), però per un campionato tosto come il nostro sarebbero necessari ben altri interpreti caro il mio D.S.

 

Si va bene i tanto nominati Paolucci del Cittadella e Bruno del Pescara, tutti centrocampisti, ma un centravanti di sfondamento da 20 gol a stagione lo abbiamo già individuato, oppure giocheremo con le sole punte attualmente in organico (Tiscione, Salvemini e Battista ?), e un sostituto di Falletti, sarà possibile trovarlo nelle italiche sponde ?

 

Io suggerisco come prima punta qualche nome di categoria come ad esempio, Caputo, Coda, Ciano, Marchi, Zigoni, Masucci, La Mantia, Donnarumma, Ganz tanto per non far rimpiangere nè Avenatti nè Palombi.

 

Caro D.S. a risentirci presto magari per festeggiare insieme finalmente qualche giocatore i cui trascorsi ci garantirebbero quel salto di qualità che tutti auspichiamo, io la butto là, dello svincolato Francesco Totti che ne pensi ???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terni, 5 Luglio 2017

 

Un giorno di ordinaria follia

 

Quando in cielo è apparso LUI mi è venuta voglia di corrergli incontro e baciargli l’alluce destro. Un mito della Folgore che mi ha folgorato come San Paolo sulla via di Damasco.

Questo angelo venuto dal cielo e nel cielo ripartito ebbene si, mi ha stregato non ci ho visto più per l’emozione troppo forte per tipi tranquilli come me.

 

A un certo punto della conferenza stampa l’ho sentito parlare di serie A e allora mi sono emozionato, ha avuto un brivido che mi ha pervaso tutto il corpo, sudavo, ma era sudore freddo e al colmo della grande euforia mi è venuto in mente che io nel 1972 per la prima storica promozione in serie A, sfoggiavo per Terni un vessillo della Ternana di grandi dimensioni, che però rimesso in qualche oscuro antro da mia moglie e dimenticato da tanto troppo tempo, seppure rispolverato nel 1974 è sparito ai miei occhi e chissà dove potrò andare a ricercarlo, eh si che sono sicuro che in qualche recondito ripostiglio mia moglie lo deve aver riposto, ma dato il tempo trascorso, sarà difficile che si ricordi anche lei…

 

E io per la terza storica promozione in sere A lo voglio avere a portata di mano, per esibirlo in primo luogo allo stadio e poi in giro per Terni infine per 90 giorni esposto sul terrazzo di casa ad imperitura memoria con le tre date delle promozioni storiche scolpite a caratteri d’oro.

 

Credo proprio che di tempo per cercarlo non ne sia rimasto tanto, devo buttare in aria tutta casa, garage e cantina compresi e penso proprio e spero che alla fine riuscirò a trovarlo, dovessi impiegare mesi, non può mancare il mio vessillo per glorificare la promozione universitaria...

 

Detto questo due parole sul nuovo allenatore. Questo non è un uomo è una bestia (nel termine buono della parola) e per allenare le Fere non potevano chiamare che un operaio che conosce bene le sue fiere. Nella breve conferenza stampa ha dimostrato fin da subito di avere le idee chiare, infatti sembra che quando va a fare pipì, sa bene quello che ha in mano... e io di persone così mi fido ciecamente.

 

Alla fine della fiera mi sento così appagato e tranquillizzato da tutto lo staff che stasera ho già acquistato due bottiglie di spumante di quello buono, (naturalmente italiano) che terrò in fresco per festeggiare quest’anno i play – off e il prossimo la serie A.

 

Da uno capisci come sono tutti (Virgilio, Eneide).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terni, 11 Luglio 2017

 

Oggi voglio parlare di mitologia classica, che è un po' il mio cavalo di battaglia.

 

ZEUS – per i greci era il dio supremo del mondo. Il suo nome, più precisamente “Djeus”, vuol dire “giorno”. Anche il nome con cui fu chiamato dai Latini cioè “Juppiter” (Giove), ha la stessa radice, ovvero “Jup-piter: lov-pater: padre del giorno”.

 

Come dio del giorno egli presiedeva tutti i fenomeni atmosferici, comandava le tempeste, scagliava i fulmini, faceva balenare i lampi ed esplodere i tuoni.

 

Oltre a queste attribuzioni poco positive, a lui si rifacevano anche le piogge benefiche, che aiutano la natura a crescere i suoi frutti.

 

Era considerato padre di tutti gli Dei e a lui facevano capo sapienza e potere ed era custode dell’ordine regnante in tutte le cose create.

 

Era anche un po' birichino, a lui si rimandano tantissime avventure galanti, che tralasciamo per non appesantire il prosieguo del discorso (fonti consultate P. Crescini, L. Della Peruta, F. Fava).

 

Beh amici, sapere che Zeus sarà anche il nostro sponsor tecnico mi riempie di orgoglio e speranza per il futuro, avere dalla nostra parte anche le forze celesti non è che sia una cattiva prospettiva.

 

Fin’ora abbiamo avuto soltanto notizie positive (tranne una) e provo ad elencarle:

 

  1. Una campagna acquisti che rispetto al passato possiamo dire faraonica ? Non era mai accaduto che per il ritiro pre campionato avessimo in organico un così alto numero di atleti che poi non ho capito una mazza se ci porteranno realmente in alto perché toccati dalla bravura dimostrandosi tutti di serie superiore, o viceversa il contrario;

  2. Abbiamo scelto il ritiro di Norcia, perché sappiamo che Zeus terrà lontani i terremoti;

  3. Dello sponsor tecnico abbiamo già parlato;

  4. Affiancare al nostro nome femminile un robusto nome maschile non può che inorgoglirci. Vuoi mettere quando i commentatori sportivi parlavano della nostra squadra, sembrava che nominassero una vedova. Oggi che abbiamo affiancato il nostro nome a quello di un così potente maschione, beh finalmente possiamo sognare un matrimonio da favola che darà naturalmente anche i suoi frutti, nascerà tra nove mesi un bel pupo che chiameremo Ternanello che crescerà forte e bello;

  5. Un allenatore macho come se ne vedono pochi in circolazione. Sono sicuro che se noterà qualcuno che durante un incontro batte la fiacca, entrerà in campo per prenderlo a pugni. E poi come ho precedentemente detto è un tipo dalle idee chiare, la squadra giocherà con una sua fisionomia, o tutti in difesa, o tutti in attacco, di sicuro le partite non finiranno mai sullo zero a zero e questo a tutto vantaggio dello spettacolo;

  6. Abbiamo in organigramma un Patron, un Presidente, uno staff tecnico di tutto rispetto, e noi tifosi forti di queste premesse non rimarremo mai soli;

  7. Gli articoli che sono e verranno pubblicati sul più importante giornale sportivo, ci danno la misura della grande considerazione che avremo in ambito nazionale;

  8. Anche gli arbitri dovranno ricredersi sul nostro conto. Fino a ieri eravamo la cenerentola di turno, ma oggi con i potenti mezzi messi in campo, anche i referee dovranno stare attenti a non commettere troppi errori nei nostri confronti, potrebbero essere crocifissi dalla stampa amica;

  9. Avremo un bus personalizzato e sponsorizzato. I nostri colori verranno portati in giro con tale mezzo per adesso in Italia, e poi in seguito anche all’estero. Io ho sempre in mente Cardiff…

  10. Infine una piccola preoccupazione che mi è balenata in mente, ma se il prossimo anno qualche squadra di serie A venisse messa in vendita i nostri amici ci lasceranno a fondi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Terni, 11 Luglio 2017

 

Oggi voglio parlare di mitologia classica, che è un po' il mio cavalo di battaglia.

 

ZEUS – per i greci era il dio supremo del mondo. Il suo nome, più precisamente “Djeus”, vuol dire “giorno”. Anche il nome con cui fu chiamato dai Latini cioè “Juppiter” (Giove), ha la stessa radice, ovvero “Jup-piter: lov-pater: padre del giorno”.

 

Come dio del giorno egli presiedeva tutti i fenomeni atmosferici, comandava le tempeste, scagliava i fulmini, faceva balenare i lampi ed esplodere i tuoni.

 

Oltre a queste attribuzioni poco positive, a lui si rifacevano anche le piogge benefiche, che aiutano la natura a crescere i suoi frutti.

 

Era considerato padre di tutti gli Dei e a lui facevano capo sapienza e potere ed era custode dell’ordine regnante in tutte le cose create.

 

Era anche un po' birichino, a lui si rimandano tantissime avventure galanti, che tralasciamo per non appesantire il prosieguo del discorso (fonti consultate P. Crescini, L. Della Peruta, F. Fava).

 

Beh amici, sapere che Zeus sarà anche il nostro sponsor tecnico mi riempie di orgoglio e speranza per il futuro, avere dalla nostra parte anche le forze celesti non è che sia una cattiva prospettiva.

 

Fin’ora abbiamo avuto soltanto notizie positive (tranne una) e provo ad elencarle:

 

  1. Una campagna acquisti che rispetto al passato possiamo dire faraonica ? Non era mai accaduto che per il ritiro pre campionato avessimo in organico un così alto numero di atleti che poi non ho capito una mazza se ci porteranno realmente in alto perché toccati dalla bravura dimostrandosi tutti di serie superiore, o viceversa il contrario;

  2. Abbiamo scelto il ritiro di Norcia, perché sappiamo che Zeus terrà lontani i terremoti;

  3. Dello sponsor tecnico abbiamo già parlato;

  4. Affiancare al nostro nome femminile un robusto nome maschile non può che inorgoglirci. Vuoi mettere quando i commentatori sportivi parlavano della nostra squadra, sembrava che nominassero una vedova. Oggi che abbiamo affiancato il nostro nome a quello di un così potente maschione, beh finalmente possiamo sognare un matrimonio da favola che darà naturalmente anche i suoi frutti, nascerà tra nove mesi un bel pupo che chiameremo Ternanello che crescerà forte e bello;

  5. Un allenatore macho come se ne vedono pochi in circolazione. Sono sicuro che se noterà qualcuno che durante un incontro batte la fiacca, entrerà in campo per prenderlo a pugni. E poi come ho precedentemente detto è un tipo dalle idee chiare, la squadra giocherà con una sua fisionomia, o tutti in difesa, o tutti in attacco, di sicuro le partite non finiranno mai sullo zero a zero e questo a tutto vantaggio dello spettacolo;

  6. Abbiamo in organigramma un Patron, un Presidente, uno staff tecnico di tutto rispetto, e noi tifosi forti di queste premesse non rimarremo mai soli;

  7. Gli articoli che sono e verranno pubblicati sul più importante giornale sportivo, ci danno la misura della grande considerazione che avremo in ambito nazionale;

  8. Anche gli arbitri dovranno ricredersi sul nostro conto. Fino a ieri eravamo la cenerentola di turno, ma oggi con i potenti mezzi messi in campo, anche i referee dovranno stare attenti a non commettere troppi errori nei nostri confronti, potrebbero essere crocifissi dalla stampa amica;

  9. Avremo un bus personalizzato e sponsorizzato. I nostri colori verranno portati in giro con tale mezzo per adesso in Italia, e poi in seguito anche all’estero. Io ho sempre in mente Cardiff…

  10. Infine una piccola preoccupazione che mi è balenata in mente, ma se il prossimo anno qualche squadra di serie A venisse messa in vendita i nostri amici ci lasceranno a fondi...

 

10. ma chi ce li vuole in serie A?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terni, 24 Luglio 2017

 

Ciao Amici,

 

Torno oggi da un breve periodo di vacanza e incendi a parte, è filato tutto liscio. La prima cosa che ho cominciato a leggere sono le notizie sulle amate Fere.

 

Ternana News, Rossoverdi.Com, UmbriaON, Calcio Ternano, Sport Terni e Terni in Rete sono stati i miei mentori, e avido come sono di notizie sportive che riguardano i nostri eroi, mi sono letto tutto quello che riportavano.

 

Però la notizia più ghiotta sull’acquisto di quei tre, quattro interpreti, profondi conoscitori della B, ancora latita. A meno che ad agosto inoltrato non ci saranno i famosi fuochi d’artificio, che segneranno per noi un’annata strepitosa, staremo a vedere.

 

Quello che più mi ha colpito in questo frangente è una intervista rilasciata dal nostro allenatore il quale se non vado errato riferisce a chi lo stava intervistando testuali parole:

 

Non si può pensare in serie B. Se non pensiamo noi il nostro avversario non capisce il nostro pensiero e ci troviamo in vantaggio...”

 

Cerco di capire questo assioma non di facile interpretazione.

Penso che il nostro guru abbia voluto sintetizzare un principio assunto come vero perché ritenuto evidente o perché fornisce il punto di partenza in un quadro teorico di riferimento.

Ma figlio mio se fossi un po' più chiaro nell’esprimerti non sarebbe di giovamento per noi tutti ? Mica puoi pensare che tutti hanno affrontato studi superiori, sì da interpretare quello che dici con facilità, per favore di le cose con più semplicità, vogliamo capire tutti quelli che sono i tuoi pensieri e non lambiccarci il cervello in astruse traduzioni, perbacco...

Comunque complimenti due incontri due vittorie, continuando così, e con nuovi innesti dove arriveremo ?

Vedo delinearsi all’orizzonte qualcosa di emozionante per i nostri colori...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terni, 25 Luglio 2017



Prima intervista a Sandro.



Sono andato a Norcia ad intervistare il nuovo allenatore delle Fere, sobbarcandomi un po' di chilometri ma soprattutto lasciando una città bollente e arrivando in un’altra città con temperature invernali, mi sono rimpianto il mio caldo husky.



Intervistare Sandro non è stato difficile, ha mostrato tutta la sua disponibilità, anzi mi è sembrato compiaciuto nel rispondere alle domande che gli ho rivolto e devo riconoscere che sotto quella scorsa dura da sergente di ferro, ha mostrato una profonda umanità e gentilezza d’animo.



Sig. Sandro Lei è nato a Roma nel quartiere di Tor Vergata il 1 Ottobre 1963 ha 53 anni e il suo segno zodiacale è la “Bilancia”…



A coso ma damoce del tu che vengono meglio le interviste…



Va bene come vuoi, dicono che i nati sotto il segno della Bilancia sono dotati di una straordinaria intelligenza, ma sono anche interessati a modi di vivere alternativi a quelli tradizionali, ti riconosci in quello che si dice ?



Ma che so intelligente ormai è acclarato, e che voglio vivere controcorrente è altrettanto vero. Tutto questo l’ho trasferito anche nel mio modo di pensare calcio.


Per me tutti gli allenatori che si affidano al catenaccio per strappare un punto in trasferta, dovrebbero essere radiati, il calcio è arte e i risultati sono il frutto di una tecnica di gioco applicata con spirito di sacrificio e con la volontà primaria di segnare un gol in più degli avversari.



Sai nelle tue idee mi ricordi molto il mitico Arrigo Sacchi da Fusignano che fece del Milan uno squadrone stellare. Anche tu pensi di applicare con una certa logica la tattica del fuorigioco e un pressing asfissiante come faceva il Milan per strappare le iniziative del gioco agli avversari ?



Beh piano un momento, il Milan contava su campioni del calibro di Gullit, Van Basten, Maldini, Baresi, Rijkard, Tassotti, Costacurta, Ancellotti, Donadoni e noi ancora non siamo a certi livelli, ma fido sul lavoro e sullo spirito di sacrificio dei singoli, e poi nessun traguardo potrà esserci precluso.



Quando Sacchi arriva sulla panchina del Milan è un allenatore pressochè sconosciuto e quando gli fanno notare che non è mai stato un calciatore lui risponde “Non sapevo che per essere un bravo fantino devi essere stato prima un cavallo”. Nel tuo caso non sembra che hai mai fatto calcio attivo…



No ma ho sempre bazzicato nel mondo del calcio, mi sono fatto le ossa come allenatore nei campi minori, dove si gioca per passione e non per soldi e li che ho maturato l’idea di un calcio a tutto campo, dove lo scopo principale non è quello di contenere la bravura degli avversari, ma quello di segnare un gol più di loro, che è il fine logico del gioco.



Oggi sei proiettato in un campionato professionistico importante, c’è una città intera che è curiosa di veder giocare la tua squadra ed è pronta a osannarti se le tue idee rivoluzionarie porteranno a risultati importanti, mi riferisco al 3 – 7 o a quant’altro ci propinerai. Sei sicuro che in B troverai vita facile ?



Tutte le gare sono complicate e difficili da decifrare. In B si trovano autentici squadroni, che ti renderanno la vita dura, ma noi dobbiamo affrontarle tutte con lo stesso spirito di sacrificio e con l’autentica determinazione di fare qualcosa in più degli avversari e farlo bene.



I nati sotto il segno della Bilancia hanno una forte tendenza alla disobbedienza quando si rendono conto che le regole precostituite non sono quelle che rendono davvero giustizia, è vero anche nel tuo caso ?



E sì, sarà sto cavolo de segno zodiacale, ma io so pronto a litigà con tutto e tutti se vedo qualche ingiustizia che io o la mia squadra subisce, me salta subito la mosca al naso e divento na furia. Non so se riuscirò a fare tutte le 42 panchine di campionato, forse qualche squalifica la dovrò scontare, ma non ci posso fare niente, lo dicono gli astri.



I nati di questo segno hanno un senso estetico eccezionale, vuol dire che farai giocare la squadra secondo i tuoi dettami estetici ?



Per me il bello viene prima del pratico. Io sono per destare lo stupore negli avversari, potrete tacciarmi di tutto ma meno che le mie squadre saranno brutte da vedersi.


Sono pronto a portare queste mie idee nel calcio che conta.



Grazie Mister e in bocca al lupo per il tuo prossimo impegnativo futuro calcistico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terni, 31 Luglio 2017

 

Intervistato anche il mio amico Luca, D.S. delle Fere e vai...

 

Ciao Luca, forse non ti ricorderai di me, ma io di te mi ricordo benissimo.

Correva l’anno di grazia 1992 e nel mese di luglio con un caldo africano, ci fu la presentazione della squadra al Liberati.

 

Il nostro Presidentissimo ci allietò il mese con cinque acquisti che mi fecero letteralmente impazzire di gioia, arrivarono a rinforzare la squadra Tovalieri, Maiellaro, Fiori, Taglialatela e tu, che ci faceste sognare ad occhi aperti la serie A.

 

Ricordo benissimo che in quella occasione mi presi un combattuto giorno di ferie e mi recai allo stadio con un bel po' di anticipo sull’evento. Erano giorni di grande euforia e intorno a me vedevo finalmente la costruzione di una squadra importante che avrebbe lottato per risultati inimmaginabili, ricordo i cori indirizzati a Gelfusa in cui cantavamo:

 

...portaci, portaci in Europa, Presidente portaci in Europa...”

Il seguito della storia se ci penso mi fa ancora star male, il buon Rinaldo non trovò i 10 miliardi che servivano per onorare gli acquisti che furono rispediti in tutta fretta alle società di provenienza.

In quell’anno horribilis ci fu la retrocessione e il fallimento e dovemmo ricominciare tutto dai campionati minori, ma questa è un’altra storia.

Ora veniamo a noi, sono arrivati a Terni ben 10 giocatori del Fondi che probabilmente formeranno l’ossatura della squadra nella prossima stagione calcistica. Sei sicuro che questi atleti ci garantiranno una tranquilla permanenza nella serie cadetta ?

Ho portato a Terni quanto di buono è stato espresso nella passata stagione in Lega Pro, e sono convinto che questi atleti si dimostreranno all’altezza anche nella serie superiore.

A proposito ma io non mi ricordo affatto di te…

Certo che non puoi rammentarti di me, ero mischiato insieme ad altri 5 mila tifosi osannanti, che con cori, bandiere e striscioni vi davano il benvenuto e chi se lo ricorda più il caldo sofferto in quell’occasione…c’era in me solo una grande gioia e una sensazione di onnipotenza che in seguito non ho più provato...

Torniamo ad oggi, fin’ora la campagna acquisti si è mostrata povera di colpi importanti, sì mi dirai che è arrivato un portiere promettente, ancorchè giovanissimo, qualche centrocampista di qualità e anche qualche giovane che potrebbe esplodere già in quest’annata calcistica, però noi tifosi aspettiamo quel colpo a sorpresa che ci farebbe dimenticare il duo uruguagio della passata stagione…

Posso rassicurare tutti i tifosi che arriveranno anche giocatori di categoria, però non chiedetemi nomi o ruoli, sappiamo benissimo dove intervenire. E poi non dimenticatevi che il nostro obiettivo quest’anno sono i play – off, e noi non possiamo disilludere la piazza, ne va del nostro prestigio…

Molti tifosi temono che il nostro allenatore non abbia quell’esperienza necessaria per affrontare quei volponi che allenano le squadre di B…

Per l’allenatore garantisco io, vedrete anche voi che lascerà un’impronta indelebile a Terni, come lo fece Viciani e anche lui sarà ricordato come un uomo che ha fatto qualcosa di importante da queste parti.

Ricordatevi queste mie parole…

Ok, durante il calciomercato tutte le squadre vincono il campionato o sono da play – off, però ti ricordo che ci sono anche quattro squadre che immancabilmente retrocedono in Lega Pro e noi in questi ultimi anni ci siamo salvati sempre per il rotto della cuffia…

Quest’anno amici miei state tranquilli, abbiamo intenzione di alleviarvi le sofferenze passate con un campionato che sarà all’altezza di questa città e del prestigio di questi colori, vedrete che non rimarrete disillusi, parola di D.S.

Ed ora ti saluto perché fin dalla giornata odierna ci saranno importanti novità e io sono coinvolto in prima persona...

Grazie Luca a risentirci e buon lavoro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terni 2 Agosto 2017

 

E’ appena terminata la presentazione delle maglie che indosseranno le Fere targate Unicusano e mi sono avvicinato a Stefano per porgli come è mia abitudine qualche domanda pertinente al futuro calcistico di questa città.

 

Ciao Stephy two come va la gamba ?

 

Ma lo vedi con questo caldo ho ancora i gesso che oltre a darmi un fastidio incredibile mi impone di camminare con le grucce, e poi il prurito che sento all’interno del gambaletto mi fa sragionare più del caldo…

 

Porca la miseria è pur vero che i dolori degli altri sono quelli che si sentono di meno, però hai tutta la nostra comprensione…

 

E poi sto controllando i lavori dello stadio per l’interramento delle panchine e credimi spostarmi anche di poco così come sono conciato mi impone un grosso sacrificio, fastidi e dolori di ogni genere.

 

Senti se la gamba lo permette potresti darmi qualche chiarimento ?

 

Si, ma facciamo presto che mi stanno venendo di nuovo i pruriti…

 

Ho visto le maglie, carine però si poteva fare meglio…

 

Ma che scherzi, c’è la classica a cui nulla abbiamo aggiunto né tolto, e poi c’è la nera con colletto rosso verde che è un indubbio omaggio al nostro Patron (eia, eia alalà) , la verde fluo pistacchio con righe verticali rosso verdi che è un omaggio a questa meravigliosa verde Umbria e infine i portieri con il loro blu intero danno una nota mono cromatica alle precedenti tonalità.

 

Bah, sarà questione di gusti, ma io preferivo quelle dello scorso anno, comunque questo è quanto passa il convento, e allora contentiamoci.

 

Chiuso il capitolo maglie veniamo al tema che più alimenta la fantasia dei tifosi, gli acquisti di categoria. A che punto siamo per definire qualche arrivo importante che ci farà sognare traguardi ambiziosi ?

 

Amico stiamo lavorando in questa direzione, prometto che i tifosi non rimarranno delusi. Abbiamo adocchiato quei quattro cinque elementi che fanno al nostro caso e presto arricchiranno la nostra rosa, rendendola competitiva. Però adesso non farmi dire di più che mi sono sbilanciato anche troppo…

 

Senti un’ultima domanda, gamba permettendo, è vero che vuoi trasferirti a Terni, perché trovi la città a dimensione d’uomo, e per la tua gamba sarebbe il non plus ultra ?

 

Sai un pensierino ce l’ho fatto, e se il resto della famiglia mi asseconderà, diventerò un cittadino ternano anch’io.

 

Grazie Stephy per la tua disponibilità e a risentirci presto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terni, 5 Agosto 2017



Ciao Mister, come stai ? (Intervista n. 2 a Sandro).



Adesso che si sono manifestati gli incontri della stagione calcistica che sta per iniziare, bene molto bene.



A me sembra che le prime gare hanno un tasso di difficoltà elevato, che ne pensi in proposito ?



No, no per carità. Partendo dal presupposto che devi incontrare tutte le squadre, io personalmente ritengo che all’inizio quando i grossi team devono affrontare la stagione hanno il freno a mano tirato, non possono partire a mille. Noi siamo diversi, partiamo a mille per poi dosare le nostre energie per la parte finale del campionato quando una classifica ricca ci arriderà…



Senti quando guidi la squadra dalla panchina ho notato che partecipi come un forsennato all’andamento della gara, con urla, imprecazioni, correzioni degli atleti sul campo, sproni al massimo la squadra, non credi che così facendo dopo qualche gara potresti trovare spompati più della metà dei calciatori ?



A coso, so anni che sto sui campi de calcio, voi insegnà al prete come se dice la messa ? E su non me fa perde tempo co ste chiacchiere da bar…



Abbiamo notato che hai conversato a lungo con uno degli attaccanti che hai schierato in queste amichevoli, possiamo sapere che vi siete detti ?



Ma questo fa parte del mio lavoro e non vengo certo a spiegarlo a te che cosa ci siamo detti. Però sappi che io pretendo da tutti il massimo impegno e una collaborazione tra tutti i reparti. Noi dobbiamo giocare come se fossimo un unico organismo, aiutandoci l’uno con l’altro e inutile ripeterti che il calcio è un gioco di squadra e la squadra deve essere un’orchestra dove il Direttore (Sandro n.d.r.) deve far funzionare il complesso all’unicusano, pardon all’unisono.



La tua partecipazione al gioco della squadra, sembra un po' fuori dal coro. Al tuo confronto Zeman sembra la statua della libertà, sguardo fisso, posizione tranquilla in poltrona, lascia giocare senza mai un richiamo anche se la sua squadra perde per 6 a 0. Siete due personaggi agli antipodi, non pensi che tutto questo forsennato eccesso di verve, non porti conseguenze nefaste alla tua salute ?



Aho, ma io so sano come un pesce, e poi esternà i miei pensieri ad alta voce, mi fa stare solo bene è il motivo per cui sono pagato. E poi diciamocela tutta, anche un impiegato che sta seduto sulla sua scrivania otto ore al giorno può avere problemi coronarici. Abbiamo tutti alla nascita un orologio biologico incorporato che detta i tempi della nostra esistenza.



Domenica affrontiamo il Trapani, hai già in mente la formazione da mandare in campo ?



Sì, sì, al 90% la formazione è quella, voglio capire chi mettere davanti, ho più di una soluzione, ma lo saprete a tempo debito.



Pochi giorni fa hai detto che è meglio una Ferrari automatica che una doppietta in 500…



Volevo dire meglio una doppietta con chi so io che una 500 automatica…



A beh certo de gustibus non disputandum est (sui gusti non c’è da discutere). Infine secondo te quante possibiità ha questa squadra di raggiungere i play off ?


Lo vedrete a tempo debito. Conosco il calcio, conosco i ragazzi, conosco le tecniche di gioco, quello che non conosco è il torneo di B, ma il calcio è uguale in tutti i campionati e in tutte le latitudini, e saremo una sorpresa per tutti e tutti dovranno temerci. Io credo nelle mie idee e rimarranno colpiti anche i tifosi più scettici.



Ciao a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terni, 7 Agosto 2017

 

Prima di coppa Italia

 

Ternana – Trapani 0 - 1

 

Se il buon giorno si vede al mattino, avremo tempo modo di recriminare su una stagione che sta per iniziare e che al di la degli strombazzamenti altisonanti che ci sono stati propinati, si preannuncia al solito di grande sofferenza come sono state tutte le precedenti.

Forse il Trapani ad di la dei suoi meriti, ha messo a nudo quello che manca a questa squadra, un finalizzatore, capace di buttarla dentro.

Io non so se nel prosieguo del calcio mercato arriverà questa famosa punta che ci faccia fare il salto di qualità, ma il risultato odierno deve far aprire gli occhi a più di qualcuno degli addetti ai lavori.

E fortuna che avevamo di fronte solo il Trapani, perché quei tre/quattro interventi del giovane portiere sono risultati importanti. Ma quando avremo di fronte attaccanti di categoria, che hanno un tasso di errore minimo, dovremo sempre sperare sui miracoli di un giovane portiere ?

Con gli acquisti arrivati dalla lega - pro, non si farà molta strada questo è certo.

Riflettete gente, riflettete...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terni, 7 Agosto 2017

 

Prima di coppa Italia

 

Ternana – Trapani 0 - 1

 

Se il buon giorno si vede al mattino, avremo tempo modo di recriminare su una stagione che sta per iniziare e che al di la degli strombazzamenti altisonanti che ci sono stati propinati, si preannuncia al solito di grande sofferenza come sono state tutte le precedenti.

 

Forse il Trapani ad di la dei suoi meriti, ha messo a nudo quello che manca a questa squadra, un finalizzatore, capace di buttarla dentro.

 

Io non so se nel prosieguo del calcio mercato arriverà questa famosa punta che ci faccia fare il salto di qualità, ma il risultato odierno deve far aprire gli occhi a più di qualcuno degli addetti ai lavori.

 

E fortuna che avevamo di fronte solo il Trapani, perché quei tre/quattro interventi del giovane portiere sono risultati importanti. Ma quando avremo di fronte attaccanti di categoria, che hanno un tasso di errore minimo, dovremo sempre sperare sui miracoli di un giovane portiere ?

 

Con gli acquisti arrivati dalla lega - pro, non si farà molta strada questo è certo.

 

Riflettete gente, riflettete...

Ma scherzi Castì? Avevamo sempre detto che bisognava comprà giocatori dalla Lega Pro, ora che c'hanno fatto la squadra con giocatori di Leg Pro, alcuni anche da verificare..., noi ce lamentamo. Che gente che semo!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terni, 10 Agosto 2017

 

N.C.S.

 

dispiace dirlo ma Non Ci Siamo.

 

Quando si leggono i nomi che compongono l’attuale rosa delle cosiddette “Fere” balza subito agli occhi anche al lettore più sprovveduto di cose calcistiche che l’attuale organico non garantisce una permanenza nella categoria perché:

 

Tra i portieri, il solo Sala ha fatto qualche breve apparizione in prima squadra, salvo subire critiche pesantissime per come è stato espulso a Carpi, o quando ha preso più di un gol a Trapani (nostra abituale bestia nera), ma lui è sul piede di partenza. Rimangono a disposizione un “fenomeno” di 17 anni, da rivedere contro quelle bestiacce che popolano la serie B e un altro ragazzo con poca esperienza che gli contenderà il posto.

 

Quindi io deduco che un portiere esperto sarebbe quanto mai opportuno.

 

Tra i difensori solo Meccariello (nostro capitano e bandiera che da cinque anni veste il rosso – verde e forse in procinto di passare ad altra squadra) e Valjent hanno le giuste credenziali per un torneo più che dignitoso, gli altri o sono troppo giovani o delle incognite tutte da scoprire.

Per favore smettiamola di formare una squadra di soli italiani, facciamo ridere tutti, e preghiamo a mani giunte di convincere a venire da queste parti Mobido Diakitè francese, con un curriculum impressionante, artefice numero UNO della salvezza della squadra non più tardi di qualche mese fa.

 

I centrocampisti che conoscono la serie B sono Defendi e Paolucci. Bellomo costa troppo ma è un giocatore che può fare la differenza (anche Neymar è costato troppo) ma se vuoi fare una squadra da play – off, qualche soldo lo devi spendere o no?

 

Per gli attaccanti solo Finotto conosce la categoria, ma non è quella punta da doppia cifra, come non lo è Candellone e gli altri ? Vere e proprie incognite.

Giacomelli del Vicenza farebbe al caso nostro ? Penso di sì e sarebbe un ritorno quanto meno apprezzato.

 

Quindi riepilogando:

 

Punto primo: facciamo venire un portiere con le giuste credenziali Mazzoni che faccia crescere il bambino e l’altro giovanotto;

 

Punto secondo: Diakitè è il difensore di cui abbiamo bisogno come il pane;

 

Punto terzo: Bellomo è il centrocampista di sostanza che può farci fare il salto di qualità;

 

Punto quarto: Giacomelli (se non già accasato) è la punta capace di saltare l’uomo.

 

Caro il nostro D.S. sbrigati a preparare i contratti per costoro, altrimenti corri il rischio che la Salernitana o l’Ascoli te li soffiano sotto il naso senza che te ne accorgi.

 

Io personalmente metterei sotto contratto fino al 2025 anche Liverani, magari ritagliandogli un ruolo di copertura, così che all’occorrenza… e non dico di più.

 

Bye, bye.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terni, 10 Agosto 2017

 

N.C.S.

 

dispiace dirlo ma Non Ci Siamo.

 

Quando si leggono i nomi che compongono l’attuale rosa delle cosiddette “Fere” balza subito agli occhi anche al lettore più sprovveduto di cose calcistiche che l’attuale organico non garantisce una permanenza nella categoria perché:

 

Tra i portieri, il solo Sala ha fatto qualche breve apparizione in prima squadra, salvo subire critiche pesantissime per come è stato espulso a Carpi, o quando ha preso più di un gol a Trapani (nostra abituale bestia nera), ma lui è sul piede di partenza. Rimangono a disposizione un “fenomeno” di 17 anni, da rivedere contro quelle bestiacce che popolano la serie B e un altro ragazzo con poca esperienza che gli contenderà il posto.

 

Quindi io deduco che un portiere esperto sarebbe quanto mai opportuno.

 

Tra i difensori solo Meccariello (nostro capitano e bandiera che da cinque anni veste il rosso – verde e forse in procinto di passare ad altra squadra) e Valjent hanno le giuste credenziali per un torneo più che dignitoso, gli altri o sono troppo giovani o delle incognite tutte da scoprire.

Per favore smettiamola di formare una squadra di soli italiani, facciamo ridere tutti, e preghiamo a mani giunte di convincere a venire da queste parti Mobido Diakitè francese, con un curriculum impressionante, artefice numero UNO della salvezza della squadra non più tardi di qualche mese fa.

 

I centrocampisti che conoscono la serie B sono Defendi e Paolucci. Bellomo costa troppo ma è un giocatore che può fare la differenza (anche Neymar è costato troppo) ma se vuoi fare una squadra da play – off, qualche soldo lo devi spendere o no?

 

Per gli attaccanti solo Finotto conosce la categoria, ma non è quella punta da doppia cifra, come non lo è Candellone e gli altri ? Vere e proprie incognite.

Giacomelli del Vicenza farebbe al caso nostro ? Penso di sì e sarebbe un ritorno quanto meno apprezzato.

 

Quindi riepilogando:

 

Punto primo: facciamo venire un portiere con le giuste credenziali Mazzoni che faccia crescere il bambino e l’altro giovanotto;

 

Punto secondo: Diakitè è il difensore di cui abbiamo bisogno come il pane;

 

Punto terzo: Bellomo è il centrocampista di sostanza che può farci fare il salto di qualità;

 

Punto quarto: Giacomelli (se non già accasato) è la punta capace di saltare l’uomo.

 

Caro il nostro D.S. sbrigati a preparare i contratti per costoro, altrimenti corri il rischio che la Salernitana o l’Ascoli te li soffiano sotto il naso senza che te ne accorgi.

 

Io personalmente metterei sotto contratto fino al 2025 anche Liverani, magari ritagliandogli un ruolo di copertura, così che all’occorrenza… e non dico di più.

 

Bye, bye.

caro Castrino, 4 giocatori, incluso un portiere, non sono sufficienti per rinforzare l'attuale rosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terni, 12 Agosto 2017

 

Il mese di agosto è letale per i nostri colori. L’anno scorso il pur bravo Panucci è stato giubilato per aver detto una verità indiscussa, la squadra è debole e va rinforzata.

 

Questa grave constatazione per di più resa davanti alle telecamere, mandò su tutte le furie la proprietà di allora (siamo certi che ancora non mantengano le mani in pasta ?) che, giocoforza, fu costretta a licenziare in tronco, quello che era già diventato un beniamino della piazza, un uomo che con i così detti attributi, certamente le verità non le mandava a dire per interposta persona, ma ci metteva la propria faccia, perciò personaggio scomodo e da licenziare in tronco.

Anche lo scorso anno a pochi giorni dalla chiusura del calcio mercato, la squadra era appena abbozzata e certamente non garantiva quella tranquilla permanenza in B e soprattutto raggiungere, come sbandierato, una classifica migliore rispetto ai 53 punti dell’anno precedente.

 

E le nostre preoccupazioni si manifestarono palesemente nel corso della stagione con una precisione troppo facile e scontata da prevedere.

Oggi alla vigilia di ferragosto noi tifosi sempre più scoraggiati e demoralizzati da una campagna acquisti ridicola, apprendiamo dalla stampa qualificata, una defezione che apre un vuoto tecnico di non facile soluzione.

 

Se squadre che puntano in alto come il Brescia di Cellino (ricordate costui, portò in Inghilterra Antenuci per un piatto di lenticchie e nemmeno quelle di Castelluccio) la Cremonese di Tesser e il Pescara di Zeman, chiedono le prestazioni del nostro ormai ex capitano, significa che lo ritengono al top della categoria, e quindi entro il mese dovremo fare i conti con la sua ormai certa fuoriuscita.

 

Questo apre un nuovo capitolo nella nostra recente disgraziata storia, dove non si riesce quasi mai ad allestire una squadra mantenendo i più bravi perché programmare e avere idee precise sul come allestire una squadra di calcio costa, e non tutti si possono permettere di spendere, soprattutto se non si hanno i capitali.

 

Cari unicusani con quale prosopopea avete illuso una piazza che aveva creduto alle vostre storie ? Per vincere i campionati e/o arrivare a disputare i play – off, si dovrebbe allestire un organico mantenendo i migliori e non lasciare andare via le pedine fondamentali, che garantiscono quel salto di qualità che serve per raggiungere gli obiettivi programmati. A meno che dopo la sbornia che vi procurerà questa serie B, il vostro vero obiettivo in futuro è quello di un’onesta lega pro...

Due parole sull’ormai ex capitano, a cui auguriamo ogni bene:

 

Hai un contratto che scade tra due anni, sei stato nominato capitano di questa squadra, sono cinque anni che difendi i nostri colori come mai hai deciso fortemente di andartene ?

 

Se lo fai per soldi, essendo un professionista, hai tutta la nostra comprensione, in altre parti si guadagna di più e questo ormai è acclarato;

 

Se lo fai perché come capitano non pensi di essere in grado di spronare le giovani leve che abbondano quest’anno, ti capisco;

 

Se lo fai perché non apprezzi i dettami tecnici che ti vengono imposti, credimi sono io il primo a dirti di cambiare aria;

 

Se lo fai perché prima di noi hai conosciuto bene i programmi aziendali e non condividi nessuna di queste loro idee, sono con te, ti abbraccio e ti saluto, augurandoti le migliori fortune calcistiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro Castrino, 4 giocatori, incluso un portiere, non sono sufficienti per rinforzare l'attuale rosa.

Infatti, poi 4 tra cui Giacomelli, questi non arrivano nemmeno tra le prime 6 in serie C! Altro che salvezza.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terni, 16 Agosto 2017

 

Chiusura del calcio mercato.

 

I contratti per gli acquisti/cessioni potranno essere depositati in lega entro le ore 22:59 del prossimo giovedì 31 agosto, mentre il calcio mercato potrà continuare per i calciatori svincolati, quindi includendo la giornata odierna, possiamo dire che mancano 15 giorni e x ore al deadline per le operazioni in entrata e in uscita, salvo poi andare a pescare tra i senza contratto.

 

Per il nostro D.S. si preannunciano giorni di una intensità tale paragonabili solo al momento in cui mia moglie in procinto di partire per le vacanze estive deve decidere se scegliere la crema a protezione solare 50 o 40.

 

Io immagino il nostro uomo (da cui prenderà corpo, si fa per dire, la nostra attuale squinternata armada) indaffarato, sudato, e allarmato, con i quattro telefonini in suo possesso che squillano simultaneamente, mentre i suoi colleghi chiedono notizie particolareggiate sullo stato della pubalgia del nostro ex-capitano, e lui pronto a dialogare con tutti, li tranquillizza dicendo che è una cosa da poco conto (per non svalutare il capitale, da chi vorrebbe come al solito darci un paio di brocchi in cambio).

 

E poi gettarsi a capofitto sui procuratori dei giocatori che ci servono per gettare le basi su quei nomi che non verranno mai a questa corte, perché (e in questo ci si mettono pure i bookmaker) i personaggi più qualificati ci danno già per spacciati prima di cominciare, e gli atleti, compresi quelli di cui avremmo più bisogno, ci snobbano, perché la nostra squadra è la candidata numero 1 alla retrocessione e loro non vogliono far parte di questo progetto, ne va del loro prestigio (ricordate la campagna acquisti di Guglielmo Acri del gennaio scorso quando i contattati ci snobbavano alla grande ?).

 

E allora ? Allora dovremmo ripiegare su qualche talento di lega-pro (ma ne sono rimasti ?), su qualche giovane promettente ex-primavera o su qualche svincolato dal passato glorioso, ma carico di guai e di acciacchi.

 

E’ un film che si ripete e che abbiamo già visto, la persona che ha coniato la frase:

 

Semo nati pe tribbolà”

è un uomo che nella palla di vetro ha intravisto un destino di sofferenze per noi poveri tifosi, che disillusi e abbacchiati da quando ci viene propinato da anni e anni di continue bugie e delusioni, continueremo a penare per i nostri amati colori per “N” campionati ancora.

 

A meno che… a meno che non si allentino i cordoni della borsa e si peschino quei 5 / 6 nomi che fanno la differenza in questa categoria e che completino una rosa al momento non in grado di affrontare un torneo lungo, difficile, impegnativo come è il torneo di serie B, anche se guidati da un tecnico “monstre”... che mi fa stare tranquillo con le sue idee rivoluzionarie, la lega pro è il nostro immediato obiettivo.

 

A proposito per l’incontro “Ternana – Empoli” le quote snai danno per il segno 1 (3,60) per il pareggio (3,25) e per il 2 (2,25). Se gioco 10 euro sul segno due, vinco 22,50 euro.

 

Io punto sulla vittoria dell’Empoli, voglio diventare ricco...troppo facile in questo momento il pronostico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terni, 18 Agosto 2017

 

Caro Biagio,

 

Mi corre l’obbligo di salutarti e di stringerti virtualmente la mano.

 

Sei stato con noi per cinque lunghi anni, e se non è un record poco ci manca.

 

Ora le nostre strade si sono separate definitivamente, e non per colpa nostra e/o delle nostre recensioni, diciamocelo, in verità in questi cinque anni hai fatto prendere alla squadra qualche gol che si poteva evitare, ma noi tifosi siamo stati sempre pronti a dimenticare le prestazioni insufficienti.

 

Certo abbiamo avanzato anche critiche pesanti, ma devi pensare che questi cinque anni che abbiamo passato insieme, abbiamo sofferto giorno dopo giorno, vuoi per una presidenza atipica e vuoi perché le classifiche sempre più vicine alla zona retrocessione, non ci permettevano di elogiare troppo i tuoi impegni pedatori.

 

Ora finalmente approdi in una piazza importante, mi sembra di aver letto da qualche parte che il Brescia è una veterana della serie B, con il più alto numero di presenze, e trovi un Presidente che sulle sue mire importanti non fa mistero (magari anche noi ci fosse capitato un Presidente così normale…).

 

Comunque se allenatori come Toscano (tuo mentore indiscusso), Tesser, Breda, Carbone, Gautieri e Liverani, ti hanno sempre mandato in campo, con poche eccezioni, significa che vedevano in te un valido baluardo alle scorrerie avversarie.

 

Ora avrai nuovi fans, nuovi ammiratori, un ingaggio importante per la serie B e sta a te dimostrare quanto vali. Certo per noi sarai una mancanza importante, iniziare il torneo di B senza vederti a difendere i nostri colori sarà dura da mandare giù, però questo è il calcio, chi ha più soldi da spendere, fa la differenza in questo come in altri sport, e noi non siamo certo in grado di fronteggiare in ricchezza piazze importanti, che ci sovrastano sia per numero di spettatori, che come organico e ricchezza.

 

Ho letto che qualche tifoso, in seguito alla tua scelta condivisibile, vorrebbe il rimborso dell’abbonamento, suvvia ci sono altri casi che si sono verificati quest’anno ad esempio Bonucci e forse Keita. Signori mettetevi in testa che il calcio ad un certo livello richiede capitali importanti e non chiacchiere, persino le milanesi sono state cedute ai cinesi, e con i cinesi quanto a capitali c’è poco da scherzare.

 

Ora lecchiamoci ancora una volta le ferite (tanto siamo abituati alle defezioni importanti ogni anno i migliori ci lasciano, bisognerebbe invertire tale tendenza) e speriamo che il sostituto/i di Biagio sia/siano all’altezza del compito che gli verrà affidato, senza dover stare a rimpiangere il passato.

 

I Presidenti, gli allenatori, i calciatori PASSANO, quello che resta siamo noi simpatizzanti che esterniamo tutto l’amore, la passione e la voglia di veder correre e primeggiare chi indossa e in seguito chi indosserà questi magnifici nostri colori che sono le attrazioni più forti per cementare l’amore indiscusso dei tifosi.

 

Semper fidelis, per indicare la totale adesione di un tifoso che amerà per sempre la sua squadra al di là dei suoi componenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terni, 19 Agosto 2017

 

Amici, stavo riflettendo sulla rosa delle fere e mi è venuto subito in mente che la squadra che si è brillantemente salvata l’ultima giornata di campionato ad Ascoli era composta da:

 

Aresti

Zanon – Diakitè – Meccariello – Contini

Coppola (19’ st Petriccione) – Ledesma – Di Noia

Falletti (37’ st Valjent) -

Pettinari – Palombi (10’ st Avenatti)

All. Liverani

 

mentre la squadra che si è anche lei brillantemente affermata nella partita amichevole di Caserta era formata da:

 

Plizzari

Valjent – Bordin – Signorini – Favalli

Paolucci – Defendi – Varone

Tiscione

Finotto – Montalto

All. Pochesci

Ad occhio si vede che sono solo due i reduci della passata stagione e nemmeno figuravano tra i titolari (Valjent e Defendi).

 

Se la squadra della passata stagione venne pesantemente rinforzata a gennaio con acquisti mirati e di categoria, segno è stato che l’organico allestito ad agosto dello scorso anno era inadeguato a raggiungere la salvezza.

 

Ora per carità, è agosto, e mi diletto a fare le opportune valutazioni che questa squadra mi permette, ma ad occhio mi sembra di poter dire che la vedo poco attrezzata a confrontarsi con le corazzate della B.

 

Il portiere sarà anche bravo ma è un’incognita a campionato in corso potrebbe incappare in una serie di partite negative, a quel punto occhi puntati su Bleve, anche lui con poca esperienza nella categoria. E se non hai un portiere forte, autoritario, regista della difesa, forte nelle uscite e nelle prese aeree, sei nei guai. Una volta si diceva che i portieri maturavano con gli anni, ma la scommessa fatta dagli attuali dirigenti è quella di puntare tutto sui giovani, avranno ragione loro ?

 

La mediana, forse rinforzata con l’arrivo (???) di Gasparetto, non sembra offrire le dovute garanzie di tenuta. Infortuni, squalifiche, decisioni tecniche potrebbero modificare l’assetto attuale. Ma un giocatore come Diakitè, autentico dominatore della propria area di rigore e all’occorrenza anche bomber e bravo oltre ogni aspettativa come è stato sostituito ? Dal nulla.

 

I centrocampisti Paolucci e Defendi non garantiscono quella continuità di rendimento per l’intera stagione. E un metronomo come Ledesma e un cursore come Petriccione e un tamburino come Di Noia come sono stati rimpiazzati ? Angiulli, Di Paolantonio, Varone ? tutto da dimostrare.

 

Note dolenti l’attacco, presentiamo Tiscione che dovrebbe essere il Falletti della situazione (me lo auguro) ma al di là degli anni di differenza Falletti era in grado di risolvere le partite in qualsiasi momento, Tiscione saprà fare altrettanto ?

 

Davanti presentiamo Finotto, Montalto forse Candellone che non sono prime punte alla Palombi e qui se non si corre ai ripari, si rischia grosso. Se non hai una punta che arriva a segnare almeno una diecina di gol, sei fregato e questa merce ormai rara, costa.

 

Possiamo permettercelo un attaccante da doppia cifra ? Chissà ?

 

Infine l’incognita allenatore. La B ha allenatori di una certa bravura che sanno leggere in qualsiasi momento, la gara. Noi abbiamo l’ennesimo esordiente, riuscirà costui nell’intento di raggiungere con questo organico la quota salvezza ?

 

Noi come tifosi ce lo auguriamo, ma lo scetticismo ha raggiunto alti livelli di guardia.

 

Intanto tra una settimana affronteremo l’Empoli di Donnarumma e Caputo, capito chi ??? che cercherà di accaparrarsi i primi tre punti in palio.

 

Partita che i più ci danno con il risultato scontato. Alla prima di campionato manca una settimana, alla chiusura del calcio mercato 12 giorni circa. E’ vero da qui all’inizio della giostra ci sarebbe il tempo per qualche ritocco/rinforzo, ma siamo sicuri che l’attuale proprietà non consideri chiusa la parte arrivi ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terni, 21 Agosto 2017

 

Alcuni appunti a margine dell’intervista rilasciata dal nostro allenatore.

 

Mancano ormai pochi giorni all’entrata in scena della nostra squadra partecipante al sesto campionato consecutivo di serie B. L’attesa comincia ad essere spasmodica, siamo tutti curiosi di vedere i nuovi rosso – verdi all’opera con squadre di pari categoria, e con la speranza che questi nuovi baldi moschettieri ci diano almeno quella tranquillità e arrivare (non pretendiamo che vengano mantenute promesse altisonanti) almeno quint’ultimi o sest’ultimi sarebbe meglio così da evitare i play – out.

 

La partita vinta dalla nostra squadra contro i Partizani Tirana ha indubbiamente gasato il nostro “eccentrico” tecnico, che ha un po' sbarellato (come si dice da queste parti e non come riferimento al suo precedente lavoro).

 

Se questo è l’uomo che alza i termini dello scontro con la stampa locale, minacciandola di auto sospensione, sempre che le cose vadano secondo i suoi credo e lui non ha dubbi in merito, per favore Sig. Presidente, per favore Sig. Patron, mettiamogli un “Tutor” che lo possa governare e la prossima conferenza stampa, prima di rispondere alle domande, anche scomode, diamogli un calmante, perché così diventa una scheggia impazzita.

 

Mi sto tenendo da parte tutti gli articoli dei sapientoni, così li conoscerò e ci parlerò...”

 

Mon amì, questi sapientoni come li definisci tu, sono persone con un alto tasso di competenza e che non sparano a caso sulla croce rossa, ma hanno una preparazione superiore a tanti pseudo tecnici che si credono grandi maestri di calcio e che siedono sulle panchine.

Sei sicuro che al cospetto di costoro, non collezionerai un’altra delle tue brutte figure ?

 

Come ho detto più volte, il calcio è un gioco semplice, sono gli allenatori che lo rendono complicato con scelte che a volte fanno a pugni con la logica (3 – 7 / 3 – 1 – 6).

 

E ora per carità ti lasciamo lavorare in pace per preparare al meglio la partita d’esordio, che come ci auguriamo tutti, sia foriera di una buona gara e che arrida ai nostri colori; però aspettati da noi una recensione cruda e obiettiva delle cose che vedremo e che narreremo.

 

Infine vorrei soffermarmi su una tua frase detta al termine dell’intervista “Nulla accade per caso”, e sono d’accordo con te, ma c’è anche una locuzione che dice “Ognuno è artefice del proprio destino”. Sei d’accordo ?

 

A risentirci con la speranza che non metterai anche noi sul tuo Libro Nero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terni, 27 Agosto 2017

 

Ternana – Empoli 1 - 1

 

Arbitro il Sig. Livio Marinelli di anni 32 della sezione di Tivoli.

 

La serie B è questa. Al minimo errore o svista ti puniscono, al di là della buona predisposizione in campo.

 

Stasera nulla da rimproverare al nostro “Guru”, le ha tentate tutte pur di portare a casa un risultato pieno, ma contro un’autentica corazzata come l’Empoli era difficile ipotizzare un risultato diverso da quello verificatosi sul campo di gioco.

 

Giocoforza pensare che i nuovi innesti daranno il meglio quando avranno acquisito una discreta forma fisica e amalgama con il resto della squadra, comunque hanno meritato ampiamente la sufficienza.

 

Ieri sera la squadra ha stupito favorevolmente anche se qualcosa manca in attacco dove servirebbe un finalizzatore capace di trasformare in gol l’enorme lavoro fatto dai centrocampisti e terzini.

 

La squadra è ancora work in progress, si attendono quegli elementi che sicuramente aumenteranno notevolmente il già alto tasso tecnico e che potrà esprimersi al meglio magari non contro queste formazioni allestite per tornare subito in A, ma con nostre pari grado, dove potrà e dovrà giocarsela senza pregiudizi o timori riverenziali.

 

Il caldo ieri sera era feroce, ho pensato che la squadra potesse risentirne e cedere da un momento all’altro, soprattutto quando i centrocampisti dell’Empoli nella parte finale dell’incontro ci hanno messo alle corde e a noi non riuscivano più le ripartenze. La traversa colpita dagli ospiti, ancora su palla inattiva è stato un campanello d’allarme recepito al meglio dai nostri atleti che hanno confezionato le occasioni più ghiotte a fine gara.

 

Due parole sul bambino che difende la nostra porta. E’ indubbiamente bravo, ieri forse era anche emozionato, ha effettuato dei buoni interventi, ma ancora non ha quella malizia o colpo d’occhio per giudicare fuori dallo specchio della porta i tiri dei giocatori avversari, tant’è vero che faceva dei tuffi spettacolari anche su quei palloni che uscivano abbondantemente fuori.

Margini di miglioramento ci sono ed ora rivediamo tutto il suo valore in quel di Salerno, in una trasferta senz’altro ostica e piena di insidie.

 

Un buon punto preso ieri sera da una squadra composta da quasi tutti esordienti che non ha certo sfigurato di fronte alla corazzata guidata da Donnarumma e Caputo, due calciatori abituati a scrivere il proprio nome tra i cannonieri che terminano il campionato con realizzazioni in doppia cifra.

 

Andiamo avanti così, il sacrificio e il lavoro, pagano sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terni, 29 Agosto 2017

 

Dopo la prima di campionato.

 

Perugia

Duole dirlo ma i nostri simpatici cugini (si fa per dire) con una cinquina rifilata all’Entella hanno fatto capire a urbi et orbi di che pasta sono fatti quest’anno e saranno senz’altro una squadra difficile da battere proiettata fin da subito, verso le alte quote della graduatoria.

 

A rinforzare i grifoni è arrivato anche Filippo Falco a più riprese trattato dalla Ternana ai tempi in cui militava nel Lecce e D.S. era Vittorio Cozzella, e allenatore Domenico Toscano ma il cui arrivo da queste parti non si è mai materializzato forse perché costava troppo e la vecchia dirigenza non poteva permettersi di sforare il budget previsto (???).

 

L’attaccante di proprietà del Bologna, ha fatto un ottimo campionato 2016/2017 con il Benevento, e siamo sicuri che farà altrettanto bene quest’anno con i cugini, ai quali dobbiamo riconoscerglielo non sbagliano un acquisto addirittura hanno prelevato in prestito dal Cagliari due sconosciuti Nord Coreani, uno dei quali, Kwang-Song Han con tre gol segnati è già il capocannoniere della serie B.

 

O i dirigenti del Perugia sono maghi o sono persone con un alto tasso di preparazione e competenza che riescono a rinforzare in maniera adeguata la squadra di anno in anno facendo sì che il team etrusco sia estremamente competitivo.

 

Pescara

Altra concorrente alla vittoria finale sembra essere il Pescara, che con il suo vate Zeman e con una rosa da serie A non avrà troppi problemi a qualificarsi per la promozione diretta.

 

Bari, Frosinone, Palermo ed Empoli

Sembrano le quattro sorelle che veleggeranno a braccetto fino al rush finale. Senza dubbio è un bel quartetto da play – off.

Contro queste formazioni costruite per ben figurare e vincere il torneo cadetto le altre squadre (compresa la nostra) faranno una grande fatica a contenerle, quindi ci saranno al solito due campionati in uno, dove nel primo si contenderanno le prime piazze le sopramenzionate squadre di primo livello, mentre nel secondo campionato, chiamato di sofferenza, si disputeranno incontri tra squadre comprimarie nate per soffrire ed evitare i play – out.

 

Ternana

Tutti hanno detto “Buona la prima”, e sia, ma i limiti della squadra ai più sono apparsi evidenti, quando dopo aver speso tanto, si cerca di tirare il fiato, e lì che la squadra avversaria ti attende al varco, cercando di infliggerti una punizione forse anche immeritata, ma che nel calcio ci può stare.

Forse andrebbe disciplinato il dispendio di energie, per la durata dell’intero incontro o quasi.

Anche la fase difensiva andrebbe rivista per evitare i contropiedi micidiali degli avversari che anche contro l’Empoli sono arrivati puntuali.

Infine la squadra è monca nella parte centrale dell’attacco dove servirebbe come il pane un uomo da 10 e più gol, ma a due giorni dalla fine del calcio mercato sarà facile trovarlo ?

Io la butto là, ma qualche giocatore sud americano con un antenato italiano potrebbe essere ingaggiato ? Magari richiedendo una consulenza tecnica ai nostri cugini maghi senza farlo sapere troppo in giro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terni, 30 Agosto 2017

 

Martin Valjent al Chievo per 250 mila euro ?

 

Non ci posso credere, è la notizia più shoccante dopo l'uscita di Meccariello. Certo è che quando vendi il prezzo lo fa chi acquista, mentre quando acquisti, ti sparano cifre esagerate per illustri sconosciuti.

 

Gli atleti migliori ci lasciano, e pretendiamo di fare i play - off.

 

Sig. Evangelisti siamo sicuri che sia stato un buon affare ? Probabilmente il prossimo anno torneremo sul mercato per rimpiazzare Valjent ed è sicuro che basteranno i 250 mila euro che incasserà in due anni per sostituirlo adeguatamente ?

 

Oggi se non abbiamo toccato il fondo, poco ci manca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terni, 31 Agosto 2017

 

Calcio – Mercato

 

Non capisco la logica cervellotica di certe scelte. Ad esempio un mese fa abbiamo acquistato dal Teramo il centrocampista Di Paolantonio, e oggi scopriamo di averlo ceduto alla Viterbese.

 

Vengono dal Fondi Gambino e D’Agostino per poi risolvere consensualmente i loro contratti.

 

Prendiamo sempre dal Fondi Di Sabatino, ceduto poco dopo al Matera.

 

Meccariello e Valjent vengono ceduti a prezzi ridicoli.

 

Trattiamo con una pressione giornalistica senza precedenti Marilungo, per poi scoprire che se lo accaparra Lo Spezia;

 

Bocalon inseguito per settimane, ce lo soffia la Salernitana;

 

Nicastro un cecchino il cui ricordo ci fa ancora male, cercato ma poi scartato perché non è una punta centrale, va al Foggia;

 

Zigoni che a Ferrara ci fece tre bei gol, è un giocatore del Venezia.

 

E ora ? Fonti giornalistiche parlano di Sforzini (scambio con Taurino) un giocatore che a ottobre 2016 si procura una frattura composta della tibia, che per un calciatore è quasi una condanna a morte, ma il nostro D.S. penso lo candiderà come nostro futuro centravanti.

 

Per far pace con la piazza, io ho due nomi da suggerire al nostro operatore di mercato, Giannetti in uscita dal Cagliari e Bellomo centrocampista offensivo svincolato.

 

Patron Bandecchi, e su facciamolo questo sacrificio, tiriamo fuori quei denari che servirebbero per acquisti mirati e soprattutto per far felice una piazza, a cui basterebbe davvero poco per tornare a sognare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terni, 1 Settembre 2017

 

Interviste sul calcio – mercato delle Fere appena concluso.

 

Alberto Bottecchia pizzaiolo ristoratore

Ieri si è chiusa la sessione estiva del calcio mercato, che ne pensi di come sono andate le cose ?

 

Beh certo con un piccolo sforzo in più, si poteva fare meglio, ma per prendere i punteros da 10 gol e più ci vogliono i baiocchi e non le chiacchiere, E poi sono sincero, tutti quei nomi accostati alle Fere non me ne piaceva nessuno.

A margine vorrei sapere una cosa, ma come fa il Cesena sull’orlo del fallimento a mettere sotto contratto Cacia, Di Noia, Scognamiglio, Rigione, Laribi, Donkor, Esposito, Vita, Kupisz, Jallow, Zambelli ed altri meno noti ?

 

Non lo sappiamo nemmeno noi e buon per loro che tutti gli anni ci danno delle sonore legnate.

 

Sandro Cachetta professionista

Sandro, ci conosciamo da anni, ricordi quando entravamo al Viale Brin prendendo per mano un adulto e mentendo spudoratamente sulla nostra età, pur di entrare gratis ? Bei tempi andati.

Senti ma l’hai fatto l’abbonamento quest’anno ?

Si, l’ho fatto per me e per la famiglia.

Che ne pensi della squadra allestita ?

Mi aspettavo quel salto di qualità che è mancato. Ai proclami roboanti della prima ora, si è arrivati alla delusione concreta del calcio mercato estivo. Anche io aspettavo quei tre quattro calciatori che avrebbero elevato il livello qualitativo della squadra, ma ciò non è stato e la delusione per me è stata grande.

 

Massimino Ratani pensionato e grande tifoso.

Ciao Massimino, a te che sei la memoria storica di questa squadra, che ne pensi dell’attuale organico ?

Ma sai potrebbero far bene, come andare incontro ad un flop gigantesco. Io al di là dei meriti avrei preso un portiere d’esperienza che aiutasse a crescere anche il pivellino. Ma che ne sai che accordi sono stati presi con il Milan, per portarlo da queste parti avranno garantito alla squadra madre la titolarità del ruolo e nel frattempo i nostri operatori di mercato hanno fatto credere in giro di aver ingaggiato un clone di Donnarumma, ma io sono scettico e non credo nelle clonazioni.

Da rivedere il ragazzino.

Dopo la prima mi aspettavo che sarebbe arrivata una punta centrale, niente di tutto questo, perciò fidiamo nelle alchimie del mago.

 

Mauro Scafino pensionato AST

Scusa per l’ora in cui ti chiamo, ma visto che sei stato un grande sportivo e campione di judo, volevo chiederti se la squadra quest’anno ti soddisfa.

No, e te lo dico senza mezzi termini. Potevano e dovevano fare di più per non disilludere una piazza che per troppi anni è stata vilipesa. Io non credo ai proclami trionfalistici del nostro Mister né credo che si possano paragonare organici di serie B a quelli di Lega Pro. E noi abbiamo in formazione un 40% di calciatori che hanno fatto un tranquillo campionato di Lega Pro, senza acuti altisonanti. E con questi atleti non credo si farà molta strada.

 

Mariolino Braciolino drogato di Fere

Oggi sei l’ultimo degli intervistati, anche perché il mio tempo davanti al PC è scaduto e mi sono rimasti pochi minuti per intervistare, secondo te quest’anno come ci qualificheremo ? Riusciremo a raggiungere i famosi 50 punti necessari per la permanenza in B ?

A bocce ferme ti dico di no. Se si raggiungerà questa mèta onore e merito allo staff tecnico, ma sarà un impegno arduo. La nostra squadra è una vettura di Formula 1 che non si qualificherà mai per la pole position, partirà sempre dalle retrovie fidando sulle disgrazie altrui per terminare le gare.

Occorrerebbero altri mezzi, altri piloti, altri sponsor e soprattutto altri investimenti per ben figurare, ma siamo sicuri che gli attuali proprietari della squadra, al di là delle “grida” di manzoniana memoria, abbiano realmente a cuore le sorti della squadra ???

 

Terminiamo con un grosso punto interrogativo a cui non sappiamo rispondere neanche noi, le interviste ad alcuni tifosi delle Fere.

 

Grazie a tutti per la vostra disponibilità e a risentirci in seguito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terni, 2 Settembre 2017

 

Lettera aperta al nostro D.S.

 

Leggiamo da qualche parte delle dichiarazioni che Lei ha rilasciato a chiusura della campagna acquisti estiva e se non ricordo male dicevano pressappoco così:

 

...dopo una discussione avuta con il nostro gruppo di lavoro abbiamo ritenuto opportuno rimanere con l’attuale rosa puntando sul gruppo per non rovinare gli equilibri che si stanno creando.

Acquistare un’altra punta poteva significare rovinare un’alchimia che si sta verificando all’interno della rosa.

Andiamo avanti così per una nostra scelta.

Comunque il mercato è sempre aperto, noi vigiliamo e monitoriamo qualsiasi situazione che potrebbe portarci dei benefici.

Di giocatori liberi e di buon livello, ce ne sono molti...”

 

Mi permetta alcune osservazioni, premetto che sono un tifoso di vecchia data e muoio dietro i nostri meravigliosi colori.

Osservazione n. 1

Mi sembra che quest’estate quasi tutta la campagna mediatica è stata imperniata sull’acquisto di una punta centrale; non mi sto a dilungare sui nominativi che di volta in volta la stampa divulgava con toni trionfalistici, dando per scontato l’arrivo ora dell’uno ora dell’altro; anche nelle ultime battute finali si vociferava sull’arrivo di alcuni atleti, salvo poi fare una repentina marcia indietro parlando di un assurdo conciliabolo tra gli addetti ai lavori e questo a poche ore dalla chiusura del calcio mercato.

Dicendo queste cose ad una piazza smaliziata e rodata da 14 anni del nulla cosmico, mi perdoni ma sembra una grossa presa per i fondelli. E’ come se avesse detto che la Juve rinunciava ad Higuain per non turbare gli equilibri interni, o il PSG a Neymar per lo stesso motivo ( forse il gruppo di lavoro di queste società ragionano con più criterio e sale in zucca di noi ?).

Non le sembra banale come giustificazione ?

Se la stampa specializzata non dà la sufficienza all’attuale rosa, Lei non si sente un po' responsabile di questi crudi giudizi tecnici ?

Osservazione n. 2

Siamo sicuri che la strada che Lei ha intrapreso (la rinuncia ad una punta centrale) sia stata dettata da una sua libera scelta o magari ha ricevuto disposizioni non trattabili dall’alto per questioni di budget ?

Osservazione n. 3

Quando ci dice “comunque il mercato è sempre aperto...di giocatori liberi e di buon livello ce ne sono molti...”, mi perdoni ma non capisco. Forse anche Lei si è reso conto che a questa squadra manca qualcosa e quindi si punterà sugli svincolati, borsa permettendo ?

Osservazione n. 4

Non Le sembra che aver ceduto prima Meccariello e poi Valjent a prezzi di mercato “ridicoli” torni a tutto svantaggio della società ?

Osservazione n. 5

Come mai tali incassi non sono stati reivestiti ?

Osservazione n. 6

Come mai dopo aver preso il centrocampista Di Paolantonio dal Teramo, di cui si diceva un gran bene, lo abbiamo ceduto alla Viterbese, anche questo presumo dopo un consulto con il gruppo di lavoro ?

Osservazione n. 7

Il portiere Sala era sulla lista dei partenti, dopo un buon campionato nella Reggina. Inutile chiederLe come mai un terzo portiere, unico ad avere un minimo di esperienza in serie B è stato giubilato fin dal primo momento in cui siete arrivati a Terni per preferire un diciassettenne, il cui valore sarà tutto da dimostrare e un altro oscuro atleta, nemmeno titolare lo scorso anno.

E poi come mai è rimasto invenduto, non ceduto o oggetto di scambio ?

Osservazione n. 8

I tifosi rossoverdi sono rimasti delusi dall’attuale mercato. Non crede che ai primi risultati negativi non monti una dura contestazione nei suoi confronti, e nei confronti di chi ha illuso la piazza con proclami roboanti ?

Osservazione n. 9

Non creda che quando ci saranno sconfitte pesanti il popolo rossoverde se la prenderà non solo con l’ utile idiota che è l’allenatore, ma nella disfatta sarete messi sulla gogna tutti.

Osservazione n. 10

Siamo una cittadina matura e smaliziata che ama il calcio e i suoi protagonisti. Siamo anche esteti ed apprezziamo il bel gioco e l’impegno sul campo degli atleti.

Quello che non sopportiamo sono le menzogne e le falsità che purtroppo popolano in abbondanza in questo settore.

Ricordi quello che Le dico “Sarebbe meglio una verità che uccide, che una bugia che illude”.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terni, 2 Settembre 2017

 

Lettera aperta al nostro D.S.

 

Leggiamo da qualche parte delle dichiarazioni che Lei ha rilasciato a chiusura della campagna acquisti estiva e se non ricordo male dicevano pressappoco così:

 

...dopo una discussione avuta con il nostro gruppo di lavoro abbiamo ritenuto opportuno rimanere con l’attuale rosa puntando sul gruppo per non rovinare gli equilibri che si stanno creando.

Acquistare un’altra punta poteva significare rovinare un’alchimia che si sta verificando all’interno della rosa.

Andiamo avanti così per una nostra scelta.

Comunque il mercato è sempre aperto, noi vigiliamo e monitoriamo qualsiasi situazione che potrebbe portarci dei benefici.

Di giocatori liberi e di buon livello, ce ne sono molti...”

 

Mi permetta alcune osservazioni, premetto che sono un tifoso di vecchia data e muoio dietro i nostri meravigliosi colori.

 

Osservazione n. 1

Mi sembra che quest’estate quasi tutta la campagna mediatica è stata imperniata sull’acquisto di una punta centrale; non mi sto a dilungare sui nominativi che di volta in volta la stampa divulgava con toni trionfalistici, dando per scontato l’arrivo ora dell’uno ora dell’altro; anche nelle ultime battute finali si vociferava sull’arrivo di alcuni atleti, salvo poi fare una repentina marcia indietro parlando di un assurdo conciliabolo tra gli addetti ai lavori e questo a poche ore dalla chiusura del calcio mercato.

Dicendo queste cose ad una piazza smaliziata e rodata da 14 anni del nulla cosmico, mi perdoni ma sembra una grossa presa per i fondelli. E’ come se avesse detto che la Juve rinunciava ad Higuain per non turbare gli equilibri interni, o il PSG a Neymar per lo stesso motivo ( forse il gruppo di lavoro di queste società ragionano con più criterio e sale in zucca di noi ?).

Non le sembra banale come giustificazione ?

Se la stampa specializzata non dà la sufficienza all’attuale rosa, Lei non si sente un po' responsabile di questi crudi giudizi tecnici ?

 

Osservazione n. 2

Siamo sicuri che la strada che Lei ha intrapreso (la rinuncia ad una punta centrale) sia stata dettata da una sua libera scelta o magari ha ricevuto disposizioni non trattabili dall’alto per questioni di budget ?

 

Osservazione n. 3

Quando ci dice “comunque il mercato è sempre aperto...di giocatori liberi e di buon livello ce ne sono molti...”, mi perdoni ma non capisco. Forse anche Lei si è reso conto che a questa squadra manca qualcosa e quindi si punterà sugli svincolati, borsa permettendo ?

 

Osservazione n. 4

Non Le sembra che aver ceduto prima Meccariello e poi Valjent a prezzi di mercato “ridicoli” torni a tutto svantaggio della società ?

 

Osservazione n. 5

Come mai tali incassi non sono stati reivestiti ?

 

Osservazione n. 6

Come mai dopo aver preso il centrocampista Di Paolantonio dal Teramo, di cui si diceva un gran bene, lo abbiamo ceduto alla Viterbese, anche questo presumo dopo un consulto con il gruppo di lavoro ?

 

Osservazione n. 7

Il portiere Sala era sulla lista dei partenti, dopo un buon campionato nella Reggina. Inutile chiederLe come mai un terzo portiere, unico ad avere un minimo di esperienza in serie B è stato giubilato fin dal primo momento in cui siete arrivati a Terni per preferire un diciassettenne, il cui valore sarà tutto da dimostrare e un altro oscuro atleta, nemmeno titolare lo scorso anno.

E poi come mai è rimasto invenduto, non ceduto o oggetto di scambio ?

 

Osservazione n. 8

I tifosi rossoverdi sono rimasti delusi dall’attuale mercato. Non crede che ai primi risultati negativi non monti una dura contestazione nei suoi confronti, e nei confronti di chi ha illuso la piazza con proclami roboanti ?

 

Osservazione n. 9

Non creda che quando ci saranno sconfitte pesanti il popolo rossoverde se la prenderà non solo con l’ utile idiota che è l’allenatore, ma nella disfatta sarete messi sulla gogna tutti.

 

Osservazione n. 10

Siamo una cittadina matura e smaliziata che ama il calcio e i suoi protagonisti. Siamo anche esteti ed apprezziamo il bel gioco e l’impegno sul campo degli atleti.

Quello che non sopportiamo sono le menzogne e le falsità che purtroppo popolano in abbondanza in questo settore.

Ricordi quello che Le dico “Sarebbe meglio una verità che uccide, che una bugia che illude”.

domande da passare ai giornalisti. Se un giorno potranno intervistarlo, io non l'ho mai sentito parlare, sarebbe interessante sottoporgliele.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terni, 5 Settembre 2017

Salernitana – Ternana 3 - 3

 

Arbitro il sig. Riccardo Ros di anni 31 Analista Finanziario. Arbitro dal 2001.

 

Nel posticipo serale del lunedì alla seconda giornata di campionato facciamo visita alla Salernitana in un campo come l’Arechi che ci ricorda i tanti duelli che abbiamo sostenuto in questa arena, contro i padroni di casa dimostratisi sempre degli avversari ostici.

 

A proposito, apro una postilla, ci sono nomi di squadre di calcio come:

 

Ternana, Salernitana, Fermana, Anconitana, Reggiana, Angolana, Casertana, Orvietana, Osimana, Puteolana, Rosetana e poi,

 

Sambenedettese, Biellese, Lucchese, Massese, Pistoiese, Sangiovannese, Viterbese, Adriese, Aglianese, Caratese, Carrarese, Cerretese, Civitanovese, Grumese, Maceratese, Monsummanese, Novese, Nuorese, Palmese, Rivarolese, Sampietrese, Sanremese, Sarzanese, Solbiatese, Trevigliese e ancora,

 

Fiorentina, Reggina, Triestina, Mestrina,;

 

ed altre squadre che hanno aggiunto al nome della città di appartenenza un ana, un ese o un ina modificando e alterando il nome della città, ma sempre abbastanza identificabile con essa.

 

Questo risale addirittura agli albori del calcio e alla fondazione di tali entità sportive.

 

Oggi, caso unico, da queste parti si tenta di modificare ulteriormente il nome della nostra squadra di calcio aggiungendo al finale del nome ana un “ano” e qui ci troviamo fuori dagli schemi classici, e dalla storia.

 

Non è che io sia un puritano ortodosso, però anche i tifosi di una volta di fronte alla stortura del nome sono sicuro si staranno rivoltando nella tomba e gridano vendetta…mentre i tifosi di oggi storcono schifati la bocca.

 

Detto questo, che è un mio pensiero del tutto personale e che volevo esprimere da tempo, torniamo alla gara odierna.

 

Buona anche la seconda ci sarebbe da dire. Si rimane stupiti dalla verve e agonismo dimostrato dalla squadra in quel di Salerno dove veramente credevo che ai nostri riuscisse il colpaccio, ma il solito dio che governa il calcio, ci ha puniti con un rigore che era sfuggito all’arbitro, ma non al guardalinee.

 

Se questa è la squadra che ci proporrà il Mister per il resto della stagione, assisteremo a match spettacolari, ricchi di gol e di suspance.

Io ieri sera mi sono divertito, ho visto una squadra che dalla trequarti in su ha giocato veramente bene, qualcosa da rivedere nella fase difensiva, ma sui gol degli avversari c’era poco da fare, il primo è stato di rapina, il secondo un autentico capolavoro, mentre il terzo un rigore a cui poco si poteva contrapporre.

 

Voglio elogiare su tutti due calciatori che si sono ben comportati e che di sicuro sentiremo parlare a lungo di loro, il primo è Riccardo Bocalon, il quale ha dimostrato di avere la stoffa dell’attaccante di razza, cinico quanto basta e con autentici colpi da campione, forse dovrà migliorare sui colpi di testa, ma il tempo gioca dalla sua parte vista la giovane età, mentre l’altro è il nostro portiere.

 

Sono rimasto favorevolmente impressionato dall’esordiente Marco Bleve, il quale ha dato sicurezza a tutta la squadra con buoni interventi e senza soffrire i cori e le provocazioni della curva del tifo. Bravo Marco, malgrado i tre gol subiti, in cui poco potevi fare, hai messo la tua bravura a disposizione della squadra, non hai dimostrato imbarazzi, non eri emozionato (o perlomeno non lo hai dimostrato) le gambe non ti tremavano e hai fatto interventi in cui hai dimostrato sicurezza e padronanza del ruolo. Con queste premesse credo che ti aspetterà una meravigliosa carriera da professionista.

 

Infine un bravo anche al nostro allenatore, per come ha impostato la gara e per come ha preparato la sfida. Non sarà facile ad altre squadre portare via punti dall’Arechi e noi ci siamo riusciti facendo la voce grossa e costringendo i nostri avversari a rincorrerci per tutta la gara.

 

...e se il buon giorno si vede al mattino...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.