Vai al contenuto
PozziFaBau

Consiglio chitarra elettrica

Messaggi raccomandati

Mi rivolgo ai suonatori del forum, milioni di anni fa suonavo (o meglio colpivo a casaccio le corde) la chitarra ed avevo preso per sfizio anche una eko s300 (proprio da un utente del forum che ora non ricordo più - modello Made in Italia, c'avrà 15 anni), adesso vorrei ricominciare più seriamente e vorrei poter passare ad uno strumento più serio.

 

Sarei orientato sulla classica Fender stratocaster ma ho scoperto che ci sta una giungla di versioni e quello che temo e che per quello che potrei farci io non apprezzerei la differenza tra una messicana o una american standard. Oltretutto da quello che ho capito la resa finale dello strumento dipende molto anche dal setup (fatto magari anche in liuteria), dall'amplificatore ECC, quindi magari mi troverei a spendere euro a vanvera per non sfruttare poi le potenzialità o al contrario pagherei troppo una mezza ciofeca. Avrei pensato anche di andare su un usato ma li pare che ognuno che vende un pezzo de legno con due fili di ferro sopra ti sta a vende la prima chitarra di gilmour.

 

Qualche consiglio? Qualche amico che si vende qualcosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi toccare con mano a terni ora come ora c'è Guitar Planet che ha un po' di tutto: sia chitarre originali che usate che "made in"...

le tue considerazioni sono tuttosommato corrette, fondamentalmente secondo me una buona 'parte della resa di uno strumento elettrico dipende dal setup, in particolare dal sistema di amplificazione e "trattamento" del suono.

Io ho una Stratocaster made in mexico e una Les Paul Traditional made in USA, che ti dico ? sono due strumenti diversi a prescindere...ma la differenza a livello di fattura e finiture si nota e non poco...

Secondo me, a meno che tu non sia un professionista per cui puoi apprezzare veramente le finezze tecniche dei modelli di punta ti conviene scegliere un modello "low cost": ti ci diverti tanto di più, nulla vieta di passare ad un modello "standard" in un secondo momento.

Ma considera che i modelli low cost li rivendi a molto poco...

 

 

:music:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

giovane = metallaro

quanti pregiudizi....

 

ho visto giovanissimi suonare valzer e mazurke che sembravano più vecchi di te e me messi insieme (e non è poco :D )

Figurate io ho cominciato suonando le canzoni di Peppino Principe !!!

 

:lol::lol: :lol: :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AHahah no no non so né giovane ne metallaro. parto dai Pink Floyd diciamo (appunto avevo menzionato gilmour sopra...) e poi vediamo piano piano

 

Grazie dei consigli, guitar Planet infatti era nel mirino appena tornavo dalle ferie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AHahah no no non so né giovane ne metallaro. parto dai Pink Floyd diciamo (appunto avevo menzionato gilmour sopra...) e poi vediamo piano piano

 

Grazie dei consigli, guitar Planet infatti era nel mirino appena tornavo dalle ferie

Ascolta, un consiglio da amico, fatti prima un giro a Roma.

 

p.s. Poi ti consiglio anche Siena

Modificato da torquemada

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.