Vai al contenuto
LoSballoContinua

Posti dove mangiare bene in Umbria

Messaggi raccomandati

1 hour ago, Manson said:

A riguardo (pesce di lago lavorato in maniera celestiale), consiglio La Trota a Rivodutri (due stelle Michelin).

Ci sono stato una volta.

Sapori differenti e piatti molto elaborati. 
Ricordo essermi alzato con la fame, fortunatamente c’era una paninoteca  su una salita/bivio a pochi minuti…

Comunque previó un aperitivo consistente e’ un bel posto.

Prima di andarci bene sapere che ci mettera’ di piu’ il cammeriere a spiegarti la portata che tu a finirla.

Modificato da A Sotto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, NINNI ha scritto:

Strepitoso. Però lì parliamo di 100 euro minimo, se non ricordo male...

Il menu degustazione sta a 130 euro, mi pare. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, A Sotto ha scritto:

Ci sono stato una volta.

Sapori differenti e piatti molto elaborati. 
Ricordo essermi alzato con la fame, fortunatamente c’era una paninoteca  su una salita/bivio a pochi minuti…

Comunque previó un aperitivo consistente e’ un bel posto.

Prima di andarci bene sapere che ci mettera’ di piu’ il cammeriere a spiegarti la portata che tu a finirla.

Purtroppo paghi la qualità e non la quantità.. è per questo che non metterò mai piede in un ristorante stellato...pur sapendo dove sono e chi sono.

Io sono per quantità e qualità, porzioni giuste..

So ruspante..

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Manson ha scritto:

Il menu degustazione sta a 130 euro, mi pare. 

Considerando il vespasia a Norcia che fa menu terra e pesce,quel prezzo ci sta..avendo anche la doppia stella,mentre quello a Norcia 1.

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ternano_84 ha scritto:

Considerando il vespasia a Norcia che fa menu terra e pesce,quel prezzo ci sta..avendo anche la doppia stella,mentre quello a Norcia 1.

Sentito parlare del Vespasia. Sei stato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, A Sotto ha scritto:

Ne hai presi 2?

Al tempo (mi pare di ricordare nel 2018) andai con la consorte.

 

Un 300 euro sono partiti, vino compreso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, ternano_84 said:

Purtroppo paghi la qualità e non la quantità.. è per questo che non metterò mai piede in un ristorante stellato...pur sapendo dove sono e chi sono.

Io sono per quantità e qualità, porzioni giuste..

So ruspante..

Sarei curioso di sapere quante calorie ha un loro menú degustazione 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Manson said:

Al tempo (mi pare di ricordare nel 2018) andai con la consorte.

 

Un 300 euro sono partiti, vino compreso.

Onestamente le volte che sono andato su questo tipo di ristoranti mi ha salvato(a volte) il pane e le scarpette… 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minutes ago, Manson said:

Sentito parlare del Vespasia. Sei stato?

Vespasia 

https://www.tripadvisor.com/Restaurant_Review-g194835-d1842068-Reviews-Ristorante_Vespasia-Norcia_Province_of_Perugia_Umbria.html#photos;aggregationId=&albumid=101&filter=7


Il Castoro

https://www.tripadvisor.com/Restaurant_Review-g1438738-d1151611-Reviews-Il_Castoro-Preci_Province_of_Perugia_Umbria.html

 

Al primo vai per i sapori, per il posto ed il servizio. 
Per fare impressione al bagaglio di turno o in un occasione speciale per far finta di dimostrare a tua moglie che ancora la ami

 

Il secondo vai a magna’ bene ed esci pieno, felice ed appagato…

Questo si, il giorno dopo non potrai diré ai colleghi che hai mangiato fiori e nomi improbabili.

 

Per me stelle Michelin e questo tipo di cucina e’ principalmente basato su marketing. Ti vendono non cosa mangi, ma dove vai e cosa appare 

 

Modificato da A Sotto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, A Sotto ha scritto:

Vespasia 

https://www.tripadvisor.com/Restaurant_Review-g194835-d1842068-Reviews-Ristorante_Vespasia-Norcia_Province_of_Perugia_Umbria.html#photos;aggregationId=&albumid=101&filter=7


Il Castoro

https://www.tripadvisor.com/Restaurant_Review-g1438738-d1151611-Reviews-Il_Castoro-Preci_Province_of_Perugia_Umbria.html

 

Al primo vai per i sapori, per il posto ed il servizio. 
Per fare impressione al bagaglio di turno o in un occasione speciale per far finta di dimostrare a tua moglie che ancora la ami

 

Il secondo vai a magna’ bene ed esci pieno, felice ed appagato…

Questo si, il giorno dopo non potrai diré ai colleghi che hai mangiato fiori e nomi improbabili.

 

Per me stelle Michelin e questo tipo di cucina e’ principalmente basato su marketing. Ti vendono non cosa mangi, ma dove vai e cosa appare 

 

Non concordo.

 

Ho visitato negli anni diverso stellati.

 

Da ultimi, nel luglio scorso sono stato per il sesto anno consecutivo al Reale a Castel di Sangro (3 stelle Michelin), mentre a fine agosto da Uliassi a Senigallia (3 stelle Michelin).

 

Quest'ultimo, un pranzo, semplicemente il pasto migliore della mia vita.

 

Nondimeno, apprezzo moltissimo naturalmente ogni tipo di ristorazione. Descrivevo giusto l'altro giorno il mio entusiasmo per una cena recente al Roccolo, adoro il Crunch (ci andiamo spesso), e sono stato a mangiare tartufo al Castoro qualche anno fa almeno un paio di volte.

 

Vivo per il cibo, ci penso da mattina a sera, adoro cucinare...

 

E mi affascinano racconti e aneddoti legati a questo meraviglioso universo, pieno di stelle ma anche di realtá più territoriali e proprio per questo apprezzatissime.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minutes ago, Manson said:

Non concordo.

 

Ho visitato negli anni diverso stellati.

 

Da ultimi, nel luglio scorso sono stato per il sesto anno consecutivo al Reale a Castel di Sangro (3 stelle Michelin), mentre a fine agosto da Uliassi a Senigallia (3 stelle Michelin).

 

Quest'ultimo, un pranzo, semplicemente il pasto migliore della mia vita.

 

Nondimeno, apprezzo moltissimo naturalmente ogni tipo di ristorazione. Descrivevo giusto l'altro giorno il mio entusiasmo per una cena recente al Roccolo, adoro il Crunch (ci andiamo spesso), e sono stato a mangiare tartufo al Castoro qualche anno fa almeno un paio di volte.

 

Vivo per il cibo, ci penso da mattina a sera, adoro cucinare...

 

E mi affascinano racconti e aneddoti legati a questo meraviglioso universo, pieno di stelle ma anche di realtá più territoriali e proprio per questo apprezzatissime.

Mi hai convinto! ; )

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Manson ha scritto:

Sentito parlare del Vespasia. Sei stato?

No,ma non perché non mi piaccia...ho visto il palazzo albergo in cui sta,è favoloso,ma preferisco la quantita/qualità agli assaggini,anch'io,come scritto sopra non voglio uscire con la fame da un ristorante...

Guardo molto anche le guide Michelin,e sabato scorso sono stato da gregorio a marrano vicino Orvieto,top.

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, A Sotto ha scritto:

Sarei curioso di sapere quante calorie ha un loro menú degustazione 

Non saprei sinceramente, ma a chi piace la qualità è il posto giusto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Manson ha scritto:

Non concordo.

 

Ho visitato negli anni diverso stellati.

 

Da ultimi, nel luglio scorso sono stato per il sesto anno consecutivo al Reale a Castel di Sangro (3 stelle Michelin), mentre a fine agosto da Uliassi a Senigallia (3 stelle Michelin).

 

Quest'ultimo, un pranzo, semplicemente il pasto migliore della mia vita.

 

Nondimeno, apprezzo moltissimo naturalmente ogni tipo di ristorazione. Descrivevo giusto l'altro giorno il mio entusiasmo per una cena recente al Roccolo, adoro il Crunch (ci andiamo spesso), e sono stato a mangiare tartufo al Castoro qualche anno fa almeno un paio di volte.

 

Vivo per il cibo, ci penso da mattina a sera, adoro cucinare...

 

E mi affascinano racconti e aneddoti legati a questo meraviglioso universo, pieno di stelle ma anche di realtá più territoriali e proprio per questo apprezzatissime.

Ho trovato un altro con la mia stessa passione(ovviamentemi piace girare/viaggiare...e di conseguenza....,conosco entrambi stellati,ma non sono mai stato,non andrò,però.. 

Sono curioso di sapere quello a castel di Sangro...che mi racconti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, A Sotto ha scritto:

Onestamente le volte che sono andato su questo tipo di ristoranti mi ha salvato(a volte) il pane e le scarpette… 

In un altro post condividevo il pensiero per cui l'esperienza da Uliassi dello scorso agosto é coincisa con il miglior pasto della mia vita.

 

Facciamo un gioco. Ti posto di seguito le foto fatte da me quel giorno, con descrizione del piatto. Immagina di provarli tutti, e dimmi se tu alzi con la fame.

 

Posto le foto se riesco a caricarle, se no ti elenco le uscite.

 

Ero da solo (mia moglie é rimasta con mia figlia di sei anni... tre ore a tavola non le reggerebbero molti adulti, figurarsi una nanerottola...).

 

Menu degustazione caccia. Ebbene sì... con vista sul lungomare di Senigallia, il miglior pasto della mia vita é consistito in un susseguirsi prodigioso di prelibatezze carnivore...

 

Premessa: non amo bere vino durante il pasto. Non ne capisco nulla, ho un palato maleducatissimo a riguardo... se assaggio un rosso che mi piace lo bevo volentieri, ma giusto un calice, e spesso lo finisco appena prima del dolce perché mi rimane nel bicchiere... (se me la devo capare é un altro discorso... 😁)...

 

Soto il menu:

 

Screenshot_20210721-085103_Office.jpg

Modificato da Manson

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piattino rettangolare in basso:

- loaker di foisgras e nocciole

- lardo di polpo, aglio e finocchio selvatico

- alici e tartufo nero

Tre bocconi. Tre botte di sapore.

 

Da intingere coi grissini (o con i diversi pani arrivati a ruota, a proposito di scarpetta...), burro di aringa e gel di olio al rosmarino.

 

A destra, un bicchierino di Kir Royale (che ho bevuto solo dopo aver finito il cibo, per i motivi di cui sopra)...

 

Questo, per aprire lo stomachino...

 

IMG-20210827-WA0008.jpeg

Modificato da Manson

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tartare di lepre, ricci di ma re e olio di ginepro.

 

Ovviamente il gioco dell'inserimento dell'elemento di mare è da tenere in conto (il ristorante è una costruzione a ridosso della spiaggia)... valore aggunto. Nelle mani di un Maestro di valore assoluto.

 

Tre bocconi, anche quattro. Ostico. Sia per consistenza che per sapore.

 

Se ti piace la cacciagione in genere (ma ti deve piacere veramente molto) e non ti tiri indietro rispetto a consistenze particolari e crudo di carne...  è puro spettacolo.

 

Proprio per importanza dei sapori (anche il riccio dice la sua...) non sarei riuscito a mangiarne una qualtità maggiore.

 

Ma il gusto di quei bocconi è indelebile.

 

IMG-20210827-WA0015.jpeg

Modificato da Manson

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Petto di fagiano e ostrica.

 

Altro abbinamento terra (predominante) - mare (complementare).

 

Consistenze anche qui ostiche per un palato medio. Un'esplosione di morbidezza e sapori ferrosi e iodati, con i semi a dare croccantezza.

 

Ma si parlava di quantità, è questo il senso, quindi @A Sotto metti in conto altri quattro bocconi belli saturi di sapore.  

 

IMG-20210827-WA0017 new.jpg

Modificato da Manson

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fondente di patate, anatroccolo e tartufo nero.

 

Tre bocconi di paradiso.

 

Golosissimo, rotondo, saporito... sapori anche nostri, una coccola da Re. 

IMG-20210827-WA0019 new.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Royale di germano reale.

 

Vabbè... una sorta di rollè ripieno di carne di Dio...

 

Altri quattro bocconi golosi, sulla falsariga del fondente di patate e anatroccolo. Più ferroso, altrettanto saporito e appagante. 

 

IMG-20210827-WA0022 new.jpg

Modificato da Manson

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Colombaccio crudo con rapa rossa e ciliegia...

 

Ritorno al crudo delle primissime uscite. Anche qui, è d'obbligo che la selvaggina/cacciagione ti piaccia ma veramente.

 

Defatigante rispetto alla pienezza delle due precedenti proposte. Tre forchettate di contrasti riuscitissimi fra selvatico e dolciastro.

 

IMG-20210827-WA0024 new.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I due primi piatti...

 

Ravioli con finanziera e tagliatelle murici e capriolo...

 

Insieme, per quantità, facevano un primo abbondante, con l'aggiunta del boccone di capriolo ad accompagnare le tagliatelle delle dimensioni di una salsiccia, per capirci.

 

Un tripudio di goduria proteica. Sapori forti ma ingentiliti con la maestria dei migliore (e nelle mani del Maestro assoluto non poteva che essere così).

 

IMG-20210827-WA0026.jpeg

IMG-20210827-WA0030.jpeg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sua maestà il colombaccio proposto stavolta in maniera più "tradizionale" rispetto alla versione cruda precedente.

 

Per farsi un'idea della quantità, fa da riferimento lo spiedino di legno.

 

Se avessi avuto ancora posto nello stomaco, mi sarei fatto portare un secchio di quell'indescrivibile paté in accompagnamento.

 

IMG-20210827-WA0032.jpeg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.