Vai al contenuto
Cargapassuni

TERNANO-ITALIANO

Messaggi raccomandati

Ragà,guardate che secondo me qui ci sta gente che nn je la fà a venicce appresso,tipo quelli che postano da fòri Terni, o quelli che pensano de sapè lu ternano vero ma che in realtà nn ce capiscono 'na mazza.

Per questo motivo invito tutti a dare il loro contributo per non far perdere gli "stranieri" nei meandri dell'affascinante idioma ternano.

 

Comincio io e lo farò delineando la mitologica figura dello

 

SPICCACALLARI

 

Chiamasi "Spiccacallari" quella simpatica figura di lavoratore militante nelle file dell'Erario, sia esso comunale o statale, italicamente detto UFFICIALE GIUDIZIARIO. Costui, consequenzialmente alla segnalazione dell'Ufficio delle Entrate sulla morosità di un contribuente, gli si presenta a casa e gli pignora ogni cosa, arrivando perfino a "spiccà ggiù li callari da lu muru" da cui la simpatica accezione.

 

So' stato esauriente?

 

Via via, damoce da fà

 

:lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SI MA...

 

CALLARO

 

Pentolone di rame dove un tempo venivano cotti i pasti, principalmente appendendoli sul fuoco del camino.

Normalmente era l'ultima cosa che veniva portata via dalle case dei morosi, proprio perchè servivano a sostentarsi...da qui la figura particolarmente BASTARDA dello SPICCACALLARI

;)B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, vi siete iscritti da poco e non potete saperlo...ci sono topic lunghissimi sull'argomento...ARCACCIATELI FORI E POSTATE LI'....e fateve du risate a leggerli :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SI MA...

 

CALLARO

 

Pentolone di rame dove un tempo venivano cotti i pasti, principalmente appendendoli sul fuoco del camino.

Normalmente era l'ultima cosa che veniva portata via dalle case dei morosi, proprio perchè servivano a sostentarsi...da qui la figura particolarmente BASTARDA dello SPICCACALLARI

;)  B-)

918853[/snapback]

 

 

Grazie, mo' so quanto so' ignorante pure io :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi, vi siete iscritti da poco e non potete saperlo...ci sono topic lunghissimi sull'argomento...ARCACCIATELI FORI E POSTATE LI'....e fateve du risate a leggerli  :D

918855[/snapback]

 

 

DAVERO??????

Cazzaròla li vado a cercà subito!!! :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SI MA...

 

CALLARO

 

Pentolone di rame dove un tempo venivano cotti i pasti, principalmente appendendoli sul fuoco del camino.

Normalmente era l'ultima cosa che veniva portata via dalle case dei morosi, proprio perchè servivano a sostentarsi...da qui la figura particolarmente BASTARDA dello SPICCACALLARI

;)  B-)

918853[/snapback]

 

definizione sbagliata <_<

 

CALLARO

 

dicesi di ragazza di facili costumi

 

traduco: una che la da via con facilità :clap4::clap4::clap4:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
CALLARO

 

dicesi di ragazza di facili costumi

 

traduco: una che la da via con facilità  :clap4:  :clap4:  :clap4:

918878[/snapback]

 

E allora BUDELLU?

Una che nn solo la dà con facilità, ma che la da proprio a tutti senza remore. :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
CALLARO

 

dicesi di ragazza di facili costumi

 

traduco: una che la da via con facilità  :clap4:  :clap4:  :clap4:

918878[/snapback]

 

E allora BUDELLU?

Una che nn solo la dà con facilità, ma che la da proprio a tutti senza remore. :lol:

918914[/snapback]

 

siamo vicini come definizione ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
CALLARO

 

dicesi di ragazza di facili costumi

 

traduco: una che la da via con facilità  :clap4:  :clap4:  :clap4:

918878[/snapback]

 

E allora BUDELLU?

Una che nn solo la dà con facilità, ma che la da proprio a tutti senza remore. :lol:

918914[/snapback]

 

siamo vicini come definizione ;)

918917[/snapback]

no no è proprio quella...aggiungo che lu budello oltre alle qualità già citate è in genere grassa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
CALLARO

 

dicesi di ragazza di facili costumi

 

traduco: una che la da via con facilità  :clap4:  :clap4:  :clap4:

918878[/snapback]

 

E allora BUDELLU?

Una che nn solo la dà con facilità, ma che la da proprio a tutti senza remore. :lol:

918914[/snapback]

 

siamo vicini come definizione ;)

918917[/snapback]

no no è proprio quella...aggiungo che lu budello oltre alle qualità già citate è in genere grassa

919107[/snapback]

 

 

Cazzo Frikke,finalmente :D m'hai aperto un mondo...pensa che io le usavo tutte e due indiscriminatamente...da oggi ce farò caso

 

Aoh,è proprio vero che non se finisce mai de imparà... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo se ci azzecco...per quanto riguarda la cucchiara, non credo ci siano problemi, lu sgummero dovrebbe essere il mestolo, lu zicchio il secchio, lu trocchio e lu tinarillu non li so, il trocchio mi fa pensare a dove mangiano i porci ma probabilmente sto a di na cazzata....come sono andato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vediamo se ci azzecco...per quanto riguarda la cucchiara, non credo ci siano problemi, lu sgummero dovrebbe essere il mestolo, lu zicchio il secchio, lu trocchio e lu tinarillu non li so, il trocchio mi fa pensare a dove mangiano i porci ma probabilmente sto a di na cazzata....come sono andato?

919607[/snapback]

 

piuttosto bene,

 

sarebbe lu trocco,

 

lu stennarellu serve pe stenne la pasta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lu tinarillu non me l' avete detto che è........ :D ...

Comunque a sto punto mi sto a fomentà, ditemene altre, vediamo quante ne azzecco.... :P:lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito anche il Nick Cargapassuni...

allora, i passuni sono dei bastoni (a volte anche altri oggetti tipo sassi ecc) che si usano per segnare i confini tra i terreni, mentre carga dovrebbe significare spingi, conficca o qualcosa del genere, giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:lol:

Esatto!!!!

Anche se qui a Valenza li passuni so' li bastoni che reggono li filari de le viti...però è uguale..GRANDE DAN!!!! UNO DE NOI!!!

 

Passiamo,è vero, a qualcosa di più complicato. :P

Fino ad ora abbiamo parlato dell'interno della casa,anche se secondo me abbiamo tralasciato degli oggetti fondamentali (..lu scalandrino, lu scalittu, la crastatora, la fojetta, lu curtellu, la schiumaròla, lu vaterclò, lu prete ecc ecc..).

Passiamo quindi all'esterno, dove, ad un esame macroscopico dell'abitazione, le prime cose che ci saltano all'occhio sono senza dubbio lu mardarellu e la canala :lol:

Chi di voi forestici mi sa dire che so'?

 

Attendo fiducioso. :lol: :lol:

Modificato da Cargapassuni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lu tinarillu non me l' avete detto che è........ :D ...

Comunque a sto punto mi sto a fomentà, ditemene altre, vediamo quante ne azzecco.... :P  :lol:

919710[/snapback]

 

lu tinarellu x me è lo stinarellu, serve pe stenne la pasta ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:lol:

Esatto!!!!

Anche se qui a Valenza li passuni so' li bastoni che reggono li filari de le viti...però è uguale..GRANDE DAN!!!! UNO DE NOI!!!

 

Passiamo,è vero, a qualcosa di più complicato. :P

Fino ad ora abbiamo parlato dell'interno della casa,anche se secondo me abbiamo tralasciato degli oggetti fondamentali (..lu scalandrino, lu scalittu, la crastatora, la fojetta, lu curtellu, la schiumaròla, lu vaterclò, lu prete ecc ecc..).

Passiamo quindi all'esterno, dove, ad un esame macroscopico dell'abitazione, le prime cose che ci saltano all'occhio sono senza dubbio lu mardarellu e la canala :lol:

Chi di voi forestici mi sa dire che so'?

 

Attendo fiducioso. :lol: :lol:

919752[/snapback]

 

la canala è serve x far defluire l'acqua piovana dai tetti

 

lu mardarellu me sfugge' non ricordo B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho aspettato fino a m0', ma visto che non se fà avanti niciuno, ve lo dico io. :D

 

Lu MARDARELLU, in ternano arcaico, è il terrazzino dal quale s'affacciavono le nonne a chiamatte quanno era pronta la merenna oppure a strillà a lu maritu che stèa llà l'ortu che era prontu lu pranzu.

 

Passerei quindi oltre.

 

In alcune case, soprattutto da le parti mie quann'ero piccolo, de fòri ce stava sempre LU BIGONZU che serviva soloa 'na cosa :D e poi ce se poteva trovà anche LU CARRITTU che me pare abbastanza chiaro a che poteva servì. Fòri casa de mi' nonna, me ricordo, ce stavono appoggiate anche quattro PALANCHE...

 

A voi la palla :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palanche: assi di legno molto utili ai muratori

 

carrittu: carretto

 

bigonzu: dicesi anche lu mejo figu de lu bigonzu (bidone)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
palanche: assi di legno molto utili ai muratori

 

carrittu: carretto

 

bigonzu: dicesi anche lu mejo figu de lu bigonzu (bidone)

919839[/snapback]

Lu Bigonzu è un grosso cesto di vimini che si porta attaccato dietro le spalle, e serve quando si va in campagna (tipo per portare la frutta ecc. ecc)

Le palanche sono le tavole di legno.

Lu carrittu va bè, lo capisce chiunque...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lu tinarillu non me l' avete detto che è........ :D ...

Comunque a sto punto mi sto a fomentà, ditemene altre, vediamo quante ne azzecco.... :P  :lol:

919710[/snapback]

 

lu tinarellu x me è lo stinarellu, serve pe stenne la pasta ;)

919755[/snapback]

no lu tinarillu... è un sinoinimo di trocchiu... cioè dove mangiano i porci.... ma forse piu che ternano è reatino...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.