Vai al contenuto

Sborbottu

Members
  • Numero contenuti

    262
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Sborbottu

  1. Sborbottu

    Kobo Vs Kindle chi ce l'ha?

    Io ho avuto sia il Kobo Aura che il Kindle paperwhite; lettura ottima su entrambi anche di sera (sono retroilluminati) o in condizione di luce estrema tipo in spiaggia, il kindle mi sembrava leggerissimamente migliore per ciò che riguarda lo schermo che appariva leggermente più definito (parlo di differenze comunque minime). Il Kobo è però immensamente più personalizzabile: hai firmware moddati da caricare, compatibilità con quasi tutti i formati di ebook compresi gli .epub e possibilità di caricare libri comprati da altri store o scaricati. Per capirci, alla fine ho venduto il kindle ed ho tenuto il kobo e non sono affatto pentito.
  2. Sborbottu

    connettere tv non smart

    Io ho l'Amazon Fire tv ed è una bomba ma credo che in Italia non sia ancora disponibile. In ogni caso mi sento di consigliarti un Box android che ti apre un sacco di possibilità (Kodi, IPTV, Netflix, Infinity, ecc...). Per i prezzi hai possibilità di scegliere: vai dai € 40 fino ai 230 dello Nvidia Shield. Possibilmente verifica che abbia almeno 2Gb di ram e magari monti android 6.
  3. Sborbottu

    Misteri di internet

    Prova a vedere se nel browser hai qualcosa che blocchi i popup (tipo la barra di google) attivo ed eventualmente disattivalo. Comunque ha ragione chi ti dice che non può essere un problema di rete ma qualche configurazione adottata sul pc.
  4. Sborbottu

    "Il Sudtirol non è più Italia".

    Io non parlerei tanto per luoghi comuni: in quelle zone, peraltro incredibilmente belle, ho conosciuto gente cordialissima ed anche qualche stronzo come in qualsiasi altra parte del mondo. In generale non hanno comportamenti particolarmente espansivi ma con me sono stati tutti gentili. Se poi pensiamo che nessuno ha mai neanche provato seriamente a promuovere referendum in Sud Tirolo per staccarsi dall'Italia ed essere annessi all'Austria un motivo ci sarà pure: forse dipende anche dal fatto che c'è una maggioranza silenziosa a cui non importa proprio niente! Del resto, come diceva qualcuno sopra, l'essere regione a Statuto speciale qualche privilegio glielo da.... Anche se pure qui devo riconoscere che ,se c'è una regione per cui lo Statuto speciale è ancora giustificato, quella è proprio il Trentino Alto Adige; certo, mi fanno più schifo i privilegi di Sicilia, Sardegna, Val d'Aosta e Friuli Venezia Giulia.
  5. Sborbottu

    strade di merda : segnalazioni

    Nel centro storico, dopo che è stata estesa la raccolta porta a porta, la situazione igienica è scandalosa: domenica passavo per via XI Febbraio ed ogni 10 metri c'era un mucchio di immondizia ai lati della strada. Sotto casa mia in via della biblioteca, praticamente ad ogni ora del giorno e della notte ci sono sacchetti; non vi dico il profumo con questo caldo... Sta cosa mi ha fatto riflettere un po' perchè la necessità di differenziare i rifiuti è sacrosanta ed infatti lo faccio da parecchi anni, va bene che in giro è pieno di incivili che lasciano rifiuti ad ogni ora, ma se la città è piena di immondizia ovunque forse c'è qualcosa nelle modalità di raccolta che funziona poco. Del resto la raccolta dell'indifferenziato una sola volta alla settimana mi pare un po' pochino; e poi se ho un bambino piccolo o un anziano malato come diavolo faccio con pannolini e pannoloni? Mica si possono tenere in casa per 6 giorni prima di buttarli!
  6. Sborbottu

    Scrivo un sacco di cazzate...questa non lo è

    Ritiro su il topic perchè, nel frattempo, il libro sta ricevendo delle ottime recensioni e Raffaella è stata intervistata su il Fatto quotidiano e ad Uno mattina caffè di stamattina. Ecco i link: http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/02/09...sistita/494418/ http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media...51d66d5758.html Brava Raffi!
  7. Sborbottu

    Scrivo un sacco di cazzate...questa non lo è

    Stasera alle 17,30, alla libreria Feltrinelli di Viale C. Battisti, 9, il libro verrà presentato al pubblico dal Prof. Fausto Dominici e dall'autrice Raffaella Clementi. [attachmentid=83907]
  8. Sborbottu

    PETIZIONE CONTRO EQUITALIA

    Applicano un tasso d'interesse spropositato,mandano cartelle pazze per importi già pagati(come ho già raccontato in un'altro topic per esperienza personale avuta sulla mia pelle e risolta grazie all'aiuto di un miracolo), pignoramenti ed ipoteche su prima casa per canoni rai o per multe in divieto di sosta (fino al 2008 infatti questi provvedimenti erano applicati anche per debiti inferiori all'attuale limite ''euro 8000''),ganasce fiscali e blocchi amministrativi di veicoli da lavoro,blocco di conti correnti E COSA ANCOR PIU' GRAVE,FANNO CADERE IN UNO STATO DEPRESSIVO PERSONE ANZIANE E IMPRENDITORI IN DIFFICOLTA' COSTRINGENDOLI ,IN ALCUNI CASI, ANCHE AL SUICIDIO COME E' GIA' AMPIAMENTE RIPORTATO IN ALCUNI FATTI DI CRONACA.E non mi si venga a dire che gli impiegati ,la maggior parte dei quali sono tutti elementi selezionati secondo canoni ben precisi ''Non hanno colpe perche devono svolgere il loro ''lavoro'';è la stessa giustificazione che dichiararono i soldati tedeschi a Norimberga al processo ,quando accompagnavano gli ebrei ai forni:''Dovevamo ubbidire agli ordini dei superiori''.Tutto lascia pensare, che da allora ad oggi,nulla è cambiato e che,anzi,è stato fatto un notevole passo indietro.Piena solidarietà a chi è capitato,come me ,nella trappola mortale di questi criminali legalizzati! 2019188[/snapback] Scusa, ma: 1) i tassi d'interesse saranno quelli stabiliti per legge perciò che c'entra Equitalia?; 2) se gli importi sono già pagati la colpa non è di Equitalia, ma degli Enti (INPS, INAIL o Agenzia delle Entrate) che iscrivono a ruolo crediti inesistenti o che non fanno gli sgravi quando sono dovuti; 3) Il problema dei pignoramenti per cifre irrisorie, ad oggi, mi sembra risolto con il tetto di € 8000, cifra che mi pare più che congrua per chiedere un fermo amministrativo o un pignoramento; negli Stati Uniti ti bloccano il conto per meno. 4) Quanto alla depressione fatico a credere che un impiegato di Equitalia possa perseguire qualcuno fino a farlo suicidare se non altro perchè immagino che le operazioni di riscossione siano svolte in maniera massiva e quindi con procedure standard per tutti i casi. Semmai il momento critico dell'economia e le difficoltà legate al possesso di un impresa oggi potrebbero spiegare questi fatti. Ripeto, nessun intento polemico, ma questo astio contro Equitalia mi puzza di strumentalizzazione e mi ricorda la macchina del fango.....
  9. Sborbottu

    PETIZIONE CONTRO EQUITALIA

    Premetto che la domanda non ha nessun intento polemico; voglio solo cercare di capire il perchè di questo accanimento ed astio nei confronti di Equitalia. Ma perchè dovrei avercela con un Ente che cura la riscossione di tributi, tasse, premi e contributi se questi sono dovuti e non pagati? Io conosco solo alcuni aspetti della riscossione, ma mi risulta che, per essere iscritto a ruolo, un credito deve avere certi requisiti: per esempio deve essere certo, liquido ed esigibile. Perciò, se io ente ho un credito verificato che ti ho richiesto, poi diffidato con avviso bonario, magari ti ho dato pure l'opportunità di rateizzarlo non ho il sacrosanto diritto di inviarti una cartella esattoriale? E se non paghi neppure questa, magari dopo averla anche rateizzata in 72 rate (anche più di una volta!) non ho il sacrosanto diritto di partire con un pignoramento? Vi prego, spiegatemi cosa mi sfugge...
  10. Sborbottu

    Le 10 (100?1000?) più belle canzoni dei Pink Floyd

    Il sondaggio più bastardo che abbia mai visto e solo una mente malata come la tua poteva partorirlo. E comunque Shine on You Crazy Diamond e Comfortably Numb sono tra i brani più belli in tutta la storia della musica. A me piacciono parecchio anche Money (col basso in sette ottavi!), Brain Damage, If, Time... E poi, come ha già detto qualcuno, dipende molto dal momento e dallo stato d'animo.
  11. Sborbottu

    voli last minutte

    Io mi trovo parecchio bene con volagratis.it perchè ti offre un servizio un po' diverso dagli altri siti: Vai sul Trova offerte e non sulla ricerca voli, inserisci Roma (o quello che ti interessa) come partenza e qualche città o area geografica come destinazione (fino ad un massimo di 3 per ogni ricerca ma puoi indicare anche intere nazioni); poi scegli il mese (fino a 5 mesi) in cui partire e la durata del viaggio. Vedrai che ti da un bel po' di alternative tra cui scegliere.
  12. Sborbottu

    Vini nel mondo

    Quale? 1928358[/snapback] Sud Africa vs Italia Degustazione piacevole e molto interessante soprattutto per l'abilità di Alessandro Scorsone (gran maestro di cerimonie della Presidenza del Consiglio nonchè sommelier de La prova del cuoco) che la conduceva.
  13. Sborbottu

    Vini nel mondo

    Presente e prenotata pure la degustazione....
  14. Sborbottu

    Info sulla Corsica

    Considera che dopo almeno 20 anni di Sardegna 2 anni fa ho voluto provare una vacanza in Corsica: io l'ho trovata bellissima sia nella zona di Bonifacio e Porto Vecchio (a sud dell'isola) che nella zona di Calvi e Ile Rousse (a nord). Pro: Mare bellissimo, spiagge curate, cane accettato ovunque, buona ospitalità (malgrado i corsi siano un po' rudi), cucina da paura Contro: come diceva Kabubi è cara e la zona di Porto Vecchio è piena di italiani
  15. Sborbottu

    25 aprile 1987 Vasco Rossi in concerto a Cospea

    Presente. C'avevo 16 anni e me lo ricordo bene. Sigh, sigh.... che nostalgia.....
  16. Sborbottu

    Chi usa fastweb?

    Ce l'ho ormai da un paio di anni e mi ci trovo benissimo: la velocità è infinitamente maggiore di quella degli altri operatori ed i disservizi sono stati pochissimi e risolti velocemente. Il prezzo che ho spuntato con un'offerta di retention è imbattibile e, soprattutto, è per sempre (non è un'offerta che scade tra un anno). Tieni presente, però, che, a seconda delle necessità che hai, non è un tipo di provider adatto a tutti: infatti sei in una NAT che, peraltro, ha la gran parte delle porte chiuse. Questo significa che se navighi, o usi emule su rete kadu (quindi con altri utenti fastweb) vai veloce come una spada, ma se ti serve aprire una vpn, controllare macchine in remoto o roba simile mi sento di sconsigliarti fastweb.
  17. Sborbottu

    L'ENOTECA DEL FORUM

    e questo no? 1839240[/snapback] velenosi... slurp!! Comunque il Pecorino andrebbe eletto vino.... della piazzola. Da servire al chiosco! 1839243[/snapback] la solita maliziosa Lana - pecora - pecorino che avevi capito? 1839244[/snapback] auff... troppo cervellotico per la mia mente sciocca 1839249[/snapback] Allora, se proprio dobbiamo scendere nel pecor..eccio, farei un pensierino anche a questo: [attachmentid=75408]
  18. Sborbottu

    L'ENOTECA DEL FORUM

    Se ti piace quello dovresti provare anche questo: [attachmentid=75316] Magari in abbinamento con un dolcetto al cioccolato.... Slurp
  19. Sborbottu

    GIANFRANCO STEVANIN

    Può tranquillamente diventare frate e continuare a scontare la sua pena. Il rapporto che ha con Dio e con la fede è affare che non mi interessa; il fatto che chi commette omicidi efferati sconti la sua pena fino all'ultimo, invece, mi interessa eccome...
  20. Sborbottu

    TERNI - BRINDISI

    Io per andare a Bari le ho fatte quasi tutte ed alla fine la più breve, quantomeno in termini di tempo, è la seconda che ti suggeriscono qui sopra (A1+uscita a Caianello e poi di nuovo autostrada). L'unico pezzo un po' stretto è quello da Caianello nel quale rischi di incontrare camion che potrebbero rallentarti. Potresti pensare di sostituire quel pezzo facendo tutta autostrada con la Napoli-Bari passando in Irpinia (poco più lunga ma più scorrevole). Buon viaggio
  21. Sborbottu

    La geografia non è la matematica

    Perfetto, l'unico errore che posso riscontrare nel discorso di Kabubi è che si dimentica di dire che anche la matematica, la fisica, la geometria, e tutte le cosiddette scienze esatte sono un insieme di convenzioni: gli assiomi alla base di queste discipline (ad esempio la definizione di punto come senza dimensione o la retta come un insieme infinito di punti), peraltro spesso in contraddizione logica tra loro (se il punto non ha dimensione, come possono infiniti punti creare un qualcosa che abbia dimensione), sono qualcosa di molto simile ad una professione di fede, ad un dogma religioso che ha più a che fare con una logica trascendente che non con la scienza. Del resto Thomas Kuhn, un fisico e non un filosofo, ci ha spiegato come a fondamento della scienza ci sia il paradigma, ossia la matrice disciplinare di una comunità scientifica. In questa matrice si cristallizza una visione globale e soprattutto globalmente condivisa del mondo in cui opera e del mondo su cui indaga la comunità di scienziati di una determinata disciplina. È all'interno della logica paradigmatica che la ricerca scientifica individua il suo oggetto di studio, i problemi, la tecnica migliore per affrontarli. E solo le discipline più mature possiedono un paradigma stabile. Ma i paradigmi non sono eterni e la scienza non progredisce gradualmente verso la verità; è soggetta a rivoluzioni periodiche che cambiano il paradigma di riferimento Nell'antica Grecia, per spiegare il moto, Aristotele ricorreva a concetti che a noi oggi paiono puerili ma che, secondo il paradigma in auge in quel periodo, erano assolutamente coerenti e logici almeno quanto quelli degli scienziati attuali. Tra mille anni, i posteri rideranno delle nostre spiegazioni matematiche pseudoscientifiche o della fisica newtoniana. In sintesi, per rivedere il tiolo del topic, io direi: La geografia è, come la matematica, cioè basata su dogmi condivisi ma non scientificamente provati; tuttavia i dogmi che formano il paradigma matematico sono più condivisi ed accettati dalla comunità scientifica di quelli che formano il paradigma della geografia.
  22. Sborbottu

    +++ Monopoly Italia +++

    Fatto -11 da Sorrento al 21° posto.
  23. Sborbottu

    CONSIGLIO PER OBIETTIVO REFLEX

    Io ho il Tamron 17-50 f2.8 nella versione uscita quest'anno con stabilizzatore(vc) e credo che ad oggi sia uno degli obiettivi per Canon (ma anche per nikon) che offre il miglior rapporto qualità prezzo. E' luminosissimo e quanto a nitidezza è una vera spada; lo stabilizzatore ti regala 3 stop e nei confronti anche con obiettivi molto più costosi esce sempre alla grande. 1746641[/snapback] Mi dispiace contraddirti.... Il Tamron 17-50 liscio è una lente eccezionale al quale manca solo lo stabilizzatore e l'autofocus ultrasonico per competere col 17-55is (che è il massimo in termini di tuttofare per aps-c canon ed oltre) Il Tamron 17-50vc ha lo stabilizzatore in più, ma sembra aver perso molto in termini di qualità d'immagine rispetto al fratello liscio. D'altra parte per inserire lo stabilizzatore o debbono riprogettare da zero la lente, oppure debbono arrangiarcelo in qualche modo. Infine lo stabilizzatore non sostituirà mai la luminosità. Ai fini dello scatto a paesaggi e soggetti immobili magari anche sì.... Ma lo stabilizzatore non ferma i soggetti!! Es: Paesaggio 50mm Stabilizzatore: F 5.6 puoi scattare a 1/15 tranquillamente senza avere mosso No Stabilizzatore: F 5.6 a 1/15 avrai mosso, ma scattando a F 2.8 avrai 1/60 e la foto non sarà mossa (ma avrai meno pdc) Persona che cammina o che muove braccia, testa ecc... Stabilizzatore: F 5.6 puoi scattare a 1/30 tranquillamente ma il soggetto sarà mosso e lo sfondo no. No Stabilizzatore: F 5.6 a 1/30 avrai mosso, ma scattando a F 2.8 avrai 1/120 e la foto e il soggetto non saranno mossi (ma avrai meno pdc) Poi ci sono lenti luminose e con stabilizzatore come il tuo caso, che però poi in versione professionale costano anche il doppio o il triplo, ma anche perchè offrono quel qualcosa in più che ai professionisti serve eccome, tipo la tropicalizzazione, un autofocus veloce e silenzioso e una costruzione degna di questo nome! 1747459[/snapback] Concordo con te sul discorso relativo allo stabilizzatore, che peraltro giudico non indispensabile su un obiettivo con quella focale, ma non mi pare di aver detto niente di diverso nel mio post; è ovvio che lo stabilizzatore non ferma i soggetti in movimento però spesso ti consente di scattare in condizioni di luce scarsa. Quanto alla lente, invece, ti invito a provarla: è ovvio che non puoi paragonarla a lenti che costano oltre il doppio (correggimi se sbagli ma dovremmo essere sui 1000 euro ca. per il 17-55 is usm contro 400 ca. del tamron), ma è altrettanto evidente che in rapporto al prezzo che vai a spendere hai una qualità forse non eccelsa ma sicuramente molto buona con quasi tutte le caratteristiche che il semplice fotoamatore richiede. E' ovvio che poi il professionista rivolga la propria attenzione ad obiettivi con altre caratteristiche ma mi piacerebbe sapere quanti professionisti della fotografia ci sono qui...
  24. Sborbottu

    CONSIGLIO PER OBIETTIVO REFLEX

    Io ho il Tamron 17-50 f2.8 nella versione uscita quest'anno con stabilizzatore(vc) e credo che ad oggi sia uno degli obiettivi per Canon (ma anche per nikon) che offre il miglior rapporto qualità prezzo. E' luminosissimo e quanto a nitidezza è una vera spada; lo stabilizzatore ti regala 3 stop e nei confronti anche con obiettivi molto più costosi esce sempre alla grande.
  25. Sborbottu

    Prima che sbatto tutto conto il muro

    Mica c'hai da fa tu.... è colpa del tuo socio che ancora non è stato capace di proibirti di toccare certe cose!
×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.