Jump to content

Manson

Members
  • Content Count

    10,625
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    5

Everything posted by Manson

  1. Manson

    Antonio PALUMBO

    Voglio dedicare questa discussione a un ragazzo giovanissimo che sta già lasciando chiaramente intravedere doti superiori. Oggi, fino almeno al contrattempo che lo ha costretto a lasciare il campo praticamente a inizio ripresa, ha sciorinato giocate notevoli. Efficacissimo nelle traiettorie da corner (suo il cross al bacio per l'incornata incredibilmente fuori bersaglio di Avenatti), preciso nel servizio in profondità, una presenza costante nel cuore dell'azione. Bravo a impostare, altrettanto negli inserimenti e nelle sovrapposizioni. Un talento tutto da scoprire. Se il buongiorno si vede dal mattino... daje, bardascio.
  2. Manson

    E' morto Enzo Riccomini

    https://m.ternananews.it/in-primo-piano/ternana-in-lutto-e-morto-enzo-riccomini-64654 Un pensiero.
  3. Manson

    Posti dove mangiare bene in Umbria

    https://www.dissapore.com/notizie/the-50-best-restaurants-2022-il-geranium-di-copenhagen-e-il-miglior-ristorante-del-mondo/ Uliassi dodicesimo assoluto. @adriatico
  4. Manson

    Posti dove mangiare bene in Umbria

    Costo indicativo dell'esperienza?
  5. Manson

    Posti dove mangiare bene in Umbria

    Facilissimo. Eleven Madison Park, dello chef svizzero Daniel Humm. Anche se uno dei miei sogni nel casetto, rimanendo negli Stati Uniti, è una visita a Chicago all'Alinea di Grant Achatz, uno chef geniale dalla storia incredibile.
  6. Manson

    Posti dove mangiare bene in Umbria

    ... ma se ti dico che non sono mai uscito con la fame da un ristorante stellato mi credi? P.S. anche a me piace moltissimo cucinare. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
  7. Manson

    Posti dove mangiare bene in Umbria

    Ok, ma si parlava di acqua come ingrediente in cucina. Poi vabbè... se usate l'acqua in bottiglia per bollire gli spaghetti, chapeau
  8. Manson

    Posti dove mangiare bene in Umbria

    Ti partono le ore vere per un piatto di pasta al pomodoro? E poi... ma l'acqua c'ha un sapore? A parte quando sa di ruggine o di calcare... ma come si fa a distinguere un'acqua da un'altra? Com'è fatto un sugo "coi controcoglioni" per le ciriole? Sono tutte cose che non capisco. Non ci arrivo.
  9. Manson

    Posti dove mangiare bene in Umbria

    Ribadisco il mio punto di vista: se devo spendere soldi per mangiare, a prescindere dalla cifra, non li spendo per avere indietro dell'ottima semplicità. Fra l'altro manco mi piacciono gli spaghetti al pomodoro...
  10. Manson

    Posti dove mangiare bene in Umbria

    Non potresti trovarmi più in disaccordo, sul punto specifico . Sarà un mio limite, ma oltre una certa soglia non so riconoscere, ad esempio, l' "olio buono" dal miglior commerciale, e di conseguenza non tirerò mai fuori tot. euro al litro per qualcosa che trovo già di mio gradimento anche alla metà della metà della metà del prezzo. Un piatto di buoni spaghetti al pomodoro? Perdonami, ma cosa sono dei buoni spaghetti al pomodoro? Che pomodoro potrai mai usare, buono al punto da percepirlo migliore della miglior passata commerciale? . Che spaghetti potrai mai usare al punto da percepirli migliori dei migliori spaghetti di marca? Per non parlare del basilico... è una pianta, fatico a concepire un basilico migliore di un altro. Un ristoratore che valore aggiunto a livello di materie prime potrà mai proporre per rendere speciale e distinguibile un piatto tanto banale? Altro esempio: impazzisco quando sento dire da qualcuno che c'è stato, che in un determinato ristorante trattano pochissimo il pesce per non rischiare di sminuire il valore della materia prima... mi chiedo, ma se ci devi mettere un filo d'olio e un pizzico di sale e basta, dimmi dove lo compri che ci vado anch'io... e lo porto a casa e me lo mangio lì (e infatti secondo me non è mai così... la mano di chi prepara fa sempre la differenza). Naturalmente la mia è una banalizzazione, funzionale ad esprimere un punto di vista. Per rimanere all'esempio, non amo i crudi, quindi non so apprezzarne appieno il valore. In uno stesso ristorante, magari piuttosto vado dritto su un primo e un secondo di pesce lavorati e in cui le materie prime escono valorizzate. Sono gusti. Lì il cuoco fa la differenza, dal mio personale punto di vista. Anche un percorso di antipasti, che presi songolarmente possono apparire comuni, può nascondere delle chicche, e nel complesso essere strutturato in maniera ragionata e stimolante. Quanto sopra per dire che non ho mai ritenuto la semplicità un valore assoluto, neanche nell'ambito enogastronomico. Se vado a mangiare fuori, preferisco gustare piatti che nascono da un'idea, anche solo d'assemblaggio, ma fatta di accostamenti (anche arditi, non fini a sè stessi), o che preveda l'utilizzo di ingredienti e materie prime che magari mangio più di rado. Pago quello che mangio e il valore aggiunto di chi ha concepito quella specifica proposta. E sono contento, ma magari sono fatto strano io... "Si mangia come a casa..."... e allora mangio a casa...
  11. Manson

    Posti dove mangiare bene in Umbria

    M'avete incuriosito.
  12. Manson

    Posti dove mangiare bene in Umbria

    A mio parere sì. Salumi e formaggi, panzanella, parmigiana, crostini patè e lardo, frittata, trippa, coratella e barbazza al pomodoro... e forse qualcosa dimentico. In alternativa, degustazione di salumi o di formaggi, e burratina o mozzarella con tartufo e pomodori secchi. Non ricordo se c'è altro ancora. Semplici, porzioni giuste, bella varietà. Non è una cucina d'abbondanza, ma di cura e misura.
  13. Manson

    Posti dove mangiare bene in Umbria

    Arrivando a Narni, superato Grano e Sale, appena dopo il bivio per Narni Scalo proseguendo c'è il cartello di ingresso al paese. Appena superato il cartello, di fronte c'è una casa cantoniera, sulla destra una stradina che sale. Lì c'è il parcheggio del circolo (e del ristorante).
  14. Manson

    Posti dove mangiare bene in Umbria

    E' un ristorante ricavato all'interno di un circolo tennis (prossimamente attrezzato anche con campi da padel) a poche centinaia di metri dalla porta di Narni. C'è anche la possibilità di cenare nella zona piscina. Ne vale veramente la pena.
  15. Manson

    Posti dove mangiare bene in Umbria

    Manco io. Prima lì c'era quello che si è trasferito a Castelchiaro.
  16. Manson

    Posti dove mangiare bene in Umbria

    Provato qualche settimana fa. Interessante. Il tortino di patate è una cena. Un'ottima cena. Per il resto, di ottima qualità la degustazione gastronomica (così mi pare si chiami da menu, tradotto: antipasto misto). Mia moglie prese un secondo mi pare di maiale. Molto buono. Ci devo tornare.
  17. Manson

    Posti dove mangiare bene in Umbria

    Nella norma. Ad esempio, se ceni con la loro degustazione di antipasti spendi 30 euro (l'ho fatto una volta e sono arrivato lungo, al momento del trittico magico coratella-trippa-barbazza). Per il resto, prezzi assolutamente in linea con la proposta media (degustazioni di salumi o formaggi mi pare 12 euro, vado a memoria, burratina o mozzarella con tartufo 8/9 euro, primi intorno ai 10 euro...). Ovviamente se vai di carne il prezzo si adegua (hanno un menu a parte, selezione con frollatura dry aged di costata, filetto, cruda...), ma sempre in tranquillità. In sintesi, con 30-35 euro a cranio mangi e bevi e ti alzi contento.
  18. Manson

    Posti dove mangiare bene in Umbria

    Secondo me ha un taglio interessante, a livello di proposta. Col mood giusto (stile trattoria moderna, che tanto va di moda) potrebbe ricavarsi il suo spazio. Risposta al P.S. ... 10 kg più 10 kg meno, sempre di queste dimensioni sono stato
  19. Manson

    Posti dove mangiare bene in Umbria

    Per quella che è stata la mia esperienza, direi che si mangia e si spende (del resto la qualità si paga) come in un ottimo ristorante cittadino. Cosa intendo? Carta non sterminata (il miglior pregio possibile) e proposta ragionata. Piatti ricercati, mai banali. Non c'è improvvisazione, nessuna scorciatoia. Ho sbagliato a ordinare l'antipasto misto loro. Non perchè non fosse buono. Piuttosto perchè mi sono precluso la possibilità di provare qualcos'altro di cucinato. Abbiamo comunque preso due secondi (faraona ripiena e filetto di maiale). Belli a vedersi, ottimi al palato. Per la piccola, che ho educato ai nostri sapori (ama la coratella, per fare un esempio), pasta lunga al tartufo (sta "fregnona" 🥰 col pepe ancora ci scaglia poco, sennò la ricetta originale era cacio e pepe e tartufo). Ho visto viaggiare fra i tavoli primi molto invitanti. Una bottiglia di rosso di Montefalco, dalla sterminata e strutturata carta dei vini (ma non capendone nulla soprassiedo). I due gestori trottano all'infinito avanti e indietro. Molto cordiali e piacevoli. Tempi di servizio commisurati alla resa (la cucina espressa si sposa necessariamente con una filosofia slow food, evviva Dio). L'ubicazione un pò ostica, così come la seduta al tavolo (sono un cucciolotto di quasi due metri per 115 chili, stavo risicato ma non certo per colpa loro... ). Ci tornerei? Sì, a provare qualche altro piatto fra antipasti e primi (i secondi? Promossi a pieni voti). Credo ne valga veramente la pena. Proposta alla mano, li vedrei tuttavia meglio in un centro cittadino. Le carte in regola a livello le hanno tutte, a livello culinario. @ternano84 grazie per la segnalazione .
  20. Manson

    Posti dove mangiare bene in Umbria

    Ma cammina va... ... mangio ovunque, adoro provare posti nuovi. Vengo or ora da una cena al ristorante de La Valletta, a Narni (consigliatissimo, a proposito di posti dove si mangia bene). E poi @Razzotico è una garanzia.
  21. Manson

    Posti dove mangiare bene in Umbria

    Prenotato per domenica a pranzo.
  22. Manson

    Posti dove mangiare bene in Umbria

    Trota tartufata tappa fissa.
  23. Manson

    Posti dove mangiare bene in Umbria

    Interessante. Mai stato. Grazie
  24. Manson

    Posti dove mangiare bene in Umbria

    Grazie.
  25. Manson

    Posti dove mangiare bene in Umbria

    Stavo dando un'occhiata. Ma è il ristorante di un hotel? Don Bosco la trovo come struttura alberghiera. https://www.hoteldonbosco.it/
×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. This site uses cookies to enhance the users' browsing experience and collect infomation about the site utilization. We use both technical cookies and third party cookies. If you continue browsing the site you accept the use of cookies; otherwise you can just leave the site.