Vai al contenuto
Pakito

Vecchi cartoni animati

Messaggi raccomandati

kiashan.jpg

Titolo Originale: Shinzo Ningen Cashern

 

Produzione: Tatsunoko

 

Anno: 1973

 

Episodi: 35

 

Personaggi: Kyashan, il cane Flender, la madre-cigno Swami,

Luna Netsuki, Briking, i comandanti Akubon, Barashi e Sagure.

 

La storia: Kyashan è mantenuto in vita dall'energia solare, ed è tristissimo perchè è stato costretto a trasformarsi in cyborg per salvare il mondo dall'invasione di un esercito di robot senzienti creati da suo padre, da loro poi fatto schiavo; la madre viene rinchiusa in un cigno meccanico (Swami) e il fedele cane trasformato in un cane robot (Flender); Kyashan deve poi fuggire dagli umani che protegge perchè lo confondono per un nemico anch'egli. La ragazza che non lo abbandona neanche dopo la sua metamorfosi, e' Luna Netsuki. I nomi dei tre androidi che aiutano il perfido Briking sono Barashin, a capo della forze di difesa, Acubon, a capo dei reparti di costruzione di nuovi androidi e Sagore, a capo di una specie di servizi segreti.

Il cigno Swami proietta l'immagine della madre di Tetsuya (vero nome di Kyashan) quando i suoi occhi incrociano la luna. Il cognome di Luna è Netsuki e l'arma che lei usa è la pistola MC ribattezzata MF in Kyashan il Mito; quest'arma è stata inventata dal dr. Azuma, il padre di Kyashan. La madre (che a differenza di Kyashan potrà tornare umana alla fine della serie) si chiama Midori; il nome di Kyashan da "umano" era Tetsuya. Il cane Flender è in grado di trasformarsi in jet, in moto o in un carro armato con un'elica sul davanti. Luna è armata di una pistola a raggi magnetici (inventata dal dottor Azuma) che disintegra qualunque genere di robot che ne venga colpito. Kyashan è 'alimentato' dall'energia solare, raccolta da una specie di boomerang che porta sulla fronte; se necessario può scaricare tutta l'energia immagazzinata in un megacolpo, il che però lo lascia completamente inerme.

Il finale: liberato finalmente dalla prigionia di Briking il dottor Azuma mette a punto un'arma in grado di distruggere tutti i robot su cui viene puntata; l'arma verrà alimentata da due elementi magnetici presenti solo sulla cometa di Halley, il kelenium e il robonium, raccolti da uno speciale satellite. Armi di questo tipo vengono distribuite in tutti gli angoli della terra, mentre Briking prende il controllo di tutti i mezzi meccanici del pianeta. Lo scontro finale è terribile: le macchine sotto il controllo androide fanno strage degli umani, mentre le forze androidi attaccano le varie basi militari. Quando la macchina del dottor Azuma viene messa in funzione fa piazza pulita di tutti i robot; rimangono intatti solo Kyashan, Briking, Swami, Flender e Waragudar (questi ultimi due daranno vita ad un duello 'animalesco' nel quale Waragudar viene distrutto ma riesce ugualmente a mettere fuori causa Flender). Briking distrugge la pistola a raggi magnetici di Luna e affronta poi Kyashan in un duello che lo vede vincitore; con un ultimo sforzo disperato Kyashan scarica tutta la sua energia residua nel colpo finale, disposto a sacrificarsi pur di evitare una ripresa della guerra robot-umani da parte di Briking che, se rimanesse vivo, ricostruirebbe il suo impero. Briking viene distrutto e Kyashan sopravvive, per poter assistere alla ricostruzione da parte di una serie di robot-operai creati dal padre (tra cui la versione "servizievole" dello stesso Briking!) e al ritorno della madre alla forma umana.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

harlock.jpg

CAPITAN HARLOCK

 

 

Titolo Originale: Uchuu Kaizoku Kyaputen Harokku

 

Produzione: Toei

 

Anno: 1978

 

Episodi: 52

 

Emittente: RAI 2

 

Data: 1978

 

Personaggi: Harlock, Yattaran, Firefly, Yukie, il dottor Zero, Meeme, il robot Wha-Wha, Maiu, la regina Raflesia, il Ministro Kirita.

 

La storia: Nell'anno 2976 l'umanità vive tranquilla e in pace.

Ma i terrestri, serviti in tutto dalle macchine, vivono in uno stato di totale indolenza, e solo pochi spiriti liberi cercano di combattere quest'incosciente e generalizzata apatia: sono Capitan Harlock, pirata dello spazio, e l'equipaggio della sua nave spaziale, l'Arcadia, dotata di cannoni laser e di un rostro a prua in grado di squarciare le navi nemiche. Il Ministro Kirita, potente comandante militare terrestre, dà loro la caccia. Ma non è l'unico nemico per il nostro eroe: Harlock si accorge che le mazoniane, un popolo di esseri vegetali comandato dalla Regina Raflesia, si appresta a invadere la Terra indifesa. Anche dopo averle sconfitte, si sente rifiutato dal ministro Kirita, il quale teme che la ventata di libertà che Harlock porta con sè possa contaminare il suo popolo. Harlock, amareggiato, ritorna da solo sull'Arcadia a solcare la solitudine dello spazio, lasciando al suo equipaggio il compito di creare un mondo migliore.

 

Note: Leo Gullotta tra i doppiatori! È la voce di Yattaran.

 

La sigla: La banda dei bucanieri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tigre.jpg

Titolo Originale: Tiger Mask

 

Produzione: Toei

 

Anno: 1969

 

Episodi: 108

 

Emittente: RETE 4

 

Data: 1982

 

Personaggi: Naoto Date, Ruriko, Bazuki, Daigo Daimon (Mister Fudo), Ken Takaoka, Antonio Inoki, il gigante Baba, i bambini: Kenta, Gavoten, Yoshibu, Yoko, Mister X, Tana delle Tigri.

 

La storia: Lottatore di catch con la maschera di tigre, allevato dalla Tana delle Tigri; alla sua prima apparizione lo conosciamo come Diavolo Giallo, perché, coerentemente agli insegnamenti di Tana delle Tigri, usa mosse sleali e crudeli e i suoi avversi escono spesso infermi dai combattimenti. Uomo Tigre in realtà è Naoto Date, cresciuto in orfanotrofio insieme a Ruriko e suo fratello Bazuki fino alla sua entrata in Tana delle Tigri. Ora Ruriko e Bazuki dirigono l'orfanotrofio: il piccolo Kenta è un fan di Uomo Tigre, e sta crescendo violento come lui; Ruriko, che riconosce subito il suo vecchio compagno, prega Uomo Tigre di cambiare per dare il buon esempio. Naoto cambia davvero: si ribella all'organizzazione e comincia a frequentare l'orfanotrofio e a mantenerlo in segreto con i guadagni degli incontri. Inoltre appena può aiuta i bambini in difficoltà.

Diventa un lottatore leale e conquista la fiducia di Inoki e Baba, ma deve affrontare la vendetta di Tana delle Tigri che non perdona i traditori.

Oltre a lui, conosciamo altri due traditori: Daigo Daimon (Mister Fudo), che cambia continuamente lavoro per nascondersi e morirà nell’incontro con Grossa Tigre e Tigre Nera, e Ken Takaoka (Diavolo Giallo) la cui sorellina Yoko è ospite dell'orfanotrofio.

Il Finale: si vede Naoto combattere contro il Grande Tigre, "Mistero Nero", capo di Tana delle Tigri. I bambini dell'orfanotrofio lo vedono sorpresi; infatti il suo avversario gli strappa la maschera, e Naoto diventa una furia e lo ammazza (fino a quel momento aveva combattuto nei limiti del regolamento) strozzandolo col filo del telefono e fracassandogli la cornetta in testa. Dopo scappa, parte con l'aereo, abbandonando il mondo della lotta: non riesce a perdonarsi la violenza usata nel suo ultimo incontro, che contraddice i tanti insegnamenti che aveva dato agli amati bambini che in lui riponevano tanta fiducia, ma ci lascia con una promessa: tornerò!

Grandi incontri di Uomo Tigre: Pitone Nero, Uomo Gorilla, Stella di Teschio & Uomo Ombra, Antonio Inoki (unica sconfitta), Mister Fudo, Fang il Rosso, Mister No, Dracula, Maschera d'Oro, Uomo Leone & Mummia Egiziana (in coppia con Grande Zebra che è Baba travestito), Joe Fortis, Star Apollo, Mister Chi, Maschera di Morte, Kamikaze, Popo Africa, Nero V, Pantera Nera, Diavolo Giallo, Grossa Tigre & Tigre Nera (in coppia con Mister Fudo), Re delle Tigri, Maschera Universo, Dottor Jekill / Mister Hyde, Il Texano, Ragno Diabolico,

Il Piranha, Lupo Solitario, Mistero Nero/Grande Tigre.

 

Note: Sia Tiger Mask che Inoki e Baba sono realmente esistiti!

I primi due li vediamo nei campionati di Catch che sono stati trasmessi in Italia, mentre gli incontri di Baba sono precedenti.

 

La sigla: I cavalieri del re

Modificato da Pakito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

remi.jpg

 

 

REMI'

Titolo Originale: Rittai Anime Ienaki Ko

 

Produzione: Tokyo Movie Shinsha

 

Anno: 1977

 

Episodi: 52

 

Emittente: RAI 1

 

Data: 1979

 

Personaggi: Remi, il vecchio Vitali, Chavanon, Mattia,

la signora Milligan, Joly-Coeur la scimmietta, e i tre cani di Remì: Capi, Zerbino e Dolce.

 

La storia: Trovatello in giro per la Francia con un suonatore ambulante, tre cani e una scimmietta, alla ricerca della madre.

 

Note: Dal romanzo "Senza famiglia" di H.Malot

 

La sigla: I ragazzi di Remì

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

candy.jpg

Titolo Originale: Candy Candy

 

Produzione: Toei

 

Anno: 1976

 

Episodi: 115

 

Emittente: TeleReporter

 

Data: 1980

 

Personaggi: Candy, Annie, Tom, Archie, Stear, Anthony, Terence, Patty, Albert, Miss Pony, Suor Maria, Flanny, il procione Klin, Neal, Iriza, la signora Legan, Susanna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

goldrake.jpg

Titolo Originale: Ufo Robot Grendizer

 

Produzione: Toei

 

Anno: 1975

 

Episodi: 74

 

Emittente: RAI 2

 

Data: 1978

 

Personaggi: Actarus (Duke Fleed), sua sorella Maria (Maria GraceFleed), Alcor (Koji Kabuto), il Dottor Procton (Genzo Umon), Rigel(presidente del club "amici degli extraterrestri"), i suoi figli Venusia (Hikaru Makiba) e Mizar, Re Vega, Minos, Zuril, Gandal, Hydalgos.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocky Joe, il campione

Sport

 

 

 

 

Dati anagrafici

Titolo Originale: Ashita no Joe

Produzione: Mushi Productions

Anno: 1970

Episodi: 79

 

 

Prima trasmissione in Italia

Emittente: RET4

Data e ora: 1982

 

 

Personaggi

I buoni

'Rocky' Joe Yabuki, l'allenatore Danbei Tange

 

I nemici

Toro Riki (Tooru Riikishi), Lupo Cane Secco, Schizzo.

 

La storia

Joe è un ragazzo dei bassifondi di Tokyo, che incontra Danbei Tange, un ex allenatore di boxe, diventato ubriacone. Joe gli va dietro per scroccare pasti gratis, ma il vecchio crede in lui; anche quando Joe viene arrestato continua a spedirgli lezioni di boxe al riformatorio. Qui Joe incontra Toro Riki (Tooru Riikishi), che diventa subito suo rivale. Epico e sanguinario sarà lo scontro finale tra i due: si affrontano in un incontro ufficiale (fortemente voluto da Toro) nella stessa categoria di peso, cosa che danneggiò non poco Toro che si sottopose ad una durissima dieta alimentare per scendere di peso ed entrare nella categoria di Rocky. In una fase del massacrante match Toro viene steso con un colpo alla tempia, cadendo malamente a terra e sbattendo il collo sulle corde del ring, rimanendo traumatizzato. Egli però si rialza e continua caparbiamente la sua azione offensiva e finisce Rocky con uno splendido montante, che fa letteralmente volare quest'ultimo. Rocky non si rialza e Toro (duramente provato) vince, ma alla fine dell' incontro mentre i due tentano di darsi la mano Toro non riesce neanche ad effettuare la presa che cade a terra senza vita.

 

Chi canta la sigla?

Gli amici di Joe (sono gli Oliver Onions sotto falso nome)

post-6-1091058458.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

The Monkey

Classico

 

 

 

 

Dati anagrafici

Titolo Originale: Goku no Daibooken

Produzione: Mushi

Anno: 1967

Episodi: 39

 

 

Prima trasmissione in Italia

Emittente: ReteA

Data e ora: 1980

 

 

Personaggi

I buoni

La scimmia Goku, il bonzo Sanzo (Tripitaka), il cercatore d'oro Sagoyo (Sabbia di Fiume), il maiale Akayo

 

La storia

La scimmia Goku, il bonzo Tripitaka, il maiale Akayo e il cercatore d'oro Sabbia di Fiume si dirigono verso occidente alla ricerca di testi sacri buddisti. Goku è fortissimo, e in certe occasioni riesce pure a volare. C'era anche una ragazza con la compagnia di Goku: un tipino alto (o basso?) quanto lui che aveva il potere di lanciare una specie di raggio disintegrante. Da una popolare leggenda cinese, "Sayuki", o "Viaggio in occidente", di Wu Cheng'en, nota anche da noi col titolo "Il re delle scimmie", o "La scimmia pellegrina", o "lo scimmiotto". La scarsa conoscenza della leggenda da parte del pubblico italiano ha reso difficile ai più la comprensione della parodia, che comunque presenta gag esilaranti e situazioni paradossali.di Osamu Tezuka. La leggenda: Sun-wu-Kung (Son Goku), "Sun l'acrobatico", si sposta su una nuvola dorata (Kinton) e ha come arma un bastone magico iperestensibile. Nella prima parte della storia Goku è uno scimmiotto magico che mette a soqquadro il cielo e per questo viene rinchiuso da Buddha sotto la montagna dei Quattro Elementi; nella seconda viene liberato perché scorti il Bonzo Tripitaka nel suo viaggio in India alla ricerca dell'edizione completa dei Sutra. Al gruppo si aggiungono una deità decaduta dalla testa di maiale (il "Porcello delle Otto Astinenze"), e un alchimista trasformato in mostro di palude (Sabbioso; nella versione giapponese si chiama Sagojo ed e' un kappa, un folletto acquatico).

 

Chi canta la sigla?

I Coccodrilli

 

 

Questo cartone è l'antenato del più recente Dragon's balls

post-6-1091058692.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.