Vai al contenuto
ORACOLO DI DELFO

TOPIC CINEMA

Messaggi raccomandati

Stanley Kubrick credeva agli extraterrestri, ed è anche per questo che ha potuto creare un’opera d’arte come 2001: Odissea nello spazio. Avesse dubitato, avremmo avuto un normale film di fantascienza. Bizzarro. Autori rigorosamente «scientifici» hanno partorito fumettoni con omini verdi e raggi laser; l’«irrazionale» regista statunitense - superbo, ma non al punto da reputare l’Uomo il solo essere intelligente dell’universo - ha realizzato un capolavoro filosofico.

Nel ’65, quando prende avvio la pre-produzione del film, Kubrick sa che i viaggi interstellari e la vita fuori dal nostro pianeta sono questioni cruciali per l’epoca, ma intuisce che la percezione del pubblico su questi temi è di tutt’altro tipo, e la fantascienza che entra nei cinema è quella dei B-movies a base di marziani e Flash Gordon... Senza un «credito» accademico, anche il suo film non sarebbe stato preso sul serio. È per questo che pensa a un prologo di una ventina di minuti con una serie di interviste a famosi fisici, biologi, astronomi e matematici (ma anche filosofi) sul futuro dei viaggi spaziali, sul nostro posto nell’universo e sulle nuove frontiere dell’informatica. Contatta gli scienziati, prepara le domande e poi manda in giro per il mondo il suo collaboratore Roger Caras a filmare i colloqui. Lui stesso avrebbe pensato al montaggio.

Avrebbe. Perché all’inizio del ’68, quando l’opera è quasi conclusa, Kubrick abbandona l’idea del prologo - il film è già troppo lungo e la situazione è molto cambiata - e tutto finisce nel dimenticatoio. Fino a qualche anno fa, quando Anthony Frewin, storico assistente del regista, ritrova le trascrizioni delle interviste - le «pizze» di pellicola 35 mm invece si sono perse - e decide di pubblicarle (Stanley Kubrick, Interviste extraterrestri, Isbn Edizioni).

Ventuno colloqui, centinaia di domande, una straordinaria documentazione su quello che la scienza dell’epoca - metà anni Sessanta, in pieno decennio Apollo - pensa sugli alieni, sugli effetti che un eventuale «contatto» potrebbe avere sull’umanità, sull’intelligenza artificiale. A parlare sono, tra gli altri, Isaac Asimov (che profetizza una sorta di essere pluri-umano, un’unione di cervelli che lavorano in parallelo), il capo del programma SETI, Frank D. Drake (sostenitore della panspermia, la teoria secondo la quale la vita è arrivata sulla terra dallo spazio sotto forma di spore), Marvin Minsky e Gerald Feinberg (sicuri che presto ci sarebbero stati computer intelligenti come gli uomini)... Tutti, chi più chi meno, convinti che l’uomo non sia solo nell’universo, tutti ottimisti riguardo all’anno reso famoso da Kubrick (molti prevedono per l’inizio del nuovo millennio gigantesche basi spaziali, viaggi su Marte, robot superintelligenti...). Come sappiamo, nulla di ciò che quegli scienziati previdero, e che Kubrick splendidamente sognò, si è avverato: il viaggio (l’odissea ) verso il monolite nero è ancora lungo. Rimangono le domande (molte) e le risposte (poche) accumulate da un regista visionario e inquieto, un uomo dalla mente onnivora (leggeva di tutto, dalla Recherche a Scientific American) e che una sera di maggio del ’64, insieme alla moglie Christiane e ad Arthur C. Clarke vide, dalla terrazza del suo appartamento sull’84esima strada a New York, uno strano «oggetto luminoso». Naturalmente non identificato.

(IL GIORNALE)

Modificato da ORACOLO DI DELFO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sabato vado a vedere "300" di Miller..... le premesse e i trailer sono ottime, poi vedremo

 

"fate una buona colazione stamattina, perchè stasera ceneremo nell'Ade"

1059650[/snapback]

Ci sono stato mercoledi

ti consiglio di andarci, è un film molto godibile e d interessante, anche nelle sue "esagerazioni", quando sono andato avevo forti aspettative che sono state rispettate, quindi: è ciò che ti aspetti :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
FATEMI CAPì ..

 

A TERNI, PER VEDERE "LETTERE DA IWO JIMA" E "INLAND EMPIRE" COSA BISOGNA FARE???!!!

 

 

:ph34r:  :ph34r:

1053288[/snapback]

 

anche se con molto ritardo Lettere da Iwo Jima l'hanno messo questa settimana al Fiamma ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi aspettavo il film di August su Mandela...ma per Terni è ancora troppo presto... :angry:  :angry:  :angry:

1060552[/snapback]

 

infatti....degli 8 film che sono usciti a Terni ne anno messi solo due :(:ph34r: ...Terabithia e Centochiodi.....che tristezza :ph34r: .....invece ci propinano ancora quella cosa indecifrabile chiamata ho voglia di te :o:blink::ph34r::ph34r::ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi aspettavo il film di August su Mandela...ma per Terni è ancora troppo presto... :angry:  :angry:  :angry:

1060552[/snapback]

 

infatti....degli 8 film che sono usciti a Terni ne anno messi solo due :(:ph34r: ...Terabithia e Centochiodi.....che tristezza :ph34r: .....invece ci propinano ancora quella cosa indecifrabile chiamata ho voglia di te :o:blink::ph34r::ph34r::ph34r:

1060634[/snapback]

 

Perchè "Saturno contro" dove lo metti ?

Ha fatto il giro delle 7 chiese...adesso lo fanno al Verdi... :angry::angry::angry:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi aspettavo il film di August su Mandela...ma per Terni è ancora troppo presto... :angry:  :angry:  :angry:

1060552[/snapback]

 

infatti....degli 8 film che sono usciti a Terni ne anno messi solo due :(:ph34r: ...Terabithia e Centochiodi.....che tristezza :ph34r: .....invece ci propinano ancora quella cosa indecifrabile chiamata ho voglia di te :o:blink::ph34r::ph34r::ph34r:

1060634[/snapback]

 

Perchè "Saturno contro" dove lo metti ?

Ha fatto il giro delle 7 chiese...adesso lo fanno al Verdi... :angry::angry::angry:

1060640[/snapback]

spero che questi due siano la fine di questo ciclo impressionante di film italiani tutti uguali....e ci sia un periodo di pace

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sabato vado a vedere "300" di Miller..... le premesse e i trailer sono ottime, poi vedremo

 

"fate una buona colazione stamattina, perchè stasera ceneremo nell'Ade"

1059650[/snapback]

Ci sono stato mercoledi

ti consiglio di andarci, è un film molto godibile e d interessante, anche nelle sue "esagerazioni", quando sono andato avevo forti aspettative che sono state rispettate, quindi: è ciò che ti aspetti :lol:

1060494[/snapback]

 

molto bello in effetti, anche se della ricostruzione satorica ha poco. esagerate le poroporzioni (alla fine dicono che so 30000 mila li Greci ma parolo almeno 50 volte tanti.

belli i paesaggi, sempre indefiniti, il regista non voleva mettere l'accento sul dove o il quando si sono svolti i fatti ma solo sull'eroismo degli Spartani

bellissime poi le citazioni, anche se alcune poco fedeli al vero (la frase che dice alla fine per esempio è la "storpiatura" di un verso di Simonide che è scritto sotto la statua di Leonida alla Termopili -"O viandante, va a dire agli Spartani che noi riposiamo qui, dove cademmo in memoria dei loro comandi"-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma Faramir e Krillin perchè non aderiscono al GRUPPO CINEFILI ? :blink:

1061461[/snapback]

ah..questi si e io no? me fa piacere.... Qualcuno ha un pò di manie di protagonismo :ph34r:

Modificato da Puffetta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Centochiodi

 

Grazie a Dio dovrebbe essere l'ultimo film della carriera di Olmi... :rolleyes:

1060649[/snapback]

quanto sì caustico!

:lol:

Modificato da alternativa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma Faramir e Krillin perchè non aderiscono al GRUPPO CINEFILI ? :blink:

1061461[/snapback]

ah..questi si e io no? me fa piacere.... Qualcuno ha un pò di manie di protagonismo :ph34r:

1061475[/snapback]

 

Prima hai detto che partecipavi alla cena,poi non lo sapevi,poi non hai dato la conferma...

A proposito di manie di protagonismo... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto "300".

Dai cartelloni pubblicitari pensavo peggio...

Il regista gioca un pò con il discorso Davide-Golia che porta il pubblico a "tifare" sin da subito per gli Spartani.

Ottima la scelta di non puntare su facce troppo conosciute:avrebbe snaturato i messaggi del film.

 

Già, a proposito, quali sono i messaggi del film...? Gli Spartani parlano come ateniesi e hanno la fisicità degli All Blacks, con tanto di Haka...

 

Insomma direi di lasciare stare il lato storico...Grande invece la fotografia...una figata

 

VOTO 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gli Spartani parlano come ateniesi

 

Verissimo !

E' la cosa che si nota subito !

Non sarà che,anche per quanto concerne gli spartani,spesso,la Storia ci viene insegnata con troppe forzature ?

Popolo di guerrieri,senza dubbio,ma,forse,con qualche piccolo risvolto umano anche loro... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riguardo 300 voglio fare alcune annotazioni storiche (dato che la storia greca e romana, ma comunque la storia in genere, la amo)

sul film sono presenti alcuni errori:

 

-l'aneddoto del pozzo, in cui il messaggero avrebbe dovuto prendere terra e acqua e realmente accaduto, ma nel film leonida dice che gli ateniesi avevano rifiutato di sottomettersi: in realtà atene non ricevette alcun messaggero, perchè serse aveva già deciso di non salvarla, di raderla al suolo, e di massacrare tutti i guerrieriche 10 anni prima avevano partecipato alla battaglia e sconfitto l'armata del padre dario a maratona

 

-in realtà gli efori non erano sacerdoti ma una figura istituzionale che vigilava sull'operato dei due re (erano due, e non uno, sparta era detta diarchia), anche se erano i napolitano di sparta diciamo, in realtà detenevano loro il potere amministrativo, mentre il re era solo una specie di generale

 

-nella prima fase della battaglia delle termopili l'alleanza greca era composta da più di 4500 uomini, che si opponevano a 60.000 persiani + 10.000 immortali; il film numericamente esagera oltremodo

 

-saputa la notizia dell'accerchiamento, leonida fece ritirare tutti gli altri e rimase a coprire la ritirata, poichè le leggi di sparta non la contemplavano, ma i 300 non rimasero comunque soli, perchè 700 tespiesi preferirono restare a morire con loro piuttosto che abbandonarli.

 

-la battaglia infuriò dopo la ritirata del grosso dei greci per altri tre giorni, con gli spartani che combatterono con pieno disprezzo della vita, con le lance e poi a calci e pugni, ma leonida, che nel film muore per ultimo, fu uno dei primi a cadere: la leggenda dice che i persiani presero il suo corpo per 4 volte e per 4 volte gli spartani lo recupararono, prima di ritirarsi sulla collina sopra le termopili dove vennero finiti con gli archi.

 

chiaramente il film non vuole essere una ricostruzione storica ma solo un esaltazione degli spartani

 

per quanto riguarda il parlare come gli ateniesi, in media gli spartani erano davvero rozzi, poichè non ricevevano quasi per niente istruzione culturale; basti pensare che laconico (la laconia è la regione dove si trova sparta) è espressione proverbiale dell'uomo di poche parole, e basti pensare a come risposero gli spartani alla lettera sofisticata di aristotele in cui diceva che alessandro magno voleva essere venerato come un dio; dissero solo "vuole essere un dio? che lo sia"

 

vabbè scusate se ve ho rotto le palle co ste cavolate, torno a studia, guardacaso, storia (rinascimento però) :lol:

 

comunque oracolo, in che consiste il gruppo cinefili? perchè io guardo spesso film ma niente di impegnativo, ho visto solo qualche film d'autore e me mancano alcuni pezzi importanti (dopodomani però ho intenzione di noleggiarmi blade runner, che è uno di questi tasselli mancanti)

Modificato da Faramir lu drago

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque oracolo, in che consiste il gruppo cinefili? perchè io guardo spesso film ma niente di impegnativo, ho visto solo qualche film d'autore e me mancano alcuni pezzi importanti (dopodomani però ho intenzione di noleggiarmi blade runner, che è uno di questi tasselli mancanti)

1061966[/snapback]

 

E' un gruppo dove le persone intelligenti come te si troverebbero bene.

Su "Blade Runner"...ottima scelta ;) ! (...dello stesso regista,se posso permettermi,vedi anche lo splendido "I duellanti" ;) ).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Visto i 100 chiodi.

Che dire...a tratti quasi dilettantesco.

1062061[/snapback]

 

:lol::lol::lol::lol::lol: Vedo che concordiamo...

Ben conoscendo il raffinato sadismo di Olmi,consistente in un lento,lagnosissimo,cattopiagnucoloso lavoro ai fianchi dello spettatore-vittima,ho evitato questo film come la peste... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Visto i 100 chiodi.

Che dire...a tratti quasi dilettantesco.

1062061[/snapback]

 

A proposito...Raz Degan come recita ? :lol::lol::lol::lol:

1062122[/snapback]

 

 

che domande......"sono fatti suoi"!!!!...... :lol::lol::lol: ..........

 

Povera me....la febbre mi rende deleteria!.......:P

 

 

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque oracolo, in che consiste il gruppo cinefili? perchè io guardo spesso film ma niente di impegnativo, ho visto solo qualche film d'autore e me mancano alcuni pezzi importanti (dopodomani però ho intenzione di noleggiarmi blade runner, che è uno di questi tasselli mancanti)

1061966[/snapback]

 

E' un gruppo dove le persone intelligenti come te si troverebbero bene.

Su "Blade Runner"...ottima scelta ;) ! (...dello stesso regista,se posso permettermi,vedi anche lo splendido "I duellanti" ;) ).

1062048[/snapback]

 

grazie del complimento, anche se per certi versi a volte me sento uno zicchione perso :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che film consigliate per domani sera?

mercoledi scorso ho visto "Perchè te lo dice mamma", film caruccio per il suo genere

mi è piaciuta molto Diane Keaton

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Visto i 100 chiodi.

Che dire...a tratti quasi dilettantesco.

1062061[/snapback]

 

A proposito...Raz Degan come recita ? :lol::lol::lol::lol:

1062122[/snapback]

 

<_<

................

perchè, recita?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.