Vai al contenuto
Milhouse Van Houten

Com'è il tempo?

Messaggi raccomandati

a Fa....

siamo obiettivi.... sono certo che sei una persona intelligente ma il periodo del risorgimento c'è stato 2 secoli fa....

410103[/snapback]

 

Quale risorgimento!!!Se vivi in un container ti incazzi,non stai li 25 anni ad aspettare "soldi che non arrivano" (su cui ho comunque molti dubbi)...si tratta di mentalità a mio avviso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per'...credo....che se il ragonamento di una e' cosi.......

la mentalita' di tante altre sia la stessa...

 

non dico di tutte....ma buona parte....

410108[/snapback]

 

 

nel caso specifico conoscendo la zona e le tante problematiche penso proprio di no...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, qui a Messina c'e' un terremoto al giorno, certo non sono tutti forti, la maggior parte delle volte neanche si sentono ma ogni giorno la terra si assesta, purtroppo la zona messinese e' tra le piu' sismiche del mondo.

 

Nel 1908 Messina e' stata interamente distrutta, ci sono stati 100.000 morti, i maggiori danni cmq li aveva fatti il maremoto con onde alte anche 15 metri che hanno spazzato via tutto.

 

Ecco uno stralcio del racconto del terremoto:

 

Altra terribile catastrofe tellurica fu quella del 28 dicembre 1908 che distrusse Messina dalle fondamenta uccidendo in pochi minuti ben 30.000 dei suoi cittadini e 70.000 degli abitanti della sua provincia. La città Peloritana doveva ancora una volta conoscere i lutti provocati da un nuovo sconvolgimento tellurico. Era appunto la sera del 28 dicembre 1908, il Natale era appena trascorso e si aspettava il Nuovo Anno. Quella sera nell’illustre e glorioso teatro Vittorio Emanuele, dalla sublime acustica, si dava l’Aida, fu quella l’ultima rappresentazione. Il mattino dopo il pallido sole invernale sorse a rischiarare cumuli di macerie e corpi straziati. La morte e il dolore si erano impossessati della nostra bella città. Le cronache narrano che erano le ore 5,21 del mattino, l’aria era ferma e stagnante, a dispetto della stagione invernale non c’era freddo, quando ad un tratto un rombo spaventoso, la terra cominciò a tremare rovinosamente, i palazzi si accartocciavano come fogli di carta, gli uomini venivano sbalzati da una parte all’altra. All’assordante fragore delle case che crollavano si aggiungeva il gemito del mare impazzito che si infrangeva alto contro la costa. Le urla disperate della gente, colte nel sonno, echeggiavano in ogni parte della città. Il cielo brillava di una luce funerea.

 

Tutto ciò che la popolazione di Messina aveva laboriosamente e coraggiosamente ricostruito fu definitivamente distrutto. L’operosità dei cittadini che aveva sfidato le leggi della natura in quegli attimi sembrava uscirne definitivamente sconfitta. Scilla e Cariddi erano risultati vittoriosi nell’ultima battaglia.

 

Le successive scosse sismiche fecero crollare quel poco che era rimasto miracolosamente in piedi e dove non poté il terremoto distrussero gli incendi. Messina diventò un ammasso di macerie. L’alba restituì ai sopravvissuti uno sconvolgente scenario di annientamento, di rovine, di corpi martoriati.

 

Pioveva e al freddo si alternavano ondate di afa. I superstiti, seminudi portavano i feriti adagiati su barelle di fortuna verso ospedali improvvisati giacché degli originari nosocomi non restava più nulla, tutta l’organizzazione sanitaria della città era sparita, rasa al suolo. I boati, a cui seguivano il fragore di nuovi crolli, sembravano non avere più fine.

 

La catastrofe era stata totale. Accadde però che in questo estremo lembo d’Italia, spesso ignorato dallo Stato, soggetto a oppressori di ogni tipo e razza, flagellato spesso dalla natura e sempre per la tenacia dei suoi abitanti ricostruito, ed in quel frangente prostrato e annientato, fu portato un messaggio di speranza e una concreta dimostrazione di soccorso e solidarietà dalle navi russe con la corazzata Makarov e gli incrociatori Oslav, Slava e Cosarevic sotto la guida dell’Ammiraglio Leitimov e di quelle inglesi, con la corazzata Sutlej e gli incrociatori Euryalus e Duncan guidati dall’Ammiraglio Curzon Howe, che per prime giunsero in città. Il coraggio di quella flotta russa è ricordato ancora oggi in una lapide affissa sulla facciata del Palazzo Comunale e scoperta da Raissa Gorbaciov durante una sua visita nella nostra città sul finire degli anni ’90.

 

Le cronache narrano che la mattina del 30 dicembre, arrivò a Messina anche il Re Vittorio Emanuele III insieme alla moglie, la Regina Elena. Una statua della sovrana è stata eretta a ricordo non solo di quell’episodio, ma soprattutto per serbare memoria della grande umanità della nobildonna nei confronti dei messinesi. La statua in questione oggi si trova in Via Largo Seggiola prospiciente la via C. Battisti. Insieme ai sovrani vi era il ministro Guardasigilli Vittorio Emanuele Orlando e il Generale di corpo d’armata Mazza. Portarono con sé i soccorsi in termini di uomini con medici, infermieri, pompieri e soldati del genio per trovare i superstiti e cominciare a pensare alla ricostruzione, oltre che per prestare i più immediati interventi con coperte e viveri. Le nazioni del mondo si mobilitarono per aiutare la martoriata Messina. A memoria di ciò vi sono zone della città nei cui nomi si ricorda ancora oggi la gara di solidarietà delle nazioni: Villaggio Svizzero, Ponte Americano, Quartiere Lombardo, per dirne alcuni.

 

Messina fu ricostruita seguendo le leggi antisismiche: strade larghe a palazzi bassi. Ma la storia gloriosa della città crollò insieme agli antichi palazzi. Nulla fu più come prima.

 

Ecco qualche foto dell'epoca:

 

torrent.jpg

 

liberale.jpg

 

duomo.jpg

 

FORTUNATAMENTE MESSINA E' STATA RICOSTRUITA ANCHE SE LA STORIA GLORIOSA DELLA CITTA' E' ANDATA PERSA CON TUTTI I TESORI ED E' RISAPUTO CHE SENZA QUEL TERREMOTO IL CAPOLUOGO OGGI ERAVAMO NOI.

 

“Antica e Massima città di Zancle, edificata da Zanclo nell’anno del mondo dopo il diluvio 268 ed avanti l’incarnazione 2421, Capo e signora di tutte le nobili città della Sicilia e Massima Repubblica”

 

143561.jpg

 

3300992.JPG

Modificato da Lake

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a Fa....

siamo obiettivi.... sono certo che sei una persona intelligente ma il periodo del risorgimento c'è stato 2 secoli fa....

410103[/snapback]

 

Quale risorgimento!!!Se vivi in un container ti incazzi,non stai li 25 anni ad aspettare "soldi che non arrivano" (su cui ho comunque molti dubbi)...si tratta di mentalità a mio avviso!

410119[/snapback]

 

 

appunto!! se ci fosse la possibilità di ricostruire non stai in un container per 25 anni... ma se non hai la possibilità?!? ah, per la cronaca, da quel che ho potuto vedere lì i container non ne ho visti neanche tanti...

 

un'altra cosa: con la parrocchia qualche anno fa andai a Nocera Umbra, proprio di questo periodo, c'era la neve e siamo andati nei centri più colpiti dal terremoto... le persone ci dicevano che non avevano soldi per comprarsi una nuova casa o ricostruire la loro e quindi stavano nei container aspettando che lo stato gli porti un aiuto... quindi anche gli umbri so tutti sfaticati?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
POSSIBILE CHE TU SAI SEMPRE TUTTO??

 

MENO PARAOCCHI....... FERA

410125[/snapback]

 

a proposito di cosa lo stai dicendo? non pretendo di sapere tutto ma se ho i miei nonni originari dell'Irpinia ho diritto a dire la mia essendo una persona informata sui fatti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NON SO SFATICATI PERCHE' COME PUOI VEDER....ORA I CONTAINER NON CI SON PIU'...

 

E DI CERTO LE CASE...SSI SON RICOSTRUITE GRAZIE ALLA SOLIDARIETA' DELLA GENTE (VEDI RACCOLTE FONDI AI VARI TG X ESEMPIO)

Modificato da Valentina l'atalantina

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
POSSIBILE CHE TU SAI SEMPRE TUTTO??

 

MENO PARAOCCHI....... FERA

410125[/snapback]

 

a proposito di cosa lo stai dicendo? non pretendo di sapere tutto ma se ho i miei nonni originari dell'Irpinia ho diritto a dire la mia essendo una persona informata sui fatti...

410128[/snapback]

 

 

APPUNTO...TU LA SAI ..DAL LORO PUNTO DI VISTA...DI GENTE CHE VIVE LI....E CHE LA PENSA COSI........

QUINDI.... NON TI VERRANNO MAI A DIRE....... IL CONTRARIO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NON SO SFATICATI PERCHE' COME PUOI VEDER....ORA I CONTAINER NON CI SON PIU'...

 

E DI CERTO LE CASE...SSI SON RICOSTRUITE GRAZIE ALLA SOLIDARIETA' DELLA GENTE (VEDI RACCOLTE FONDI AI VARI TG X ESEMPIO)

410130[/snapback]

 

 

25 anni fa non esistevano i canali mediatici per la solidarietà come ci sono ora... penso.... o mi sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
POSSIBILE CHE TU SAI SEMPRE TUTTO??

 

MENO PARAOCCHI....... FERA

410125[/snapback]

 

a proposito di cosa lo stai dicendo? non pretendo di sapere tutto ma se ho i miei nonni originari dell'Irpinia ho diritto a dire la mia essendo una persona informata sui fatti...

410128[/snapback]

 

 

APPUNTO...TU LA SAI ..DAL LORO PUNTO DI VISTA...DI GENTE CHE VIVE LI....E CHE LA PENSA COSI........

QUINDI.... NON TI VERRANNO MAI A DIRE....... IL CONTRARIO

410132[/snapback]

 

 

si infatti i miei parenti vengono davanti a me e mi mentono a proposito del terremoto perchè non gli va di mostrare al proprio nipote di Roma che so sfaticati, preferiscono farsi vedere vittime e basta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CHE C'ENTRA...TI STO DICENDO CHE IN UN MODO O NELL'ALTRO I SOLDI LI RACCOGLI....

 

SE PROPRIO C'HAN STA VOGLIA DI CAMBIAMENTO CAZZO....SI METTONO INSIEME I INDACI DEI COMUNI....E CHIEDONO AI TG.....DI FARLO OGGI...CAZZO...

 

RACCOLGONO FONDI NWEI COMUNI....NEGLI STADI...CI SON MILIONI DI MODI...PER ..RIPORTARE ALLA NORMALITA' SE SE NE HA VOGLIA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si infatti i miei parenti vengono davanti a me e mi mentono a proposito del terremoto perchè non gli va di mostrare al proprio nipote di Roma che so sfaticati, preferiscono farsi vedere vittime e basta

410142[/snapback]

 

 

NON E' QUESTIONE DI MENTIRE.....E' QUESTIONE...DI NON APPARIRE... DIVERSAMENTE....

A FERAAAAA SVEGLIAAAA!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
CHE C'ENTRA...TI STO DICENDO CHE IN UN MODO O NELL'ALTRO I SOLDI LI RACCOGLI....

 

SE PROPRIO C'HAN STA VOGLIA DI CAMBIAMENTO CAZZO....SI METTONO INSIEME I INDACI DEI COMUNI....E CHIEDONO AI TG.....DI FARLO OGGI...CAZZO...

 

RACCOLGONO FONDI NWEI COMUNI....NEGLI STADI...CI SON MILIONI DI MODI...PER ..RIPORTARE ALLA NORMALITA' SE SE NE HA VOGLIA

410144[/snapback]

 

 

dopo 25 anni si so dimenticati dell'Irpinia e non è una frase fatta... è vero... visto che parli di solidarietà perchè non li raccogliete voi al nord i soldi per l'Irpinia? o vi facciamo schifo? dato che al sud tutta sta solidarietà latita...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si infatti i miei parenti vengono davanti a me e mi mentono a proposito del terremoto perchè non gli va di mostrare al proprio nipote di Roma che so sfaticati, preferiscono farsi vedere vittime e basta

410142[/snapback]

 

 

NON E' QUESTIONE DI MENTIRE.....E' QUESTIONE...DI NON APPARIRE... DIVERSAMENTE....

A FERAAAAA SVEGLIAAAA!!!!!

410147[/snapback]

 

ma mi spieghi perchè dovrebbero apparire diversamente davanti a me? perchè?? capisci che non è un "voler apparire diversamente" ma è un serio problema di soldi che non ci sono tra i terremotati?!?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
generalizzare è partire subito con il piede sbagliato.....

ricordatevi che ogni "zona" ha un'origine, una situazione, delle prospettive e delle certezze estremamente diverse.

partire dal presupposto che al sud sono svogliati mentre al nord sono un popolo di volentorosi è di quanto più superficiale e da barretto di sotto casa mia che si possa dire.

410079[/snapback]

 

sono d'accordissimo con Spada.

in questo topic si sta un pò troppo scendendo nella generalizzazione.

 

qui il discorso "si rimboccano le maniche" mi sembra un pò esagerato.

Anche perché è dal giorno del terremoto in Friuli che grazie ai fondi dello Stato le regioni del Nord-Est sono realmente diventate RICCHE passando da un'economia prevalentemente contadina ad una nuova realtà imprenditoriale.

ma di qui a dire che è "grazie alle persone" e basta mi sembra un pò esagerato.

con questo discorso tutti i paesi del terzo mondo potrebbero raggiungere livelli soddisfacenti in economia...

 

poi, sappiamo tutti quanti che al Sud ci sono problemi che non ci sono da altre parti d'Italia, basta vedere quello che succede a Napoli in questi giorni con la camorra e quello che succede con le discariche-inceneritori con la gente che protesta parando il culo a delinquenti, che c'è una mentalità del cazzo e una situazione politica mai all'altezza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cicciograbbi se tu non sai vivere a Milano non so che cazzo dirti,certamente Milano non è Terni e te ne dovresti fare una ragione,non vedo perchè insultarla a questa maniera una città che manco conosci (prova sta nel fatto che la giudichi a questo modo),se ti fa tanto schifo non ci venire,nessuno ti obbliga!

Io nella mia città ci vivo benissimo e non mi permetto di sparare bordate su città che non conosco come fai tu.

Per quanto riguarda Valentina:la nebbia ce l'hai anche tu,fai poco la brillante!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cicciograbbi se tu non sai vivere a Milano non so che cazzo dirti,certamente Milano non è Terni e te ne dovresti fare una ragione,non vedo perchè insultarla a questa maniera una città che manco conosci (prova sta nel fatto che la giudichi a questo modo),se ti fa tanto schifo non ci venire,nessuno ti obbliga!

Io nella mia città ci vivo benissimo e non mi permetto di sparare bordate su città che non conosco come fai tu.

Per quanto riguarda Valentina:la nebbia ce l'hai anche tu,fai poco la brillante!

410490[/snapback]

 

Fra tutti quello che sta meglio mi sa che sono io :P:P:P:P:lol::lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dai punti di vista:a me ad esempio il mare non piace e non lascerei mai Milano per il mare,comunque io contesto solo queste lamentele gratuite...che non hanno ne capo ne coda!

La gente come ciccio si lagna,si lagna ma poi chissà com'è che sta qui...quindi stai a vedere che Milano gli serve e di conseguenza si sputa nel piatto dove si mangia.

Troppo comodo cosi...poi ci lamentiamo che ci sono i leghisti che non vogliono piu' nessuno in mezzo alle palle...per dio!

Questi luoghi comuni che Milano è invivibile e c'è solo la nebbia mi fanno incazzare perchè Milano ha tantissimo da offrire e bisogna conoscerla...va dar via il cu' :angry:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fin'ora di nebbia non ne ho...e sia chiaro...tutto l'inquinamento c'arriva da quella citta di bauscia!!!!

 

e nebbia...... a febbraio c'arriva a noi...a voi..da febbraio a dicembre...

 

eddai...che andate in giro con i fendinebbia sempre...cazzo.

410512[/snapback]

 

Ma che cazzo stai dicendo???? :D :D :D

Ma ti rendi conto di quello che spari?

Stai a vedere che adesso esportiamo la nebbia nel bergamasco...ma per favore!!!!

Se permetti qui c'è molto meno nebbia che nell'emiliano,perchè porco cazzo il viaggio verso Parma di inverno me lo ricordo....quando non vedevo nemmeno le caccole nel mio naso per quanta nebbia c'era!!!

Chissà come mai solo a noi rompete i coglioni con sta storia della nebbia,semplicemente non sapete dove cazzo attaccarvi per ledere la nostra immagine in regione.

Comunque non contesto affatto il discorso nebbia,del resto ci chiamate sciuscianebbia no?

Contesto ste lamentele del cazzo su Milano città da gente che non sa nemmeno cosa significa vivere a Milano...tu ad esempio Valenti' che mi sai dire di Milano?Vedi la differenza...io di Bergamo non ho mai detto nulla,non la conosco bene...posso parlare di Brescia,Parma,Vicenza usando il mio metro di giudizio,posso parlare della nostra provincia...ma certamente non diro' mai che una città che non conosco o conosco poco è una merda!Questione di mentalità e di essere meno superficiali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
CONSIDERA CHE HO DETTO LE STESSE COSE A UN MIO AMICO MILANESE E SAI CHE CAVOLO M'HA RISPOSTO?? C'HAI RAGIONE ..E LUI è NATO E VIVE A MILANO

410518[/snapback]

:D :D :D :D considerazioni argute,ma tu perchè non mi motivi il tuo disagio...sono curioso di sapere perchè esprimi "Milano è una città di merda",a tra parentesi fossi in te cambierei pure casa perchè pensa un po'...a me il lampadario è rimasto bello fisso al soffitto ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

considera che io sto a 2 minuti dalla zona navigli..per la precisione sto in via del giambellino

 

la casa sta bene..il fatto che dicevo che a momenti me casca l'armadio sulla testa era un modo per dire che era forte.

 

Poi il disagio??

 

è una città dispersiva , inquinata e con un tempo del cazzo

 

inoltre ho visto qua in un mese piu extracomunitari che in 25 anni tra Terni , Roma e USA

 

fai un po' te...

 

tira le somme

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
considera che io sto a 2 minuti dalla zona navigli..per la precisione sto in via del giambellino

 

la casa sta bene..il fatto che dicevo che a momenti me casca l'armadio sulla testa era un modo per dire che era forte.

 

Poi il disagio??

 

è una città dispersiva , inquinata e con un tempo del cazzo

 

inoltre ho visto qua in un mese piu extracomunitari che in 25 anni tra Terni , Roma e USA

 

fai un po' te...

 

tira le somme

410524[/snapback]

Posso risponderti ciccio?

 

Innanzi tutto mi dici che vivi a Giambellino no?Beh che pretendi?Giambellino,insieme a Baggio,comasina,quarto oggiaro,bonola è il bronx...che cazzo ci vuoi trovare?

Extracomunitari in numero esorbitante?dipende da zona a zona e poi ti ricordo che la popolazione extracomunitaria è aumentata notevolmente negli ultimi 20 anni,ma cos'è?ti danno fastidio?Mica sono tutti delinquenti :)

 

Città dispersiva?Che cazzo pretendi...siamo 2 milioni e passa di cristiani solo di residenti,per non parlare di tutti quelli che come te vengono da fuori per gli affari loro e aggiungo i pedonlari dai paesini limitrofi la città..fatti i conti!Puoi paragonare la nostra realtà a Terni ed hinterland?non penso proprio!

 

Tempo di merda?Siamo a novembre!!!Che vuoi?Le palme e le noci di cocco????

Cazzo ma hai mai visto le giornate di Milano in aprile-maggio?Mi vengono i brividi a pensarci!

E' splendida la città col cielo blu e il sole che ti illumina,inoltre la temperatura si mantiene sempre ad un buon livello senza eccessivi sbalzi...e non vedrai mai una tromba d'aria o altro!

 

Parli di inquinamento?Chiedi a Mantova,Brescia,Como come stanno messi?Vedrai che avrai delle sorprese ;)

 

 

Vedi che non la conosci la città di Milano :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io dico solo questo.....beh Via del Giambellino sta a 10 fermate de tram da piazza duomo non me pare sto gran Bronx

 

 

Il tempo : da un mese sto qua ..ho visto si e no 7 giorni de sole..cazzo ma come se pole??

 

non la conoscero' Milano....pero' gia la prima impressione me basta

 

per esempio anche roma c'ha 4 milioni de abitanti o quanti cazzo so..ma è stupenda in quasi tutte le zone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.