Vai al contenuto
T. Tad

UN ALTRO ARTICOLO DI FELTRI

Messaggi raccomandati

Rubens, ma perchè i rumeni come hanno fatto?

 

o i cileni? o tanti altri che si sono liberati da dittature.

 

La libertà va conquistata, e va certo aiutata, economicamente, moralmente, anche fisicamente.

 

 

Ma una guerra d'invasione distrugge una dittatura e crea altri 100 problemi.

 

Avrei preferito che prima o poi fosse stato un iraqueno a buttare giù la statua di Saddam e non un carro armato usa.

Sarebbe stato meglio per tutti.

Ruber non rubens! Vuoi mettere i Rumeni e i Cileni con gli Irakeni? C'è una differenza di cultura e storia no! E' chiaro che una guerra d'invasione va evitata, e allora perchè non mi hai risposto sull' affermazione che senza il pacifismo la guerra probabilmente non ci sarebbe stata? Riguardo alle sedi dei DS credo che purtroppo alle elezioni si presentino loro e non tu! E poi guarda che il ragionamento è semplice, ognuno c'ha i partiti che si merita. E' un'altro limite della sinistra: la base è sana, animata da ideali forti e puri, è tutta colpa dei dirigenti di partito se la sinistra non vince! (teoria Morettiana, un altro masochista!!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Infatti dal punto di vista giuridico ero contro anche a quella guerra, da quello morale ero a favore perchè c'era una precisa politica di sterminio di una minoranza etnica da parte di un'altra, tra l'altro invadendo una repubblica confederata ma sempre autonoma (almeno a livello costituzionale).

Non ti seguo

I curdi non hanno diritto a essere difesi?

 

Il fatto che l'onu sia un fantoccio lo dimostra il fatto che in queso momento la siria fa parte del consiglio di sicurezza e l'italia no. I membri permanenti con il loro diritto di voto sono una idiozia.

Sai benissimo perche' la francia si e' opposta alla guerra.

Guarda l'onu come un condominio, perche' Rossi, Bartolini e Proietti devono contare di piu' degli altri? Che credibilita' puo' avere un organismo del genere? Per me molto poca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah allora c'ho azzeccato che frequenti le sedi dei DS!!! eeheheh :P

 

beh io i DS sinceramente non me li merito. Più che altro ho detto così perchè le mie affermazioni si possono anche non condividere, ma non mi si può bollare, perchè non "alineato" subito agli agnoletto, a casarini, a cofferati e a chicchessià.

 

Un pò Stalinista come modo, tutto qui :)

 

Vabbè che c'entra la differenza di cultura??? ma perchè i rumeni c'hanno una cultura democratica???

So passati dalla monarchia alle guardie di ferro al comunismo alla ceaucesco, non mi pare abbiano tradizione democratica.

 

Diverso, questo è vero, il discorso cileno.

 

 

Ma il presupposto è che non possiamo scegliere dall'esterno il momento in cui un popolo si deve ribellare.

 

Probabilmente se nel '91 gli americani avessero fatto un pò di più, ma veramente poco di più, senza dover rifare un'altra guerra illegittima, a quest'ora in iraq non c'era più saddam da 15 anni.

 

Ma questo grandi fautori della libertà hanno lasciato sterminare sciiti e curdi, fregandosene degli accordi presi per farli ribellare.

 

Me pare che a quei tempi non fiato nessuno, se ne riparla ora. E solo per le atrocità di Saddam, senza guardare l'altro lato della medaglia!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque le chiachiere stanno a zero, c'ha ragione Cacciari, l'Europa non conta un cazzo quindi è meglio che se stà zitta, nel frattempo che tace invece di sparare cazzate deve cominciare ad organizzarsi con una poltica comune ivi compresa la creazione di un'esercito ben armato da mettere sul tavolo quando si tratta con chicchessia (compresa l'America). Ma i pacifisti consentiranno ai paesi Europei di armarsi? La risposta naturalmente è NO! Quando prima o poi (perchè è inevitabile che succeda in questa situazione di monarchia assoluta del mondo) gli interessi di Europa e America confliggeranno noi che faremo andremo a trattare e a battere i pugni sul tavolo con le bandiere arcobaleno?

E poi alla fine di tutti sti ragionamenti chissenefrega io c'ho provato e ci proverò sempre a indirizzare la politica del mio paese nella direzione che ritengo più opportuna per il bene di tutti, se la sinistra vuole continuare peggio per lei, il pensiero debole alla lunga si autodistrugge.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ah allora c'ho azzeccato che frequenti le sedi dei DS!!! eeheheh :P

 

beh io i DS sinceramente non me li merito. Più che altro ho detto così perchè le mie affermazioni si possono anche non condividere, ma non mi si può bollare, perchè non "alineato" subito agli agnoletto, a casarini, a cofferati e a chicchessià.

 

Un pò Stalinista come modo, tutto qui :)

 

Vabbè che c'entra la differenza di cultura??? ma perchè i rumeni c'hanno una cultura democratica???

So passati dalla monarchia alle guardie di ferro al comunismo alla ceaucesco, non mi pare abbiano tradizione democratica.

 

Diverso, questo è vero, il discorso cileno.

 

 

Ma il presupposto è che non possiamo scegliere dall'esterno il momento in cui un popolo si deve ribellare.

 

Probabilmente se nel '91 gli americani avessero fatto un pò di più, ma veramente poco di più, senza dover rifare un'altra guerra illegittima, a quest'ora in iraq non c'era più saddam da 15 anni.

 

Ma questo grandi fautori della libertà hanno lasciato sterminare sciiti e curdi, fregandosene degli accordi presi per farli ribellare.

 

Me pare che a quei tempi non fiato nessuno, se ne riparla ora. E solo per le atrocità di Saddam, senza guardare l'altro lato della medaglia!

Solo per precisare: a me le sedi dei DS me fanno una pippa, guardo con interesse è vero a persone sane come Fassino e altri del genere "occidentale" per i motivi sopra esposti e perchè mi piacerebbe somigliare alle grandi democrazie Europee (Francia, Germania, GB) e non avere una sinistra di tipo "sudamericano" (lotta dura senza paura), riguardo ai rumeni, io non ho detto cultura democratica, ho detto cultura e la cultura dei Rumeni è millenaria sanno come ribellarsi tanto per intendersi, e sanno combattere. Quando dici: non bisogna decidere dal'esterno etc. ricadi negli errori soliti sopra contestati, ogni volta che si scende nel pragmatico la sinistra tira fuori gli ideali duri e puri e fa enunciazioni di principio che procurano solo danni, contenti voi!

Per finire: non mi hai risposto ancora (forse perchè c'ho ragione eh :P ) sul fatto che il pacifismo ha finito per favorire l'opzione guerra.

FINE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, io non credo che il pacifismo abbia favorito la guerra.

sinceramente non vedo in che maniera.

 

La guerra era già decisa dagli USA, tant'è che hanno scavalcato l'ONU, figuriamoci se prendevano in considerazione il pacifismo.

 

Magari se mi spieghi come ti do una mia risposta :)

 

Quanto all'europa, io sono europeista convinto. E non sono un pacifista ad oltranza, sono per la legalità. A mio parere un esercito europeo ed una politica comune europea servono.

Non vedo tra l'altro come i pacifisti possano bloccare questo proposito.

Più che altro credo che manchi un accordo tra le vere nazioni, questo si che un problema serio.

 

Quanto alla sinistra sudmaericana, beh quella si adatta all'ambiente in cui si trova.

 

A me fassino non piace molto, ma sono gusti miei.

 

Beh considerando che nel '91 si ribellarono in massa sia sciiti che iraqueni, non me pare che non c'abbiano una cultura di "combattimento".

 

Non decidere dall'esterno, intendo, non da parte di un singolo stato.

Insomma il diritto internazionale mica è carta straccia!

C'è l'ONU potenziamola e diamogli voce.

 

La realtà è che manca la volontà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi incavolo quando Fassino dice che in tutta italia alle finestre ci stanno le bandiere della pace...

 

A FASSI' A CASA MIA STA BANDIERA ALLA FINESTRA NON CE STA E TU NON MI RAPPRESENTI. NON RAPPRESENTI MANCO GLI ALTRI 14 CONDOMINI SU 15 DEL PALAZZO MIO CHE NON C'HANNO STA BANDIERA DI FUORI... QUI PERDI 14 a 1 SECONDO I TUOI CONTI. STESSA COSA PER TUTTA TERNI. MA CHE E' STA ENNESIMA INUTILE PROVA DI NUMERI CHE NON CI STANNO???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mah, io non credo che il pacifismo abbia favorito la guerra.

sinceramente non vedo in che maniera.

 

La guerra era già decisa dagli USA, tant'è che hanno scavalcato l'ONU, figuriamoci se prendevano in considerazione il pacifismo.

 

Magari se mi spieghi come ti do una mia risposta :)

 

Ma allora è vero che c'ho il computer a inchiostro simpatico, intervento delle 11,21!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, beh, sinceramente non credo che la proposta di pannella potesse sortire un qualunque effetto pratico.

 

Cioè, chi c'andava a convince saddam ad andarsene?? pannella in persona?? pura utopia.

 

La francia e la germania nonchè la russa, non si sono opposte alla guerra per filantropia e spirito pacifista.

Si sono opposte perchè voleva intraprendere una strada "legale" che poteva portare anche ad una guerra, ma dopo le ispezioni prolungate dell'onu ed l'eventuale riscontrarsi di violazioni.

 

Quanto ai pacifisti ad oltranza, beh non credo che la loro forza sia stata presa in considerazione da nessuno.

forse sono stati "spartiti" in una logica politica. Questo può essere vero.

 

Ma c'erano solo 2 strade senza onu e senza legalità, o con l'onu.

 

Non credo che un vero "pacifismo" abbia influenzato mai lamente di qualcuno di quelli che comandano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio avviso il pacifismo "di interesse " di Francia e Germania HA fatto il gioco della guerra. Se tutte le nazioni avessero dimostrato coesione contro Saddam, lo stesso avrebbe accettato prima le ispezioni e le avrebbe fatte fare sul serio. Cosa che non e' successa. In ogni caso la storia la raccontano sempre i vincitori... quindi non avremo mai controprove su quello che sostengo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.