Vai al contenuto
Paciapura

Il rito del pampepato

Messaggi raccomandati

Sarà che ultimamente sento nostalgia di casa, sarà quello che ve pare, sta di fatto che sabato e domenica ero a Terni e ho assistito al "rito" della preparazione del pampepato:

 

mia madre e mia nonna insieme, la prima che fa e la seconda che comanda, le cucine che mandano quei profumi così familiari ("le cucine" perchè casa dei miei e quella di mia nonna sono adiacenti e quindi certe cose avvengono sfruttando entrambe le case: da una parte nonna scioglie il cioccolato mentre dall'altra mia madre tosta mandorle noci e nocciole), l'ostia che mi sono sempre divertita a ritagliare una volta cotti, e poi avvolgerli con la stagnola e con la carta da regalo...

 

Gli stessi gesti di sempre, quell'atmosfera particolare...boh..stasera va così... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lo amo...quest'anno poi, visto che qualche giorno fa mamma s'è tolta una vena giù una gamba, so dovuta andare da sola a fare la spesa, e poi li ho preparati...è stata la prima volta che ho fatto tutto da sola...me so sentita grande! :lol: :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sarà che ultimamente sento nostalgia di casa, sarà quello che ve pare, sta di fatto che sabato e domenica ero a Terni e ho assistito al "rito" della preparazione del pampepato:

 

mia madre e mia nonna insieme, la prima che fa e la seconda che comanda, le cucine che mandano quei profumi così familiari ("le cucine" perchè casa dei miei e quella di mia nonna sono adiacenti e quindi certe cose avvengono sfruttando entrambe le case: da una parte nonna scioglie il cioccolato mentre dall'altra mia madre tosta mandorle noci e nocciole), l'ostia che mi sono sempre divertita a ritagliare una volta cotti, e poi avvolgerli con la stagnola e con la carta da regalo...

 

Gli stessi gesti di sempre, quell'atmosfera particolare...boh..stasera va così... :)

718515[/snapback]

 

 

 

E' PIU' O MENO QUELLO CHE SUCCEDE DENTRO TUTTE LE CASE TERNANE, STO PERIODO, ACCONDITO MAGARI DA DU PARACULATE SE CI STANNO INSIEME SOCERA E NUORA....SE CHE RIDE... :D:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allergico a noci e pinoli, me piace poco lu cioccolato. Ma na nticchia de pampepato tutti l'anno la magno.

 

Poi me vengono le bolle sulla lingua, ma sopporto in nome della ternanità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io lo devo ancora assaggiare sto dolce eh!!!!!e non dico altro :D :D :D

718633[/snapback]

se te piace la frutta secca stai a cavallo.Il pampepato è proprio bono,tocca riconoscerlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

STO FINE SETTIMANA TORNO A CASA PER STARE FINO A DOPO NATALE, GIA' ME VEDO CO MI MADRE A PREPARA' TUTTO L'OCCORRENTE, A MANEGGIA' TUTTO, CHE SPETTACOLO........

 

L'ANNO SCORSO C'HO SPACCATO DU CUCCHIARE PE MANEGGIA' TUTTO!!!!!

 

PERO' LA FATICA PRIMA DE LA MAGNATA NE VALE VERAMENTE LA PENA!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allergico a noci e pinoli, me piace poco lu cioccolato. Ma na nticchia de pampepato tutti l'anno la magno.

 

Poi me vengono le bolle sulla lingua, ma sopporto in nome della ternanità.

718766[/snapback]

 

 

certo che si proprio stranu eh!!!

 

:D:D:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.