Vai al contenuto
gozzer

TOPIC UFFICIALE LOST,

Messaggi raccomandati

Finito ieri, scrivo dopo aver metabolizzato per alcune ore.

 

Le puntate finali sono effettivamente belle, specie per l'idea dell'epifania al contatto, che emoziona.

Ma quando, a freddo, ci ripenso, non posso non rimanere deluso per la piega finale, che non spiega niente di niente, né è chiara sul significato della realtà alternativa e, soprattutto, lascia in sospeso le trovate più coinvolgenti della serie (Dharma e la serie di numeri), secondo me ovviamente.

 

Il sospetto che gli ascolti, gli impegni di attori e scenggiatori e il fandom abbiano condizionato e infine snaturato una serie nata con grandi promesse è alto.

Non posso che prendere per buona la ricostruzione scovagta in rete da zio franko, e di consegunza sentirmi anche cordialmente preso per il culo.

 

Secondo me faranno un sequel per spiegarci qualcosa in più

...e noi abboccheremo anche stavolta

:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Finito ieri, scrivo dopo aver metabolizzato per alcune ore.

 

Le puntate finali sono effettivamente belle, specie per l'idea dell'epifania al contatto, che emoziona.

Ma quando, a freddo, ci ripenso, non posso non rimanere deluso per la piega finale, che non spiega niente di niente, né è chiara sul significato della realtà alternativa e, soprattutto, lascia in sospeso le trovate più coinvolgenti della serie (Dharma e la serie di numeri), secondo me ovviamente.

 

Il sospetto che gli ascolti, gli impegni di attori e scenggiatori e il fandom abbiano condizionato e infine snaturato una serie nata con grandi promesse è alto.

Non posso che prendere per buona la ricostruzione scovagta in rete da zio franko, e di consegunza sentirmi anche cordialmente preso per il culo.

 

Secondo me faranno un sequel per spiegarci qualcosa in più

...e noi abboccheremo anche stavolta

:D

1778753[/snapback]

 

 

 

cioè dell'altiverse che non s'è capito? a me pare piuttosto chiaro, specialmente dopo l'intervento di christian...

la dharma e i numeri...a che ti riferisci in particolare?

il sequel mi auguro con tutto il cuore che non lo facciano MAI. comunque gira voce che nel super cofanetto ci sarannp degli extra dove spiegano alcune cose...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premessa doverosa: io non sono un fanatico di Lost, lo seguo dall'inizio e con tutte le pause e le attese, parecchie cose magari nemmeno me le ricordo più così bene.

 

Che la ALT sia una non realtà mi è chiaro solo dopo aver letto delle spiegazioni: il discorso di Christian non mi sembra un esempio di chiarezza. Lo rivedrò... Aggiungo che l'idea del "limbo" mi sembra non all'altezza delle altre della serie, ma questo è un fatto di gusti.

Poi, la sequenza di numeri, il ruolo del Dharma per modificare la famosa equazione sono sfanfarati per tante puntate (forse le miliori di tutte) ma poi non c'è traccia di una soluzione della cosa nella sesta serie. O non l'avrò capita :unsure:

 

Insomma, capisco che sei una espertissima e che quindi le mie lacune si devono, magari, a distrazione, ma secondo me qualche buco l'hanno lasciato oppure hanno volutamente fornito spiegazioni evasive o fraintendibili, almeno ognuno si fa la storiella sua.

 

Quanto al sequel, la mia affermazione si basa esclusivamente su considerazioni economiche: dato che in queste prime sei stagioni è stata messa ben più carne al fuoco di quella poi consumata, perché non banchettare ancora?

Modificato da flak

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora, il sequel io ho detto che spero non lo facciano mai perchè secondo me lost si deve chiudere così, al massimo con qualcosa in più nei dvd. anche xchè sicuramente non lo farebbero i darlton (pensiero mio eh), quindi già per questo manco me lo guarderei...

per il resto io non è che dico che hanno detto tutto, che hanno risposto a tutto...semplicemente io con la spiegazione che hanno dato non mi sento di dovermi fare ancora domande :) sicuramente sarà lo scopo che volevano raggiungere loro, però tante cose con questo me le sono spiegate. ovviamente non vale per tutti, altrimenti non ci sarebbero così tante persone insoddisfatte :)

io per quanto riguarda la dharma e l'equazione di valenzetti, se vogliamo spiegarla razionalmente mi trovo d'accordo con quanto detto nel secondo dei link precedenti. mi sembrava una buona spiegazione...prova a vedere se ti piace.

christian dice proprio che l'altiverse è un posto che si sono creati loro per ritrovarsi con le persone che più hanno avuto impatto nella loro vita in base alle esperienze che hanno fatto....e l'isola per loro è stata l'esperienza più importante. un luogo senza tempo nè spazio dove tutti prima o poi arrivano, una volta morti, così da poter "let go and move on". a me pare chiaro :P dopo che possa piacere o meno ci sta, però s'è spiegato dai :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io l'ho vista così: la vita sull'isola è reale, ma gli autori hanno aggiunto troppa carne al fuoco per dare tutte le risposte, tipo: cos'è l'isola? come è stata trovata? perchè ha questi "poteri speciali"? cos'è la dharma? cosa ha scoperto dei misteri dell'isola? cos'è la luce? chi è e perchè voleva lasciare l'isola il fumo nero? e tanti tanti altri...

la realtà alternativa non è altro che un purgatorio, dove man mano i morti giungono "vivendo" una vita sperata o sognata, in attesa del trapasso (scena finale) di tutti insieme. Infatti credo che tutti siano giunti lì, chi prima e chi dopo (come dice il padre di Jack: "tutti muoiono chi prima chi dopo). Quindi mentre Boone e Shannon raggiungono la realtà alternativa nel 2004, Jack nel 2010, mentre tutti gli altri compresi coloro che sono andati via con il volo Ajira e Hugo e Ben che rimangono sull'isola giungono in base alle loro morti. Tant'è vero che Kate dice a Jack: "quanto mi sei mancato", a significare che dalla morte di Jack Kate ha vissuto molti anni fuori dall'isola prima di morire e rincontrarlo.

comunque tante cose nn tornano: perchè nella chiesa nella scena finale mancano Ana Lucia, Mr Eko, Walt e Micheal? Perchè Ben non entra? Forse non si è redento abbastanza?

E poi non capisco sinceramente i ruoli di Widmore e scagnozzi...che caspita di ruoli avevano? E la statua enorme con 4 dita? E i geroglifici?

mah...domande e cui nn avremo mai risposte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io l'ho vista così: la vita sull'isola è reale, ma gli autori hanno aggiunto troppa carne al fuoco per dare tutte le risposte, tipo: cos'è l'isola? come è stata trovata? perchè ha questi "poteri speciali"? cos'è la dharma? cosa ha scoperto dei misteri dell'isola? cos'è la luce? chi è e perchè voleva lasciare l'isola il fumo nero? e tanti tanti altri...

la realtà alternativa non è altro che un purgatorio, dove man mano i morti giungono "vivendo" una vita sperata o sognata, in attesa del trapasso (scena finale) di tutti insieme. Infatti credo che tutti siano giunti lì, chi prima e chi dopo (come dice il padre di Jack: "tutti muoiono chi prima chi dopo). Quindi mentre Boone e Shannon raggiungono la realtà alternativa nel 2004, Jack nel 2010, mentre tutti gli altri compresi coloro che sono andati via con il volo Ajira e Hugo e Ben che rimangono sull'isola giungono in base alle loro morti. Tant'è vero che Kate dice a Jack: "quanto mi sei mancato", a significare che dalla morte di Jack Kate ha vissuto molti anni fuori dall'isola prima di morire e rincontrarlo.

comunque tante cose nn tornano: perchè nella chiesa nella scena finale mancano Ana Lucia, Mr Eko, Walt e Micheal? Perchè Ben non entra? Forse non si è redento abbastanza?

E poi non capisco sinceramente i ruoli di Widmore e scagnozzi...che caspita di ruoli avevano? E la statua enorme con 4 dita? E i geroglifici?

mah...domande e cui nn avremo mai risposte.

1783192[/snapback]

 

 

è stata trovata inizialmente per caso e successivamente tramite il pendolo della dharma. i poteri che ha, li ha e basta...questo l'avevano detto che sarebbe stato come la storia dell'uovo e la gallina :D

cos'è la dharma...o ti rivedi tutto lost, oppure ti vedi i video di hanso e compagnia bella su youtube :D idem per cosa hanno scoperto...

la luce non è nient'altro che energia elettromagnetica, che se sfruttata in un certo modo permette di fare certe cose. metaforicamente è il cuore dell'isola, diciamo così. il resto mi pare chiaro...

quanto ad ana, eko e compagnia, probabilmente loro arriveranno al purgatorio in momenti diversi xchè dovranno risolvere alcune situazioni prima di poter passare oltre. ben invece non entra perchè nonostante si sia pentito e nonostante sia anche stato perdonato, ciò non è sufficiente. forse dovrà risolvere altre cose legate sia all'isola, sia a danielle e alex...

widmore e scagnozzi vari rientravano nella lotta per il dominio dell'isola. secondo me ognuno a modo suo la voleva proteggere dall'altro...peccato che hanno sbagliato un po' tutti :D

la statua e i geroglifici stavano semplicemente a significare che queste vicende accadevano già in passato, probabilmente già a partire da antiche popolazioni come quella egizia. come pure si tratta di vicende che sappiamo andranno avanti anche dopo che hugo e ben avranno entrambi lasciato l'isola. diciamo che la storia dei nostri losties/others/ecc ecc rientra in una parte della storia dell'isola, che si svolge da sempre e continuerà ad esserci sempre.

 

sinceramente le prime domande mi sembravano un po' scontate, però forse ho interpretato male io...tipo sulla dharma ecc.

perciò se ho capito male, spiegami meglio :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io l'ho vista così: la vita sull'isola è reale, ma gli autori hanno aggiunto troppa carne al fuoco per dare tutte le risposte, tipo: cos'è l'isola? come è stata trovata? perchè ha questi "poteri speciali"? cos'è la dharma? cosa ha scoperto dei misteri dell'isola? cos'è la luce? chi è e perchè voleva lasciare l'isola il fumo nero? e tanti tanti altri...

la realtà alternativa non è altro che un purgatorio, dove man mano i morti giungono "vivendo" una vita sperata o sognata, in attesa del trapasso (scena finale) di tutti insieme. Infatti credo che tutti siano giunti lì, chi prima e chi dopo (come dice il padre di Jack: "tutti muoiono chi prima chi dopo). Quindi mentre Boone e Shannon raggiungono la realtà alternativa nel 2004, Jack nel 2010, mentre tutti gli altri compresi coloro che sono andati via con il volo Ajira e Hugo e Ben che rimangono sull'isola giungono in base alle loro morti. Tant'è vero che Kate dice a Jack: "quanto mi sei mancato", a significare che dalla morte di Jack Kate ha vissuto molti anni fuori dall'isola prima di morire e rincontrarlo.

comunque tante cose nn tornano: perchè nella chiesa nella scena finale mancano Ana Lucia, Mr Eko, Walt e Micheal? Perchè Ben non entra? Forse non si è redento abbastanza?

E poi non capisco sinceramente i ruoli di Widmore e scagnozzi...che caspita di ruoli avevano? E la statua enorme con 4 dita? E i geroglifici?

mah...domande e cui nn avremo mai risposte.

1783192[/snapback]

 

 

è stata trovata inizialmente per caso e successivamente tramite il pendolo della dharma. i poteri che ha, li ha e basta...questo l'avevano detto che sarebbe stato come la storia dell'uovo e la gallina :D

cos'è la dharma...o ti rivedi tutto lost, oppure ti vedi i video di hanso e compagnia bella su youtube :D idem per cosa hanno scoperto...

la luce non è nient'altro che energia elettromagnetica, che se sfruttata in un certo modo permette di fare certe cose. metaforicamente è il cuore dell'isola, diciamo così. il resto mi pare chiaro...

quanto ad ana, eko e compagnia, probabilmente loro arriveranno al purgatorio in momenti diversi xchè dovranno risolvere alcune situazioni prima di poter passare oltre. ben invece non entra perchè nonostante si sia pentito e nonostante sia anche stato perdonato, ciò non è sufficiente. forse dovrà risolvere altre cose legate sia all'isola, sia a danielle e alex...

widmore e scagnozzi vari rientravano nella lotta per il dominio dell'isola. secondo me ognuno a modo suo la voleva proteggere dall'altro...peccato che hanno sbagliato un po' tutti :D

la statua e i geroglifici stavano semplicemente a significare che queste vicende accadevano già in passato, probabilmente già a partire da antiche popolazioni come quella egizia. come pure si tratta di vicende che sappiamo andranno avanti anche dopo che hugo e ben avranno entrambi lasciato l'isola. diciamo che la storia dei nostri losties/others/ecc ecc rientra in una parte della storia dell'isola, che si svolge da sempre e continuerà ad esserci sempre.

 

sinceramente le prime domande mi sembravano un po' scontate, però forse ho interpretato male io...tipo sulla dharma ecc.

perciò se ho capito male, spiegami meglio :D

1783249[/snapback]

 

no è che semplicemente avrei voluto che almeno i misteri principali li avessero svelati...tu dici che l'isola ha i poteri perchè li ha e stop...ok....però è facile così!

è facile dire che l'isola guarisce dal cancro e dalla paralisi senza dire perchè...semplicemente perchè così deve essereo che sull'isola non nascono bambini (almeno prima di Aaron). come è facile dire che l'isola si sposta muovendo una leva...ho capito che può farlo, ma potendo parlare con gli autori, gli chiederei come e sopratutto perchè.

che poi le domande irrisolte sono mille...ne ho messe solo alcune...quelle che mi sono venute in mente quando ho scritto. ;)

un'altra potrebbe essere: chi è, come è arrivata e da chi ha ereditato il ruolo di guardiano della luce, la donna che ha allevato jacob e il fumo nero?

e potrei continuare per ore...

Modificato da *ternano*

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no ma infatti mica dico che siano spiegazioni che devono andà bene a tutti :)

quella del perchè l'isola è così l'avevano anticipato gli autori che è come fare l'uovo e la gallina, stessa cosa anche per la donna. la storia dei bambini...non è che non dovevano nascere, nel caso specifico di aaron a cui ti riferisci la cosa era che aaron doveva stare con claire affinchè capisse determinate cose (che capisce solo nella realtà-purgatorio).

capisco sta sensazione di qualcosa di irrisolto...ma a me è andato a cecio quello che hanno detto loro :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hoy brotha, ho paura a aprì sto link :D conoscendome è meglio de no? :D

1788792[/snapback]

tranquilla niente de che, un "regalo" degli autori molto sopra le righe un'autoironia che nn pensavo c'avessero.

guardalo tranquillamente :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hoy brotha, ho paura a aprì sto link :D conoscendome è meglio de no? :D

1788792[/snapback]

tranquilla niente de che, un "regalo" degli autori molto sopra le righe un'autoironia che nn pensavo c'avessero.

guardalo tranquillamente :)

1788826[/snapback]

 

 

 

mi accingo! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

J.J. Abrams Talks LOST

 

jj_lost_ending.jpg

 

Is the end of Lost everything you thought it would be, from the very beginning?

Oh, no way! No. There are little threads and elements, here and there, but truthfully, when we started it, we didn’t know exactly what was in the hatch. We had ideas, but we didn’t know to what extent it would be. The notion of The Others was there, but we didn’t know exactly what that would mean. Damon hadn’t come up with the idea of flash forwards yet. To see where we are and what they’ve created is insanely gratifying and it’s something that no one could have predicted at the beginning of it. The evolution of it is really part of their glorious experiment of taking a show that we were all, at the beginning, saying, “How do you make this a series?,” and to see what Damon and Carlton have done is amazing to me.

 

You had the idea for the basis of it though, right?

There were a lot of ideas, but the specificity with which the thing played out was part of that leap of faith that it was going to work. That doesn’t mean that you plan everything out. You have big ideas, but when the better bigger ideas show up, you go with them.

 

What have you learned from Lost that you can take to other genre shows?

Lost is a special example. It’s hard to know. You could say that you shouldn’t get too intricately serialised because, at a certain point, it’s difficult. But, the truth is, I don’t know if Lost would have worked if it had been anything else, and I don’t know how you would apply that to another show.

 

If the minutiae and mythology hadn’t worked with the viewers, would you have tried to change Lost, or would you have just walked away?

It’s hard to imagine the alternate universe version of Lost where you think, “Oh, that’s the version that is the other way to tell the story.” It really does feel like the trajectory that was started had no obvious place to go. Over time, they created this amazing narrative that is really just a result of that leap of faith and trusting that the characters will tell us what the show is, as much as anything. Damon and Carlton really did an amazing job.

 

With the network announcing an end-date for the show so far in advance, did that help immeasurably, in terms of the storytelling?

That’s something that Damon and Carlton insisted upon. They said, “Tell us how fast we’re running, so that we know what the end-game is and where the finish line is.” If you don’t know whether it’s ten seasons or six seasons, you’re spinning your wheels. I’m thrilled to see billboards that say, “The Final Season.” You don’t see that very often. To know that it’s a show that’s going to end on its terms means that there will be a sense of inevitability to it, and not a sense of a series reacting to a marketplace or a viewership. It’s really cool.

 

You put so much heart and soul into television and now you also have movies. How are you going to balance the two?

Part of it is working with people who are awesome and whose work blows your mind, whether it’s with Jeff and Joel on Fringe, or Damon and Carlton on Lost. There are some producers who find material, help get it on the air and then oversee and have a team that works with them. That’s what I do, but I also sometimes write and direct as well. It might seem like I’m abandoning the thing, but what I’m trying to do is get it on its feet. While I may not have the patience of people like Joss [Whedon], David Kelley, Damon or Chris Carter, who are there from the beginning, for however many seasons, because I am a little more ADD than that, I would never leave a show, not knowing that it’s in worthy, brilliant hands that I honestly think could do a far better job, in the long term, than I could. I never know exactly how things are going to play out, but that’s how it’s been so far.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.