Vai al contenuto
fogueres

Il miglior assolo di chitarra?

Messaggi raccomandati

Tra l'altro bisogna intendersi su cosa si vuole dire come "migliore" assolo..

il più bello dal punto di vista dei suoni?

il più tecnico?

altro...?

1157765[/snapback]

 

 

in effetti non penso esista il miglior assolo, quello perfetto da tutti i punti di vista, ma sicuro molti assolo (o anche dei riff di accompagnamento) danno un senso a canzoni altrimenti banali..

inoltre non accosterei la "bellezza" degli assolo solo alle chitarre rock distorte...

esistono delle stupende performance di chitarra classica o acustica (es. Django Reinhardt in Minor Swing)

Modificato da l'urdimu arrivatu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah me so dimenticato de esrpime un parere personale...

 

Allora premetto che secondo me un assolo, oltre che dalla bravura tecnica del chitarrista dipende da quanto è inerente al resto della canzone di cui fa parte, quindi non deve essere necessariamente un susseguirsi di tecnicismi impensabili...

Volendo dirla in parole povere io definirei un assolo perfetto quello che non andrebbe cambiato neanche in una nota...quello che andrebbe suonato sempre così com'è...live dopo live...non so se me spiego...

 

 

detto ciò...vediamo...

 

(ovviamente non li elenco in ordine di preferenza...)

 

David Gilmour in Comfortably Numb

 

Jimmy Page in Stairway to Heaven...ovvio...

 

Mark Knopfler, che in questo è un asso in quanto ci costruisce le canzoni intorno agli assoli, vedi Sultans of swing...Lady Writer...Tunnel of Love...ecc...

 

Steve Vai in For the love of god

 

Jimi Hendrix in all Along the Watchtower (meglio nella versione live ad atlanta)

 

Jimi Hendrix nell'improvvisazione di Woodstock quella tra Purple Haze e Villanova Junction per intenderci...non a caso ripresa da Vai per Tender Surrender...

 

Jimi Hendrix in Little Wing...

 

beh...adesso scusateme se è poco...

 

Duane Allman in I am yours

 

...e poi quelli che tecnicamente non sono assoli ma duetti...

 

Eric Clapton e Duane Allman in Why does love got to be so sad

 

Duane Allman e Dickey Betts in Stromy Monday

 

Duane Allman e Dickey Betts in Blue Sky

 

...qualunque cosa di Duane Allman...vabbè...

 

e poi ovviamente...quello che è considerato il miglior duetto di tutti i tempi...

 

Don Felder e Joe Walsh in Hotel California...

 

un finale perfetto per una canzone perfetta.

 

 

:music::music::music:

 

...ce ne sono davvero troppi...rileggendo mi accorgo di quanti me ne sono dimenticati...ma è davvero impossibile...

 

:lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tra l'altro bisogna intendersi su cosa si vuole dire come "migliore" assolo..

il più bello dal punto di vista dei suoni?

il più tecnico?

altro...?

1157765[/snapback]

 

 

in effetti non penso esista il miglior assolo, quello perfetto da tutti i punti di vista, ma sicuro molti assolo (o anche dei riff di accompagnamento) danno un senso a canzoni altrimenti banali..

inoltre non accosterei la "bellezza" degli assolo solo alle chitarre rock distorte...

esistono delle stupende performance di chitarra classica o acustica (es. Django Reinhardt in Minor Swing)

1157771[/snapback]

 

io ho citato chitarristi famosi , se ci mettiamo a parlare di tutti i chitarristi possibili e di tutti i generi possibili temo che faremmo un dialogo tra sordi...no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tra l'altro bisogna intendersi su cosa si vuole dire come "migliore" assolo..

il più bello dal punto di vista dei suoni?

il più tecnico?

altro...?

1157765[/snapback]

 

 

in effetti non penso esista il miglior assolo, quello perfetto da tutti i punti di vista, ma sicuro molti assolo (o anche dei riff di accompagnamento) danno un senso a canzoni altrimenti banali..

inoltre non accosterei la "bellezza" degli assolo solo alle chitarre rock distorte...

esistono delle stupende performance di chitarra classica o acustica (es. Django Reinhardt in Minor Swing)

1157771[/snapback]

 

io ho citato chitarristi famosi , se ci mettiamo a parlare di tutti i chitarristi possibili e di tutti i generi possibili temo che faremmo un dialogo tra sordi...no?

1157776[/snapback]

 

..perchè Django Reinhardt è uno sconosciuto ? vabbè che è de 50 anni fa però...

 

comunque me piace vedere che molti pezzi che apprezzo vengano citati.. forse non ho gusti barbari :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

P.S.

 

questi tocca citalli per forza....

 

Stevie Ray Vaughan - Testify

 

Martin Barre - Aqualung

 

Gary Rossington - Freebird

 

Eric Clapton - While my guitar gently wheeps

 

...vabbè va...so' troppi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pur essendo un grandissimo fan dei metallica, non capisco come si possa mettere al quinto posto l'assolo di Enter Sandman, che non mi pare abbia alcunchè di speciale nè tecnicamente nè melodicamente. Ce ne sono altri dei metallica molto, molto, ma mooolto migliori sotto ogni punto di vista. Mah...

799761[/snapback]

 

Ad esempio su ONE !!!! Canzone favolosa dall'album ....and justice for all ;);););):):):) !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ne avrei a decine, ma credo che in pochi li conoscano perche' tutti metal, pero' il buon vecchio Saul Hudson alias Slash su November Rain ed Estranged e' favoloso

 

slash.jpg

1158030[/snapback]

 

A proposito di Slash che fine ha fatto è vivo ? Si è disintossicato ???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e' vivo e vegeto, sona coi Velvet Revolver (insieme agli altri 2 ex Guns N' Roses Duff McKagan (basso) e Matt Sorum (batteria) ) se s'e' disintossicato o no non lo so, ma pare in grande forma

 

684097_356x237.jpg

VELVET REVOLVER

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente credo sia ora di dire basta a questi fenomeni da baraccone che suonano la chitarra anche con denti, ma che non hanno inventiva e fanno assoli nel vero (e più brutto) senso della parola. Vanno da soli, completamente "scollati" dalla canzone. Devono far vedere che sono bravi....

 

Non sto scherzando, ma secondo me è molto più geniale un motivetto che ti entra nella testa e non puoi fare a meno di canticchiare, piuttosto che un assolo da circo barnum :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Credo anche io che Starway to Heaven sia la canzone con l'assolo più bello in assoluto, ma anche quello di Moon Light Shadow è imbattibile, semplicissimo ma efficace!!!!! Unico e superbo!!!! Poi per non metterci i pezzi di Joe Sadriani... ;)

799829[/snapback]

 

 

Parli di Oldfield? Perchè se così fosse, de tantissima bella roba che ha fatto, me sa che hai preso come esempio quello che potrebbe definirsi la peggio monnezza...

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ne avrei a decine, ma credo che in pochi li conoscano perche' tutti metal, pero' il buon vecchio Saul Hudson alias Slash su November Rain ed Estranged e' favoloso

 

slash.jpg

1158030[/snapback]

 

Anche il solo di Sweet Child o'mine è da paura!!!!! Secondo me è uno dei più grandi della chitarra!!!!!!!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ehm...slash è una megapippa...la più grossa pippa della terra...

 

  :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:

1158084[/snapback]

 

Beh oddio, penso che a tanti chitarristi piacerebbe esse pippe come lui allora....

 

poi se me lo paragoni a Knopfler, Oldfield, Satriani, Vai, Iommi, Petrucci, Tolkki, Van Halen e May allora te posso di che po lecca' le sòle delle scarpe a tutti, ma da qui a dije pippa ce ne passa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ehm...slash è una megapippa...la più grossa pippa della terra...

 

  :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:

1158084[/snapback]

 

Beh oddio, penso che a tanti chitarristi piacerebbe esse pippe come lui allora....

 

poi se me lo paragoni a Knopfler, Oldfield, Satriani, Vai, Iommi, Petrucci, Tolkki, Van Halen e May allora te posso di che po lecca' le sòle delle scarpe a tutti, ma da qui a dije pippa ce ne passa...

1158112[/snapback]

 

sul fatto che a molti piacerebbe esse come lui posso esse d'accordo

...il fatto è che per sua stessa ammissione...gli assoli dei pezzi più famosi dei g'n'r non è che fossero sto granchè...e poi...non lo so...ma c'ho un paio di concerti live...sarà perchè era pieno come un ovo...ma davvero...non se poteva sentì sonà...

da un punto di vista tecnico/stilistico/melodico mi sembra sempre uguale a se stesso

 

comunque ognuno ha la sua opinione e ben venga che sia così...

 

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque noto che ci si è dimenticato di citare Yngwie J. Malmsteen uno dei più grandi chitarristi al mondo che riesce a riprodurre la musica classica con la chitarra , tanto è vero che il suo artista preferito è Paganini.

 

:):):):):)

post-1987-1187956987_thumb.jpg

post-1987-1187957027_thumb.jpg

post-1987-1187957191_thumb.jpg

post-1987-1187957321_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque noto che ci si è dimenticato di citare Yngwie J. Malmsteen uno dei più grandi chitarristi al mondo che riesce a riprodurre la musica classica con la chitarra , tanto è vero che il suo artista preferito è Paganini.

 

:)  :)  :)  :)  :)

1158254[/snapback]

 

 

...Andrès Segovia l'hai mai sentito ?...

 

:lol:

 

 

...a parte gli scherzi...Malmsteen secondo me se sbrodola troppo, se perde dietro a tutti i(troppi) virtuosismi, se rincojionisce de note ma alla fine non dice un cazzo...

 

...mannaggia il fatto è che io so' proprio fissato co la chitarra...che ce posso fa ?...

 

:music:

 

 

...scusate, non posto più niente...

 

:ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per qualche scherzo del destino grandissimi chitarristi si chiamano Steve

 

segnalerei Steve Vai (che a Maalmsteem je piscia in testa per creatività e fantasia esecutiva) e Steve Morse

 

Ho già citato altri due grandi Steve su cui penso ci sia poco da discutere: Howe ed Hackett

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chitarristi rock bravi ce ne sono tanti!!!! Io preferisco la fusion,e quando sento i virtuosismi del grande Pat Metheny,le sue finezze armoniche quasi sempre in macchina provoco l'incidente.Avrei voluto aprire un topic su i più grandi organisti ,aspetto che prenda consistenza questo ,sia per correttezza,sia perche è molto interessante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il vero assolo si puo' sentire durante il concerto, quello dei cd sono "taroccati" ;)

 

il migliore, il più bravo, il piu' bello, il più.......non esiste, la musica è passione, amore, emozioni, è.....soggettiva

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per qualche scherzo del destino grandissimi chitarristi si chiamano Steve

 

segnalerei Steve Vai (che a Maalmsteem je piscia in testa per creatività e fantasia esecutiva) e Steve Morse

 

Ho già citato altri due grandi Steve su cui penso ci sia poco da discutere:  Howe ed Hackett

1158304[/snapback]

 

 

...e Steve Lukather ?...

 

:music:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente a me fa impazzì Tolkki su "Speed of light", Luca Turilli in "Gargoyles, angels of darkness" e Satriani in "Instrumental".

"Child in time" e "Shine on your crazy diamond": arte allo stato puro.

 

Anche Karl Logan dei Manowar non mi dispiace, soprattutto su "Number 1".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Personalmente a me fa impazzì Tolkki su "Speed of light", Luca Turilli in "Gargoyles, angels of darkness" e Satriani in "Instrumental".

"Child in time" e "Shine on your crazy diamond": arte allo stato puro.

 

Anche Karl Logan dei Manowar non mi dispiace, soprattutto su "Number 1".

1158536[/snapback]

 

Uno dei miei chitarristi preferiti, dal vivo e' mostruoso ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Personalmente a me fa impazzì Tolkki su "Speed of light", Luca Turilli in "Gargoyles, angels of darkness" e Satriani in "Instrumental".

"Child in time" e "Shine on your crazy diamond": arte allo stato puro.

 

Anche Karl Logan dei Manowar non mi dispiace, soprattutto su "Number 1".

1158536[/snapback]

 

Uno dei miei chitarristi preferiti, dal vivo e' mostruoso ;)

1158641[/snapback]

 

Se gli Strato tornano in Italia in concerto giuro che ci vado anche se il biglietto me lo devo pagà a cambiali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Personalmente a me fa impazzì Tolkki su "Speed of light", Luca Turilli in "Gargoyles, angels of darkness" e Satriani in "Instrumental".

"Child in time" e "Shine on your crazy diamond": arte allo stato puro.

 

Anche Karl Logan dei Manowar non mi dispiace, soprattutto su "Number 1".

1158536[/snapback]

 

Uno dei miei chitarristi preferiti, dal vivo e' mostruoso ;)

1158641[/snapback]

 

 

Lo hai visto a Milano durante Vision of Europe?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.