Vai al contenuto
Viciani

Votate Sant'Erasmo tra i "Luoghi del Cuore"

Messaggi raccomandati

[attachmentid=26485]

Sant'Erasmo lo conoscete tutti, se siete ternani!

E chissà che ci sarete andati a fare lassù ;);) ??? Con la fidanzata, a cuocere le braciole e le salsicce, per una scampagnata, o...semplicemente per vedere un po' più lontano sull'orizzonte, per mettere il naso sopra la conca!

Però lo sapete tutti che è un posto speciale.

Allora se siete d'accordo votatelo tra i "Luoghi del Cuore" del Fai, il Fondo per l'Ambiente Italiano che in questi giorni e fino a settembre ha fatto partire - come ogni anno - una grande iniziativa nazionale. I luoghi che riceveranno più voti potranno ottenere pubblicità e sostegno e soprattutto fondi per la loro salvaguardia...

per votare andate qui e cliccate sul banner in fondo a destra. Tanto non costa niente e ci sono pure dei premi!

 

 

 

Votate Sant’Erasmo tra i “Luoghi del Cuore” del Fai

(MartaNet) - L’associazione Monti Martani si fa promotrice di una nuova iniziativa. Chiede a tutti coloro che conoscono e amano i monti Martani e in particolare la montagna di Cesi di partecipare al censimento dei “Luoghi del Cuore” del Fai (fondo per l’ambiente italiano) e di segnalare l’area montana di Sant’Erasmo di Cesi. Lo si può fare collegandosi al sito www.iluoghidelcuore.it e compilando l’apposito modulo. C’è tempo fino al 15 settembre, ma è importante che giunga il maggior numero di segnalazioni possibile.

Tra le caratteristiche del luogo votato, indicate che Sant’Erasmo è un’area montana di straordinario valore paesaggistico, archeologico e naturalistico.

Proprio per dare ascolto a una diffusissima richiesta di attenzione nei confronti dell'ambiente quest'anno il FAI ha scelto di mettere il tema della natura e del paesaggio al centro del progetto : la Fondazione, infatti , è consapevole di come oggi il bene più a rischio sia proprio il paesaggio , tutelato da una scarsa e frammentaria legislazione che (al di là delle aree protette) rischia di trasformare l'Italia in un'unica immensa periferia. L'Italia negli ultimi anni sembra aver dimenticato il concetto di ambiente come valore , un concetto peraltro garantito dalla Costituzione, dove l'attenzione nei confronti del nostro patrimonio culturale (di cui i beni artistici e quelli paesaggistici sono, con medesima dignità, i due elementi complementari) viene definita nell'articolo 9: «La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione».

Partendo da queste considerazioni, la terza edizione dei “Luoghi del cuore” ha dunque l'obiettivo di far capire che anche il paesaggio è un bene culturale, ancora più difficile da proteggere di un bene artistico.

“I Luoghi del Cuore” è dunque una grande campagna di collaborazione tra i cittadini , il FAI, Banca Intesa e le amministrazioni locali preposte , siano i Comuni, le Province, le Regioni o le Sovrintendenze (o il Ministero dell'Ambiente); e dove ognuno dei soggetti coinvolti avrà il proprio ruolo: il singolo cittadino vi metterà sentimento, affetto, ricordo, emozione; il FAI la propria competenza ma anche la propria capacità di influenza e di stimolo sulle amministrazioni, soprattutto tramite le cento delegazioni provinciali; infine, le amministrazioni stesse, interverranno con il proprio specifico ufficio.

Partecipare è semplicissimo, non costa niente e porta con sé un importante significato sentimentale e sociale .

post-102-1147875923_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bella cosa  :)

835435[/snapback]

 

quali ricordi ti evoca? :ganzu:

835437[/snapback]

 

 

Nessuno, semplicemente sti posti così mi piacciono e mi piace l'idea di una loro rivalorizzazione! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bella cosa  :)

835435[/snapback]

 

quali ricordi ti evoca? :ganzu:

835437[/snapback]

 

 

Nessuno, semplicemente sti posti così mi piacciono e mi piace l'idea di una loro rivalorizzazione! :P

835441[/snapback]

 

per "rivalorizzazione" che intendi... un distributore automatico di qualcosa con, annesso, secchio per buttare i residui? :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

QUOTE(Fera7 s.p.a. @ 17/5/2006, 16:36)

QUOTE(esseffe @ 17/5/2006, 16:34)

Bella cosa 

 

 

 

 

 

 

quali ricordi ti evoca?

 

 

 

 

 

 

 

Nessuno, semplicemente sti posti così mi piacciono e mi piace l'idea di una loro rivalorizzazione!

 

 

...e allora votate...anche in memoria :P dei ricordi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma io non ho capito, si tratta di votare un luogo che si ha a cuore perchè il Fai lo protegga?

In pratica non si vota per siti che già sono protetti dal Fai, ma per altri che vorremmo che lo fossero?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma io non ho capito, si tratta di votare un luogo che si ha a cuore perchè il Fai lo protegga?

In pratica non si vota per siti che già sono protetti dal Fai, ma per altri che vorremmo che lo fossero?

835493[/snapback]

 

Esatto! Quest'anno il tema è quello della tutela del paesaggio. Votare sant'Erasmo significa anche creare attenzione verso questo luogo da parte delle istituzioni locali, per una sua maggiore tutela, per la sua valorizzazione. e anche per chiedere fondi al Fai e alla Soprintendenza per avviare le campagne di sscavo archeologico. Per restaurare la chiesa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.