Vai al contenuto
SpaPPara

Tiziano Terzani

Messaggi raccomandati

solitamente quando uno è in vacanza magari ha più tempo da dedicare alla lettura.... beh vorrei consigliarvi la Fine è il mio Inizio di Tiziano Terzani...

secondo me è bellissimo e apre molti punti alla riflessione, scorre veloce e cattura l'attenzione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io leggo li Tarzanelli............

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

..............e faccio anche li tarocchi!!!!!!!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condivido, sottoscrivo e applaudo. Un uomo "immenso". Un uomo che, parlando dell'Asia, è riuscito a farci capire molto di più del nostro occidente. E' stato etichettato (anche in questo forum se non ricordo male) come comunista. Leggete "Buonanotte signor Lienin" e la "Porta proibita" per capire veramente come la pensava.

050728terzani1.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comprato la settimana scorsa.

ancora non ho cominciato a leggerlo ma già sò che mi piacerà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unico inconveniete di "La porta proibita" è che fotografa la Cina nel 1984 (mi pare). Ora la situazione è notevolmente cambiata, ma il disastro lasciato dalla Rivoluzione Culturale di Mao è incancellabile.

Per cominciare ad apprezzare Terzani consiglio "Un indovino di disse". Nel 1976 un indovino cinese avverte Tiziano Terzani, corrispondente dello "Spiegel" dall'Asia: "Attento. Nel 1993 corri un gran rischio di morire. In quell'anno non volare mai". Nel 1992 Terzani si sente stanco, dubbioso sul senso del suo lavoro. Gli torna in mente quella profezia e la vede come un'occasione per guardare il mondo con occhi nuovi. Decide di non prendere aerei per un anno, senza rinunciare al suo mestiere. Il risultato di quell'esperienza è un libro che è insieme romanzo d'avventura, autobiografia, racconto di viaggio e reportage. (sintesi di IBS.it qui trovate anche alcuni commenti dei lettori)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto tutti i libri di Terzani, tranne l'ultimo... ma rimedierò presto. Un grande uomo e un grande scrittore, con la non comune capacità di far sentire "vivo" ciò che racconta... per uno come me appassionato delle culture orientali (che sono tante, diverse tra loro, in continua evoluzione) è stata una vera scoperta.

Consigliato a tutti quelli che non credono che l'unico mondo possibile sia quello "occidentale".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stavo per comprarlo un paio di settimane fa, poi ho sterzato l'occhi e ho visto un libro intitolato il genio incompreso, uomini che la scienza non ha saputo o voluto capire...

 

il libro è pesantissimo... se parla de fisica, chimica, medicina... però in compenso adesso so che quando cristoforo colombo ha scoperto l'america era convinto de esse arrivato in giappone e che era talmente tanto una crastica che s'era sbagliato a calcolà la circonferenza della terra... magari un giorno io potrei scoprì la cura alla sla, cuscì, pe sbajo, mischianno lu ketchup co la senape...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
solitamente quando uno è in vacanza magari ha più tempo da dedicare alla lettura.... beh vorrei consigliarvi la Fine è il mio Inizio di Tiziano Terzani...

secondo me è bellissimo e apre molti punti alla riflessione, scorre veloce e cattura l'attenzione

882575[/snapback]

 

...Interessante, si può sapere qualcosa su ciò che tratta...oltre al titolo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
solitamente quando uno è in vacanza magari ha più tempo da dedicare alla lettura.... beh vorrei consigliarvi la Fine è il mio Inizio di Tiziano Terzani...

secondo me è bellissimo e apre molti punti alla riflessione, scorre veloce e cattura l'attenzione

882575[/snapback]

 

...Interessante, si può sapere qualcosa su ciò che tratta...oltre al titolo :)

884937[/snapback]

praticamente è la raccolta delle memorie di Terzani, giornalista di prima linea, ad opera del figlio.

In un'intervista fatta dalla Dandini all'autore del libro, pare che in letto di morte Terzani abbia sentito la necessità di raccontare tutte le sue esperienze di vita e di lavoro al figlio, chiedendogli poi di raccoglierle in un libro. E da qui nasce la fine è il mio inizio. In pratica una sorta di biografia, ma da quello che ho capito dovrebbe essere anche un discreto viaggio spirituale nelle bellezze e nelle brutture del mondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
solitamente quando uno è in vacanza magari ha più tempo da dedicare alla lettura.... beh vorrei consigliarvi la Fine è il mio Inizio di Tiziano Terzani...

secondo me è bellissimo e apre molti punti alla riflessione, scorre veloce e cattura l'attenzione

882575[/snapback]

 

...Interessante, si può sapere qualcosa su ciò che tratta...oltre al titolo :)

884937[/snapback]

praticamente è la raccolta delle memorie di Terzani, giornalista di prima linea, ad opera del figlio.

In un'intervista fatta dalla Dandini all'autore del libro, pare che in letto di morte Terzani abbia sentito la necessità di raccontare tutte le sue esperienze di vita e di lavoro al figlio, chiedendogli poi di raccoglierle in un libro. E da qui nasce la fine è il mio inizio. In pratica una sorta di biografia, ma da quello che ho capito dovrebbe essere anche un discreto viaggio spirituale nelle bellezze e nelle brutture del mondo.

884945[/snapback]

 

Grazie...obbligato :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
solitamente quando uno è in vacanza magari ha più tempo da dedicare alla lettura.... beh vorrei consigliarvi la Fine è il mio Inizio di Tiziano Terzani...

secondo me è bellissimo e apre molti punti alla riflessione, scorre veloce e cattura l'attenzione

882575[/snapback]

 

...Interessante, si può sapere qualcosa su ciò che tratta...oltre al titolo :)

884937[/snapback]

praticamente è la raccolta delle memorie di Terzani, giornalista di prima linea, ad opera del figlio.

In un'intervista fatta dalla Dandini all'autore del libro, pare che in letto di morte Terzani abbia sentito la necessità di raccontare tutte le sue esperienze di vita e di lavoro al figlio, chiedendogli poi di raccoglierle in un libro. E da qui nasce la fine è il mio inizio. In pratica una sorta di biografia, ma da quello che ho capito dovrebbe essere anche un discreto viaggio spirituale nelle bellezze e nelle brutture del mondo.

884945[/snapback]

 

Grazie...obbligato :)

884949[/snapback]

 

emerge un' inqiuetante e affascinante serenità nel morire... mentre lo leggevo ho pensato un sacco di volte che ci facciamo tanti problemi inutili, mentre un personaggio della taratura dell'autore rimane tranquillo anche di fronte ad una malattia mortale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo segnalare a proposito, domani sera - giovedì 27 luglio - alle 23:30 su Rete 4: Anam il senzanome. L'ultima intervista a Tiziano Terzani

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.