Vai al contenuto
MisterEagle

FRARA

Messaggi raccomandati

La Spezia: stadio non a norma. :o

A rischio amichevole dell'Under :unsure:

1144406[/snapback]

 

Noi invece abbiamo sempre avuto delle amministrazioni comunali "eroiche", basta vedere in che stato è lo stadio ... :(:ph34r: ma secondo loro sarà tutto pronto per il 10 agosto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
prima amichevole avete vinto tanto a poco non me ricordo quanto :D

3 gol Eliakwu

1 palo guidetti

1 traversa saverino

questo me lo ricordo  :rolleyes:

1143342[/snapback]

 

Seconda amichevole invece .....

 

A Marilleva Udinese-Spezia 3-0

Udinese (4-3-3): Handanovic (46' Chimenti); Mesto (68' Motta), Zapata, Coda, Dossena (78' Zenoni); Eremenko (68' Masiello), Inler (80' Vargas), Boudianski (46' D'Agostino); Quagliarella (60' Siqueira), Floro Flores (46' Paolucci), Asamoah (60' Pepe). All. Marino

 

Spezia (4-4-2): Dazzi; Bianchi, Pecorari (60' Ceccarelli), Zaninelli, Camorani; Baù (60' Zamboni), Saverino, Ponzo, Manzoni; Guariniello (46' Colombo), Eliakwu (85' Guariniello). All. Soda

 

Arbitro: Peruzzo di Schio.

 

Rete: 30', 40', 59' Asamoah

 

 

La cronaca

 

Nonostante i pesanti carichi di lavoro la partita è da subito vera e vibrante. Al 3' la prima occasione è di marca spezzina con una punizione di Baù che sorvola di poca la traversa. Cinque minuti dopo la risposta friulana con Asamoah che impegna Dazzi in una parata centrale. Al 10' ancora Udinese in velocità con lo scambio Quagliarella-Asamoah-Floro Flores che per un soffio non arriva sulla sfera. Al 30' il vantaggio dell'Udinese: Asamoah scambia con Floro Flores e batte Dazzi con un rasoterra preciso. Dieci minuti più tardi il raddoppio del ghanese, sempre su suggerimento dell'ex attaccante aretino.

Nel secondo tempo un cambio nello Spezia: dentro Colombo per Guariniello mentre l'Udinese effettua tre sostituzioni. All'11' Dazzi conferma i progressi deviando in corner un tiro dalla destra dello scatenato Asamoah. Il ghanese è una furia e al 14' trova la via del gol per la terza volta: cross dalla destra di Eremenko e deviazione tanto fortunata quanto vincente. Al 15' secondo cambio nelle file aquilotte: entra Ceccarelli per Pecorari e Zamboni per Baù. Di qui in poi ritmi più blandi e nel finale due pali dell'Udinese prima del fischio di chiusura.

 

 

Situazione pesantissima a Spiazzo, con giocatori Giuliano, Nicola, Scarlato, Confalone, Alessi,Varricchio che si rifiutano di scendere in campo contro l'Udinese. Lunedì si avvicinano a La Spezia e se queste merde non si sono sciacquate dalle palle è prevista una dura contestazione ai mercenari. :angry:

Se il buongiorno si vede dal mattino, mi sa che siamo destinati a fare la fine del Pescara ... :angry::ph34r::(

 

I Bulloni sono in fermento.... BULLONI

 

Da www.cittadellaspezia.com

 

Editoriale/Chi ha rifiutato di giocare l’amichevole? Fuori i nomi

Cds ed una lecita domanda

 

Povero Soda, nei suoi panni davvero saremmo in sincero imbarazzo. Impossibile costruire una squadra, un gruppo, un tema. Così è un ‘impresa. Quella che va in onda ieri a Mezzana-Marilleva è una di quelle puntate che rischiano di passare inosservate ma che Cds vuole invece denunciare. Attendendo conferme, perché se queste arriveranno, il fatto è grave. Molti giocatori infortunati (Gorzegno, Rossi, Padoin, Fietta) altri in ritardi per malanni patiti a fine stagione ( Guidetti) e scontenti (Frara), altri che mettono piede per la prima volta in campo (Colombo). Poi alcuni che per un motivo o per l’altro, non vengono schierati. Soda prima del via prova a fare la conta ma si dice , c’è chi rifiuta di giocare. Un ‘amichevole contro l’Udinese, una squadra di serie A. Mister talmente messo male che in una gara ufficiale è costretto a far uscire e rientrare Guariniello. Cds è stato durante il finale del campionato chiarissimo in materia di credibilità: ha pubblicato, tra i pochissimi giornali in Italia, anche on line, la lettera che i giocatori hanno indirizzato al presidente ed al tecnico prima della gara di Torino. Cds ha assunto un atteggiamento chiaro sempre, perché ha ritenuto, conoscendo le cose a 360 gradi, che le colpe fossero diverse e che non tutte fossero da addossare alla squadra, spesso maltrattata. Ha inoltre ritenuto non accettabile alcuni passaggi proposti dalla società anche in tema di comunicazione. E lo ha detto, prendendosi insulti anche dall’alto. Ma ora, quegli stessi giocatori che erano dalla parte, secondo noi, della ragione, rischiano di passare da quella del torto, perché comunque sia rifiutare di vestire la maglia resta un fatto gravissimo. Zamboni e Ponzo, pur sapendo di partire il primo e di rescindere il secondo, giocano. Se il livello di colloquio, ammesso che in alcuni casi esista, tra il mister ed alcuni giocatori ha raggiunto un simile grado, allora è il momento di fare presto per costruire la nuova stagione. Le scorie di quella vecchia sono davvero troppo pesanti e rischiano di compromettere tutto. Alla società chiediamo solo di dire pubblicamente chi non se l’è sentita di giocare contro la formazione di Marino, e dire il perchè. Il motivo contrario resta infatti palese: pagati per farlo. E lasciamo stare la maglia, la passione, la pazza fede della gente, la stessa lacrima nella quale sono giocatore e tifoso. Ma che si sia dimenticato così velocemente il Bentegodi e quella sera del 21 giugno è cosa davvero triste. Ruggieri, Soda, Corini, Campagni, chiarezza. E subito.

 

Ruggieri conferma "l'ammutinamento" anticipato da Cds: "Stiamo lavorando per allontanare certi elementi"

 

Il Presidente dello Spezia Giuseppe Ruggieri conferma le indiscrezioni di Cds sull’episodio che ha visto protagonisti alcuni giocatori che, ieri pomeriggio, si sono rifiutati di scendere in campo a Mezzana – Marilleva per disputare l’amichevole con l’Udinese.

Cds, con un editoriale, aveva chiesto al presidente di intervenire e fare i nomi: “Io sono già intervenuto – ha dichiarato Ruggieri – ieri sera sono rimasto a colloquio con Fausto Pari fino alle due di notte per dare una spinta propulsiva alle cessioni ed alle rescissioni. Sanare al più presto questa situazione è tutto ciò che mi interessa, d’altronde quando, lo scorso anno, mi ero scagliato contro alcuni giocatori lo facevo a ragion veduta”. La questione partenze è largamente influenzata dalla cifra che la società intenderà scucire per pagare le buone uscite: “Sono disponibile ad investire una somma importante per questo – ha affermato Ruggieri – ma le buone uscite devono comunque essere ragionevoli. Quello che ho speso di ingaggio per alcuni elementi è sicuramente irragionevole”.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spezia, Frara ha chiesto di essere ceduto

28.07.2007 12.46 di Diego Anelli articolo letto 1 volte

 

La rivoluzione in casa Spezia è soltanto iniziata con gli addii di Grieco e Varricchio. Molti giocatori sono in lista di partenza, tra i quali spiccano Confalone, Ponzo e Scarlato. Durante un'intervista rilasciata alla stampa il tecnico Antonio Soda ha evidenziato la necessità di ricercare sul mercato due esterni di centrocampo e un valido centrocampista centrale, capace di sostituire Frara, che avrebbe chiesto alla società di essere messo sul mercato. Per il ruolo di esterno resta in pole position Emiliano Testini, attualmente in forza alla Triestina dopo essersi messo in evidenza nelle scorse stagioni con la casacca dell'Albinoleffe.

 

 

Mi dispiacerebbe perderlo :(

 

Anche se, nelle profezie dell'ORACOLO, più che una perdita sarebbe un grosso colpo di mercato B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appello di un tifoso: ''Spezia, il nostro attaccamento ha bisogno di chiarezza''

Paolo Carafa racconta le sue sensazioni

 

Scrivo questa e-mail, sperando che la mia voce non cada nel

vuoto, con tutto l'amore che ho per le Aquile e per la mia città.

Si dice che CDS non sia esente da critiche da parte della società calcio

Spezia soprattutto perchè da la possibilità a noi tifosi di esprimere

pareri e preocupazioni, ma per il momento è l'unico mezzo che abbiamo per

dire la nostra, e in questo frangente vorrei che qualcuno della società

dipanasse le scure nubi di temporale che vediamo apprestarsi

all'orizzonte.

Sono un tifoso di 44 anni che segue con 'feroce' passione le vicende

della squadra della mia città sin dai lontani anni settanta, non nascondo

che negli anni novanta disgustato da come veniva gestita la squadra e da

come venivano presi in giro i tifosi, mi sono allontanato fisicamente

dallo stadio, ma mai allontanato con il cuore e con i pensieri. Mi sono

riavvicinato grazie alle ultime gestioni e soprattutto grazie agli ultimi

2 presidenti, che non hanno fatto cose ottime, hanno fatto cose

grandiose, quindi per quel che è stato fatto devo dire solo grazie,

grazie , grazie Pino Ruggieri.

Però ora l'apprensione per quel che sentiamo negli ultimi mesi è

grandissima e allucinante. Non voglio risposte dal punto di vista

economico, quello è giusto che sia il presidente a sapere dove si può

arrivare, ma per il resto vorrei chiarezza.

Si sentono un sacco di voci, ma tutte dicono frasi a metà, nessuno vuol

dare la versione integrale di quello che stà succedendo, e tutti però si

lamentano dell'ambiente in cui sono costretti a lavorare. Io come altre

3000 persone abbiamo nuovamente sottoscritto l'abbonamento per la

stagione futura, compiendo l'ennesimo atto di fede, ma con queste

premesse, al di là del valore dei giocatori, non credo ci aspetti un bel

campionato, dove si può andare se in uno dei punti fondamentali della

stagione, la preparazione, regna tanta confusione e questa viene fatta in

modo approssimativo.

Vorrei che tutte le parti in causa, presidente, dirigenti, allenatore,

giocatori, dicessero apertamente quali sono le responsabilità di questa

situazione così critica, se ci sono dei responsabili di questa situazione

precaria e inverosimile bisogna che noi tifosi sappiamo senza ombra di

dubbio sapere chi sono, le frasi dette a metà creano solo confusione, e

si rischia di colpevolizzare chi di colpe non ne ha. Le frasi pronunciate

a mezza voce, tipo quella detta da Soda, 'nel mondo del calcio certe cose

non si possono far sapere' , pesano come macigni nel cuore dei tifosi.

Non capisco come certi problemi non possano essere risolti. Se l'ambiente

è contaminato e pesante, per la presenza in ritiro di alcuni giocatori

che per torto o per ragione non rientrano più nei piani della società, se

ci sono giocatori che non rivolgono neppure la parola all'allenatore, che

vengano fatti 2 ritiri, che la dirigenza prenda atto della situazione e

ponga fine al problema: la squadra su cui si punta per la prossima

stagione in ritiro e separata dagli altri che verrano portati ad

allenarsi separatamente.

Io e tutti i tifosi che amano questa maglia vogliamo e pretendiamo in

questo momento una sola cosa: CHIAREZZA.

Mai come in questo momento se non si vuole buttare tutto quello che di

straordinario è stato fatto sino ad oggi, abbiamo bisogno che vengano

prese decisioni forti e precise, i giocatori che rimangono o che arrivano

devono sapere che chi comanda è una società seria fatte di persone che

hanno una sola parola, saggia e giusta.

Ringrazio tutti coloro che risponderanno a questo accorato appello di un tifoso-appassionato che vede sgretolare davanti a sè una realtà meravigliosa e tanto attesa.

PAOLO CARAFA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

inviato da danyddn Sabato, 28 Luglio 2007 20:19

 

io credo che la nostra voce alla fine sia stata ascoltata...la nostra voce è arrivata alle loro orecchie...loro sanno benissimo che il nostro amore è la loro unica fonte vitale per portare avanti il nome di questo club...è giusto che ci illuminino della situazione e dei progetti...ma la cosa che tutti noi vogliamo è che la società faccia i fatti...lavori per dare una identità alla squadra...lo sappiamo tutti che si stanno impegnando per questo...lavorano in una condizione complessa...però bisogna dare anima e còre...ANIMA E CòRE...e soprattutto mi preme dire un altra cosa molto importante...mi rivolgo ai giocatori...a quei giocatori che la società ha loro comunicato che non rientrano più nei piani societari...voglio credere che per qualcuno di loro cè una giusta causa che li porta a fare questo braccio di ferro con la società...però...provate a mettervi una mano sul cuore...provate a pensare che ci sono migliaia di tifosi che vogliono ricordarvi solo per le imprese fatte insieme e non per tutte queste tensioni...se il problema maggiore è questo allora cercate di risolverlo per fare si ke lo spezia possa veramente iniziare un nuovo corso...se ci volete veramente bene come avete sempre detto allora continuate la vostra importante carriera altrove...tanto siete tutti ottimi calciatori e non avrete nessun problema a trovare una nuova squadra...in questo modo voi ne uscirete a testa alta e noi ve ne saremo grati per sempre...anzi...probabilmente perderemo pedine importanti e difficili da sostituire...però voi lo sapete meglio di qualunque altro che la vera forza di questa squadra sono I TIFOSI...è l'amore viscerale che noi abbiamo per questi colori...io spero che questo appello in qualche modo riesca ad arrivarvi...LE AQUILE devono tornare a VOLARE...e voi avete la possibilità di liberarle da questa gabbia...OVUNQUE e COMUNQUE....FORZA SPEZIA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 1°agosto alle 18 incontro con i tifosi

Quota 3000 superata. Il dato degli abbonamenti non può che rendere orgogliosa la società Spezia calcio che sente ancora una volta vicina la propria città. Proprio per questo motivo, con l'obiettivo di alimentare un rapporto trasparente e biunivoco con i tifosi, la società invita tutti gli sportivi, oltre alla stampa, ad un incontro programmato per mercoledì 1° agosto alle ore 18 presso la sala hospitality dello stadio "Alberto Picco". Nell'occasione il responsabile comunicazione e marketing Milo Campagni spiegherà il momento dello Spezia, il progetto che sta nascendo e risponderà a tutte le domande che i tifosi vorranno porre. Ci sembra il giusto riconoscimento a chi continua a dare fiducia al lavoro di questo club e il numero degli abbonamenti fino ad oggi sottoscritti ne è diretta testimonianza.

 

 

Spezia calcio 1906

 

(28/07/2007 15:58)

Tutte le news

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quel mungo di Frara andrà al Rimini....così chiude sto topic :lol::lol::lol::lol:

 

Ovviamente è una battuta, nulla di personale con lu bardascio che scrive da La Spezia ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quel mungo di Frara andrà al Rimini....così chiude sto topic :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

 

Ovviamente è una battuta, nulla di personale con lu bardascio che scrive da La Spezia ;)

1147668[/snapback]

 

Allora spero che rimanga... ;)

 

Sono affezionato a questo topic x motivi scaramantici, ha portato bene direi... con dei playout del genere... :D

 

Cmq un altro TERNANO se ne va, tocca a Nicola. Nicola comunque non lascia nè un gran ricordo nè grandi rimpianti dietro di sè. Diciamo che ha lasciato poche tracce, si è distinto solo x i casini fatti nello spogliatoio.

 

La situazione societaria è sempre più caotica... mah... :ph34r:

 

 

da alcuni siti locali:

 

kanes (3049)

la spezia

08/08/2007 8.57.36

 

...IVAN la moda è una cosa, lo SPEZIA un'altra : ci sono quasi 4000 persone che hanno già fatto l'abbonamento al buio ( a rimini ne han fatti 2500 e parlano di buon risultato : questi vanno in serie A...) e manca ancora quasi tutta la curva : ciò vuol dire che arrveremo ai 5000 dello scorso anno, con i prezzi più alti della categoria...siamo a 18 giorni dall'inizio del campionato e non abbiamo 11 giocatori da mandare in campo (...11 giocatori, non la rosa del milan 1 o milan 2 del primo berlusconi...) ...siamo a leggere di giocatori che se ne vanno (nicola, varricchio) R-E-G-A-L-A-T-I senza che Vi sia il minimo sostituto, ogni giorno qualcuno taglia la corda, abbiamo fatto una serie di amichevoli sconcertanti, nelle quali nn siamo riusciti a fare due passaggi di seguito, abbiamo un allenatore sfiduciato e poco capace, una società fantasma...nessuno ha rotto le balle a nessuno : anche di fronte allo sfacelo di salsomaggiore non è partito nè un fischio, nè nulla : i 300 al seguito han girato i tacchi e son tornati a casa, sconcertati e preoccupati come nemmeno al tempo di blengino, ma con lo SPEZIA sempre nel cuore!...

 

 

Nicola scrive a CDS: ''Tifosi vi ringrazio, orgoglioso di aver giocato con questa maglia, e non dimenticate i giocatori degli ultimi 2 anni''

 

Comunicato autografo del giocatore approdato al Ravenna

 

Davide Nicola saluta tutti e se ne va.

Molto signorilmente.

Uno che in due stagioni ha prima segnato la rete decisiva per uno spareggio che valeva la serie A, con il Torino, e poi ha vissuto una stagione straordinariamente problematica con lo Spezia centrando una salvezza incredibile.

Ecco chi è Davide Nicola.

E, leggete, tifosi, il comunicato che ci ha appena inviato, colui che sarà avversario sempre in serie B, con la maglia del Ravenna:

“Voglio ringraziare tutti per lo splendido anno passato insieme. In particolare modo i miei compagni di squadra, con i quali lo scorso anno abbiamo raggiunto una salvezza che, sono sicuro rimarrà nella storia dello Spezia Calcio.

Vado via, rispettando le idee di tutti e senza polemiche inutili. Voglio solo precisare che: non ho ricevuto alcuna proposta da parte della società riguardo il mio contratto”.

Saluto e ringrazio calorosamente tutto il pubblico spezzino, che mi ha dimostrato simpatia fin dal mio arrivo. Sono orgoglioso di aver giocato con questa maglia, a voi chiedo solamente di non dimenticare tutti quei giocatori, ad oggi messi in discussione, che hanno contribuito in questi ultimi due anni, a riportare lo SPEZIA nel campionato che sicuramente merita.

Chiudo augurando a tutti voi un sincero in bocca al lupo.

Davide Nicola

 

 

 

08/08/2007 12.53.23

Alessandro Grasso Peroni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è anche il "buon" Gennarino, oltre a Nicola e Giuliano, tra le mele marce individuate dal presidente:( :ph34r:

 

da www.cittadellaspezia.com

 

Scarlato rifiuta ancora Cremona, vuole il Frosinone

mercato Spezia

 

Pronta la rescissione con lo Spezia, ma Gennaro Scarlato ha rifiutato un aumento di ingaggio da parte della Cremonese ed il prolungamento di un anno del contratto già scadente nel 2009. Neanche quindi a queste principesche condizioni il difensore centrale, gestito da Alessandro Moggi, sceglie di scendere in c1. Tra Scarlato ed il Frosinone esiste una bozza di trattativa che sembra la pista preferita.

 

 

12/08/2007 23.31.49

Armando Napoletano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo tutte ste cessioni (necssarie a mio parere x lo spogliatoio) spero che Mattè annunci presto anche qualche acquisto, si parla di Comazzi in difesa e Rajcic a centrocampo. :DB-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'armata Brancaleone è in viaggio verso l'Azzurri d'Italia: 19 soli i convocati per Bergamo, Saverino e Zaninelli squalificati, Eliakwu e Ribas infortunati, la panchina è formata quasi interamente da primavera...

 

ma FRARA c'è... :D (almeno non chiude il topic che ha portato bene!!!) :P

 

e anch'io il biglietto l'ho preso.... ;)

 

e c'è anche il brasiliano ... B-)

 

 

 

 

 

Spezia-Albinoleffe: i convocati di mister Soda

 

Al termine della seduta di rifinitura l'allenatore ha comunicato i 19 convocati per la gara d'esordio in programma a Bergamo contro l'Albinoleffe:

 

Portieri: Dazzi, Santoni

 

Difensori: Barabino, Bianchi, Ceccarelli, Giuliano, Gorzegno, Pecorari, Rossi

 

Centrocampisti: Baù, Del Padrone, Do Prado, Dura, Frara, Manzoni, Padoin

 

Attaccanti: Colombo, Guidetti, Romeo

 

La squadra dopo pranzo partirà per il ritiro di Osio di Sotto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'armata Brancaleone è in viaggio verso l'Azzurri d'Italia: 19 soli i convocati per Bergamo, Saverino e Zaninelli squalificati, Eliakwu e Ribas infortunati, la panchina è formata quasi interamente da primavera...

 

ma FRARA c'è...  :D (almeno non chiude il topic che ha portato bene!!!)  :P 

 

e anch'io il biglietto l'ho preso....  ;)

 

e c'è anche il brasiliano ...  B-)

 

 

 

 

 

Spezia-Albinoleffe: i convocati di mister Soda

 

Al termine della seduta di rifinitura l'allenatore ha comunicato i 19 convocati per la gara d'esordio in programma a Bergamo contro l'Albinoleffe:

 

Portieri: Dazzi, Santoni

 

Difensori: Barabino, Bianchi, Ceccarelli, Giuliano, Gorzegno, Pecorari, Rossi

 

Centrocampisti: Baù, Del Padrone, Do Prado, Dura, Frara, Manzoni, Padoin

 

Attaccanti: Colombo, Guidetti, Romeo

 

La squadra dopo pranzo partirà per il ritiro di Osio di Sotto. 

1158195[/snapback]

 

In bocca al lupo! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero che vendano quel MUNGO di Frara, a costo di chiudere il topic. Rimini fatti avanti ti prego!!!!! Oracolo dove sei?????? Sei l'unico che aveva visto giusto, è un cane!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Spero che vendano quel MUNGO di Frara, a costo di chiudere il topic. Rimini fatti avanti ti prego!!!!! Oracolo dove sei?????? Sei l'unico che aveva visto giusto, è un cane!!!!

1159384[/snapback]

Caro Mister...una curiosità: ma il Sig.Scarlato dove stà?

 

ho fato pure la rima!! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Spero che vendano quel MUNGO di Frara, a costo di chiudere il topic. Rimini fatti avanti ti prego!!!!! Oracolo dove sei?????? Sei l'unico che aveva visto giusto, è un cane!!!!

1159384[/snapback]

Caro Mister...una curiosità: ma il Sig.Scarlato dove stà?

 

ho fato pure la rima!! :D

1159447[/snapback]

 

va al Frosinone....

1159554[/snapback]

 

Allora si avvicina casa sua !!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Spero che vendano quel MUNGO di Frara, a costo di chiudere il topic. Rimini fatti avanti ti prego!!!!! Oracolo dove sei?????? Sei l'unico che aveva visto giusto, è un cane!!!!

1159384[/snapback]

è sempre stato scarso, ma una curiosità......Ha segnato mai da voi?????Intendiamoci , il fare gol non è che sia una priorità per capire se un giocatore sia bravo o no, ma perloimeno 1 in carriera l'hanno segnato tutti, ma sto cristiano invece mesà che non farà 1 gol nemmeno in tutta la sua carriera di calciatore..... :lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai fatto gol! Ha tirato in porta un 100naio di volte l'anno scorso quasi sempre alto o fuori...

A Bg impiegato da centrale è stato la causa principale della sconfitta a mio parere. Corre corre ma non ferma mai un avversario, non vince mai un tackle e quando deve far ripartire l'azione se va bene sbaglia il lancio se va male perde palla o la passa indietro agli avversari, difesa sbilanciata e rigore.

Da noi gioca titolare solo perchè abbiamo il centrocampo più scarso di tutta la B, ma è poca cosa.

L'anno scorso mi ha fregato a lungo x il primo gol in serie B segnato da Dionigi grazie alla sua caparbietà nel recuperare una palla al difensore cesenate e, soprattutto, x la prestazione super a Marassi quando abbiamo vinto e lui giocò strabene e da lì l'ho sempre guardato con occhi superbenevoli.

Cmq credo proprio che rimarrà, mercoledì è in conferenza stampa con Soda. :(

 

Gennarino sembra che abbia firmato col Frosinone... B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ONORE AL PRESIDENTE CHE HA AVUTO LE PALLE (speriamo di non retrocedere :( )

 

Ruggieri ai tifosi:"Sosteneteci"

 

"Un esame di un mese e mezzo"

 

Di fronte ai tifosi Ruggieri torna ad essere Ruggieri: carico, aggressivo, schietto. Il confronto con la tifoseria spezzina, almeno quella parte che è riuscita ad essere presente al Jolly Hotel, ha il tono di una chiacchierata tra amici, franca e senza peli sulla lingua.

“Il progetto Spezia è ambizioso – esordisce Ruggieri – vogliamo consolidare la società, affidarci a giocatori professionali e puntare ad una salvezza tranquilla”.

Gli obiettivi tracciati dal presidente sono due: a breve termine disporre di una squadra determinata a conservare la permanenza in serie B; a medio termine liberarsi dei “rami secchi” e costruire una formazione più forte e competitiva.

“Alla fine del prossimo campionato – spiega Ruggieri – avremo in rosa solo otto giocatori sotto contratto: questo significa che potremo decidere con estrema libertà gli elementi della prossima stagione senza essere ostaggio di giocatori “business-man” che hanno tasca accordi pesanti”.

Quegli stessi contratti che hanno minato alla base il mercato di questo campionato: “Ho commesso degli errori e li pago, inutile girarci intorno – ammette Ruggieri – per le buonuscite abbiamo speso circa ottocentomila euro, una cifra certamente pesante che, però, ci ha permesso di evitare un’esposizione complessiva di 4,5 milioni di euro. Chi è rimasto in squadra

– continua il presidente – ha sposato il nostro progetto e sono sicuro che contribuirà alla nostra causa”. Qualche tifoso, però, si lamenta di alcune partenze eccellenti, Scarlato e Nicola su tutti: “Quello che manca alla città – dice Ruggieri – è ciò che avviene dietro le quinte ma qualche cosa posso raccontarla io, giusto per farvi capire cosa succede in uno spogliatoio. Sono avvenuti episodi inqualificabili: Nicola (a Modena) si è permesso di dire a Soda, che aveva criticato una sua giocata, se stesse guardando un’altra partita; lo stesso Scarlato, che pure è un ottimo giocatore, ci ha fatto perdere diverse gare a causa di sviste clamorose (qualche tifoso ricorda l’autogol con il Bari, ndr). Con giocatori come Nicola non voglio avere nulla a che fare e l’ho detto loro molto chiaramente”.

“Il mio più grande errore – continua Ruggieri – è stato lasciare partire Vito Grieco: avessi avuto uno come lui, all’interno dello spogliatoio, certi episodi non si sarebbero verificati. Avrebbe preso da parte gente come Nicola e l’avrebbe sistemata con il suo carisma: avrei dovuto pagarlo solo per questo”.

Sulla questione “comportamentale” i tifosi non mollano e chiedono garanzie sul futuro di Giuliano: “Giuliano al momento è un giocatore dello Spezia”, interviene l’Avv. Corini. L’impressione generale è che il giocatore alla fine resti anche in caso di arrivo del centrocampista del Catania Mattia Biso.

Sul nome del nuovo centrocampista i tifosi rivolgono al presidente diverse domande: “Con Biso ed il Catania noi abbiamo sistemato le cose su tutta la linea – dice Ruggieri – ciò che manca è l’accordo tra il Catania ed il giocatore. La situazione è complessa e c’è il rischio che il ragazzo resti in Sicilia benché fuori rosa”.

Dovesse arrivare Biso, un altro giocatore (probabilmente un centrocampista) dovrebbe fare le valigie: “Prenderemo una decisione in merito, nel pieno rispetto di chi non rientrerà nei piani. Cercheremo una sistemazione adeguata per chi dovesse abbandonare lo Spezia”.

Le domande dei sostenitori sono sempre più incalzanti: molti esprimono riserve sulla difesa, in particolare sulle qualità di Rossi. “Rossi – risponde il presidente – ma non solo lui, sa che questa è l’ultima chiamata: la società ha investito seicentomila euro sul giocatore e, con il

clima giusto che abbiamo instaurato nella squadra, confidiamo che dopo una stagione deludente possa finalmente esplodere. Non ho paura ad ammettere di avere buttato via seicentomila euro – continua Ruggieri – ma prima voglio vedere il ragazzo all’opera nelle condizioni migliori”.

Un tifoso fa il nome di Antonio Soda e domanda se, secondo Ruggieri, sia all’altezza di gestire uno spogliatoio in serie B: “Sono sicuro che Antonio sia perfettamente in grado di allenare i nostri giocatori – risponde Ruggieri – quando uno spogliatoio è compromesso non c’è allenatore che tenga, anche Lippi fu esonerato dall’Inter per problemi analoghi”. Ruggieri

comunque non tollererà errori: “Vale per tutti, allenatore, giocatori, dirigenti, chi sbaglia è fuori in novanta secondi”.

Il botta e risposta continua, il presidente tiene testa alle domande e non risparmia i dettagli: “Il settore medico è un problema? Vero e ci stiamo lavorando. Entro la prossima settimana sottoscriveremo un accordo con lo studio del Dott. Bisciotti di Pontremoli: è un medico di eccellenza che ha in cura i più grandi giocatori dell’Inter. In società ci sarà un medico

sportivo a costante disposizione: è un professionista che, in passato, ha collaborato con la nazionale di Basket”. Il presidente, poi, conferma che il centro sportivo sorgerà a Ceparana nella struttura dello Stadio “Incerti”.

Ruggieri parla anche della tifoserie spezzina: “Il tifo è sempre straordinario – dice Ruggieri – lo testimoniano i quasi 5.400 abbonamenti.

Il problema, però, è nelle sanzioni che abbiamo pagato l’anno scorso, 138.000 Euro. Con quei soldi potevamo comprare un giocatore. Ho individuato il settore più indisciplinato: è la tribuna nella quale ho incaricato quattro steward di vigilare con attenzione. Chi verrà trovato a lanciare oggetti in campo – avverte il presidente – sarà denunciato e chiamato a rispondere dei danni”.

Ruggieri, quindi, lancia un appello: “Mi avete dato fiducia quando non ero nessuno ai vostri occhi, volete togliermi il credito proprio adesso? Lasciateci lavorare serenamente per un mese e mezzo, non parlate di retrocessioni e catastrofi. Dimostrate il vostro entusiasmo,

l’attaccamento. Sono convinto che non vi deluderemo”.

Al suo fianco Andrea Ermelli: il vice presidente annuisce, appoggia Ruggieri, prende la parola in qualche occasione (come per chiarire che Giovanni Bia è un amico che non ha ruolo ufficiale in società).

La coppia sembra già affiatata e con un Ruggieri tornato in grande spolvero la tifoseria può ritrovare un pò di fiducia.

 

31/08/2007 20.22.59 matteo cantile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spezia - Bologna

 

PAGELLE dei BULLONI da www.gruppobullone.it

 

SPEZIA - BOLOGNA

 

Santoni 5,5: pesca sulla punizione complice una barriera di tonni che ha permesso a una mezza sega di spostare tutta la barriera. Rallentato

 

Camorani 6: buone alcune sortite e qualche chiusura. Senza infamia senza lode

 

Pecorari 5,5: mette i brividi in alcune circostanze. Sveglia

 

Bianchi 5,5: s’impegna come pochi ma i limiti emergono tutti; alcuni interventi inconcepibili. Insicuro

 

Giuliano 5,5: I bagordi fatti in ritiro si fanno sentire, manca di condizione e concentrazione. Melenso

 

Manzoni 7: Danza con la palla fra i piedi infiamma il Picco in alcune occasioni ma la retroguardia bolognese è troppo attenta. Funambolo

 

Saverino 6: Prova ad affrontare il sostanzioso centrocampo felsineo ma non riesce a dare il la a manovre efficaci anche per la mancanza di terzini esterni che salgano. Compitino

 

Frara 5: Se non vuoi rimanere a Spezia fuori dai coglioni; Smarrito

 

Do Prado 5,5: Dovremo abituarci a vedere giocate alternate da pause. In recupero

 

Guidetti 5: Non riesce a giocare le poche palle anche perchè di Castellini fortunatamente ne incontrerà pochi nel proseguo. Sterile

 

Colombo 5: Idem con patatine marcato bene dalla forte difesa. Non decolla

 

Gorzegno 6: Come Bianchi e Padoin s’impegna sempre e gliene saremo sempre grati però in quel ruolo bisogna spingere ed essere penetranti. Sufficiente

 

Rossi s.v.: troppo poco per giudicarlo

 

Biso s.v: da rivedere dal 1° minuto in un assetto a lui idoneo. Ingiudicabile

 

All. Soda 6: Mette in campo la formazione che può. Incolpevole del misfatto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

My Webpage

 

18 Settembre 2007

 

Spezia-Triestina 0-1

 

Non è mai facile scrivere dopo una sconfitta, specie dopo questa, in cui si è già detto di tutto, forse troppo…..Tante volte ci siamo trovati a commentare la boriosità, la polemicità dei genoani ma noi, a Spezia, siamo peggio, non ce ne rendiamo forse conto, ma siamo peggiori…e di brutto!

 

In campo è scesa la solita squadra di Modena che ci aveva strabiliato con giocate di classe (merito dei giocatori), con un gioco organizzato (merito dei giocatori), con gol stupendi (merito dei giocatori), con grinta e determinazione (merito dei giocatori) ecc………

 

Sabato, appunto, i soliti attori giocano meno bene (è Soda che non capisce un c…), prendiamo gol da polli (è Soda che non li prepara), Do Prado esce dal campo contestando (è Soda che non ha in mano lo spogliatoio), Colombo sbaglia a porta vuota (e certo, Soda lo fa giocare esterno e quando arriva davanti alla porta è stanco……) e così via.

 

Per l’amor del cielo, nel calcio ci sta tutto, ma a Spezia battiamo tutti: riusciamo ad applaudire un maleducato di 23 anni che manda in culo il mister, esultiamo (e fischiamo) il mister che viene allontanato (ingiustamente) dall’arbitro……..

 

L’apoteosi la raggiungono quei trenta “fuoriclasse” dei distinti che dietro la panchina di Soda esultano istericamente quando il mediocre Lops invita Soda ad andare negli spogliatoi……

 

Sarà, ma tutto ciò sa di serie C……ma di quella brutta……di C2!

 

Irriguardosi ed indelicati (a dir poco!) verso chi, come nessuno, ci ha donato un sogno meraviglioso……..

 

Tornando alla gara c’è poco da sbattere, tutto come da copione, abbiamo incontrato una squadra che si è difesa strenuamente ma anche ordinatamente in undici, che poteva farci male solo su calcio piazzato, una partita con poche (era prevedibile) occasioni da rete, di quelle in cui se giochi da “6 meno” non vincerai mai…..

 

Da tifosi incalliti diciamo che la sconfitta sa di furto ma è giusto riconoscere che se non fai gol a porta vuota, se dai scarpate talvolta inutili e provochi le punizioni, se durante una punizione concedi a tre-quattro giocatori avversari di far schermo al portiere e se il buon Nicola “pesca”…….allora, obiettivamente, è giusto non vincere……….

 

Ma da questa analisi non traiamo davvero conclusioni che ci portano a contestare il mister…..per ora, non esiste proprio!

 

Proviamo invece a dar fiducia (non incondizionata, ci mancherebbe!) a tutto l’ambiente, dal vertice al magazziniere, diamo carica e tensione ai giocatori, invitiamoli a lavorare con sudore e sacrificio, condanniamo i gesti dei maleducati, richiamiamo i golden-boy forse delusi di indossare la maglia bianca, facciamo questo…..!! Contestare Soda è troppo facile e scontato e per questo non condivisibile. Non ci sembra proprio che oggi esistano le condizioni oggettive per far pagare negligenze non sue……..

 

Andiamo ad Ascoli con fiducia e tre giorni dopo al Picco con il Frosinone e tutto sarà più chiaro……

 

Ah, Voi trenta “fuoriclasse” dei distinti che starete, come sempre, a casa con la radiolina, sperate che segni…..Soncin! Bravi.

 

 

PAGELLE

SPEZIA - TRIESTINA

 

Santoni 5: ennesima cagata che costa cara. Orbo

 

Camorani 6: Si fa apprezzare per alcune sortite e giocate dove dimostra di non essere unterzinaccio.Poi esagera rischiando talvolta. In crescita

 

Bianchi 6: Gioca una gara maschia attenta fino al momento della punizione di Allegretti. Dormiente

 

Pecorari 6: Senza infamia e senza lode tiene a galla la difesa senza affanni. Bravino

 

Giuliano 6-: Gioca su una fascia non di sua competenza d’accordo ma non affonda come dovrebbe un esterno. Giustificato

 

Biso 6: Da il la a tutte le manovre della squadra copre imposta duetta col Save poi cala alla distanza. Geometra

 

Frara 5: E’ l’oggetto misterioso della squadra non riesce a trovare il piglio dell’anno scorso. Evanescente

 

Saverino 6: Prova a trovare varchi nell’affollato centrocampo sloveno ma non incide sul risultato. Sbiadito

 

Do Prado 5: Non c’è piaciuto prima la lentezza con cui è uscito dal campo poi il vocabolario verso Mr. Soda. Fenomeno da spiaggia

 

Colombo 5: Forse perchè decentrato non è lucido come ricordavamo però rimane indispensabile per la manovra. Grave l’errore sottomisura. Egidio Calloni

 

Guidetti 5: Male servito riesce solo una volta a trovare il pertugio ma Generoso (!!??) Rossi dice di no. Tenue

 

Gorzegno sv: Non riesce a far male a graffiedi (peccato) e svanisce nell’assedio sterile finale. Impotente

 

Manzoni 6: Da un pò di brio nel finale e prova con azioni solitarie a creare la superiorità. Poteva entrare prima. Volitivo

 

Mr. Soda 6: Che cazzo di colpa ha se Santoni pia quei gol.

 

Arbitro Lops 6-: Arbitro senza personalità butta fuori il Mr. per una cagata. Arbitro da Serie C1

 

 

TIFOSI OSPITI

 

ALBINOLEFFE

 

Tifoseria tosta e determinata peccato che sia divisa.

 

Cantano tutti : sia i cinque dell’Albino sia i cinque del Leffe.

 

Quando si compatteranno saranno una bella realtà per il Subuteo.

 

Voto: n.g.

 

BOLOGNA

 

FINALMENTE UN’ENNESIMA PARTITA DI B AL PICCO E DI FRONTE UNA BLASONATA SQUADRA DI UNA GRANDE CITTA’…

 

AHIME’ IL RISULTATO E’ STATO QUELLO CHE E’ STATO!! PAZIENZA.

 

SI DICEVO UNA GRANDE CITTA’ E UNA GRANDE SQUADRA CHE PROBABILMENTE TORNERA’ IN A O ALMENO LOTTERA’ SINO ALLA FINE PER QUESTO OBIETTIVO,MA CH DIRE DELLA TIFOSERIA BOLOGNESE….SI PRESENTANO IN UN CENTINAIO DIVISI IN DUE GRUPPETTI CHE MAI HO SENTITO SE NON NEI GOL…BEH CHE TRISTEZZA…

 

VOTO 4!!

 

PER QUANTO RIGUARDA NOI…ABBIAMO PERSO E QUESTO HA INCISO NEL RENDIMENTO DI TANTI MA NOI DOBBIAMO FARE MEGLIO A LIVELLO SONORO E CANORO…CRESCIAMO IN FRETTA FANTI. SI PUO’ FARE SI PUO’ DARE DI PIU’!!!!

 

MODENA

 

Il mio compito e’ quello di dare un giudizio alle tifoserie che ogni settimana si presentano davanti ai nostri occhi ma, per dare un giudizio ai “tifosi canarini” bisogna fare una premessa ..sono primi in classifica con 6 punti dopo 2 giornate,hanno vinto la domenica prima a Piacenza e hanno una buona squadra. Detto ciò parto col dare il voto invece di esprimerlo alla fine come al solito a questi tifosi do… VOTO 4.

 

Perchè???

 

1)Perché nonostante una copertura sulla testa che fa da cassa acustica, non si sentono Mai,se non alla fine quando pareggiano (dove sono gli ULTRA’), onestamente ho sentito un coro non proprio carino durante la partita nei nostri confronti effettuato da diciamo trecento persone al centro della curva (RIDICOLI).

 

2)Perché i tifosi canarini e non “ULTRA” pensano ben di fare l’agguato alla coda di macchine delle famiglie, ma non partendo magari dalle prime auto ma aspettando le ultime tre o quattro…lanciando sassi!!!

 

VERA MENTALITA’ ULTRAS!!

 

NE GHE NE’…NE GHE NE’..NE GHE NE’…….!!!

 

ARRIVEDERCI EROI.

spezia-triestina

TRIESTINA

Sono venuti al Picco in 11!!!!! Senza parole... una tifoseria fuori concorso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Frara: ''Vittoria di tutti''

Vittoria che fa bene al morale

 

“Sono molto contento della mia prestazione, dopo la pubalgia sto fisicamente bene, è un buon momento”: Alessandro Frara è estremamente soddisfatto, e non potrebbe essere altrimenti. Tre a zero al Frosinone condita da una prova gagliarda, nella quale ha addirittura sfiorato il gol (che non ha mai trovato, su azione, da professionista). “Forse mi manca un po’ la cattiveria per segnare – dice col sorriso – ma prima o poi conto di riuscirci”.

Frara parla anche di Soda: “Lui è finito sulla graticola, come sempre accade agli allenatori nei momenti di crisi, abbiamo giocato anche per lui”.

Sul Frosinone: “Abbiamo dimostrato più motivazioni, più grinta, più cattiveria – dice – hanno un po’ deluso ma credo che sia stata soprattutto una questione mentale”.

Secondo il centrocampista la vittoria fa bene anche al gruppo: “Abbiamo preso tante bastonate – ammette il giocatore – questa vittoria fa proprio bene al nostro morale”.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sopportatemi... è una questione scaramantica .... ;):D

 

BULLONI

 

2 Ottobre 2007

 

Piacenza - Spezia 1-0Ci rassegniamo o ci imbestialiamo? La prima ipotesi è la più naturale perché dopo sette giornate di sfiga pura, l’animo è quello più propenso alla rassegnazione. La famosa “sfortuna dei poveri” , quella che prima o poi fa prender fuoco i cartoni dei barboni, si è annidata in casa Spezia, è la stessa che dopo tre occasioni clamorose costruite negli ultimi minuti di gara ti fa perdere a 16 secondi dalla fine…….Per farla breve, non c’è mai fine al peggio………

 

Ma la seconda ipotesi è quella a noi più affine. Infuriarsi con se stessi, altro che rassegnazione!! Essere incazzati sempre, da qui in avanti deve diventare un status quo, un modo di essere, di concepire le gare, di affrontare l’avversario…..

 

Passi la sfortuna ma come squadra, come mentalità, dobbiamo essere più forti della sfiga!!

 

E un po’ di autocritica non può che far bene.

 

Forse con meno leziosismi, meno colpi di tacco, meno talentismo, meno goti (per chi sarà questa?) ma anche con meno dilettantismo (e qui Ceccarelli perdonaci!) forse, anzi senza il forse, le partite si vincerebbero, e Frosinone insegna!

 

Insomma, di questi periodi “ lè mèi andàe con nà camisetta der mercatin…. ma andae vestì !!!”.

 

E poi in ultimo il mister. Tanta ed inalterata rimane la stima e il sostegno che ci sentiamo nel “diritto” di rimproverargli qualcosa……….

 

Tre sostituzioni: la prima passi, era praticamente scontata ma le altre due sono quantomeno discutibili……Perché i casi sono due: se davvero, come è sembrato, volevamo vincere (pur in dieci) le sostituzioni sono entrambe scannate (ci dovresti spiegare quando mai giocherà Eliakwu e quali sono “le sue partite”), se volevamo difendere il pareggio (non ci è parso) le sostituzioni si sono rilevate (nei fatti) sbagliate……..insomma, a sto giro, una tirata d’orecchio anche a te, caro Antonio, non può che farti bene!

 

Avanti sempre, come furie incazzate sino alla fine……..

 

PAGELLE

 

PIACENZA - SPEZIA

 

Santoni 5.5: Alle belle statuine siete pronte signorine? No

 

Giuliano 5.5: E’ l’ombra del bandito che conoscevamo quello che ridicolizzava Del Piero. Paga i bagordi di mezza estate. Cresci ragazzo

 

Camorani 6.5:Uno spreco tenerlo relegato sulla linea difensiva; quando sale si sente perché da profondità sulle fasce e smarca anche Saverino per quello che poteva e doveva essere il match ball. Intercity

 

Ceccarelli 4,5: Dimostra di essere un estraneo a questa categoria non entrando mai in partita e facendo giocare la squadra in 10. Anzalone

 

Bianchi 6+: Si conferma sui livelli del periodo tenendo in piedi un reparto da .......ospedale. Baluardo

 

Biso 5: I colpi di tacco si fanno sul 3 a 0 a cinque minuti dalla fine. Non riesce a stare .....al passo con il ritmo gara. Rallentato

 

Saverino 5: Non mi piace la sua prestazione fatta di leziosità e di errori in fase di appoggio; il suo errore sotto rete è di quelli che in serie B gli altri non fanno. Sprecone

 

Frara 6: Bene a tratti anche se non supportato dagli altri centrocampisti; Tuttofare

 

Padoin 6,5: Non è la gara adatta a lui che rientra da un infortunio, ma il Mr. lo butta in campo lui si fa male ma resta in campo stoicamente giocando con la spalla immobilizzata. Con una gamba sol con un braccio solo speriamo che gli rimanga qualcosa. Gladiatore

 

Rossi 6: Il Mr. lo ributta in campo e lui disputa un buono scorcio di gara. E’ un giocatore da recuperare perchè ha delle potenzialità inespresse. Crederci

 

Do Prado 6: Da vivacità alla manovra con ripartenze verso l’esterno che finiscono però con cross ....inascoltati. Volitivo

 

Colombo 6: Si sfianca in un compito non suo in una posizione dove non ha mai giocato. Ci prova

 

Guidetti 6: Si danna l’anima e per questo gli do la sufficienza perché per quei due gol divorati ci sarebbe da ridire. Spuntatino

 

Gorzegno s.v.: Ci mette l’impegno ma non può nulla in quel ruolo e in quel momento di gara. Sterile

 

Mr. Soda 5,5: Mette in campo la miglior formazione possibile poi però sbaglia i cambi non mettendo Eliakwu quando il piacenza era in ginocchio nonostante la superiorità numerica, mettendo Padoin (che poi ha dato il massimo) rientrante da infortunio. Azzeccagarbugli

 

Arbitro squillace 5,5: Il peggior arbitro della categoria non si fa attendere e sbatte Ceccarelli fuori per due falli di cui nel primo poteva essere evitato il giallo. Si conferma insomma una rumenta d’uomo che speriamo di non dover mai più incontrare. Infame

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.