Vai al contenuto
Magnus Rosèn

Pedofilia in seminario: Il silenzio e' sacro

Messaggi raccomandati

All'età di 12 anni, nel 1994, Marco Marchese è stato violentato nel seminario minore vescovile di Favara, nell'Agrigentino. Don Bruno, il sacerdote che ha abusato di lui e di altri sei minorenni, nel 2004 ha patteggiato ed è stato condannato a due anni e sei mesi. La prossima settimana inizierà il processo anche in sede civile contro don Bruno, il seminario e la curia della città siciliana, a cui i legali di Marco Marchese, l'avvocato Salvino Pantuso e Giuseppe Di Bella, chiedono 65 mila euro di risarcimento per danni biologici e una cifra ancora da quantificare per i danni morali. Non una grossa somma, per una violenza che ha accompagnato tutta l'adolescenza e che è costata a Marco gravi problemi di salute, lunghe terapie in analisi e un tentativo di suicidio. "Ci siamo attenuti alla percentuale di danno biologico indicata nella perizia medica di parte", spiega, quasi a giustificarsi, l'avvocato Di Bella. Non si è fatta attendere la contromossa della curia che chiede un risarcimento di 200 mila euro a Marco, colpevole di aver "infangato" l'immagine del vescovado. La controcitazione recita: "La curia vescovile di Agrigento ha subìto e continua a subire, a causa del comportamento offensivo e oltraggioso tenuto dal Marchese, pesanti danni che si ripercuotono sull'immagine, sul decoro e sul prestigio che la curia riveste nell'opinione pubblica". Il vescovo, tramite il suo legale, ha ritenuto di dover essere risarcito. Nella stessa controcitazione si legge che "il comportamento lesivo tenuto dal Marchese, concretizzatosi nell'abnorme pubblicità compiuta anche a mezzo Internet, ha infangato il prestigio della curia". Insomma, anche se un dodicenne è stato stuprato nel seminario, non c'è bisogno di alzare tanto polverone. Quando, nel '94, Marco è entrato nell'istituto religioso di Favara non poteva passare inosservato. Capelli neri e grandi occhi verdi, era introverso e sensibile, più fragile degli altri. E più bello. In quei corridoi lunghi e freddi e in quelle stanzette da dividere con altri seminaristi scopre tutto sul sesso. Quello sbagliato, quello di un adulto con un ragazzino. A guidarlo, a fargli da padrino, c'era don Bruno: "Non devi parlarne con nessuno", gli ripeteva, "il nostro è un rapporto unico, non è peccato e quindi non lo devi neanche confessare". Quando don Bruno tornò dal bagno dopo il primo rapporto gli chiese soltanto: "Ti sei sporcato?". Altre volte lo avrebbe sporcato, soprattutto nell'anima. Marco soffriva di coliche, non riusciva a dormire e aveva frequenti attacchi d'asma. Ora racconta che tutti i malesseri sono scomparsi quando scappò dal seminario e trovò il coraggio di denunciare tutto al padre rettore, al suo parroco e al vescovo. Quelle denunce però sono servite solo a lenire i sintomi psicosomatici. Non è stato preso alcun provvedimento nei confronti di don Bruno, che ancora oggi, dopo aver patteggiato, esercita il ministero sacerdotale. Nella sentenza di condanna, emessa dal giudice Luigi Patronaggio, al sacerdote venivano concesse le attenuanti generiche perché "la complessa vicenda che ha visto protagonista il religioso va inscritta in quel particolare clima che caratterizza le comunità chiuse come il carcere, i collegi, le navi durante lunghe navigazioni, dove spesso si instaurano, tra soggetti deboli ed esposti, dinamiche a sfondo omosessuale". Marco, che oggi ha 23 anni, nel dolore ha trovato la forza di laurearsi in psicologia, di fondare un'associazione che si occupa di minori molestati e gira l'Italia per testimoniare il suo calvario.

(espresso.repubblica.it)

 

:vomito::vomito::vomito::vomito::vomito:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io come te ho una repulsione verso il clero, ed io sempre come te non parlo cosi per partito preso, ma ho assistito anche io a schifezze (fortunatamente non al livello dell'articolo) da parte dei preti e gente che ronza intorno alla chiesa che me li hanno fatti odiare.. non metto in dubbio che non tutti siano mele marce... ma sono altrettanto sicuro che un buon 80% siano esseri infidi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
All'età di 12 anni, nel 1994, Marco Marchese è stato violentato nel seminario minore vescovile di Favara, nell'Agrigentino. Don Bruno, il sacerdote che ha abusato di lui e di altri sei minorenni, nel 2004 ha patteggiato ed è stato condannato a due anni e sei mesi. La prossima settimana inizierà il processo anche in sede civile contro don Bruno, il seminario e la curia della città siciliana, a cui i legali di Marco Marchese, l'avvocato Salvino Pantuso e Giuseppe Di Bella, chiedono 65 mila euro di risarcimento per danni biologici e una cifra ancora da quantificare per i danni morali. Non una grossa somma, per una violenza che ha accompagnato tutta l'adolescenza e che è costata a Marco gravi problemi di salute, lunghe terapie in analisi e un tentativo di suicidio. "Ci siamo attenuti alla percentuale di danno biologico indicata nella perizia medica di parte", spiega, quasi a giustificarsi, l'avvocato Di Bella. Non si è fatta attendere la contromossa della curia che chiede un risarcimento di 200 mila euro a Marco, colpevole di aver "infangato" l'immagine del vescovado. La controcitazione recita: "La curia vescovile di Agrigento ha subìto e continua a subire, a causa del comportamento offensivo e oltraggioso tenuto dal Marchese, pesanti danni che si ripercuotono sull'immagine, sul decoro e sul prestigio che la curia riveste nell'opinione pubblica". Il vescovo, tramite il suo legale, ha ritenuto di dover essere risarcito. Nella stessa controcitazione si legge che "il comportamento lesivo tenuto dal Marchese, concretizzatosi nell'abnorme pubblicità compiuta anche a mezzo Internet, ha infangato il prestigio della curia". Insomma, anche se un dodicenne è stato stuprato nel seminario, non c'è bisogno di alzare tanto polverone. Quando, nel '94, Marco è entrato nell'istituto religioso di Favara non poteva passare inosservato. Capelli neri e grandi occhi verdi, era introverso e sensibile, più fragile degli altri. E più bello. In quei corridoi lunghi e freddi e in quelle stanzette da dividere con altri seminaristi scopre tutto sul sesso. Quello sbagliato, quello di un adulto con un ragazzino. A guidarlo, a fargli da padrino, c'era don Bruno: "Non devi parlarne con nessuno", gli ripeteva, "il nostro è un rapporto unico, non è peccato e quindi non lo devi neanche confessare". Quando don Bruno tornò dal bagno dopo il primo rapporto gli chiese soltanto: "Ti sei sporcato?". Altre volte lo avrebbe sporcato, soprattutto nell'anima. Marco soffriva di coliche, non riusciva a dormire e aveva frequenti attacchi d'asma. Ora racconta che tutti i malesseri sono scomparsi quando scappò dal seminario e trovò il coraggio di denunciare tutto al padre rettore, al suo parroco e al vescovo. Quelle denunce però sono servite solo a lenire i sintomi psicosomatici. Non è stato preso alcun provvedimento nei confronti di don Bruno, che ancora oggi, dopo aver patteggiato, esercita il ministero sacerdotale. Nella sentenza di condanna, emessa dal giudice Luigi Patronaggio, al sacerdote venivano concesse le attenuanti generiche perché "la complessa vicenda che ha visto protagonista il religioso va inscritta in quel particolare clima che caratterizza le comunità chiuse come il carcere, i collegi, le navi durante lunghe navigazioni, dove spesso si instaurano, tra soggetti deboli ed esposti, dinamiche a sfondo omosessuale". Marco, che oggi ha 23 anni, nel dolore ha trovato la forza di laurearsi in psicologia, di fondare un'associazione che si occupa di minori molestati e gira l'Italia per testimoniare il suo calvario.

(espresso.repubblica.it)

 

:vomito:  :vomito:  :vomito:  :vomito:  :vomito:

987608[/snapback]

di questa storia (o di una analoga; perchè al momento non mi ricordo i particolari) hanno parlato su "mi manda raitre" questa settimana

:vomito: :vomito:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
All'età di 12 anni, nel 1994, Marco Marchese è stato violentato nel seminario minore vescovile di Favara, nell'Agrigentino. Don Bruno, il sacerdote che ha abusato di lui e di altri sei minorenni, nel 2004 ha patteggiato ed è stato condannato a due anni e sei mesi. La prossima settimana inizierà il processo anche in sede civile contro don Bruno, il seminario e la curia della città siciliana, a cui i legali di Marco Marchese, l'avvocato Salvino Pantuso e Giuseppe Di Bella, chiedono 65 mila euro di risarcimento per danni biologici e una cifra ancora da quantificare per i danni morali. Non una grossa somma, per una violenza che ha accompagnato tutta l'adolescenza e che è costata a Marco gravi problemi di salute, lunghe terapie in analisi e un tentativo di suicidio. "Ci siamo attenuti alla percentuale di danno biologico indicata nella perizia medica di parte", spiega, quasi a giustificarsi, l'avvocato Di Bella. Non si è fatta attendere la contromossa della curia che chiede un risarcimento di 200 mila euro a Marco, colpevole di aver "infangato" l'immagine del vescovado. La controcitazione recita: "La curia vescovile di Agrigento ha subìto e continua a subire, a causa del comportamento offensivo e oltraggioso tenuto dal Marchese, pesanti danni che si ripercuotono sull'immagine, sul decoro e sul prestigio che la curia riveste nell'opinione pubblica". Il vescovo, tramite il suo legale, ha ritenuto di dover essere risarcito. Nella stessa controcitazione si legge che "il comportamento lesivo tenuto dal Marchese, concretizzatosi nell'abnorme pubblicità compiuta anche a mezzo Internet, ha infangato il prestigio della curia". Insomma, anche se un dodicenne è stato stuprato nel seminario, non c'è bisogno di alzare tanto polverone. Quando, nel '94, Marco è entrato nell'istituto religioso di Favara non poteva passare inosservato. Capelli neri e grandi occhi verdi, era introverso e sensibile, più fragile degli altri. E più bello. In quei corridoi lunghi e freddi e in quelle stanzette da dividere con altri seminaristi scopre tutto sul sesso. Quello sbagliato, quello di un adulto con un ragazzino. A guidarlo, a fargli da padrino, c'era don Bruno: "Non devi parlarne con nessuno", gli ripeteva, "il nostro è un rapporto unico, non è peccato e quindi non lo devi neanche confessare". Quando don Bruno tornò dal bagno dopo il primo rapporto gli chiese soltanto: "Ti sei sporcato?". Altre volte lo avrebbe sporcato, soprattutto nell'anima. Marco soffriva di coliche, non riusciva a dormire e aveva frequenti attacchi d'asma. Ora racconta che tutti i malesseri sono scomparsi quando scappò dal seminario e trovò il coraggio di denunciare tutto al padre rettore, al suo parroco e al vescovo. Quelle denunce però sono servite solo a lenire i sintomi psicosomatici. Non è stato preso alcun provvedimento nei confronti di don Bruno, che ancora oggi, dopo aver patteggiato, esercita il ministero sacerdotale. Nella sentenza di condanna, emessa dal giudice Luigi Patronaggio, al sacerdote venivano concesse le attenuanti generiche perché "la complessa vicenda che ha visto protagonista il religioso va inscritta in quel particolare clima che caratterizza le comunità chiuse come il carcere, i collegi, le navi durante lunghe navigazioni, dove spesso si instaurano, tra soggetti deboli ed esposti, dinamiche a sfondo omosessuale". Marco, che oggi ha 23 anni, nel dolore ha trovato la forza di laurearsi in psicologia, di fondare un'associazione che si occupa di minori molestati e gira l'Italia per testimoniare il suo calvario.

(espresso.repubblica.it)

 

:vomito:  :vomito:  :vomito:  :vomito:  :vomito:

987608[/snapback]

 

E poi la Chiesa c'ha anche il coraggio de lamentasse che i giovani non vanna a messa...

 

 

che schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma la colpa è di chi ancora si professa CATTOLICO.

 

Rispetto per i cristiani, nessuno per i CATTOLICI, perchè la chiesa cattolica ha troppe volte dimostrato di essere una delle associazioni più schifose sulla faccia della Terra e chi si definisce cattolico è connivente con questi schifosi. Non può esserci buona fede nell'essere cattolici, perchè allora è ignoranza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Poi quando succedono queste cose (quelle del post di Magnus) tutti intorno a fare quadrato. Ma è normale: tra cani non se mozzicano.

Ma Dio, se esiste, saprà giudicarli per bene quando arriveranno da lui, sti zozzi.

Intanto, quaggiù, facciamo tutti una bella cosa: sputamoje su la faccia, che non se meritano altro

:angry:

987614[/snapback]

:clap: :clap: :clap: :clap:

 

non c'è più nulla da dire credo ;)

Modificato da Tomas Milian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse sono la persona meno indicata al mondo a scrivere quello che sto per scrivere, ma vi prego di non passarvene con gli insulti verso la chiesa e/o pretame vario, dato che un utente del forum non più tardi di qualche anno fa ha passato grossi guai per aver solo postato il link a un filmato in flash del papa che bestemmiava con la voce del magnotta.

Non credo serva aggiungere altro no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Forse sono la persona meno indicata al mondo a scrivere quello che sto per scrivere, ma vi prego di non passarvene con gli insulti verso la chiesa e/o pretame vario, dato che un utente del forum non più tardi di qualche anno fa ha passato grossi guai per aver solo postato il link a un filmato in flash del papa che bestemmiava con la voce del magnotta.

Non credo serva aggiungere altro no?

988498[/snapback]

 

 

Tutto levato.

 

Non pensavo, Tomas.

 

Sorry ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Forse sono la persona meno indicata al mondo a scrivere quello che sto per scrivere, ma vi prego di non passarvene con gli insulti verso la chiesa e/o pretame vario, dato che un utente del forum non più tardi di qualche anno fa ha passato grossi guai per aver solo postato il link a un filmato in flash del papa che bestemmiava con la voce del magnotta.

Non credo serva aggiungere altro no?

988498[/snapback]

 

clamoroso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Forse sono la persona meno indicata al mondo a scrivere quello che sto per scrivere, ma vi prego di non passarvene con gli insulti verso la chiesa e/o pretame vario, dato che un utente del forum non più tardi di qualche anno fa ha passato grossi guai per aver solo postato il link a un filmato in flash del papa che bestemmiava con la voce del magnotta.

Non credo serva aggiungere altro no?

988498[/snapback]

 

clamoroso

988596[/snapback]

 

:ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se sono anticlericale fino al midollo non ci posso fare niente....è colpa di quello che ho visto succedere da preti e pretame vario e non per sentito diro e per letto in giro...

qui all'ennessima conferma...per carità ne conosco molti che son gente per bene ma son veramente tanti de sti paci...

aggiungo pure io da sputaje la' la faccia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

COSA SI PUO' PRETENDERE DA GENTE CHE VIVE COMPLETAMENTE AL DI FUORI DEL MONDO CIVILE, CHE NON HA MODO DI AFFRONTARE MOLTI DEI PIU' OSTICI PROBLEMI CHE LA QUOTIDIANITA' PONE, E PRETENDE COMUNQUE DI INSEGNARE AGLI ALTRI COSA SIA GIUSTO O SBAGLIATO ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MA CHE VOGLIONO DENUNCIA' SE SA CHE NEL MONDO DELLA CHIESA SUCCEDONO QUESTE COSE..... FANNO TANTO I MORALISTI I PERBENISTI ECC ECC POI SONO PROPRIO LORO I PRIMI A DOVER ANDARE IN GALERA.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vedo su questo topic che siete pochi.

E questa cosa è bella.

1380181[/snapback]

Infatti...tocca sta zitti, tocca fà finta de niente....giusto?

 

 

 

 

 

che capcce che girano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vedo su questo topic che siete pochi.

E questa cosa è bella.

1380181[/snapback]

ma che cazzo dici!?!?!?!?

ma porco il clero...ma te scorreggia il cervello!?!!? :angry:

tocca sta zitti!?!?!?

che schifo....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io come te ho una repulsione verso il clero, ed io sempre come te non parlo cosi per partito preso, ma ho assistito anche io a schifezze (fortunatamente non al livello dell'articolo) da parte dei preti e gente che ronza intorno alla chiesa che me li hanno fatti odiare.. non metto in dubbio che non tutti siano mele marce... ma sono altrettanto sicuro che un buon 80% siano esseri infidi...

987619[/snapback]

 

 

Non esageriamo, famo un 5%..... (in base a conoscenze mie, almeno)

Nè ho conosciuti molti che valgono come 100 uomini per impegno e solidarietà

che si dedicano ad aiutare chiunque, quindi demonizziamo chi sbaglia ma

non screditiamo una classe composta da tanti eroi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non dico di stare zitti.

Mi sembra pero' che siate prevenuti contro il clero....il che è legittimo....pero' usare il pretesto di un fatto brutto .....

 

Vedo su questo topic che siete pochi.

E questa cosa è bella.

1380181[/snapback]

ma che cazzo dici!?!?!?!?

ma porco il clero...ma te scorreggia il cervello!?!!? :angry:

tocca sta zitti!?!?!?

che schifo....

1380258[/snapback]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non dico di stare zitti.

Mi sembra pero' che siate prevenuti contro il clero....il che è legittimo....pero' usare il pretesto di un fatto brutto .....

 

Vedo su questo topic che siete pochi.

E questa cosa è bella.

1380181[/snapback]

ma che cazzo dici!?!?!?!?

ma porco il clero...ma te scorreggia il cervello!?!!? :angry:

tocca sta zitti!?!?!?

che schifo....

1380258[/snapback]

1380823[/snapback]

 

 

 

nn è questione di essere prevenuti....è questione che sono omertosi e i portatori della parola di dio come si definiscono ne combinano troppe .... ;)

Modificato da mentore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non dico di stare zitti.

Mi sembra pero' che siate prevenuti contro il clero....il che è legittimo....pero' usare il pretesto di un fatto brutto .....

 

Vedo su questo topic che siete pochi.

E questa cosa è bella.

1380181[/snapback]

ma che cazzo dici!?!?!?!?

ma porco il clero...ma te scorreggia il cervello!?!!? :angry:

tocca sta zitti!?!?!?

che schifo....

1380258[/snapback]

1380823[/snapback]

 

 

 

nn è questione di essere prevenuti....è questione che sono omertosi e i portatori della parola di dio come si definiscono ne combinano troppe a cominciare la giovane hitleriano seduto al vaticano.... ;)

1380825[/snapback]

 

Bè così però te nè stai passando, solo per apparire provocatore.... <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non dico di stare zitti.

Mi sembra pero' che siate prevenuti contro il clero....il che è legittimo....pero' usare il pretesto di un fatto brutto .....

 

Vedo su questo topic che siete pochi.

E questa cosa è bella.

1380181[/snapback]

ma che cazzo dici!?!?!?!?

ma porco il clero...ma te scorreggia il cervello!?!!? :angry:

tocca sta zitti!?!?!?

che schifo....

1380258[/snapback]

1380823[/snapback]

 

 

 

nn è questione di essere prevenuti....è questione che sono omertosi e i portatori della parola di dio come si definiscono ne combinano troppe a cominciare la giovane hitleriano seduto al vaticano.... ;)

1380825[/snapback]

 

Bè così però te nè stai passando, solo per apparire provocatore.... <_<

1380827[/snapback]

 

nn voglio apparire provocatore...mi pare che è un dato di fatto...ne tantomeno voglio offendere nessuno nel forum.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Definire il Papa "giovane hitleriano" direi che basta a chiudere

ogni tipo di civile dibattito fondato sul rispetto reciproco.  :nono:

1380836[/snapback]

allora modifico se crea scompiglio.... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Definire il Papa "giovane hitleriano" direi che basta a chiudere

ogni tipo di civile dibattito fondato sul rispetto reciproco.  :nono:

1380836[/snapback]

allora modifico se crea scompiglio.... ;)

1380844[/snapback]

 

Bravo ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.