Vai al contenuto
passaparola

"GIOVANI , CREATIVI E CON UNA BUONA IDEA"

Messaggi raccomandati

da Repubblica.it:

 

 

L'iniziativa del Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive

Una gara di progetti su tecnologia, sociale, ambiente e territorio

 

Giovani, creativi e con una buona idea

Ecco il concorso per "cambiare l'Italia"

Possono partecipare i cittadini italiani fra i 18 e i 35 anni

Ai vincitori contributi fino a un massino di 35 mila euro

 

di ALESSANDRA VITALI

 

VI sentite creativi, avete fra i 18 e i 35 anni, da tempo vi suona l'idea geniale in mente però vi suonano pochi centesimi in tasca? Questa può essere l'occasione. Trovate qualche amico, preparate il progetto e fate in fretta perché c'è un'opportunità che scade a metà marzo. Si chiama "Giovani idee cambiano l'Italia", è un concorso promosso e coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le Politiche giovanili e le attività sportive, per promuovere la creatività giovanile. Con una "erogazione di contributi", cioè soldi. Che alla fine è quel che serve a chi ha uno straccio di talento. L'iniziativa va di pari passo con la creazione, alla fine del 2006, dell'Agenzia nazionale per i giovani, in attuazione delle decisioni comunitarie. Va detto pure che la Finanziaria 2007 contiene i "Provvedimenti in materia di politiche giovanili" con una parte proprio su "I giovani e la creatività". Andiamo per ordine, vediamo che cos'è il concorso.

 

La questione non è complicata. Il bando, si diceva, si rivolge ai cittadini italiani fra i 18 e i 35 anni, che possono partecipare organizzandosi in gruppi di un minimo di quattro persone. Ci si muove all'interno di aree tematiche specifiche. Perché creativi sì, ma non è mica la sagra degli inventori. Ai vincitori, verranno assegnati contributi fino a un massimo di 35 mila euro. Attenzione: la domanda va inviata entro il 15 marzo.

 

Le aree tematiche, si diceva, riguardano ambiti vicini agli interessi della fascia d'età considerata. Tipo l'innovazione tecnologica: l'obiettivo, in questo caso, è contribuire al rilancio di una cultura orientata alla scienza e alla tecnologia, con un riferimento specifico allo sviluppo di software innovativi. Insomma, potrete mettere a frutto le notti trascorse ad armeggiare davanti al computer e sconsolatamente concluse a chattare con l'amico che vive a Tokyo, tanto per dire.

 

Se vi interessano di più le tematiche ambientali, c'è l'area dello "sviluppo sostenibile". Bisogna proporre idee che, ad esempio, consentano di ridurre le pressioni sull'ambiente. Se poi, allo stesso tempo, trovate anche il modo di valorizzare il patrimonio culturale (e ambientale) del Paese, tanto meglio.

 

Però servirebbero pure idee che rendano un po' più facile la vita quotidiana. Per questo c'è l'area tematica "Gestione di servizi urbani e territoriali per la qualità della vita dei giovani". Tanto per fare un bisticcio di parole, "idee di giovani per migliorare la vita dei giovani": l'accesso alla casa, al credito, alle risorse per la formazione, alla conciliazione dei tempi di lavoro con i tempi della vita. Last, but not least, la sezione "Utilità sociale e impegno civile": si premia la creatività applicata a obiettivi di solidarietà, volontariato, servizio alle comunità locali e impegno civile.

 

Detto questo, vale la pena tornare ai provvedimenti contenuti in Finanziaria su giovani e creatività. Anche qui, qualche vantaggio. Tipo (comma 318, "Detrazioni per i giovani creativi") la disposizione che prevede, a beneficio di chi ha fino a 35 anni, "che per i redditi derivanti dall'utilizzazione economica di opere dell'ingegno, di brevetti industriali e di processi, formule o informazioni relativi a esperienze acquisite in campo industriale, commerciale o scientifico, la riduzione a titolo di deduzione forfettaria delle spese passi dal 25% al 40%".

 

E ancora, comma 287 e 288, "Credito di imposta per le etichette indipendenti": le piccole e medie imprese di produzioni musicali possono beneficiare di un credito d'imposta (fino a 100mila euro l'anno) come spese per produrre, sviluppare, digitalizzare, promuovere "registrazioni fonografiche o videografiche musicali per opere prime o seconde di artisti emergenti". Prevista anche un'esenzione dell'obbligo di iscriversi all'Empals (l'ente previdenziale di chi lavora nello spettacolo) per chi svolge attività di intrattenimento specifiche e saltuarie.

 

Insomma, messi insieme i provvedimenti della Finanziaria, il bando di concorso, il vostro talento, un po' di impegno, questa volta, chissà, potrebbe uscirne fuori qualcosa di buono. Fatevi venire un'idea.

 

(4 gennaio 2007)

 

FUNZIONERA' ?

 

DITE LA VOSTRA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è il bando del concorso:

 

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Dipartimento per le politiche giovanili

e le attività sportive

 

 

 

BANDO DI CONCORSO

PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A GIOVANI PER LA REALIZZAZIONE DI IDEE INNOVATIVE :

"GIOVANI IDEE CAMBIANO L’ITALIA"

 

Descrizione dell’iniziativa

Il concorso “Giovani idee cambiano l’Italia” è promosso e coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive (che di seguito viene denominato “Dipartimento”) ed ha lo scopo di promuovere e sostenere nei prossimi anni, attraverso l’erogazione di contributi per la realizzazione di progetti innovativi, la capacità progettuale e creativa dei giovani.

Nell’ambito di tale iniziativa, il presente bando intende finanziare le migliori idee progettuali riguardanti le seguenti aree tematiche:

a) innovazione tecnologica;

b) utilità sociale e impegno civile;

c) sviluppo sostenibile;

d) gestione di servizi urbani e territoriali per la qualità della vita dei

giovani.

In particolare gli obiettivi specifici delle aree tematiche ammissibili sono i seguenti:

a) innovazione tecnologica:

Obiettivo di quest’area tematica è contribuire al rilancio di una cultura orientata alla scienza e alla tecnologia, con specifico riferimento allo sviluppo di software innovativi. Saranno quindi ammesse in questo ambito le invenzioni di processo e di comunicazione (e-content), che costituiscano soluzioni innovative di problemi individuali o collettivi.

b) utilità sociale e impegno civile;

Obiettivo di quest’area è premiare la creatività giovanile applicata ad obiettivi di solidarietà, volontariato, servizio alle comunità locali e impegno civile.

c) Sviluppo sostenibile;

Obiettivo di quest’area tematica è sostenere l’ideazione di soluzioni innovative che consentano di ridurre le pressioni sull’ambiente, anche con riferimento alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.

d) gestione di servizi urbani e territoriali per la qualità della vita dei giovani.

Obiettivo di quest’area è quello di premiare idee progettuali “di giovani per migliorare la vita dei giovani”. Tale area raccoglie progetti che contribuiscano a risolvere problemi comuni ai giovani, come l’accesso alla casa, al credito, alle risorse per la formazione, alla conciliazione dei tempi di lavoro con i tempi della vita.

 

 

 

2. Partecipanti

 

Possono presentare le proposte progettuali i giovani cittadini italiani che, alla data di scadenza del bando, hanno un’età compresa fra i 18 e i 35 anni, organizzati in gruppi di lavoro informali composti da un minimo di quattro giovani. Ciascun componente del gruppo informale può partecipare alla presentazione di una sola domanda di candidatura. Non possono partecipare associazioni, enti, organizzazioni comunque denominate aziende già formalmente costituite. Sono richiesti ai partecipanti i requisiti richiesti dalla legge per l’ammissione ai contributi pubblici, godimento dei diritti civili e politici e assenza di condanne penali.

 

 

 

3. Termini e Modalita’ di presentazione della domanda di candidatura

Il gruppo informale che presenta la proposta progettuale dovrà descrivere e motivare la proposta stessa, dettagliare le modalità d’implementazione, le spese stimate necessarie e le relative fonti di finanziamento, utilizzando l’allegata domanda di candidatura che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando-concorso (allegato 1) ; potranno essere aggiunti, se necessario, sintetici elaborati tecnici. Il bando e la domanda di candidatura sono scaricabili dal sito www.governo.it . Nella domanda di candidatura dovrà, fra l’altro, essere indicato il valore complessivo del progetto, che comunque non dovrà superare il valore omnicomprensivo di euro 50.000; il contributo richiesto al Dipartimento non dovrà essere superiore al valore complessivo di euro 35.000.

La domanda di candidatura e gli eventuali elaborati dovranno pervenire in un plico chiuso, indirizzato al Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive - Via della Mercede 9 - 00187 Roma, esclusivamente a mezzo lettera raccomandata A/R, entro il giorno 15 marzo 2007; farà fede la data del timbro di arrivo e non quella di spedizione, pena l’esclusione. Il plico dovrà essere controfirmato sui lembi di chiusura dal rappresentante del gruppo informale, vi dovranno essere indicati il mittente (nome del gruppo, indirizzo, telefono, e-mail), e la dicitura: NON APRIRE - Concorso “Giovani idee cambiano l’Italia”.

 

 

 

 

 

4. Valutazione e Contributi

Sarà istituita una Commissione che valuterà le proposte progettuali, secondo quanto più specificatamente riportato nel modello di domanda di candidatura, sulla base dei seguenti criteri:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CRITERI DI VALUTAZIONE

 

 

PUNTEGGIO MASSIMO

 

a. caratteristiche del gruppo informale e localizzazione del progetto

 

10

 

b. qualità dell’idea progettuale

80

 

c. fattibitlita’

45

 

d. innovatività dell’idea progettuale

35

 

e risultati attesi

30

 

 

 

TOTALE

 

200

 

 

La Commissione, qualora necessario, si riserva la possibilità di acquisire ulteriori elementi informativi dai gruppi informali partecipanti

Sono a disposizione del presente concorso 2.000.000 di euro, impegnati a valere sul Fondo nazionale per le politiche giovanili.

I fondi saranno assegnati sulla base dei seguenti criteri prioritari:

a) ai primi cinque progetti, determinati sulla base dei criteri di valutazione di cui alla tabella precedente, per ciascuna delle aree tematiche previste al punto 1;

b) agli ulteriori progetti, fino a esaurimento dei fondi stanziati, determinati sulla base dei criteri di valutazione di cui alla tabella precedente, indipendentemente dalla tipologia di area tematica prescelta.

A parità di punteggio ottenuto, prevarrà comunque il gruppo informale che per primo ha presentato la domanda di candidatura.

Non saranno in ogni caso finanziati i progetti che abbiano ricevuto un punteggio complessivo inferiore a 110/200.

Nel caso in cui l’ammontare dei contributi concessi sia inferiore al valore dei fondi a disposizione, l’importo rimanente potrà essere destinato al concorso successivo.

Il contributo verrà assegnato in due tranche: una prima tranche a titolo di anticipo, pari al 50% del totale, e dietro presentazione di apposita fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa; il restante 50% verrà erogato a saldo, in seguito alla presentazione della relazione delle attività correttamente realizzate, alla verifica da parte del Dipartimento ed al controllo contabile della documentazione giustificativa delle spese effettivamente sostenute.

 

5. Tempi di esecuzione delle attivita’

I gruppi di giovani, i cui progetti saranno ammessi a contributo, dovranno costituirsi formalmente in associazione, società, cooperativa sociale, scegliendo la forma più idonea per la realizzazione e gestione dell’idea progettuale. L’organizzazione dovrà essere costituita dai medesimi giovani che hanno presentato la proposta.

Con l’organizzazione così costituita il Dipartimento stipulerà un’apposita convenzione che disciplinerà termini, condizioni e modalità di esecuzione e rendicontazione delle attività.

Prima della sottoscrizione della convenzione potrà essere richiesta ai gruppi informali aggiudicatari, da parte del Dipartimento, ulteriore documentazione tecnica o amministrativa; il Dipartimento metterà a disposizione degli stessi il supporto necessario al fine di facilitare la fase di avvio progettuale.

I gruppi informali vincitori avranno a disposizione fino a dodici mesi per la realizzazione dei progetti finanziati. L’inizio delle attività è da intendersi dalla data di sottoscrizione della convenzione. I progetti dovranno avere uno svolgimento continuativo, non essendo ammessa alcuna interruzione temporale.

Entro i due mesi successivi alla fine del periodo di realizzazione delle attività, l’organizzazione formalmente costituita dovrà presentare una relazione finale compilata in apposito modulo contenente la descrizione delle attività realizzate, nonché una rendicontazione delle spese effettivamente sostenute. La determinazione e il versamento del saldo verranno effettuati dopo l’esame e l’annullamento dei documenti giustificativi di spesa. Tutte le spese sostenute con l’utilizzo del contributo concesso nel periodo di realizzazione del progetto dovranno essere attestate da idonei documenti giustificativi di spesa (libri contabili, fatture, ricevute fiscali, quietanze di pagamento, ecc). Il contributo concesso dal Dipartimento non può coprire le spese sostenute per l’acquisto di beni durevoli, per i quali sono invece ammissibili le spese di leasing ed affitto.

Nel caso in cui, a consuntivo, il totale delle spese ammissibili sostenute risulti inferiore al contributo concesso, e la realizzazione del progetto preveda anche il ricorso a un cofinanziamento, la misura del contributo verrà proporzionalmente ridotta.

 

6. Informazioni supplementari

Ulteriori informazioni potranno essere richieste al Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive, a mezzo fax al numero 06/67.79.68.52, o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica giovanidee@governo.it.

 

Il responsabile del Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive (Roberto G. Marino)

 

Roma, 21 dicembre 2006

 

Il bando in formato .pdf

 

 

 

Allegato 1: domanda di candidatura in formato .pdf

 

Allegato 1: domanda di candidatura in formato .rtf

 

 

 

La domanda di candidatura e gli eventuali elaborati dovranno pervenire in un plico chiuso, indirizzato al Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive - Via della Mercede 9 - 00187 Roma, esclusivamente a mezzo lettera raccomandata A/R, entro il giorno 15 marzo 2007; farà fede la data del timbro di arrivo e non quella di spedizione, pena l’esclusione. Il plico dovrà essere controfirmato sui lembi di chiusura dal rappresentante del gruppo informale, vi dovranno essere indicati il mittente (nome del gruppo, indirizzo, telefono, e-mail), e la dicitura: NON APRIRE - Concorso “Giovani idee cambiano l’Italia”.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicche presa x il culo.......

 

 

..aiutassero i giovani in altri modi ben più concreti e non con questi concorsi...daje sù

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sicche presa x il culo.......

 

 

..aiutassero i giovani in altri modi ben più concreti e non con questi concorsi...daje sù

998931[/snapback]

beh, in effettti se consideri che dice che ci sono a disposizione 2 milioni di euro, con 35.000 euro massimi a progetto, a essere premiati saranno grosso modo dai 60 ai 100 gruppi l'anno, cioè dai 250 ai 1000 giovani ogni anno.

 

E' una gocciolina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sicche presa x il culo.......

 

 

..aiutassero i giovani in altri modi ben più concreti e non con questi concorsi...daje sù

998931[/snapback]

beh, in effettti se consideri che dice che ci sono a disposizione 2 milioni di euro, con 35.000 euro massimi a progetto, a essere premiati saranno grosso modo dai 60 ai 100 gruppi l'anno, cioè dai 250 ai 1000 giovani ogni anno.

 

E' una gocciolina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sicche presa x il culo.......

 

 

..aiutassero i giovani in altri modi ben più concreti e non con questi concorsi...daje sù

998931[/snapback]

beh, in effettti se consideri che dice che ci sono a disposizione 2 milioni di euro, con 35.000 euro massimi a progetto, a essere premiati saranno grosso modo dai 60 ai 100 gruppi l'anno, cioè dai 250 ai 1000 giovani ogni anno.

 

E' una gocciolina.

999278[/snapback]

 

 

Mi fido sempre poco di questi concorsi che, a mio avviso, sembrano strumenti di demagogia, che veri spunti di interesse.

Credo che 1) i problemi siano altri, non la mancanza di creatività giovanile 2)I giovani devono essere aiutati in un' altra maniera. Partendo da una riforma contrattualista sul piano del lavoro, dalla diminuzione della disoccupazione, da una riforma che migliori quella precedente dell'istruzione.....ce sarebbe molto da dì.

E quindi si, è una gocciolina. E se venisse affiancata da altre goccioline potremmo fare un lago...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sicche presa x il culo.......

 

 

..aiutassero i giovani in altri modi ben più concreti e non con questi concorsi...daje sù

998931[/snapback]

beh, in effettti se consideri che dice che ci sono a disposizione 2 milioni di euro, con 35.000 euro massimi a progetto, a essere premiati saranno grosso modo dai 60 ai 100 gruppi l'anno, cioè dai 250 ai 1000 giovani ogni anno.

 

E' una gocciolina.

999278[/snapback]

 

 

Mi fido sempre poco di questi concorsi che, a mio avviso, sembrano strumenti di demagogia, che veri spunti di interesse.

Credo che 1) i problemi siano altri, non la mancanza di creatività giovanile 2)I giovani devono essere aiutati in un' altra maniera. Partendo da una riforma contrattualista sul piano del lavoro, dalla diminuzione della disoccupazione, da una riforma che migliori quella precedente dell'istruzione.....ce sarebbe molto da dì.

E quindi si, è una gocciolina. E se venisse affiancata da altre goccioline potremmo fare un lago...

999312[/snapback]

scusa, cosa intendi per "riforma contrattualistica sul piano del lavoro"? non mi è chiaro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LA SOLITA TROIATA ALL'ITALIANA...

 

PENSASSERO GIORNO E NOTTE A COME CREA' POSTI DE LAVORO, INVECE DE PARTORI' STE IDEE DEL CAZZO CHE FANNO GIOCO SOLO E ESCLUSIVAMENTE AI SOLITI RACCOMANDATI...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.