Vai al contenuto
bartolelli

SI TORNA A PARLARE DI CESSIONE

Messaggi raccomandati

Secondo il Corriere dell'Umbria si sarebbe svolto un incontro fra l'imprenditore Cerroni (detto "il re della monnezza", testuale :lol: ) e commercialisti di Longarini per dare il via a trattative per la cessione della società.

Per scaramanzia imposterei il topic all'insegna dello scetticismo e del pessimismo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq su Manlio Cerroni ho trovato quest'articolo su Repubblica

 

 

 

 

Cerroni, il padrone dei rifiuti Un impero da Roma a Sydney

 

 

di Simona Casalini

 

ROMA - C´è un signore, a Roma, che non ha incarichi di governo o politici, che non è magistrato, che non è il tutore della saluta pubblica, e che, se volesse, potrebbe mettere in ginocchio la città nel giro di ventiquattro, massimo quarantotto ore. Come? Semplicemente chiudendo a chiave la porta del suo "regno", e magari trasferendosi in Australia, dove peraltro lo conoscono bene, l´amministrazione di Sydney ha con lui una fitta corrispondenza. Ed è, per dirlo con la massima nettezza, tutta questione di immondizia. E´ un signore che ha seguito passo passo tutta la vicenda della rivolta in Campania, dei blocchi ferroviari, della discarica di Napoli, ritenendo che tutto quello che è successo era perfettamente prevedibile, conoscendo il sito assai bene, perché la sua azienda, la Colari, Consorzio laziale rifiuti, partecipò alla gara per realizzare la discarica ma arrivò seconda e fu esclusa.

 

Manlio Cerroni ha 78 anni, lo chiamano di solito "l´avvocato" e basta, ed è il proprietario dell´area della discarica di Malagrotta, la più grande d´Europa, 230 ettari estesi tra l´Aurelia e Fiumicino, governandone anche tutti i complicati impianti, in parte inventati da lui, per il pre-trattamento dei rifiuti e la produzione di biogas. Per ora con quel neo-metano fa muovere tutti i mezzi che circolano all´interno della sua "città dei rifiuti", ma sogna di illuminarci buona parte della città.

 

Animano i luoghi, 4.500 tonnellate al giorno di rifiuti solidi urbani più altre 500 tonnellate al giorno di fanghi dei depuratori. Presenze da film horror, ma con un volume di affari con cifre spaziali: un incasso annuale di 44 milioni di euro, per ogni chilo versato il Comune versa alla società di Cerroni 0,044 euro.

 

Cattolico osservante, sposato, due figlie, di cui una, Monica, da tempo dentro le decine di società del padre e un nipotino Riccardo che è il reuccio di casa, l´avvocato vive in una bella villa all´Eur, circondato dal verde e dall´aria pulita, anche se sono rituali gli inviti degli abitanti intorno alla discarica che protestano per i cattivi odori che esalano dall´area, "Avvoca´, quand´è che viene ad abita´ dalle parti nostre?" e lui lo racconta sorridendo.

 

Ma sulle puzze di quel quadrante di campagna verso Roma Ovest, tra l´Aurelia e Fiumicino, c´è anche una specie di disfida sui responsabili: è colpa della raffineria di Roma, dicono quelli della discarica, macché, è Malagrotta che maleodora, rimbeccano quelli della raffineria. Per la gran parte dei romani, ma non per ambientalisti ed ex pretori d´assalto come Gianfranco Amendola, ora procuratore aggiunto, che da anni "tallona" l´avvocato, quel signore d´origine ciociara, che ancora ritiene che Pisoniano, il suo paesino d´origine, sia l´ombelico del mondo, essendone stato nel lontano '46 anche giovanissimo sindaco, era e rimaneva comunque un perfetto sconosciuto: almeno fino a quando il suo nome - e soprattutto il suo non esiguo investimento da sei milioni di euro - è emerso come finanziatore della prima city tv della Capitale, la RomaUno, che trasmette sul satellite canale 860, con l´ambizione di ispirarsi alla newyorchese NY1.

 

Tivvù avviata lo scorso dicembre, assai vicina all´amministrazione comunale ma, insiste lui, attenta di più a ciò che dice la gente per strada. I suoi collaboratori in tv raccontano di alcuni suoi "pallini" anche un po´ coreografici: ce l´ha con tutti quelli che aumentano i prezzi, e giù servizi sul caro-vita nei negozi e nei mercati, e il tormentone sulla sanità è far pressione per aprire il centro unico per la prenotazione delle analisi.

 

Più private e stranianti, la passione totale per i cappelletti di cotone da pescatore, per le bocce e per il giardinaggio che pratica con la pazienza di un giapponese, le palme gli alberi preferiti, ne ha piantate a centinaia sulle collinette di immondizia a Malagrotta che sobbollono di biogas. Agli abitanti delle parti di Malagrotta, ha offerto un mese fa un suo progetto da perfetto visionario: «Aprirò un Central Park romano, trasformerò la discarica in una grande area verde aperta al pubblico. Anche il parco di New York era l´antico immondezzaio». C´è persino chi non esclude che manterrà la promessa.

 

Il suo mentore, negli anni ´60, fu l´allora sindaco andreottiano Amerigo Petrucci, ne ha un culto ancora fresco, freschissimo, di recente ha pure editato un libro su di lui. Qualcuno lo ha ascritto tra i possibili acquirenti della Lazio, ma lui si inalbera per questioni di tifo, «sono della Roma, sempre stato, ho la tessera in tribuna da trent´anni»: con Franco Sensi ha una consuetudine di ferro, anzi più indietro «c´è un legame di sangue, frequentavo anche i suoi genitori». Ma il possibile suo ingresso nel capitale della Lazio non è roba riciclata, è tutto ancora in ballo. Solo che lui la spiega così: «Se si impegna la Federlazio, l´associazione delle piccole e medie imprese, che il più serio motore imprenditoriale della regione, entrerò ben volentieri con una mia quota. Ma altre ipotesi le escludo». Altro abruzzese che stima è Mario Di Carlo, l´ex colonna di Legambiente ora assessore al Traffico di Roma, qualcuno lo ha sentito dire «sarebbe il mio figlio ideale». Per la sua festa dei cinquant´anni gli ha organizzato la banda e pure i fuochi d´artificio.

 

Ma, su tutti, Cerroni si illumina del mondo dei rifiuti, ne parla persino con accenni poetici: «Possono essere obbedienti, pacifici, distesi, a colori, assurdi cenerentoli senza speranza che diventano principesse», citando lui stesso la sceneggiatura di un film industriale girato dalla Rai a metà degli anni '60, il 30 aprile del '64, data nodale del personaggio-sommergibile, così lui dice di se stesso, nel senso di assai poco noto pubblicamente e allergico a diventarlo: fu l´avvio del suo impero, l´impianto di Malagrotta, che quest´anno compie quarant´anni, e che, secondo le normative europee alle fine del 2005 dovrà comunque chiudere, a meno della realizzazione di uno o più termovalorizzatori o gassificatore (che trasformerebbero la gran parte dei rifiuti in energia) sui quali si è impegnato anche il ministro dell´Ambiente Matteoli, che ha fatto una visita pre-elettorale alla discarica, primo ministro negli ultimi trent´anni, e gli ha portato bene.

 

Chi, tra i giornalisti, negli anni lo ha chiamato "il boss di Malagrotta" è stato prontamente querelato, ma poi Cerroni ha rinunciato ai danni. Alla definizione di "Mister discarica", poi ne preferisce un´altra coniata dalla stampa portoghese: "creador do lixo", l´imprenditore del "liscio", e quel liscio è inteso, spiega lui, «come quando nella mano di briscola quando in mano non hai niente e la tua carta vale zero, cioè "monnezza"». Che però, per lui, è stata, al contrario un tesoro, che non olet affatto, le fondamenta di un impero con 7 mila dipendenti in tutto il mondo, una fatturato da 700 milioni di euro. Eppure Cerroni parla di sé come un benefattore, «con me il Comune risparmia almeno 50 milioni di euro l´anno» rispetto alle tariffe per lo smaltimento dell´immondizia pagate ad esempio da Milano e il concetto lo ha messo anche nero su bianco, in una lettera spedita a Rutelli all´indomani dei 25 milioni di pellegrini del Giubileo e dello smaltimento dell´overdose di rifiuti della fede. Come è arrivato così in alto, così liquido? Lui la vira in citazioni latine e benedettine: «Mi dicevano sempre "ora et labora", io l´ho girato in "labora, labora, labora et aliquem ora"».

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per scaramanzia imposterei il topic all'insegna dello scetticismo e del pessimismo.

 

 

Già provato mi pare, e non ha funzionato. Abbiamo mai provato l'amarcord longariniano? Una cosa tipo:

- Longarini resta!

- Che ti abbiamo fatto, perchè non vuoi più essere il nostro presidente?

- Per Fasciocco, io ce sbrocco!!

- Pesce è il mio DS, lasciatelo operare dove preferisce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' Agarini bis.

 

 

 

Sto fatto che il presidente di Legambiente lo considera come un padre e gli ha organizzato una festa con fuochi d'artificio, m'ha fatto sbroccà :lol::lol::lol::lol:

 

 

 

Italiani fantastici, roba da fare impallidire Alberto Sordi :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la realizzazione di uno o più termovalorizzatori o gassificatore (che trasformerebbero la gran parte dei rifiuti in energia) sui quali si è impegnato anche il ministro dell´Ambiente Matteoli,

1000677[/snapback]

:lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terribile...

Comunque Longarini non venderà mai la Ternana prima di avere incassato i soldi delle cessioni di Jimenez e Kharjia... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in ogni caso Longarini disse:"non la venderò mai e non è questione di soldi".

Quindi possono stare tranquilli tutti.

 

E' un topic solo per parlare.

La Ternana non verrà mai ceduta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beh certo è che tanto da na monneza de presidente al presidente dela monnezza non cambia tanto...e poi dai c'ha 78 anni..che programmi po' fa' quinquennali come Agarini? manco c'arriva... :old: Modificato da ilpizzopazzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E dai basta co sti topic su, che fate spende centinaia di euro in telefonate a li mountainses ogni volta... :lol:

1000708[/snapback]

 

 

bertolelli li apre solo per questo. Prima scrive poi corre dalle parti de via aleardi per vedè se bertoldo e bertoldino scennono a comprà le ricariche del telefonino trafelati :lol::lol:

1000711[/snapback]

 

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chissà, forse essendo amante de lu zuzzu.... ha visto in questa società/squadra qualcosa i comune con il suo interesse principale: delle bio-masse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TANTO POI L'EVENTUALE TRATTATIVA SI ARENEREBBE AL SOLITO PUNTO:

 

QUESTO LA MONNEZZA LA VORREBBE BUTTARE VIA, L'ATTUALE PROPRIETA' LA VUOLE LASCIARE IN VIA ALEARDI.

1000761[/snapback]

Più che un'affermazione sembra un proverbio.....e sicuramente molto calzante!!!! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aooooooooo....... ma tutti sempre a che fa co' la monnezza c'honno li pseudoacquirenti de la Ternana? Possibile? Cherchidunu che c'ha un andro tipu de attività no è?

1000792[/snapback]

 

Non disperare...in lizza per l'acquisto c'è anche un certo Conte Claro,uno talmente fine che se fa' le :sega::sega: co' li guanti cuciti a mano dalle ricamatrici de Racconigi... :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in ogni caso Longarini disse:"non la venderò mai e non è questione di soldi".

Quindi possono stare tranquilli tutti.

 

E' un topic solo per parlare.

La Ternana non verrà mai ceduta.

1000715[/snapback]

 

lo voglio sperare, senza zio edo non so stare :D

 

ti immagini la noia se longarini va via e si porta via tutti gli eroi? :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aooooooooo....... ma tutti sempre a che fa co' la monnezza c'honno li pseudoacquirenti de la Ternana? Possibile? Cherchidunu che c'ha un andro tipu de attività no è?

1000792[/snapback]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sarò pesante e qualcuno vorrà sicuramente smentirmi , ma se qui a terni ogni cosa che riguarda la ternana è legata alla monnezza , il motivo è uno solo .

 

Dietro alla facciata di zio longa c'è sempre il burattinaio bgbrini .

 

L'ho detto molte volte e mi è stato detto che dico cazzate , che alla camera di commercio risulta zio longa come proprietario , ecc...

 

A me risulta che invece le cose non stiano esattamente così .

 

Dietro le fere ci sono interessi legati alla termovalorizzazione , anche se apparentemente non ci dovrebbero più essere,visto che il tanto uomo buonino bgbrini s'è dato

 

Penso che alle prossime elezioni comunali ne vedremo delle belle

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in ogni caso Longarini disse:"non la venderò mai e non è questione di soldi".

Quindi possono stare tranquilli tutti.

 

E' un topic solo per parlare.

La Ternana non verrà mai ceduta.

1000715[/snapback]

lo voglio sperare, senza zio edo non so stare :D

 

ti immagini la noia se longarini va via e si porta via tutti gli eroi? :lol:

1000936[/snapback]

Che noia per gli eroi... cosa farebbero senza la Ternana?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aooooooooo....... ma tutti sempre a che fa co' la monnezza c'honno li pseudoacquirenti de la Ternana? Possibile? Cherchidunu che c'ha un andro tipu de attività no è?

1000792[/snapback]

 

Non disperare...in lizza per l'acquisto c'è anche un certo Conte Claro,uno talmente fine che se fa' le :sega::sega: co' li guanti cuciti a mano dalle ricamatrici de Racconigi... :lol::lol::lol:

1000851[/snapback]

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E LA MONNEZZAAAAA EEEEEEE-EEEEEE E LA MONNEZZAAAA OOOO-OOOOOOO E LA MONNEZZAAAA EEEEEE-EEEEEEEEE E LA MONNEZZAAAAAA ALE' ALEEEEEEEEEE'.....!!!!!!!!!!

 

E MONNEZZA SARA' DU-DU-DU DU DU........ E MONNEZZA SARA' DU-DU-DU DU DU.......!!!!!

 

 

 

 

ANCHE SE SEMO IN QUATTRO NON CE NE FREGA UN CAZZO EVIVA LA MONNEZZA ALE' ALE' ALEEEEE'.......!!!!!!

 

 

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.