Vai al contenuto
frikke

universitari a roma

Messaggi raccomandati

Sai com'è Morton...questo topic è molto inquietantemente triste...la mania di dare buoni consigli,inoltre,non l'ho mai avuta... (mi raccomando...fai così,fai cosà...Diritto Privato si prepara in tre mesi studiando otto ore al giorno...e puttanate simili...) :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La mia risposta l'ho già data una decina di post fa... :rolleyes:

1041842[/snapback]

Quando fai il mistico sei davvero odioso.... :P

Comunque dai su è sempre la stessa storia che si ripete: il ragazzo di provincia che con l'università entra nella grande metropoli,all'inizio intimorito e poi pian piano rinvigorito.Finisce gli studi nella grande città,trova lavoro nella grande città,ecc. :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Modificato da Morton

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
FRIKKE, L'UNICA SPESA CHE DOVRESTI FA E' COMPRATTE UNA MOTOZAPPA E DATTE DA FA GIU' PE MARATTA

 

 

 

:D  :D

1040241[/snapback]

scorrevo la pagina alla ricerca del tuo primo messaggio sull'argomento e basta!

:lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oh chissà perchè adesso finiscono tutti gli esami nei tempi stabiliti....non è più l'università de na volta, è proprio diventata na cazzata oramai laureasse.

 

che tristezza

1040459[/snapback]

 

 

nn è una cazzata l'università è una cazzata sc della comunicazione(aria fritta)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque oltre la questione amici-non amici, lontano-non lontano (io ho studiato a milano e non conoscevo nessuno e mai e poi mai farei un'università vicino a casa mia o alla gente che conosco da 20 e più...) volevo dire che non sono del tutto d'accordo con quello che dice oracolo.

dipende tutto da con che spirito fai l'università.

se vai in facoltà perchè DEVI seguire e DEVI fare l'esametto allora è inutile ma se vai perchè almeno puoi confrontarti con altra gente che condivide i tuoi interessi e magari trovare così anche qualcosa che va al di là del libriccino che ti dà il prof credo sia importante qualsiasi facoltà!

io studio Disegno Industriale, Grafica, per farla breve, a Milano.

I pro sono che ho conosciuto un sacco di gente nuova, ho respirato l'aria della grande città che soprattutto nel "mio" campo fa bene (alla fine se vogliamo stringere nolenti o volenti la vera grafica sta lassù) e mi sono confrontato con persone che o lavorano o studiano ma a cui piace ciò che piace anche a me e mi ha dato un sacco di stimoli per ampliare le mie conoscenze e soprattutto la mia voglia di fare e vedere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veramente le lezioni si tenevano,e si tengono,nell'ex-mattatoio di Perugia,in via Pascoli.

Luogo estremamente adatto per le elucubrazioni mentali di tanti onanisti che quelle lezioni frequentavano... :)

Cmq...capisco che,per molti,la laurea rappresenti uno status di elevatissima importanza... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Credo di scegliere giornalismo, o comunque qualcosa finalizzato ad esso  ;)

1041807[/snapback]

 

Tipo lecchinaggio ? :P:P:P

1041823[/snapback]

 

No, intendevo che sò che esiste la facoltà chiamata "giornalismo" ma sò anche che invece di fare quella puoi prendere ad esempio lettere e poi ti butti su quel ramo. Non sò se sono male informato :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SCUOLE DI GIORNALISMO RICONOSCIUTE DALL'ODG

In Italia esistono nove scuole riconosciute dall'Ordine dei giornalisti (Odg): due si trovano a Milano, una a Perugia, una a Bologna, due a Roma e una a Urbino.

Esse garantiscono, secondo modalità e tempi diversi, il riconoscimento dei 18 mesi di praticantato necessari a sostenere l'esame per diventare giornalista professionista. I corsi, nella maggior parte dei casi biennali, impegnano gli allievi mattina e pomeriggio con lezioni teoriche e pratiche.

Gli stage, svolti presso redazioni di quotidiani, radio, televisioni, riviste o siti on-line, completano il ciclo di studi degli aspiranti reporter. I prezzi variano dai 500 agli oltre 5000 euro.

La preparazione accademica e il superamento dell'esame sono un passo importante nell'avvio alla professione, il resto dipende dalle capacità la voglia di fare e la tenacia individuali.

 

 

ISTITUTO "CARLO DE MARTINO" PER LA FORMAZIONE AL GIORNALISMO di Milano

(promosso dall'Associazione "Walther Tobagi" per la formazione al giornalismo, dall'Ordine dei giornalisti della Lombardia e dalla Regione Lombardia)

20124 MILANO - Via Fabio Filzi, 17

Tel. 02.6749871 - Fax 02.67075551

Sito Web: www.odg.mi.it

E-mail: ifg@lycosmail.com

Direttore: Gigi Speroni

 

Ha iniziato la sua attività nel febbraio 1978

n.40 allievi nel biennio 2001-2003

 

 

ISTITUTO PER LA FORMAZIONE AL GIORNALISMO di Urbino

(promosso dall'Ordine dei giornalisti delle Marche, dall'Universitàdegli Studi di Urbino e dalla Regione Marche)

61029 URBINO - Via della Stazione 150/D

Tel. 0722.350581 - Fax 0722.328336

Sito Web: www.uniurb.it/giornalismo

E-mail: segreteria ifg@uniurb.it

Direttore: Lella Mazzoli

Direttore dei corsi: Silvano Rizza

 

Riconosciuta dal Consiglio Nazionale il 12 Luglio 1990

n. 30 allievi per biennio 2000-2002

 

 

SCUOLA SUPERIORE DI GIORNALISMO di Bologna

(promossa dall'Ordine dei giornalisti dell'Emilia Romagna, dall'Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia e dall'Associazione per la formazione al giornalismo dell'Emilia Romagna)

40138 BOLOGNA -Villa Pallavicini Gandolfi - Via Martelli, 22/24

Tel. 051.6024560 - Fax 051.6024561

Sito Web: www.lettere.unibo.it/didattica/scuola/giornalismo

E-mail:

Direttore: Angelo Varni

 

Riconosciuto dal Consiglio Nazionale l'Istituto per la Formazione al Giornalismo il 12 luglio 1990. Il Comitato Esecutivo nella riunione del 29 ottobre 1998 ha riconosciuto la trasformazione in Scuola Superiore di Giornalismo.

n. 30 allievi annuali

 

 

 

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ANALISI E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE - SEZIONE GIORNALISMO di Milano

(promossa dall'Università Cattolica di Milano)

20123 MILANO - UniversitàCattolica Sacro Cuore - Via S. Agnese 2, III piano

Tel. 02.72342992 - Fax 02.72342815

Sito Web: www.unicatt.it/milano

E-mail:

Direttore: Mario Mauri

 

Riconosciuta dal Consiglio Nazionale il 12 Luglio 1990

n. 15 allievi per biennio 2002-2003

 

 

 

CENTRO ITALIANO DI STUDI SUPERIORI PER LA FORMAZIONE E L'AGGIORNAMENTO IN GIORNALISMO RADIOTELEVISIVO di Perugia

(fondato dalla Rai e dall'Università di Perugia in collaborazione con l'Ordine Nazionale dei dei giornalisti e la Regione Umbria)

06077 PONTE FELCINO - Villa Bonucci - Via G. Puccini, 253

Tel. 075.5918204/5/6/7 - Fax 075.5918298

Sito Web: www.sgrtv.it

E-mail: sgrtv@sgrtv.it

Direttore: Vittorio Fiorito

 

Riconosciuta dal Consiglio Nazionale il 16/17 dicembre 1992

n.24 allievi per biennio 2000-2002

 

 

 

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN GIORNALISMO - LIBERA UNIVERSITA' INTERNAZIONALE "GUIDO CARLI" (LUISS)

(promossa dall'Ordine dei Giornalisti del Lazio e Molise e dall'Università Luiss - Facoltà di Scienze Politiche)

00162 ROMA - Via Tommasini, 1

Tel. 06-8522531 - 06.85225558 - Fax 06.86506515

Sito Web: www.luiss.it

E-mail: giornalismo@luiss.it

Direttore: Luciano L. Pellicani

 

Riconosciuta dal Consiglio Nazionale il 18 febbraio 1993

n.40 allievi per biennio 2001-2003

 

 

 

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ANALISI E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE - INDIRIZZO IN GIORNALISMO - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA"

(promossa dall'Ordine dei Giornalisti del Lazio e Molise e dall'Università di "Roma - Tor Vergata" - Facoltà di Lettere e Filosofia)

00198 ROMA - c/o Istituto San Leone Magno - Largo di S. Costanza, 1

Tel. 06.84240912/3 - Fax 06.84240913

Sito Web: www.scuolacomunicazione.uniroma2.it

E-mail: info@scuolacomunicazione.uniroma2.it

Direttore: Franco Salvatori

 

Riconosciuta dal Consiglio Nazionale il 18 giugno 1999

n.20 allievi per biennio 2001-2003

 

 

 

 

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - INDIRIZZO IN GIORNALISMO - LIBERA UNIVERSITA' MARIA SS. ASSUNTA (LUMSA)

(promosso dall'Ordine dei Giornalisti del Lazio e Molise e dalla Libera Università Maria SS. Assunta (Lumsa) - Facoltà di Lettere e Filosofia)

00193 ROMA - Via della Traspontina, 21

Tel. 06.68422200/68422292 - Fax 06.6878357

Sito Web: www.lumsa.it

E-mail: lettere@lumsa.it

Direttore: Claudio Vasale

 

Riconosciuta dal Consiglio nazionale il 18 giugno 1999

n. 15 allievi per biennio di specializzazione

 

 

 

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - INDIRIZZO IN GIORNALISMO - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO

(promosso dall'Ordine dei Giornalisti della Sicilia e dall'Università di Palermo - Facoltà di Scienze della Formazione )

90139 PALERMO - P.za Ignazio Florio, 24

Tel.091.321536/321547 - Fax 091-321665

Sito Web: www.unipa.it

E-mail: labgior@unipa.it

Direttore: Antonio La Spina

 

Riconosciuta dal Consiglio Nazionale il 25/26 Gennaio 2001

n. 15 allievi per biennio di specializzazione

 

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CORSI DI LAUREA CON INDIRIZZO IN GIORNALISMO

 

ROMA

Facoltà di Lettere e Filosofia

Corso di laurea in Scienze della comunicazione

Sede Centrale

Via della Traspontina 21 - 00193 Roma

Tel. 06.684221

Fax. 06.6878357

e-mail: lettere@lumsa.it

 

PALERMO

Facoltà di Scienze della formazione

Corso di laurea in Scienze della comunicazione

Piazza I. Florio 24 - 90139 Palermo

Tel. 091.321536

Fax. 091.321665

e-mail: labgior@unipa.it

 

;)

Modificato da ORACOLO DI DELFO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE POST LAUREA

 

ROMA

LUISS - Scuola di specializzazione in giornalismo

Via Tommasini 1 - 00162 Roma

Tel. 06.85225558

Fax. 06.86506515 -

e-mail: giornalismo@luiss.it

 

BOLOGNA

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI BOLOGNA

Scuola superiore di Giornalismo

Via Martelli 22/24 (ingresso Pedonale)

Via Pallavicini 18 (ingresso auto) - 40138 Bologna

Tel. 051.2091968

Fax. 051.2091381

e-mail: segrgior@alma.unibo.it

 

 

ROMA

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA"

Master in giornalismo e comunicazione pubblica

P.zza di Santa Costanza 1 - 00198 Roma

Tel./Fax. 06.84240913

e-mail: info@scuolacomunicazione.uniroma2.it

 

 

MILANO

UNIVERSITÁ CATTOLICA DI MILANO

Scuola di giornalismo

Via S. Agnese 2/a - 20145 Milano

Tel. 02.7234.2814 - 7234.2840

Fax. 02.7234.2815

e-mail: scuola.comunicazione@unicatt.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fossi in te prenderei "LETTERE" e,poi,la specializzazione in GIORNALISMO.

Nonostante lo stato comatoso delle università italiane a livello,anche,di preparazione culturale per il discente,un corso di lettere è sempre una base importante per una futura specializzazione nel ramo giornalistico..."MELIUS ABUNDARE QUAM DEFICERE"...

Modificato da ORACOLO DI DELFO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, ribadisco un'ovvietà, l'unico criterio per scegliere una facoltà deve essere la passione per un determinato ramo di studi.

Gli altri criteri (amicizie, distanza ed altro) vanno tenuti conto solo nella misura in cui le proprie risorse economiche non consentono piena libertà di scelta (si ricorda incidentalmente che il libero arbitrio è un'emerita stronzata).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La mia risposta l'ho già data una decina di post fa... :rolleyes:

1041842[/snapback]

Quando fai il mistico sei davvero odioso.... :P

 

 

L'istruzione è cosa ammirevole ma ogni tanto ci farebbe bene ricordare che non si può mai insegnare quel che vale veramente la pena di conoscere (O.Wilde) ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dopo più de un anno che frequento l'università a roma da pendolare posso divve che è decisamente palloso e a volte stressante però più de 300 euro al mese solo de affitto per tutti e 12 mesi più spese(quando alla fine le lezioni durano solo i mesi de ottobre,novembre,dicembre,marzo,aprile e maggio e la casa me sarebbe servita solo in quei 6 mesi) me sarebbe pesato troppo.

fare il pendolare non me permette de studià molto spesso nei periodi de lezione ma alla fine so riuscito a dare più della metà degli esami previsti fino ad ora.

l'unico rimpianto è non vivere totalmente la vera "vita universitaria" però qualche seratina tra roma e perugia a casa degli amici che hanno preso casa me la concedo spesso :P;)

 

ps.poi alla fine in treno ce se vede ogni tanto co altri utenti come tomas milian,il cobra e altri quindi qualche volta il tempo del viaggio se inganna facilmente(anche perchè sennò se dorme dal primo all'ultimo minuto :lol: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io e te ce beccamo più a roma che a terni! Sfortunatamente (o meglio fortunatamente per me) quello di dicembre sarà il mio ultimo viaggio a roma...da studente almeno!

Certo che fa i pendolari è pesante eh, io mi scasso le palle anche a fare 2 viaggi al mese :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in quale ateneo siete?

1502074[/snapback]

 

la sapienza,poi il corso mio è un po' una mignotta nel senso che essendo interfacoltà sto ogni anno un semestre a economia e uno a architettura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beh,dai,non sei andato male,architettura è storicamente piena di figa

se poi vai dietro villa borghese hai anche la possibilità di assecondare le tue fantasie piu' recondite  :lol:

1502079[/snapback]

:lol: :lol: B-) comunque anche economia non scherza in quanto a fica...solo che dietro ce sta la stazione tiburtina invece de villa borghese :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in pratica chiedo a qualcuno che me può di della propria esperienza se è una cosa economicamente fattibile oppure se conviene fare i pendolari perchè costa veramente troppo :)

1040006[/snapback]

fai il pendolare frikke... da terni è no sputo arrivà alla sapienza... ma che cazzo te trasferisci a fa? li sordi dell'affitto beviteli :-)

 

senza contare che se te ne vai a vive co altri 3 ternani a roma non la prenderai mai la laurea hahahahahaha

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in pratica chiedo a qualcuno che me può di della propria esperienza se è una cosa economicamente fattibile oppure se conviene fare i pendolari perchè costa veramente troppo :)

1040006[/snapback]

fai il pendolare frikke... da terni è no sputo arrivà alla sapienza... ma che cazzo te trasferisci a fa? li sordi dell'affitto beviteli :-)

 

senza contare che se te ne vai a vive co altri 3 ternani a roma non la prenderai mai la laurea hahahahahaha

1502287[/snapback]

 

oh lu topic è de un anno e mezzo fa e faccio il pendolare da più de 1 anno ormai...stai proprio sul pezzo :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho fatto il pendolare non solo con Roma con l'università ma anche con il conservatorio a Perugia....quindi doppia rottura ce cojons....non lo auguro a nessuno. Una stanzetta se fai solo quello è l'ideale!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.