Vai al contenuto
Fera7 s.p.a.

Per NON dimenticare chi erano

Messaggi raccomandati

scusatemi, è un lunghissimo scritto, ma vi giuro che leggerlo tutto vi farebbe davvero bene... perchè ricordi personali uniti a fonti storiche sono simili ai fatti che avvennero durante i bombaramenti di Terni..... e ci permette di fare un quadro di come andavano veramente le cose in quegli anni...

 

http://cronologia.leonardo.it/storia/a1943a.htm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I morti in guerra sono un evento purtroppo inevitabile, altrimenti non sarebbe guerra ma qualcos'altro.

Di crudeltà nella seconda guerra mondiale ne sono state fatte tante da entrambi i fronti (potrei aggiungere il bombardamento alleato su Dresda, che ha raso al suolo la città) , e tanti civili sono morti a Terni , anche se gli obiettivi erano la fabbrica d'armi, l'acciaieria, le ferrovie ecc...

 

Anche noi italiani abbiamo diverse cose da farci perdonare (vedi topic sulla Croazia).

 

Ma dimmi, tu preferivi che rimanessero i fascisti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I morti in guerra sono un evento purtroppo inevitabile, altrimenti non sarebbe guerra ma qualcos'altro.

Di crudeltà nella seconda guerra mondiale ne sono state fatte tante da entrambi i fronti (potrei aggiungere il bombardamento alleato su Dresda, che ha raso al suolo la città) , e tanti civili sono morti a Terni , anche se gli obiettivi erano la fabbrica d'armi, l'acciaieria, le ferrovie ecc...

 

Anche noi italiani abbiamo diverse cose da farci perdonare (vedi topic sulla Croazia).

 

Ma dimmi, tu preferivi che rimanessero i fascisti?

1160329[/snapback]

 

NO!!!!!

 

manco per sogno... ma a cosa serve bombardare quartieri popolari? a che serve mitragliare le ambulanze? è questo il fulcro del topic... hai letto la testimonianza diretta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si chiama CRUDELTA' e fa parte integrante di tutte le guerre, da qualunque parte si sta.

 

Tutti quelli che hanno participato ad una guerra hanno qualcosa di crudele da farsi perdonare

 

NESSUNO ESCLUSO.

1160341[/snapback]

 

 

mi dispiace ma la guerra è un conto, qui parliamo di gente della mia città, migliaia, morti e feriti mentre facevano la fila per un pezzo di pane! mi dispiace ma io non lo concepisco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si chiama CRUDELTA' e fa parte integrante di tutte le guerre, da qualunque parte si sta.

 

Tutti quelli che hanno participato ad una guerra hanno qualcosa di crudele da farsi perdonare

 

NESSUNO ESCLUSO.

1160341[/snapback]

 

 

mi dispiace ma la guerra è un conto, qui parliamo di gente della mia città, migliaia, morti e feriti mentre facevano la fila per un pezzo di pane! mi dispiace ma io non lo concepisco

1160346[/snapback]

 

e chi lo concepisce, scusa? Ma in guerra queste cose succedono, ecco perchè la guerra andrebbe espulsa dalla storia umana.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si chiama CRUDELTA' e fa parte integrante di tutte le guerre, da qualunque parte si sta.

 

Tutti quelli che hanno participato ad una guerra hanno qualcosa di crudele da farsi perdonare

 

NESSUNO ESCLUSO.

1160341[/snapback]

 

 

mi dispiace ma la guerra è un conto, qui parliamo di gente della mia città, migliaia, morti e feriti mentre facevano la fila per un pezzo di pane! mi dispiace ma io non lo concepisco

1160346[/snapback]

 

e chi lo concepisce, scusa? Ma in guerra queste cose succedono, ecco perchè la guerra andrebbe espulsa dalla storia umana.

1160352[/snapback]

 

giusto... ma io come ti ho detto non posso passare indifferente o chiudere il tutto con "in guerra succede"... quando leggi certe testimonianze, come descrivono gli avvenimenti, di fatti accaduti dove ora ci sono altre case, altri palazzi... leggere il nome di vie che conosco a memoria e immaginarle cariche di fumo, di macerie, di corpi senza dita, mani, testa...aperti in due... gente innocente, miei concittadini, che potrebbero essere miei nonni, trisnonni.... io mi sento colpito dentro...e mi sembra doveroso esternarlo e quantomeno far leggere quelle righe (tante) anche agli altri....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fonte: Wikipedia

 

"........... Nodo industriale di primaria importanza, Terni fu oggetto di oltre cento bombardamenti da parte degli Alleati durante la loro campagna di guerra in Italia: l' 11 agosto del 1943 un bombardamento aereo, senza che l'UNPA facesse in tempo a lanciare l'allarme, provocò un numero elevatissimo di vittime, quasi tutte civili, e la distruzione di gran parte degli edifici. Grazie all'azione dei lavoratori, i Tedeschi in ritirata non riuscirono nell'intento di sabotare gli impianti industriali, ad eccezione della 'Fabbrica d'Armi', che venne praticamente saccheggiata, dello stabilimento della SAIGS e del sabotaggio delle centrali idroelettriche. Gli inglesi del generale Alexander entrarono in città il 13 Giugno del 1944. Per i motivi di cui sopra, Terni è stata insignita della Croce di Guerra al Valor Militare. ......."

 

Da notare come Terni abbia subito (come obiettivo militare ovviamente, come Dresdaa e altri miliardi di posti ) più di un bombardamento senza allarme (direi 6 ma dovrebbero essere di più).

Ah, ma ve lo ricordate che mentre noi parliamo del tempo di guerra passato ci stanno regazzini (ora, esattamente adesso) che vengono stuprati, venduti, ammazzati, affamati..................?

 

Fera se vuoi delle testimonianze posso presentarti alcuni ultraottantrenni che con la testa ci stanno perfettamente e che la guerra l'hanno fatta.

Sempre che tu queste testimonianze sia pronto ad ascoltarle da qualsiasi parte vengano, visto che esistono sia i reduci che i partigiani.

Io li ho ascoltati entrambi, in vita mia. Ti posso garantire che le due verità presentano molte analogie...

Modificato da alternativa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fonte: Wikipedia

 

"........... Nodo industriale di primaria importanza, Terni fu oggetto di oltre cento bombardamenti da parte degli Alleati durante la loro campagna di guerra in Italia: l' 11 agosto del 1943 un bombardamento aereo, senza che l'UNPA facesse in tempo a lanciare l'allarme, provocò un numero elevatissimo di vittime, quasi tutte civili, e la distruzione di gran parte degli edifici. Grazie all'azione dei lavoratori, i Tedeschi in ritirata non riuscirono nell'intento di sabotare gli impianti industriali, ad eccezione della 'Fabbrica d'Armi', che venne praticamente saccheggiata, dello stabilimento della SAIGS e del sabotaggio delle centrali idroelettriche. Gli inglesi del generale Alexander entrarono in città il 13 Giugno del 1944. Per i motivi di cui sopra, Terni è stata insignita della Croce di Guerra al Valor Militare.  ......."

 

Da notare come Terni abbia subito (come obiettivo militare ovviamente, come Dresdaa e altri miliardi di posti ) più di un bombardamento senza allarme (direi 6 ma dovrebbero essere di più).

Ah, ma ve lo ricordate che mentre noi parliamo del tempo di guerra passato ci stanno regazzini (ora, esattamente adesso) che vengono stuprati, venduti, ammazzati, affamati..................?

 

Fera se vuoi delle testimonianze posso presentarti alcuni ultraottantrenni che con la testa ci stanno perfettamente e che la guerra l'hanno fatta.

Sempre che tu queste testimonianze sia pronto ad ascoltarle da qualsiasi parte vengano, visto che esistono sia i reduci che i partigiani.

Io li ho ascoltati entrambi, in vita mia. Ti posso garantire che  le due verità presentano molte analogie...

1160375[/snapback]

 

 

non essendo a Terni purtroppo non ho la possibilità immediata di sentirli, in ogni modo certo che ascolterei sia reduci che partigiani... la verità storica non si scrive da una sola parte.. nel link che ho messo c'è la testimonianza di una persona che nel '44 aveva 16 anni, qundi del'28 come mia nonna...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Martedì scorso, al bosco di collerolletta x la festa di rifondazione, c'è stato un bellissimo spettacolo teatrale dal titolo "PARTIGIANE".

bellissimo, la storia della resistenza (ovviamnente episodi) raccontati da donne (attrici) che hanno fatto la resistenza in Italia, episodi meno noti magari, ma altrettanto veri, significativi, commoventi.

quando è finito m'è pure scesa una lacrimuccia.

che periodo strano, ha veramente formato una generazione di italiani/e

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche noi italiani abbiamo diverse cose da farci perdonare (vedi topic sulla Croazia).

Ma dimmi, tu preferivi che rimanessero i fascisti?

1160329[/snapback]

mo ricominciamo co lu "ma anche voi"???

l'americani non ci hanno bombardato perchè fascisti ma perchè italiani !!

l'11 agosto del 1943 in Italia il fascismo non c'era più. (dal 25 luglio 1943).

e cmq gli americani hanno sempre bombardato chi gli pare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami Fera7, ma ti ricordo che dopo questi bei lavoretti fatti dagli americani quando sono entrati a Roma dopo lo sbarco di Anzio i Romani di allora gli hanno dato pure il culo agli Americani, e gli hanno accolti come eroi.

 

Perchè Cefalonia? La divisione Aqui non era una divisione fascista dopo la dichiarazione di co-belligeranza con gli Alleati, eppure Americani e Inglesi non hanno mosso un dito per aiutarla, lasciandola sterminare dai Tedeschi.

 

Mah, gli Americani in guerra hanno fatto cose tremende, crimini pari a quelli dei Tedeschi (parliamo del bombardamento su Cassino? Sulla città! Quando le fortificazioni della linea Gustav si trovavano a 5 km dalla città gli americani ci hanno sganciato sopra 13000 tonnellate di bombe!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche noi italiani abbiamo diverse cose da farci perdonare (vedi topic sulla Croazia).

Ma dimmi, tu preferivi che rimanessero i fascisti?

1160329[/snapback]

mo ricominciamo co lu "ma anche voi"???

l'americani non ci hanno bombardato perchè fascisti ma perchè italiani !!

l'11 agosto del 1943 in Italia il fascismo non c'era più. (dal 25 luglio 1943).

e cmq gli americani hanno sempre bombardato chi gli pare

1160508[/snapback]

 

c'è da spostare urgentemente il topic alla sezione "politica", grazieeeee

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche noi italiani abbiamo diverse cose da farci perdonare (vedi topic sulla Croazia).

Ma dimmi, tu preferivi che rimanessero i fascisti?

1160329[/snapback]

mo ricominciamo co lu "ma anche voi"???

l'americani non ci hanno bombardato perchè fascisti ma perchè italiani !!

l'11 agosto del 1943 in Italia il fascismo non c'era più. (dal 25 luglio 1943).

e cmq gli americani hanno sempre bombardato chi gli pare

1160508[/snapback]

 

bombardarono frascati l'8 settembre....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche noi italiani abbiamo diverse cose da farci perdonare (vedi topic sulla Croazia).

Ma dimmi, tu preferivi che rimanessero i fascisti?

1160329[/snapback]

mo ricominciamo co lu "ma anche voi"???

l'americani non ci hanno bombardato perchè fascisti ma perchè italiani !!

l'11 agosto del 1943 in Italia il fascismo non c'era più. (dal 25 luglio 1943).

e cmq gli americani hanno sempre bombardato chi gli pare

1160508[/snapback]

 

c'è da spostare urgentemente il topic alla sezione "politica", grazieeeee

1160546[/snapback]

perchè? rimaniamo in tema storico che c'è molto da imparare :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche noi italiani abbiamo diverse cose da farci perdonare (vedi topic sulla Croazia).

Ma dimmi, tu preferivi che rimanessero i fascisti?

1160329[/snapback]

mo ricominciamo co lu "ma anche voi"???

l'americani non ci hanno bombardato perchè fascisti ma perchè italiani !!

l'11 agosto del 1943 in Italia il fascismo non c'era più. (dal 25 luglio 1943).

e cmq gli americani hanno sempre bombardato chi gli pare

1160508[/snapback]

 

c'è da spostare urgentemente il topic alla sezione "politica", grazieeeee

1160546[/snapback]

perchè? rimaniamo in tema storico che c'è molto da imparare :)

1160740[/snapback]

 

Proprio ieri su History Channel facevano un documentario interessante sullo sbarco di Anzio e lo sfondamento della linea Gustav, e sulla resistenza a nord sulla linea Gotica. E da quello che si vedeva gli americani non erano così meglio dei Tedeschi come fibra morale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.