Vai al contenuto
passaparola

USA: NEGATA ESTRADIZIONE DI UN BOSS MAFIOSO

Messaggi raccomandati

DA REPUBBLICA.IT:

 

 

Los Angeles, 16:40

USA: NEGATA ESTRADIZIONE BOSS, IN ITALIA RISCHIA TORTURA

 

Il regime 41bis riservato in Italia ai boss mafiosi equivale a una forma di tortura, che viola la convenzione Onu in materia.

 

Con questa motivazione, un giudice statunitense ha negato l'estradizione a un boss italo-americano. Il magistrato e' infatti convinto che in Italia, affidato al 'carcere duro' (riservato ai mafiosi 'eccellenti'), il detenuto sarebbe "in pericolo di vita". E' stato 22 anni dietro le sbarre per traffico di eroina ed ora sul suo capo pesa una richiesta di estradizione da parte italiana. Peccato -racconta il 'Los Angeles Times'- che il boss italo-americano sia Rosario Gambino, legato all'omonimo potente clan newyorkese. Se fosse riconsegnato all'Italia, e' la convinzione del giudice di un tribunale californiano, Gambino sarebbe probabilmente di nuovo arrestato e destinato al regime di detenzione 41bis. "Questo sistema coercitivo non e' collegato a nessuna sanzione o punizione legalmente imposta, e cosi' e' una tortura", scrive nella sentenza il giudice federale. Per l'avvocato di Gambino, P.Joseph Sandoval, la decisione e' "corretta al 100 per cento". "E' una questione umanitaria", ha spiegato, "nel suo caso specifico le condizioni detentive ne metterebbero a rischio la vita".

 

 

DITA LA VOSTRA.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AmeriCANI? Ma quelli che hanno la pena di morte e che insegnano la democrazia con le bombe?

1196683[/snapback]

è quello che stavo pe scrive io infatti......

comunque secondo me è tutta una copertura....

restando negli states, c'hanno la certezza che non ritornerà a piede libero nel giro di pochi mesi :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è anche vero che il 41bis è molto discusso anche in Italia....

1196704[/snapback]

 

Si, ma se viene discusso da gente che insegna la democrazia con le bombe. Chiedere agli abitanti di Desdra, liberati da Hitler e democraticizzati. Chiedere agli Iracheni liberati da Saddam e ora l'Iraq è terra di democrazia. <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è anche vero che il 41bis è molto discusso anche in Italia....

1196704[/snapback]

 

Si, ma se viene discusso da gente che insegna la democrazia con le bombe. Chiedere agli abitanti di Desdra, liberati da Hitler e democraticizzati. Chiedere agli Iracheni liberati da Saddam e ora l'Iraq è terra di democrazia. <_<

1196705[/snapback]

con me sfondi una porta aperta su questo... ;)

 

 

volevo solo dire che anche in Italia c'è chi contesta il regime del 41bis, che se non sbaglio è già stato ammorbidito, mentre qualcuno lo avrebbe addirittura voluto abolire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è anche vero che il 41bis è molto discusso anche in Italia....

1196704[/snapback]

 

Si, ma se viene discusso da gente che insegna la democrazia con le bombe. Chiedere agli abitanti di Desdra, liberati da Hitler e democraticizzati. Chiedere agli Iracheni liberati da Saddam e ora l'Iraq è terra di democrazia. <_<

1196705[/snapback]

con me sfondi una porta aperta su questo... ;)

 

1196710[/snapback]

 

A dimostrazione del fatto che gli u$a hanno strarotto i coglioni a tutti, da sinistra a destra (salvo per i leccaculi vari).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vado un pò a memoria e quindi potrei commettere qualche errore......comunque: il 41 bis è stato introdotto in Italia dopo la strage di Capaci e prevede misure come blocco della corrispondenza, limitazioni nei colloqui e nei contatti con altre persone in generale.

siccome stiamo parlando di organizzazioni mafiose o comunque sia sovversive e non di boy scout o di neocatecumeni, credo che limitare il più possibile il contatto dei grandi capi con il mondo esterno sia, per quanto spiacevole, necessario.

non mi risultano in Italia negli ultimi anni grosse violazioni ai diritti dei carcerati (ripeto, vado a memoria e quindi si accettano smentite) mentre da altre parti (dai cui pulpiti partono anche delle prediche!!!!!!!!) la situazione è un pò diversa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è anche vero che il 41bis è molto discusso anche in Italia....

1196704[/snapback]

 

da chi? da chi è colluso con la mafia?

 

da quale associazione umanitaria?

 

ditelo a chi s'è visto sfigurare e morire il figlio piccolo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sì, ma ricordo che qualcuno (senza fare nomi)  ha detto che il 41bis è "figlio di una cultura illiberale" e qualcun altro lo ha accostato alla tortura......

1196724[/snapback]

 

se non fai i nomi non posso valutare l'attendibilità di questi giudizi............non si possono sciogliere i bambini nell'acido e pretendere di scontare la pena in un campo di margherite, no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè io stavo a posta' della'......

cmq:

 

gli aspetti sono due il primo è che quel giudice che ti nega l'estradizione per le motivazioni di cui sopra c'ha la facci acome quaranta culi, visto che l'america non riconosce il tribunale dei diritti dell'aja.... dopo gli scandali in cui sono stati coinvolti e dopo che in america ancora esiste una sorta di discriminazione verso gli afro americani (su cui mi piacerbbe discutere in un topic).

la seconda è sul 41 bis in generale, visto che secondo me è pure troppo leggero soprattutto alla luce di certi crimini di cui si sono macchiati esponenti di famiglie mafiose....

Modificato da panzer

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma dobbiamo discutere del 41 bis o del fatto che gli yankees se permettono addirittura di dare lezioni di civiltà?

1196734[/snapback]

 

 

sciapo......

 

 

 

 

tutte e due no....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma dobbiamo discutere del 41 bis o del fatto che gli yankees se permettono addirittura di dare lezioni di civiltà?

1196734[/snapback]

 

 

sciapo......

 

 

 

 

tutte e due no....

1196736[/snapback]

 

allora più o meno quoto il tuo pensiero precedente. più o meno perchè non ritengo il 41 bis troppo leggero ma non lo ritengo neanche illiberale, paragonabile a una tortura e via dicendo.

il giudice californiano andasse a fanculo (su quello mi pare ci sia una discreta convergenza di opinioni).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma dobbiamo discutere del 41 bis o del fatto che gli yankees se permettono addirittura di dare lezioni di civiltà?

1196734[/snapback]

beh, secondo me tutt'e due...

 

per me gli USA non si possono permettere di dare lezioni di civiltà su questo (ma un conto è un singolo giudice e un altro è la legislazione e la "cultura politica" statunitense), ma non è comunque che questo chiuda di per sé la discussione sul 41bis.

 

Personalmente credo che le esigenze da cui è nato oggi come oggi siano di fatto aggirate (basta vedere i sistemi "obliqui" attraverso i quali i mafiosi in regime 41bis riescono a comunicare con l'esterno del carcere). Andrebbe secondo me reso più efficace.

 

C'è poi il problema dei detenuti per terrorismo, ai quali pure viene (secondo me giustamente) applicato. Vergognoso all'Aquila con 200 a manifestare davanti al carcere contro l'articolo 41 per la Lioce....

 

 

P.S.: le dichiarazioni di cui sopra "frutto di una cultura illiberale" e "analogo alla tortura"...sono di un ex presidente del consiglio italiano non molto alto e di un noto esponente radicale....ma non è questo il punto... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma dobbiamo discutere del 41 bis o del fatto che gli yankees se permettono addirittura di dare lezioni di civiltà?

1196734[/snapback]

 

 

P.S.: le dichiarazioni di cui sopra "frutto di una cultura illiberale" e "analogo alla tortura"...sono di un ex presidente del consiglio italiano non molto alto e di un noto esponente radicale....ma non è questo il punto... ;)

1196748[/snapback]

 

due pazzoidi schizzati, cocainomani e quant'altro. che credibilità pretendono di avere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma dobbiamo discutere del 41 bis o del fatto che gli yankees se permettono addirittura di dare lezioni di civiltà?

1196734[/snapback]

beh, secondo me tutt'e due...

 

per me gli USA non si possono permettere di dare lezioni di civiltà su questo (ma un conto è un singolo giudice e un altro è la legislazione e la "cultura politica" statunitense), ma non è comunque che questo chiuda di per sé la discussione sul 41bis.

 

Personalmente credo che le esigenze da cui è nato oggi come oggi siano di fatto aggirate (basta vedere i sistemi "obliqui" attraverso i quali i mafiosi in regime 41bis riescono a comunicare con l'esterno del carcere). Andrebbe secondo me reso più efficace.

 

C'è poi il problema dei detenuti per terrorismo, ai quali pure viene (secondo me giustamente) applicato. Vergognoso all'Aquila con 200 a manifestare davanti al carcere contro l'articolo 41 per la Lioce....

 

 

P.S.: le dichiarazioni di cui sopra "frutto di una cultura illiberale" e "analogo alla tortura"...sono di un ex presidente del consiglio italiano non molto alto e di un noto esponente radicale....ma non è questo il punto... ;)

1196748[/snapback]

 

se non è questo il punto, trattieniti :lol:

ogni tanto Silvio si ricorda di essere liberale ed allora il 41bis urterebbe contro questa sua (presunta e da provare) sensibilità liberale... Il 41 bis va rafforzato e non me ne frega un cazzo... io sono contrario all'ergastolo che, di per sè, è una pena inutile e mai applicata; di contro sono favorevole a pene certe, in condizioni certe... di quello che pensano gli americani non me ne può fregare di meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma dobbiamo discutere del 41 bis o del fatto che gli yankees se permettono addirittura di dare lezioni di civiltà?

1196734[/snapback]

 

 

P.S.: le dichiarazioni di cui sopra "frutto di una cultura illiberale" e "analogo alla tortura"...sono di un ex presidente del consiglio italiano non molto alto e di un noto esponente radicale....ma non è questo il punto... ;)

1196748[/snapback]

 

due pazzoidi schizzati, cocainomani e quant'altro. che credibilità pretendono di avere?

1196753[/snapback]

non voglio buttarla in politica politica ma secondo me uno dei due non l'ha detto tanto perché schizzato etc. quanto per giustificare il mancato rispetto di una "promessa elettorale": della serie: sono d'accordo con voi, vorrei farlo ma ho le mani legate. ;)

 

Xacid: un giudice federale di Los Angeles, California.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma dobbiamo discutere del 41 bis o del fatto che gli yankees se permettono addirittura di dare lezioni di civiltà?

1196734[/snapback]

beh, secondo me tutt'e due...

 

per me gli USA non si possono permettere di dare lezioni di civiltà su questo (ma un conto è un singolo giudice e un altro è la legislazione e la "cultura politica" statunitense), ma non è comunque che questo chiuda di per sé la discussione sul 41bis.

 

Personalmente credo che le esigenze da cui è nato oggi come oggi siano di fatto aggirate (basta vedere i sistemi "obliqui" attraverso i quali i mafiosi in regime 41bis riescono a comunicare con l'esterno del carcere). Andrebbe secondo me reso più efficace.

 

C'è poi il problema dei detenuti per terrorismo, ai quali pure viene (secondo me giustamente) applicato. Vergognoso all'Aquila con 200 a manifestare davanti al carcere contro l'articolo 41 per la Lioce....

 

 

P.S.: le dichiarazioni di cui sopra "frutto di una cultura illiberale" e "analogo alla tortura"...sono di un ex presidente del consiglio italiano non molto alto e di un noto esponente radicale....ma non è questo il punto... ;)

1196748[/snapback]

 

se non è questo il punto, trattieniti :

 

io c'ho provato a trattenermi, ma ultras mi ha stuzzicato, signor maestro... :D:P

 

e comunque non ho fatto nomi, io.... :mafia:

 

:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non possiamo pensare a misure serie per combattere la mafia, come l'intervento dell'esercito, o poteri speciali alle istituzioni delle regioni coinvolte, come i vari pool e commissioni istituiti, e poi alleviare le pene ai carcerati mafiosi, altrimenti si consegnerebbero da soli: meglio la galera con un regime permissivo piuttosto che farsi sparare in agguati di famiglie rivali.

Modificato da SpaPPara

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sì, ma ricordo che qualcuno (senza fare nomi)  ha detto che il 41bis è "figlio di una cultura illiberale" e qualcun altro lo ha accostato alla tortura......

1196724[/snapback]

 

qualcuno che non sa quello che dice evidentemente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.