Vai al contenuto
Freak Spoleto

ARDUNO de PACI CURVA NORD

Messaggi raccomandati

hai fatto rinasce un topic morto  :lol: in maniera così indegna  :lol:

1272404[/snapback]

 

 

Pedotti c'ha la faccia giusta per l'Arduno De Paci :lol::lol::D:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma da dove deriva la nomenclatura dell'arduno de paci?era un club dio persone?

La nord è stata una curva da club? ma allora il furto dello striscione gladiatori palermo?

Modificato da Ladispoli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dio persone?

1451923[/snapback]

 

una delle bestemmie più strane che abbia mai sentito...

1452655[/snapback]

AHIA LA PANZAAA

 

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl2::rotfl2::rotfl2::rotfl2::rotfl2:

1452666[/snapback]

 

:rotfl:

 

pure madonna serranda non è da meno....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma da dove deriva la nomenclatura dell'arduno de paci?era un club dio persone?

La nord è stata una curva da club? ma allora il furto dello striscione  gladiatori palermo?

1451923[/snapback]

la curva nord ha vissuto i suoi migliori momenti negli anni 90

http://www.rossoverdi.com/index.php?showto...curva+nord+anni

 

l'arduno de paci era un gruppo creato di base da un ristretto cerchio di amici che negli anni della serie B competitiva è riuscito a fare per quasi 3 anni buone cose a livello numerico anche in trasferta e alcune ottime coreografie che ancora oggi vengono spesso usate dai giornali che parlano di Ternana; non era un gruppo ultras ed era completamente apolitico

post-30-1219855578_thumb.jpg

post-30-1219855599_thumb.jpg

post-30-1219855612_thumb.jpg

post-30-1219855639_thumb.jpg

post-30-1219855851_thumb.jpg

post-30-1219855867_thumb.jpg

post-30-1219855882_thumb.jpg

post-30-1219855939_thumb.jpg

post-30-1219856212.jpg

post-30-1219856259_thumb.jpg

post-30-1219856381.jpg

Modificato da cesenticerqua

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma da dove deriva la nomenclatura dell'arduno de paci?era un club dio persone?

La nord è stata una curva da club? ma allora il furto dello striscione  gladiatori palermo?

1451923[/snapback]

la curva nord ha vissuto i suoi migliori momenti negli anni 90

http://www.rossoverdi.com/index.php?showto...curva+nord+anni

 

l'arduno de paci era un gruppo creato di base da un ristretto cerchio di amici che negli anni della serie B competitiva è riuscito a fare per quasi 3 anni buone cose a livello numerico anche in trasferta e alcune ottime coreografie che ancora oggi vengono spesso usate dai giornali che parlano di Ternana; non era un gruppo ultras ed era completamente apolitico

1452731[/snapback]

grazie cesenticerqua ed aver integrato la cosa con gli allegati, scusa se ancora vado in dettaglio ma pe runo non di terni arduno de paci non ha nessun significato ad esempio kospea è un uartiere di terni ma arduno de paci ma che vordì? e na cosa inventata?

ma i supporters,red green,borgo come te nessuno mai ( ma che vordì st altra nomenclatura), kaotici, panze allegre,fere 'n furios,afficionados che ruolo avevano nella nord anche loro avevano una funzione di club?

ma se la curva nord è stata portata avanti su basi da club allora lo striscione gladiatori come ha fatto apasseggiare per tutta la nord?

Nella est più o meno (conoscendo i problemi e la repressione su di lei) si vedono le stesse facce mentre il resto della nord dove è? la curva sud st anno è stata aperta ma non mi sono reso conto che all'interno di essa vi erano elementi della curva nord degli anni 90 e dicimao che anche nei primi anni 2000 qualcosa ancora c'era.

Non è una critica, era solo sapere dopo "il culo" che avete per movimentare la nord non può finire tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma da dove deriva la nomenclatura dell'arduno de paci?era un club dio persone?

La nord è stata una curva da club? ma allora il furto dello striscione  gladiatori palermo?

1451923[/snapback]

la curva nord ha vissuto i suoi migliori momenti negli anni 90

http://www.rossoverdi.com/index.php?showto...curva+nord+anni

 

l'arduno de paci era un gruppo creato di base da un ristretto cerchio di amici che negli anni della serie B competitiva è riuscito a fare per quasi 3 anni buone cose a livello numerico anche in trasferta e alcune ottime coreografie che ancora oggi vengono spesso usate dai giornali che parlano di Ternana; non era un gruppo ultras ed era completamente apolitico

1452731[/snapback]

 

 

te sei dimenticato de dì che

a) il gruppo (non un club) nacque proprio sulle pagine di questo forum e nelle varie cene fatte per incontrarci

b) stavamo e stamo tutt'ora fori come brocche

c) abbamao

 

 

:lol::lol::lol::lol:

1452913[/snapback]

allora è un club o un gruppo ultras?

ho visto le foto del link sulla nord dei primi anni 90 e devo dire che non c'entra nulla con quella dell'arduno de paci e degli altri club ( o gruppi ultras ancor anon ho capito) era un altro stile.

ho letto anche le diatribe sulla nord bhe so che faà irritare qualcuno ma la simbologia e la nomenclatura di alcuni gruppi ultras ( perchè s vede che son gruppi ultras) marca una politica opposta alla est

non potete dire che nomeclature come

nord kaos

fedelissimi

mods

park kaos

siano usanze apolitiche

anche lo stile britannico è usanza di tifoserie di destra

Diciamo che all'interno della nord si professava l'apoliticità ma al di fuori si vedeva un ocntesto politico

scusate il pippone ma sono un fissato sulla nomenclatura dei gruppi ultras tanto che dal nome del gruppo e dallo stile calligrafico riesco a paragonarlo alla politicità sui cui si identifica addentrandomi anche dai precedenti nomi degli anni passati in uso da altre tifoserie

olte al pugnale dello shinning bhe compare, credo anche più di una volta,il tricolore.............mo se vogliamo negare che il tricolore è un simbolo nazionalista.........dai ragazzi la nord era politicamente opposta alla est ma non per questo non ha fatto grandi cose

Modificato da Ladispoli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che manchi l'entusiasmo e la voglia de combatte con queste persone. inoltre, lo scorso anno è stata sempre chiusa, fortunatamente quest anno riapre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
credo che manchi l'entusiasmo e la voglia de combatte con queste persone. inoltre, lo scorso anno è stata sempre chiusa, fortunatamente quest anno riapre.

1452935[/snapback]

potevate andare in curva sud la passata stagione ,ma se come dici te è finita la volglia neanche con la riapertura della curva nord potrà iscire la voglia.

sinceramente vedere la nord in 10 persone (spero che non accadrà mai) visivamente è qualcosa di ridicolo ovviamente sia se vale per terni o per lazio-roma ecc

premetto che io sono un simpatizzante affinche negli stadi ci siano 2 curve ultras (ovviamente dove lo stadio le permette)

Modificato da Ladispoli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
credo che manchi l'entusiasmo e la voglia de combatte con queste persone. inoltre, lo scorso anno è stata sempre chiusa, fortunatamente quest anno riapre.

1452935[/snapback]

potevate andare in curva sud la passata stagione ,ma se come dici te è finita la volglia neanche con la riapertura della curva nord potrà iscire la voglia.

sinceramente vedere la nord in 10 persone (spero che non accadrà mai) visivamente è qualcosa di ridicolo ovviamente sia se vale per terni o per lazio-roma ecc

premetto che io sono un simpatizzante affinche negli stadi ci siano 2 curve ultras (ovviamente dove lo stadio le permette)

1452940[/snapback]

 

L' ARDUNO DE PACI non è un gruppo ultras, noi eravamo tutti amici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L' ARDUNO DE PACI non è un gruppo ultras, noi eravamo tutti amici.

1453078[/snapback]

 

è solo la 150° volta che te lo dicono .......secondo me invece de Ladispoli cambia nick in Norcia :lol::lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma da dove deriva la nomenclatura dell'arduno de paci?era un club dio persone?

La nord è stata una curva da club? ma allora il furto dello striscione  gladiatori palermo?

1451923[/snapback]

la curva nord ha vissuto i suoi migliori momenti negli anni 90

http://www.rossoverdi.com/index.php?showto...curva+nord+anni

 

l'arduno de paci era un gruppo creato di base da un ristretto cerchio di amici che negli anni della serie B competitiva è riuscito a fare per quasi 3 anni buone cose a livello numerico anche in trasferta e alcune ottime coreografie che ancora oggi vengono spesso usate dai giornali che parlano di Ternana; non era un gruppo ultras ed era completamente apolitico

1452731[/snapback]

 

 

te sei dimenticato de dì che

a) il gruppo (non un club) nacque proprio sulle pagine di questo forum e nelle varie cene fatte per incontrarci

b) stavamo e stamo tutt'ora fori come brocche

c) abbamao

 

 

:lol::lol::lol::lol:

1452913[/snapback]

allora è un club o un gruppo ultras?

ho visto le foto del link sulla nord dei primi anni 90 e devo dire che non c'entra nulla con quella dell'arduno de paci e degli altri club ( o gruppi ultras ancor anon ho capito) era un altro stile.

ho letto anche le diatribe sulla nord bhe so che faà irritare qualcuno ma la simbologia e la nomenclatura di alcuni gruppi ultras ( perchè s vede che son gruppi ultras) marca una politica opposta alla est

non potete dire che nomeclature come

nord kaos

fedelissimi

mods

park kaos

siano usanze apolitiche

anche lo stile britannico è usanza di tifoserie di destra

Diciamo che all'interno della nord si professava l'apoliticità ma al di fuori si vedeva un ocntesto politico

scusate il pippone ma sono un fissato sulla nomenclatura dei gruppi ultras tanto che dal nome del gruppo e dallo stile calligrafico riesco a paragonarlo alla politicità sui cui si identifica addentrandomi anche dai precedenti nomi degli anni passati in uso da altre tifoserie

olte al pugnale dello shinning bhe compare, credo anche più di una volta,il tricolore.............mo se vogliamo negare che il tricolore è un simbolo nazionalista.........dai ragazzi la nord era politicamente opposta alla est ma non per questo non ha fatto grandi cose

1452928[/snapback]

 

Forse non me so spiegato benissimo:

La curva nord degli anni 90 si poteva veramente considerare come la seconda curva ultras di Terni per caratteristiche e per lo spirito delle persone che la animavano.

La sua connotazione politica non era così marcata come alla Est, ma sicuramente le idee erano di destra anche se mai sbandierate palesemente; comunque il rispetto fra le 2 curve è stato sempre reciproco.

Finito lo slancio del gruppo trainanate Nord Kaos, la nord ha concluso la sua esperienza ultras.

 

L'Arduno de paci (per l'ennesima volta) era un gruppo di amici principalmente del forum, che, grazie ai buoni risultati della squadra riuscì per qualche tempo a creare anche un gruppo di persone che cantava e che, vista la vicinanza con i tifosi avversari, ha spesso fatto li numeri :lol:

Gli altri striscioni che vedi (supporters, Borgo come te nessuno mai, ecc [borgo era riferita al giocatore Borgobello]) erano spesso espressione di microgruppi di amici che andavano a vedere la partita in curva nord, tutto qua.

 

L'unica esperienza ultras alla nord è stata quella dei Nord Kaos e tutti gli altri gruppettini affiliati che vedi nelle foto del topic di riferimento.

 

La curva nord ormai purtroppo è chiusa da un paio di anni, altro brillante risultato ottenuto da questa immensa società, comunque i vecchi amici dei nord kaos e dell'AdP ogni tanto si ritrovano ancora e in qualche rigurgito di orgoglio fanno qualche trasferta insieme per i derby o partite fondamentali, all'interno delle quali ormai è maggiore la malinconia per quello che fu che non la voglia di seguire una squadra al giorno d'oggi ostaggio della peggior società che la nostra giovane memoria ricordi

Modificato da cesenticerqua

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma da dove deriva la nomenclatura dell'arduno de paci?era un club dio persone?

La nord è stata una curva da club? ma allora il furto dello striscione  gladiatori palermo?

1451923[/snapback]

la curva nord ha vissuto i suoi migliori momenti negli anni 90

http://www.rossoverdi.com/index.php?showto...curva+nord+anni

 

l'arduno de paci era un gruppo creato di base da un ristretto cerchio di amici che negli anni della serie B competitiva è riuscito a fare per quasi 3 anni buone cose a livello numerico anche in trasferta e alcune ottime coreografie che ancora oggi vengono spesso usate dai giornali che parlano di Ternana; non era un gruppo ultras ed era completamente apolitico

1452731[/snapback]

 

 

te sei dimenticato de dì che

a) il gruppo (non un club) nacque proprio sulle pagine di questo forum e nelle varie cene fatte per incontrarci

b) stavamo e stamo tutt'ora fori come brocche

c) abbamao

 

 

:lol::lol::lol::lol:

1452913[/snapback]

allora è un club o un gruppo ultras?

ho visto le foto del link sulla nord dei primi anni 90 e devo dire che non c'entra nulla con quella dell'arduno de paci e degli altri club ( o gruppi ultras ancor anon ho capito) era un altro stile.

ho letto anche le diatribe sulla nord bhe so che faà irritare qualcuno ma la simbologia e la nomenclatura di alcuni gruppi ultras ( perchè s vede che son gruppi ultras) marca una politica opposta alla est

non potete dire che nomeclature come

nord kaos

fedelissimi

mods

park kaos

siano usanze apolitiche

anche lo stile britannico è usanza di tifoserie di destra

Diciamo che all'interno della nord si professava l'apoliticità ma al di fuori si vedeva un ocntesto politico

scusate il pippone ma sono un fissato sulla nomenclatura dei gruppi ultras tanto che dal nome del gruppo e dallo stile calligrafico riesco a paragonarlo alla politicità sui cui si identifica addentrandomi anche dai precedenti nomi degli anni passati in uso da altre tifoserie

olte al pugnale dello shinning bhe compare, credo anche più di una volta,il tricolore.............mo se vogliamo negare che il tricolore è un simbolo nazionalista.........dai ragazzi la nord era politicamente opposta alla est ma non per questo non ha fatto grandi cose

1452928[/snapback]

 

Forse non me so spiegato benissimo:

La curva nord degli anni 90 si poteva veramente considerare come la seconda curva ultras di Terni per caratteristiche e per lo spirito delle persone che la animavano.

La sua connotazione politica non era così marcata come alla Est, ma sicuramente le idee erano di destra anche se mai sbandierate palesemente; comunque il rispetto fra le 2 curve è stato sempre reciproco.

Finito lo slancio del gruppo trainanate Nord Kaos, la nord ha concluso la sua esperienza ultras.

 

L'Arduno de paci (per l'ennesima volta) era un gruppo di amici principalmente del forum, che, grazie ai buoni risultati della squadra riuscì per qualche tempo a creare anche un gruppo di persone che cantava e che, vista la vicinanza con i tifosi avversari, ha spesso fatto li numeri :lol:

Gli altri striscioni che vedi (supporters, Borgo come te nessuno mai, ecc [borgo era riferita al giocatore Borgobello]) erano spesso espressione di microgruppi di amici che andavano a vedere la partita in curva nord, tutto qua.

 

L'unica esperienza ultras alla nord è stata quella dei Nord Kaos e tutti gli altri gruppettini affiliati che vedi nelle foto del topic di riferimento.

 

La curva nord ormai purtroppo è chiusa da un paio di anni, altro brillante risultato ottenuto da questa immensa società, comunque i vecchi amici dei nord kaos e dell'AdP ogni tanto si ritrovano ancora e in qualche rigurgito di orgoglio fanno qualche trasferta insieme per i derby o partite fondamentali, all'interno delle quali ormai è maggiore la malinconia per quello che fu che non la voglia di seguire una squadra al giorno d'oggi ostaggio della peggior società che la nostra giovane memoria ricordi

1453143[/snapback]

grazie ancora sei stato esaustivo, so che per l'ennessima volta mi hai scritto "un gruppo di amici" ma se "purinum" mi evidenzia GRUPPO non club per me è GRUPPO non significa ritrovo di amici, posso anche non capire il senso delle parole,ma ora che mi hai confermato per la 2° volta lo spirito di presenza,allora chiamiamo con il proprio nome le cose, dunque un gruppo di amici che si ritrova in curva per sostenere la squadra e che non ha a che fare con il movimento ultras si chiama CLUB-SUPPORTERS. Quindi la nord era sede di club dopo gli anni dei nord kaos .Come club di amici devo dire che avete fatto belle cose rispetto ad altri club d'italia.

Mi spiace che con la chiusura della nord non avete esposto in altri settori del liberati la vs presenza

confermo che con gli anni ADP la curva era strettamente apolitica

Mi rispondete anche alo striscione ultras biacazzurro vicino a quello dei nord kaos

cesenticerqua ti mando un mp poi decidi te se rispondere sul topic o no

comunque grazie ancora

spero che con la riapertura della curva nord ci sia qualcuno che intraprenda la necessità di creare un gruppo ultras, o qualcuno della est che trasbordi nell'altra curva , in questo momento servirebbe qualcosa di nuovo che porterebbe entusiasmo.

La curva nord con 7/8 persone non deve essere aperta ed abbiamo visto che in questi 2 anni l'unico settore guardabile era la curva est

Credo che terni non sia un ambiente ostile come quello di roma se si crea qualcosa ultras di nuovo è simbolo di entusiasmo ed innovazione

Modificato da Ladispoli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si ma poi che voldì Arduno de Paci? :lol:  :lol:  :lol:

1453219[/snapback]

 

 

gruppo de amici :D:D:D:D:D:D

ma pure io vado a vedè le partite con un gruppo de amici ma mica ci identifichiamo "gruppo de amici" :D:D:D:D:D

a vorte vado al meazza insieme alla B.J in curva sud bhe anche li semo un gruppo de amici però siamo club :D:D:D:D

Modificato da Ladispoli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma da dove deriva la nomenclatura dell'arduno de paci?era un club dio persone?

La nord è stata una curva da club? ma allora il furto dello striscione  gladiatori palermo?

1451923[/snapback]

la curva nord ha vissuto i suoi migliori momenti negli anni 90

http://www.rossoverdi.com/index.php?showto...curva+nord+anni

 

l'arduno de paci era un gruppo creato di base da un ristretto cerchio di amici che negli anni della serie B competitiva è riuscito a fare per quasi 3 anni buone cose a livello numerico anche in trasferta e alcune ottime coreografie che ancora oggi vengono spesso usate dai giornali che parlano di Ternana; non era un gruppo ultras ed era completamente apolitico

1452731[/snapback]

 

 

te sei dimenticato de dì che

a) il gruppo (non un club) nacque proprio sulle pagine di questo forum e nelle varie cene fatte per incontrarci

b) stavamo e stamo tutt'ora fori come brocche

c) abbamao

 

 

:lol::lol::lol::lol:

1452913[/snapback]

d) uppela

 

E comunque che spettacolo ste foto... lu bandierone mio se vede su 3... che faticata pe fallo e che tempi, porca madò... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora, per quanto riguarda la connotazione politica della nord che è stata definita decisamente di destra anche se non troppo sbandierata, ci tengo a precisare che questo corrisponde alla realtà in (piccola) parte.poichè, accanto a gruppi con un impostazione destrorsa ma non sbandierata, coesistevano gruppi TOTALMENTE apolitici(park kaos ecc...) e addirittura gruppi di matrice apolitica ma antirazzisti e antifascisti come i MODS(i modernist del liberati di destra??) che si spostarono alla nord per la politicizzazione troppo acuita della curva est(più svariati club del comprensorio ternano come i fedelissimi, le sfere poi ecc..)la storia recente di adp ecc ti è stata raccontata. questo è quello che so.detto ciò, per poter rivedere la nord dei kaos pagherebbe oro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora, per quanto riguarda la connotazione politica della nord che è stata definita decisamente di destra anche se non troppo sbandierata, ci tengo a precisare che questo corrisponde alla realtà in (piccola) parte.poichè, accanto a gruppi con un impostazione destrorsa ma non sbandierata, coesistevano gruppi TOTALMENTE apolitici(park kaos ecc...) e addirittura gruppi di matrice apolitica ma antirazzisti e antifascisti come i MODS(i modernist del liberati di destra??) che si spostarono alla nord per la politicizzazione troppo acuita della curva est(più svariati club del comprensorio ternano come i fedelissimi, le sfere poi ecc..)la storia recente di adp ecc ti è stata raccontata. questo è quello che so.detto ciò, per poter rivedere la nord dei kaos pagherebbe oro.

1453373[/snapback]

grazie timosenko dei dettagli anche perchè da come scrivi sai in dettagllio gli accadimenti.

la mia espressione è vista dal di fuori e posso dirti che esticamente la nord in quegli anni poteva anche essere di sinistra o apolitica ma esteticamente sembra tutt altro

Come dicevo in precedenza le nomenclature usate sono tutte destrose,mi soffermo sui KAOS, nel panorama ultras italiano tale nome è stato usato da ideologie nazionaliste,anche per i mods ma l'argometno è ancora più complesso,comunque ci sono sempre le eccezzioni da come mi dici tu.

Anche lo stile british ha una matrice destrosa quindi perchè alcuni gruppi essendo antirazzistri ha deciso di attuare questa forma?forse si son adeguati al sistema?

per me tutto cio è un contradittorio,ma se mi dici queste vicende ci credo e vuol dire che esiste anche l'eccezione

Grazie timosenko, anche a me piacerebbe rivedere una curva nord ultras ma se non cìè entusiasmo ed iniziativa questo non potrà avvenire.

suggerisco proprio in questa discussione che con l'avvento dell'apertura della curva nord di creare qualcosa di ultras magari le prime domeniche saranno dure ma il tempo aiuterà la cosa.

Io rimango dell'idea che le curve in generale devono essere ultras mentre per i club esistono altri settori dello stadio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

al di la di quello che è stato la nord o meno...

 

1)lo stile british in quanto stile non dovrebbe avere alcun richiamo e/o matrice politica se non un ispirazione palese al tifo inglese.poi, che sia stato importato da tifoserie di estrema destra come i veronesi e ripreso successivamente da irriducibili e gruppi simili, è un altro discorso, anche perchè ricordo anche(tra gli altri) gli autentici cosentini fautori di una curva "a pezze".inoltre la nord assunse questo aspetto in un secondo tempo, guardati le foto dei primi anni 90 e dimmi se quello non è tifo all "italiana"

 

2)i MODS nascono INEQUIVOCABILMENTE come movimento antirazzista e antifascista, se poi questa dicitura sia stata ripresa da gruppi di destra come i bolognesi o tanti altri, tanto non basta a doverne stravolgere la natura(analogo discorso per SKINHEADS e per TANTE altre diciture)

 

3)spero nell' intervento anche di qualcuno che ha militato in curva nord in quegli anni, conoscendo io bene i fatti solo per il fatto di essere innamorato del tifo ternano e per i racconti di qualche autorevole anziano, ma, essendo nato, cresciuto e pasciuto nella magica e ineguagliabile curva est.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io rimango dell'idea che le curve in generale devono essere ultras mentre per i club esistono altri settori dello stadio

1453392[/snapback]

 

 

Il liberati è tutto una curva... come volemo fà??? :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.