Vai al contenuto
Cacafocu

3 AGGETTIVI PER DEFINIRE IL POPOLO TERNANO

Come definiresti il popolo ternano?  

38 utenti hanno votato

  1. 1. Come definiresti il popolo ternano?

    • UMILTA'
      0
    • CAPACITA' DI FATICARE IN SILENZIO
      3
    • DIGNITA'
      3
    • ORGOGLIO
      2
    • ALTRUISMO
      0
    • GENEROSITA'
      0
    • SAPER SOFFRIRE
      1
    • DUREZZA D'ANIMO/LACRIMA FACILE
      1
    • SENSO DI APPARTENENZA
      6
    • GREZZO E PURO
      20
    • ALTRO
      2


Messaggi raccomandati

Io però voglio mettere anche tre difetti:

 

- sborbottoni/lamentosi

 

- pensare che se parliamo in dialetto "gli altri ci capiscono" e invece non è vero

 

- abbiamo una classe dirigente di scarso livello culturale da sempre

 

accetto critiche purchè motivate....

1214081[/snapback]

 

Su questo nessuno ha da fare osservazioni?

 

Anche perchè se no ce la cantamo e ce la sonamo...

1214327[/snapback]

Vedi Me pizzica...

Le osservazioni che fai tu sono anche giuste...

ma affondano comunque le loro radici nella storia di Terni e dei Ternani...

Preciso, prima di tutto, che io non sono Ternano di nascita... solo di adozione... però penso di essere ormai ternano a tutti gli effetti, e quindi posso dire che:

 

è normale che siamo sborbottoni e lamentosi..... del resto... semo noi che semo nati pe tribbolà... quindi lamentacce delle nostre tribbolazioni fa parte del nostro essere Ternani.... e te dirò de più... non credo che possa essere un nostro biglietto da visita... perchè i lamenti e gli sborbotti... bisogna dirlo... sono pecularietà italiane... tutt'al più, possiamo dire che noi lo famo co una certa classe che sempre ci contraddistingue.... non tutti, direbbero "Che t'ho fatto Gesù Cri'?????"

 

Se gli altri non ci capiscono.... non è un nostro problema..... noi possiamo tranquillamente parlare italiano.... sono loro che non possono capire il ternano :D

 

 

L'ultimo punto.... dipende da cosa intendi per classe dirigente.... ti chiedo cortesemente di chiarire questo punto, al fine de uscì indenni da tre osservazioni su tre :D

1214361[/snapback]

 

Caro Acid riguardo al secondo punto faccio riferimento alla faciloneria con cui talvolta ci rivolgiamo a persone di fuori Terni o straniere senza sforzarci di parlare italiano corretto, con la presunzione sbagliata che il nostro dialetto lo capiscono tutti, e per la terza cosa, forse tu essendo di Orte non lo sai, ma abbiamo e abbiamo avuto sindaci o assessori che potevano al massimo zappare i campi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io però voglio mettere anche tre difetti:

 

- sborbottoni/lamentosi

 

- pensare che se parliamo in dialetto "gli altri ci capiscono" e invece non è vero

 

- abbiamo una classe dirigente di scarso livello culturale da sempre

 

accetto critiche purchè motivate....

1214081[/snapback]

 

Su questo nessuno ha da fare osservazioni?

 

Anche perchè se no ce la cantamo e ce la sonamo...

1214327[/snapback]

Vedi Me pizzica...

Le osservazioni che fai tu sono anche giuste...

ma affondano comunque le loro radici nella storia di Terni e dei Ternani...

Preciso, prima di tutto, che io non sono Ternano di nascita... solo di adozione... però penso di essere ormai ternano a tutti gli effetti, e quindi posso dire che:

 

è normale che siamo sborbottoni e lamentosi..... del resto... semo noi che semo nati pe tribbolà... quindi lamentacce delle nostre tribbolazioni fa parte del nostro essere Ternani.... e te dirò de più... non credo che possa essere un nostro biglietto da visita... perchè i lamenti e gli sborbotti... bisogna dirlo... sono pecularietà italiane... tutt'al più, possiamo dire che noi lo famo co una certa classe che sempre ci contraddistingue.... non tutti, direbbero "Che t'ho fatto Gesù Cri'?????"

 

Se gli altri non ci capiscono.... non è un nostro problema..... noi possiamo tranquillamente parlare italiano.... sono loro che non possono capire il ternano :D

 

 

L'ultimo punto.... dipende da cosa intendi per classe dirigente.... ti chiedo cortesemente di chiarire questo punto, al fine de uscì indenni da tre osservazioni su tre :D

1214361[/snapback]

 

Caro Acid riguardo al secondo punto faccio riferimento alla faciloneria con cui talvolta ci rivolgiamo a persone di fuori Terni o straniere senza sforzarci di parlare italiano corretto, con la presunzione sbagliata che il nostro dialetto lo capiscono tutti, e per la terza cosa, forse tu essendo di Orte non lo sai, ma abbiamo e abbiamo avuto sindaci o assessori che potevano al massimo zappare i campi

1214372[/snapback]

ah quindi te riferivi alla dirigenza politica....

 

beh... la situazione politica di Terni ho iniziato a seguirla da Ciaurro.. quindi più di tanto non posso dire....

però credo che, come anche il discorso dialettale, ed alla stessa maniera per quanto sopra detto in riferimeno allo sborbotto e ai lamenti.... beh... queste so cose tipicamente italiane...

ricordo che alle superiori, come tema per la maturità, scelsi la traccia cultura e politica: la seconda prescinde dalla prima?

Ovviamente no.... a mio parere...

Però se ci pensi bene... in Italia, da quando possiamo dire di avere una classe politica preparata? Tieni poi presente che il male di Terni è molto probabilmente il male di gran parte delle provincie italiane se consideri il fatto che in città come questa è facilissimo fare una campagna elettorale porta a porta..... con consensi portati all'eletto dal giusto mix di colore politico e persona in sè..... Inoltre, cosa per me più grave in assoluto, proprio perchè ha contribuito a rallentare il nostro paese in toto, è la stessa Italia che ha avuto cifre decenti per quanto riguarda l'istruzione solo negli anni più recenti... tra l'altro con un sistema universitario, a mio parere, a dir poco inefficace per la predisposizione al lavoro.....

Insomma... quello che voglio dì è che semo tutti figli dello stesso paese... però mentre i lati positivi spiccano più in alcune zone, piuttosto che in altre, i lati negativi li vedo più divisibili in macroaree.... o addirittura riconducibili a sistemi sbagliati che stanno a monte, e non nella realtà più piccola

non so se me so spiegato......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per chiarire: non è che voglio trovare per forza qualcosa che non va: però da qui a passare all'autocelebrazione senza se e senza ma è un attimo; abbiamo molti pregi, e molti hanno sottolineato l'umiltà, e io sono d'accordo, ma l'umiltà è anche riconoscere i propri limiti e difetti, e per me quelli che ho elencato sono difetti di noi ternani.

 

Se ci autocelebriamo alla fine facciamo come i boriosi e saccenti pappagalli della non-umbria....

1214341[/snapback]

 

Infatti nel secondo msg ho chiesto agli admin di cambiare il titolo del sondaggio. Togliere aggettivi ed inserire la parola "qualità". Il sondaggio voleva sapere solo quali riteniamo essere le nostre migliori qualità.

Per i difetti se ne puo' fare un altro. :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

ah quindi te riferivi alla dirigenza politica....

 

beh... la situazione politica di Terni ho iniziato a seguirla da Ciaurro.. quindi più di tanto non posso dire....

però credo che, come anche il discorso dialettale, ed alla stessa maniera per quanto sopra detto in riferimeno allo sborbotto e ai lamenti.... beh... queste so cose tipicamente italiane...

ricordo che alle superiori, come tema per la maturità, scelsi la traccia cultura e politica: la seconda prescinde dalla prima?

Ovviamente no.... a mio parere...

Però se ci pensi bene... in Italia, da quando possiamo dire di avere una classe politica preparata? Tieni poi presente che il male di Terni è molto probabilmente il male di gran parte delle provincie italiane se consideri il fatto che in città come questa è facilissimo fare una campagna elettorale porta a porta..... con consensi portati all'eletto dal giusto mix di colore politico e persona in sè..... Inoltre, cosa per me più grave in assoluto, proprio perchè ha contribuito a rallentare il nostro paese in toto, è la stessa Italia che ha avuto cifre decenti per quanto riguarda l'istruzione solo negli anni più recenti... tra l'altro con un sistema universitario, a mio parere, a dir poco inefficace per la predisposizione al lavoro.....

Insomma... quello che voglio dì è che semo tutti figli dello stesso paese... però mentre i lati positivi spiccano più in alcune zone, piuttosto che in altre, i lati negativi li vedo più divisibili in macroaree.... o addirittura riconducibili a sistemi sbagliati che stanno a monte, e non nella realtà più piccola

non so se me so spiegato......

1214380[/snapback]

 

 

 

Infatti nel secondo msg ho chiesto agli admin di cambiare il titolo del sondaggio. Togliere aggettivi ed inserire la parola "qualità". Il sondaggio voleva sapere solo quali riteniamo essere le nostre migliori qualità.

Per i difetti se ne puo' fare un altro. :D

1214470[/snapback]

 

ok tutto chiaro :)

 

e comunque

 

AVANTI TERNI!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a Terni le persone sono tutte troppo diverse tra loro per essere definite sotto un solo aggettivo.

 

una città che nel 1881 aveva 24mila abitanti,

un secolo fa 45mila,

nel 1936 65mila,

nel 1951 85mila,

nel 1961 95mila

e che si è ritrovata nel 1981 ad avere 112mila abitanti... sotto le varie ondate di immigrazione di lavoratori alle acciaierie,

 

è sempre e comunque una città nuova ed estremamente differenziata da un punto di vista culturale e delle abitudini alle radici.

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.