Vai al contenuto
passaparola

OGNI ANNO 200 MILIONI DI DONNE UCCISE

Messaggi raccomandati

da repubblica.it:

 

VIOLENZA: OGNI ANNO NE MUOIONO 200 MLN DI DONNE

 

Sono 200 milioni ogni anno le donne che muoiono a causa della violenza, piu' delle vittime del cancro, delle guerre e degli incidenti stradali.

 

Una donna su tre ha subito, almeno una volta nella vita, violenza fisica, sessuale o psicologica.

 

In Italia, nel 2006 (secondo le rilevazioni Istat diffuse all'inizio del 2007), sono state censite 6 milioni 734mila donne che, almeno una volta nel corso della loro esistenza, sono state vittime di una forma di violenza.

 

Un milione 150mila, invece, i nuovi casi di violenza sulle donne nel nostro paese verificatisi nel 2006.

 

Sono alcuni dei dati sui quali hanno riflettuto, nel corso della conferenza intitolata 'Dagli stupri di massa alla violenza familiare: quali azioni di tutela per le donne?' organizzata dall'Istituto italiani di medicina sociale, la sociologa Consuelo Corradi, il commissario straordinario dell'Iims Giovanni Maria Pirone insieme ad altre personalita' del mondo della cooperazione internazionale e dell'associazionismo.

 

Se nel mondo si calcola che tra il 40 e il 70% delle donne uccise sono vittime di familiari prossimi, in Italia l'Istat ha calcolato che il 69,7% degli stupri sono perpetrati dal partner e il 17,4% da un conoscente, solo il 6,2% da estranei.

 

Ancora, nel nostro paese oltre sette milioni di donne hanno subito violenza psicologica e quasi un milione e mezzo e' stata vittima di violenza sessuale prima dei 16 anni.

 

SENZA PAROLE

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

effettivamente preoccupante sto dato....

anche perchè a legge ste cifre, pare quasi che nel torto c'è chi non commette violenze...

però vorrei capire per violenza psicologica cosa si intende di preciso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensa che altre fonti dicono che sono ancora di più, includendo nel concetto di molestia molte cose... ;)

Credo che per violenza psicologica possa essere intesa una forma di pressione che miri a prestazioni sessuali.

Ad esempio: io sono il capoufficio e prometto alla mia sottoposta di farla salire di livello se viene a letto con me, mentre se non lo fa minaccio di sottoporla a mobbing.

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pensa che altre fonti dicono che sono ancora di più, includendo nel concetto di molestia molte cose... ;)

Credo che per violenza psicologica possa essere intesa una forma di pressione che miri a prestazioni sessuali.

Ad esempio: io sono il capoufficio e prometto alla mia sottoposta di farla salire di livello se viene a letto con me, mentre se non lo fa minaccio di sottoporla a mobbing.

;)

1221543[/snapback]

ah no perchè per esempio io spesso dico cose tipo "se tu non me fai sto piacere, non te lecco tutta fino allo svenimento"... allora volevo evità de beccame una denuncia!

 

comunque.... basti pensà alla sola striscia la notizia quanti tipi de denunce del tipo da te segnalato ha ricevuto.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.