Vai al contenuto
Rezzonico

MOTOGP 2008

Messaggi raccomandati

Rossi il più veloce a Jerez

Giovedì, 27 Novembre 2008

 

Si chiude il 2008 per la MotoGP, ancora nel segno di Valentino Rossi

 

 

Dopo un inizio a rallentatore per i piloti MotoGP presenti a Jerez, la seconda e ultima parte dei test ufficiali è iniziata dopo le 14 ora locale. Uno dopo l'altro i piloti hanno provato l'asfalto asciutto, nonostante la pioggia caduta durante la notte, per le ultime ore di prove del 2008.

 

Se ieri (mercoledi), Dani Pedrosa aveva avuto l'ultima parola sui test, oggi è stata la volta del ritorno di Valentino Rossi. Il pilota della Repsol Honda era il più veloce fino a pochi minuti dalla fine del test grazie al tempo di 1´39.447, ma Rossi durante il suo 52º giro è stato in grado di migliorare la crono dello spagnolo di 0.018s.

 

Il pilota della Fiat Yamaha ha usato anche oggi entrambe le versioni della sua Yamaha M1, per permettere alla casa giapponese di completare il prototipo 2009 per gennaio.

 

Il compagno di squadra di Rossi, Jorge Lorenzo ha chiuso ancora una volta in terza posizione, rimanendo pero' a circa un secondo di distanza.

 

Tra le prime posizioni della classifica dei tempi si è rivisto anche Nicky Hayden, che sta continuando il suo adattamento alla Ducati Desmosedici GP9. `Kentucky Kid´ ha registrato il sesto tempo assoluto, a poco più di un decimo dal tempo di Toni Elias che con la Honda Gresini si è piazzato quarto. In mezzo a loro il compagno di squadra Alex de Angelis.

 

Lontano dai migliori per il momento Andrea Dovizioso (Repsol Honda) che ha chiuso con il 10º tempo a circa un secondo e mezzo da Rossi e dal compagno di squadra Pedrosa.

 

Tutti e 13 i piloti MotoGP sono stati capaci di migliorare i propri tempi durante l'ultima possibilità di provare la loro 800cc.

 

a regà la yamaha nera è da sega...

 

236341_Valentino+Rossi+in+MotoGP+test+in+Jerez-1280x960-nov27-2.jpg.preview.jpg

1525633[/snapback]

ha una livrea bellissima :):):)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rossi non delude in Galles, 12º

Lunedì, 08 Dicembre 2008

 

Il Campione del Mondo MotoGP trova un buon risultato nel Rally RAC di Galles, ultima prova del mondiale

 

 

Valentino Rossi ha terminato questa domenica in 12ª posizione il rally RAC di Galles. Il pilota MotoGP ha fatto tesoro della sua strategia, affrontando uno stage alla volta senza pensare alla classifica finale, riuscendo ad ottenere grandi progressi soprattutto nelle ultime fasi. Nella giornata conclusiva Rossi partiva dalla 15ª posizione.

 

Al volante di una Ford Focus del Team Stobart VK M, e con l'esperto copilota Carlo Cassina al suo fianco, il Campione del Mondo MotoGP si è fatto notare in questo rally di Gran Bretagna, registrando ottimi tempi, nonostante il tutto sia stato reso più difficili da condizioni climatiche impegnative, con pioggia nebbia e gelo. Rossi, che aveva chiuso 24º nella prima giornata, si è detto molto soddisfatto della sua posizione finale, a 13 minuti e 20 secondi dal vincitore Sebastien Loeb.

 

`Oggi sono molto contento. In primo luogo per aver terminato il Rally, e in secondo per aver fatto alcuni tempi molto buoni nei 4 stage della giornata. L'auto era perfetta, è stato facile guidarla una volta che la messa a punto era ok´.

 

`La mia strategia era affrontare stage dopo stage, tentando di non commettere errori, e ha funzionato. Credo che questo rally fosse davvero difficile, e terminarlo è una soddisfazione,´ ha aggiunto Rossi, che nella sua prima apparizione in questa competizione nel 2002 fu costretto al ritiro durante la prima prova per un'uscita di pista. Questa volta Rossi ha iniziato con cautela fino a riuscire a guidare perdendo solo 2 secondi al chilometro dal cinque volte campione Sebastien Loeb. Il francese ha vinto per la prima volta ieri il RAC Rally di Galles, ultima prova del Campionato, raggiungendo l'11º trionfo stagionale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
auguri di buone feste dalla moto gp!

signore e signori: le paddock girls... :wub:

 

BUONA VISIONE!

1541554[/snapback]

le migliori sono le RIZLA GIRLS ;)

1541595[/snapback]

quella vestita da poliziotta americana me fa sangue come un fegatellu!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
auguri di buone feste dalla moto gp!

signore e signori: le paddock girls... :wub:

 

BUONA VISIONE!

1541554[/snapback]

le migliori sono le RIZLA GIRLS ;)

1541595[/snapback]

quella vestita da poliziotta americana me fa sangue come un fegatellu!

1541620[/snapback]

solo x lu gabber :D

post-2180-1230930582_thumb.jpg

post-2180-1230930681_thumb.jpg

post-2180-1230930789_thumb.jpg

post-2180-1230930817_thumb.jpg

post-2180-1230930863_thumb.jpg

Modificato da CCTC

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Svelati i segreti della nuova Desmosedici GP9

Mercoledì, 14 Gennaio 2009

 

Il boss della Ducati Corse Claudio Domenicali ha spiegato oggi le modifiche e le migliorie apportate alla nuova Desmosedici GP9, presso il Ducati Wrooom di Madonna di Campiglio.

 

 

Con la nuova Desmosedici GP9 svelata ufficialmente alla stampa nel tradizionale evento di Madonna di Campiglio, Il CEO della Ducati Corse Claudio Domenicali ha fatto il punto sulle novità apportate alla nuova compagna di Stoner e Hayden.

 

Il manager italiano ha dichiarato ai media nella giornata di oggi: `Per la prima volta abbiamo cambiato alcuni concetti che fanno parte del DNA dell'azienda. Sto ovviamente parlando del nuovo telaio, che dopo una serie di test ci è sembrato essere davvero performante, anche se c'è ancora molto da fare´.

 

Ha continuato: `Una struttura di veicolo abbastanza innovativa: abbiamo infatti sostituito il telaio a traliccio con una struttura composita in fibra di carbonio che collega motore e cannotto di sterzo. Credo che la scelta di adottare il telaio in carbonio sia un'ulteriore dimostrazione che le scelte tecniche della Ducati non sono legate a questioni di marketing: il telaio a traliccio funzionava ottimamente, ma pensiamo che questa nuova struttura funzioni ancora meglio´.

 

Per quanto riguarda le specifiche del motore 2009 lo stesso Domenicali ha rivelato che il lavoro di Filippo Preziosi, General Director di Ducati Corse, procede. `Attraverso una combinazione di un nuovo airbox e di nuove mappature abbiamo cercato di rendere la curva di coppia il più piatta possibile, così da ottenere una maggiore guidabilità. Abbiamo la potenza, cerchiamo maggiore manovrabilità´.

Il manager Ducati ha poi parlato a tutto tondo sui costi, crisi e sullo sviluppo dei motori, aggiungendo: `Insieme agli altri membri del MSMA stiamo lavorando per un cambiamento, principalmente per il 2010, con l'obiettivo di migliorare la situazione economica soprattutto per i team satellite e anche per lo sport in generale. È fondamentale avere i costi sotto controllo e insieme dobbiamo perseguire questo obiettivo´.

 

`Noi puntiamo a dimezzare i costi di gestione dei motori, per cui dal chilometraggio di oggi, in media 600-800 chilometri, vorremmo arrivare a una distanza doppia´.

 

Spazio anche alle cifre, con Domenicali che si è soffermato sul budget Ducati, dichiarando: `È di circa 40 milioni di euro, un costo che ovviamente in parte viene coperto grazie agli sponsor, al leasing delle moto ai team satellite, eccetera. La MotoGP assorbe il 70/75 per cento di questa cifra. Crediamo di avere un buon bilancio ma è importante guardare ai costi di management e provare a ridurli´.

 

La stagione 2008 non è stata una delusione per il boss Ducati che ha una spiegazione per il mancato titolo. `Sei vittorie e otto pole position. Sono risultati che ci avrebbero probabilmente permesso di rivincere il titolo, se non avessimo trovato davanti a noi il Valentino migliore di sempre. Rossi arrivava da due anni difficili, ed è riuscito a trovare una forza incredibile per tornare in vetta. Ad ogni modo Stoner è molto giovane ed ha un grandissimo potenziale, che ha già ampiamente dimostrato´.

 

Immancabile in conclusione qualche dichiarazione sul nuovo arrivato in casa Ducati, di cui Domenicali si dice entusiasta: `Siamo molto felici di avere Nicky nel nostro team e lo abbiamo cercato per lungo tempo. È un Campione del Mondo, un grande combattente e credo sia il patner perfetto per Casey. Possono comunicare bene e anche lui è molto veloce´.

 

`È stato molto duro il suo primo test, ma nel giorno finale a Jerez eravamo molto soddisfatti per i risultati ottenuti e ora siamo pronti per febbraio. La nostra moto è peculiare, lo sappiamo, e sappiamo che non tutti i piloti sono in grado di gestirla al meglio, ma sappiamo che Nicky può essere veloce´.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stoner: `Almeno cinque piloti in grado di battere Rossi´

Il pilota Ducati si prepara a contendere il titolo al sei volte iridato italiano.

Il Campione del Mondo 2008 MotoGP Valentino Rossi sarà propbabilmente il favorito per il titolo 2009 secondo gli scommettitori, ma l'italiano rimane un obiettivo alla portata, secondo i suoi rivali in pista. L'ultimo capace di riuscirci, l'ex Campione 2007 Casey Stoner, ha la convinzione di poter puntare nuovamente al numero uno sulla carena della sua moto.

 

`Per battere Valentino non abbiamo bisogno di nulla più di quello che abbiamo mostrato lo scorso anno alla fine della stagione,´ ha dichiarato Stoner nel recente Wrooom. `Se le cose andranno bene, sappiamo di essere abbastanza veloci per vincere. Non siamo comunque soli; Dani (Pedrosa) può riuscirci, Jorge (Lorenzo) anche, e ci sono probabilmente un altro paio di piloti che possono farlo´.

Detto questo, non aspettatevi che l'australiano cerchi delle scuse riguardo il fatto che non abbia avuto ancora modo di provare con regolarità la sua nuova GP9.

 

`Credo che la storia dei pochi test sia una scusa un po' inflazionata. Una moto ha due gomme, un manubrio, freni, marce e un cambio,´ ha dichiarato l'australiano, assente negli ultimi test di Jerez.

 

`C'è bisogno di un po' di feeling e trovare un buon settaggio, ma quattro giorni prima di una stagione sono sufficienti´.

 

Per chiudere un commento sulla monogomma, niente meno che dal pilota con più esperienza in pista con Bridgestone. `Significa che sarà molto più duro il lavoro con il setup, e non semplicemente trovare il miglior treno di gomme possibile. Sarà una buona cosa per noi, perchè abbiamo sempre lavorato con questi materiali e probabilmente abbiamo sempre usato composti più duri rispetto agli altri´.

 

Stoner tornerà in sella alla sua Ducati il 5 di febbraio per i test di Sepang, prima uscita dopo l'operazione al polso in novembre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stoner: `Almeno cinque piloti in grado di battere Rossi´

 

`Credo che la storia dei pochi test sia una scusa un po' inflazionata. Una moto ha due gomme, un manubrio, freni, marce e un cambio,´ ha dichiarato l'australiano, assente negli ultimi test di Jerez.

 

1554070[/snapback]

stavolta il canguretto l'ha fatta fuori dal vasino ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.