Vai al contenuto
arthur fonzarelli

PROGRESSIVE ROCK!!!

Messaggi raccomandati

APPRO APPRO APPROPOSITO !

 

la canzone the house of the King dei Focus e' stata la sigla di una trasmissione radio del mattino negli anni '70. chi si ricorda il nome di questa trasmissione ???

1335280[/snapback]

 

me pigli in contropiede.......cazzoooooooo, non me lo ricordo.......... io sentivo "supersonic" ma la sigla era "In a gadda da vida" degli Iron Butterfly (anche questi io non li scarterei anche se andavano più sull'hard rock)..... un aiutino?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh se lo sapessi. hai presente the house of the king ? quella con il flauto ? ecco la davano verso le 10 - 11 di mattina negli anni settanta ! non mi ricordo piu' il titolo e lo chiedevo a voi

Modificato da Jagger-Richards

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per un periodo una vecchia rubrica politica in tv aveva come sigla "Theme One" dei VDGG , e un'altra che non ricordo aveva "Tank" degli ELP....

1335293[/snapback]

 

 

tank era la sigla di TV7 ! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vedo che il sommo LedZep ha già risposto......okkei!

 

Bene, sono contento che molti utenti amano il vecchio prog..... io ultimamente col mulo ho conosciuto gruppi misconosciuti come Alphataurus, Aunt Mary, Fantasy, Jade Warrior, Marsupilami, Museo Rosenbach, Pulsar, Vita Nova

 

Pour moi, uno dei più grandi dischi di progressive è stato "Felona e Sorona" delle Orme

 

"Supper's ready" è un CA-PO-LA-VO-RO, io a distanza di anni la conosco tutta a memoria

 

......walking across the sitting room.....

 

DAJE!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per un periodo una vecchia rubrica politica in tv aveva come sigla "Theme One" dei VDGG , e un'altra che non ricordo aveva "Tank" degli ELP....

1335293[/snapback]

 

 

tank era la sigla di TV7 ! :)

1335298[/snapback]

 

ma vieni!!!

 

grande! quell'altra la ricordi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vedo che il sommo LedZep ha già risposto......okkei!

 

Bene, sono contento che molti utenti amano il vecchio prog..... io ultimamente col mulo ho conosciuto gruppi misconosciuti come Alphataurus, Aunt Mary, Fantasy, Jade Warrior, Marsupilami, Museo Rosenbach, Pulsar, Vita Nova

 

Pour moi, uno dei più grandi dischi di progressive è stato "Felona e Sorona" delle Orme

 

"Supper's ready" è un CA-PO-LA-VO-RO, io a distanza di anni la conosco tutta a memoria

 

......walking across the sitting room.....

 

DAJE!!!

1335300[/snapback]

 

 

denk u

 

Io amo tutti i Genesis, ma la perfezione tra potenza diretta e tecnica prog la trovo sublime in "A trick of the tail": "Dance on a volcano" potrei ascoltarla per ore, giorni e di notte mentre dormo e pensare che li credevano finiti dopo l'abbandono di Gabriel

 

Holy Mother of God.....

post-302-1206722348_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io amo tutti i Genesis, ma la perfezione tra potenza diretta e tecnica prog la trovo sublime in "A trick of the tail": "Dance on a volcano" potrei ascoltarla per ore, giorni e di notte mentre dormo e pensare che li credevano finiti dopo l'abbandono di Gabriel

 

Holy Mother of God.....

1335319[/snapback]

 

è anche il mio preferito!!!!

 

Mad Man Moon e Ripples sono sovrannaturali!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per un periodo una vecchia rubrica politica in tv aveva come sigla "Theme One" dei VDGG , e un'altra che non ricordo aveva "Tank" degli ELP....

1335293[/snapback]

 

 

tank era la sigla di TV7 ! :)

1335298[/snapback]

 

ma vieni!!!

 

grande! quell'altra la ricordi?

1335302[/snapback]

 

 

Ma non era su Radio antenna musica per la trasmissione di fabrizio testa sull'hard rock (1980-85) ? io me la ricordo anche lì...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dance on a Volcano me la son sentita vivo live a Milano nel 1986 o 1987 credo. Di quellìalbum mi piace molto "Squonk".

 

Beh se ti piace A Trick dovrebbe pure piacerti il suo seguito Wind and Wuthering !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dance on a Volcano me la son sentita vivo live a Milano nel 1986 o 1987 credo. Di quellìalbum mi piace molto "Squonk".

 

Beh se ti piace A Trick dovrebbe pure piacerti il suo seguito Wind and Wuthering !

1335329[/snapback]

 

secondo me non è all'altezza di Trick.....anche se il lato B ha una sequenza da paura....e il finale di Afterglow è da estasi....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dance on a Volcano me la son sentita vivo live a Milano nel 1986 o 1987 credo. Di quellìalbum mi piace molto "Squonk".

 

Beh se ti piace A Trick dovrebbe pure piacerti il suo seguito Wind and Wuthering !

1335329[/snapback]

 

 

che spettacolo Squonk, aspetti l'inizio in trepidazione ed entra la batteria con quel suono marziale, minaccioso...Che pezzo

 

Sì mi piace anche Wuthering ( One for ther wine- e afterglow , quando abbiamo pianto a Roma) e mi fa impazzire il Prog-Pop di Duke, fantastico

post-302-1206722704_thumb.jpg

Modificato da ledzepp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tutti belli i Genesis fino a Wind and wuthering poi se n'è andato quel genio di Steve Hackett e tutto è finito.... Selling England rimane il mio favorito

1335346[/snapback]

 

 

pure Steve Hackett ho visto a Milano sempre nel 1986! la mia ragazza (attuale moglie) non poteva venire ed e' ancora una sua fan ! le ho portato il suo autografo e ne era felice !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tutti belli i Genesis fino a Wind and wuthering poi se n'è andato quel genio di Steve Hackett e tutto è finito.... Selling England rimane il mio favorito

1335346[/snapback]

 

 

Erano meglio certo...però , oltre duke, pezzi come "Mama" dell'83 sono il perfetto esempio di come il Prog si doveva evolvere, assolutamente

post-302-1206722925_thumb.jpg

Modificato da ledzepp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tutti belli i Genesis fino a Wind and wuthering poi se n'è andato quel genio di Steve Hackett e tutto è finito.... Selling England rimane il mio favorito

1335346[/snapback]

 

 

Erano meglio certo...però , oltre duke, pezzi come "Mama" dell'83 sono il perfetto esempio di come il Prog si doveva evolvere, assolutamente

1335362[/snapback]

 

Concordo che "Mama" è un gran pezzo..sul resto ...lasciamo stare..

 

come si poteva evolvere il prog l'hanno dimostrato i Marillion del post-Fish, secondo me

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tutti belli i Genesis fino a Wind and wuthering poi se n'è andato quel genio di Steve Hackett e tutto è finito.... Selling England rimane il mio favorito

1335346[/snapback]

 

 

Erano meglio certo...però , oltre duke, pezzi come "Mama" dell'83 sono il perfetto esempio di come il Prog si doveva evolvere, assolutamente

1335362[/snapback]

 

Concordo che "Mama" è un gran pezzo..sul resto ...lasciamo stare..

 

come si poteva evolvere il prog l'hanno dimostrato i Marillion del post-Fish, secondo me

1335384[/snapback]

 

 

mmmm...Hogarth non mi hai convinto del tutto, un suono troppo fra il cerebrale e il ruffiano all'inglese..allora i Talk talk dell'ultimo periodo erano più prog...e cmq le canzoni veramente belle le scriveva Fish, anche se il suono erra troppo seventies

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tutti belli i Genesis fino a Wind and wuthering poi se n'è andato quel genio di Steve Hackett e tutto è finito.... Selling England rimane il mio favorito

1335346[/snapback]

 

 

Erano meglio certo...però , oltre duke, pezzi come "Mama" dell'83 sono il perfetto esempio di come il Prog si doveva evolvere, assolutamente

1335362[/snapback]

 

Concordo che "Mama" è un gran pezzo..sul resto ...lasciamo stare..

 

come si poteva evolvere il prog l'hanno dimostrato i Marillion del post-Fish, secondo me

1335384[/snapback]

 

 

mmmm...Hogarth non mi hai convinto del tutto, un suono troppo fra il cerebrale e il ruffiano all'inglese..allora i Talk talk dell'ultimo periodo erano più prog...e cmq le canzoni veramente belle le scriveva Fish, anche se il suono erra troppo seventies

1335399[/snapback]

 

a mio avviso gli utlimi "Marbles" e l'ultimissimo "Somewhere else" vanno nella direzione di un prog-rock moderno e non sputtanato commercialmente.

"Marbles" in particolare è stratosferico ...l'ho consumato a forza di sentirlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tutti belli i Genesis fino a Wind and wuthering poi se n'è andato quel genio di Steve Hackett e tutto è finito.... Selling England rimane il mio favorito

1335346[/snapback]

 

 

Erano meglio certo...però , oltre duke, pezzi come "Mama" dell'83 sono il perfetto esempio di come il Prog si doveva evolvere, assolutamente

1335362[/snapback]

 

Concordo che "Mama" è un gran pezzo..sul resto ...lasciamo stare..

 

come si poteva evolvere il prog l'hanno dimostrato i Marillion del post-Fish, secondo me

1335384[/snapback]

 

 

mmmm...Hogarth non mi hai convinto del tutto, un suono troppo fra il cerebrale e il ruffiano all'inglese..allora i Talk talk dell'ultimo periodo erano più prog...e cmq le canzoni veramente belle le scriveva Fish, anche se il suono erra troppo seventies

1335399[/snapback]

 

a mio avviso gli utlimi "Marbles" e l'ultimissimo "Somewhere else" vanno nella direzione di un prog-rock moderno e non sputtanato commercialmente.

"Marbles" in particolare è stratosferico ...l'ho consumato a forza di sentirlo

1335404[/snapback]

 

Tra un po' esce "Happiness is the road" il 15° lp

per me "Script for a Jester's tears" è bellissimo perché mi ricorda trooooppo i Genesis dell'era Gabriel

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:ot:  :ot:  :ot:  :ot:  :ot:

 

non discuto i qotsa che in qualche frangente anche a me ricordano certe cose prog anni 70 riviste nel mondo moderno, ma il topic riguarda solo, ed esclusivamente, i gruppi anni 60/70... tuttalpiù posso accettare gruppi tipo Marillion, Iq o Twelth Night venuti fuori nei primi 80, ma fermiamoci lì.... senza rancore

 

;)

1335028[/snapback]

Allora se concedi i MARILLION mi vuoi far piangere??

Penso che MISPLACED CHILDWOOD sia il disco che ho ascoltato più volte in vita mia!!

Li ho visti al teatro olimpico in Roma nel 1987 con Fish che cantava......un'emozione unica!! :(

1335119[/snapback]

 

 

...ma non avevano suonato alla scalinata all'Eur..quella sotto il palazzo coon tutti archi....io me ricordo de avelli visti lì..ed era il 1987

 

 

Cazzo ma ce stavo ank'io !!!!...Li vekkietti eh ?! ancora ricordo il suono straordinario della chitarra di Steve Rothery, cmq il primo album è all'altezza di Misplaced

1335123[/snapback]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Topic memorabile!.

Non so da dove cominciare...vorrei parlare di tutto ma smetterei tra un paio di mesi.

Io metterei alcuni punti fermi: per come la vedo io, il progressive, o meglio, una sorta di proto-progressive, nasce con Moondog, che porto come avatar. Musicista di strada del secondo dopoguerra, praticamente cieco e autodidatta, è il primo che comincia ad usare "strumenti" musicali anomali (barattoli, parlato, oggetti di casa) ed il primo che apre al genere. Ascoltando "stamping ground" se ne ha un buon esempio. Muore vecchio e sostanzialmente sconosciuto ai più, ma molti gruppi progressive dichiararono in seguito di esservisi ispirati (Pink Floyd ed altri). Lo stesso Frank Zappa lo ha citato spesso come una sorta di guru. E aveva ragione.

Tra i gruppi progressivi più importanti metterei, oltre ai Pink Floyd (di cui mi vanto di essere biografo ufficiale della conca ternana :lol: ), che però sono così immensi da andare ben oltre questa, per lorotroppo stretta, definizione, complessi come King Crimson, Camel, Caravan, Atomic Rooster, Tempest, Heart of the Sun, Voyagers, Colosseum, Van der Graaf Generator. Questi sopra citati sono gruppi fine anni 60 inizio 70, diciamo 1965-1972. Yes, ELP, Genesis, per me, sono sempre progressive ma fanno parte di un filone più, come dire, maturo del genere.

Per dire, a me piacciono molto gli Elp, ma a volte gli assolo di Emerson alle tastiere diventano pesantissimi. Virtuosismi fini a se stessi. Mentre invece i primi Caravan rendono benissimo lo "standard" musicale del genere progressive.

Perchè non bisogna dimenticare i sottogeneri del progressive: dallo space rock (Heart of the Sun, per es.) a tutto il filone rock-sinfonico (Atom Heart Mother dei Pf, per dire..) al folk progressive dei Colosseum.

 

Per dare continuità a questo bellissimo topic secondo me dovremmo, ognuno di noi, scegliere qualche album del proprio gruppo preferito e fare una recensione.

Però.....li PInk Floyd li recensisco IO, E SOLO IO!!! :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Topic memorabile!.

Non so da dove cominciare...vorrei parlare di tutto ma smetterei tra un paio di mesi.

Io metterei alcuni punti fermi: per come la vedo io, il progressive, o meglio, una sorta di proto-progressive, nasce con Moondog, che porto come avatar. Musicista di strada del secondo dopoguerra, praticamente cieco e autodidatta, è il primo che comincia ad usare "strumenti" musicali anomali (barattoli, parlato, oggetti di casa) ed il primo che apre al genere. Ascoltando "stamping ground" se ne ha un buon esempio. Muore vecchio e sostanzialmente sconosciuto ai più, ma molti gruppi progressive dichiararono in seguito di esservisi ispirati (Pink Floyd ed altri). Lo stesso Frank Zappa lo ha citato spesso come una sorta di guru. E aveva ragione.

Tra i gruppi progressivi più importanti metterei, oltre ai Pink Floyd (di cui mi vanto di essere biografo ufficiale della conca ternana  :lol: ), che però sono così immensi da andare ben oltre questa, per lorotroppo stretta, definizione, complessi come King Crimson, Camel, Caravan, Atomic Rooster, Tempest, Heart of the Sun, Voyagers, Colosseum, Van der Graaf Generator. Questi sopra citati sono gruppi fine anni 60 inizio 70, diciamo 1965-1972. Yes, ELP, Genesis, per me, sono sempre progressive ma fanno parte di un filone più, come dire, maturo del genere.

Per dire, a me piacciono molto gli Elp, ma a volte gli assolo di Emerson alle tastiere diventano pesantissimi. Virtuosismi fini a se stessi. Mentre invece i primi Caravan rendono benissimo lo "standard" musicale del genere progressive.

Perchè non bisogna dimenticare i sottogeneri del progressive: dallo space rock (Heart of the Sun, per es.) a tutto il filone rock-sinfonico (Atom Heart Mother dei Pf, per dire..) al folk progressive dei Colosseum.

 

Per dare continuità a questo bellissimo topic secondo me dovremmo, ognuno di noi, scegliere qualche album del proprio gruppo preferito e fare una recensione.

Però.....li PInk Floyd li recensisco IO, E SOLO IO!!! :lol:  :lol:  :lol:

1335600[/snapback]

 

Bene, cominci pure professore :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Topic memorabile!.

Non so da dove cominciare...vorrei parlare di tutto ma smetterei tra un paio di mesi.

Io metterei alcuni punti fermi: per come la vedo io, il progressive, o meglio, una sorta di proto-progressive, nasce con Moondog, che porto come avatar. Musicista di strada del secondo dopoguerra, praticamente cieco e autodidatta, è il primo che comincia ad usare "strumenti" musicali anomali (barattoli, parlato, oggetti di casa) ed il primo che apre al genere. Ascoltando "stamping ground" se ne ha un buon esempio. Muore vecchio e sostanzialmente sconosciuto ai più, ma molti gruppi progressive dichiararono in seguito di esservisi ispirati (Pink Floyd ed altri). Lo stesso Frank Zappa lo ha citato spesso come una sorta di guru. E aveva ragione.

Tra i gruppi progressivi più importanti metterei, oltre ai Pink Floyd (di cui mi vanto di essere biografo ufficiale della conca ternana  :lol: ), che però sono così immensi da andare ben oltre questa, per lorotroppo stretta, definizione, complessi come King Crimson, Camel, Caravan, Atomic Rooster, Tempest, Heart of the Sun, Voyagers, Colosseum, Van der Graaf Generator. Questi sopra citati sono gruppi fine anni 60 inizio 70, diciamo 1965-1972. Yes, ELP, Genesis, per me, sono sempre progressive ma fanno parte di un filone più, come dire, maturo del genere.

Per dire, a me piacciono molto gli Elp, ma a volte gli assolo di Emerson alle tastiere diventano pesantissimi. Virtuosismi fini a se stessi. Mentre invece i primi Caravan rendono benissimo lo "standard" musicale del genere progressive.

Perchè non bisogna dimenticare i sottogeneri del progressive: dallo space rock (Heart of the Sun, per es.) a tutto il filone rock-sinfonico (Atom Heart Mother dei Pf, per dire..) al folk progressive dei Colosseum.

 

Per dare continuità a questo bellissimo topic secondo me dovremmo, ognuno di noi, scegliere qualche album del proprio gruppo preferito e fare una recensione.

Però.....li PInk Floyd li recensisco IO, E SOLO IO!!! :lol:  :lol:  :lol:

1335600[/snapback]

 

Bene, cominci pure professore :lol:

1335613[/snapback]

 

Mo' vado a durmì perchè non me reggo in piedi :lol:

Se volete una recensione su un album che conoscete poco dei Pink Floyd scrivete che ve risponno! :lol:

Altrimenti appena c'ho un po' de tempo cumincio da "The Piper at the gates of dawn" e via via fino alla fine.....

 

 

 

SARA' COME LA CORAZZATA POTIOMKIN!!!! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco una delle perle assolute degli Yes....

 

tanto orrenda la copertina (erano i tempi della Hypgnosis) quanto eccezionale il disco.

 

Pezzi come "Turn of the century" e "Awaken" sono dei viaggi estatici in reami di incredibili architetture melodiche ..in particolare il crescendo finale di "Awaken" lascia senza fiato come trovarsi di fronte ad uno spettacolo colossale della natura....mai sentita una tale maestosità in un pezzo musicale rock...

 

E "Wonderous Stories" è come un racconto di un menestrello, con quei suoni da ballata fatata e senza tempo....

 

l'ultimo capolavoro degli Yes "storici" ...

 

[attachmentid=50165]

post-2841-1206741734_thumb.jpg

Modificato da Me pizzica me mozzica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a parte il gruppo di cui sono innamorato ( vedere avatar ) ad altissimo livello foxtrot, selling england, the lamb lies down, a trick of the tail, wind ma comunque tutta la produzione fino a Duke, direi che altri progressive anni 70 di livello sono gli Yes fino a going for the one ( disco di cui sono pazzo ) i Camel con once again, i colosseum con valentyne suite, i gentle giant fino ad octopus, i king crimson con in the court of the crimson king, i renaissance con ashes are burning, i van der graaf generator con pawn hearts, i Pavlov's dog con pampered menial ( spettacolare la voce di david surkamp )

 

mi piacciono anche jethro tull e pink floyd anche se non li ritengo proprio prog...

 

a livello italia oltre P.F.M. e Banco del mutuo soccorso, direi grandi la Locanda delle fate, le Orme e i primi New Trolls con concerto grosso. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ecco una delle perle assolute degli Yes....

 

tanto orrenda la copertina (erano i tempi della Hypgnosis) quanto eccezionale il disco.

 

Pezzi come "Turn of the century" e "Awaken" sono dei viaggi estatici in reami di incredibili architetture melodiche ..in particolare il crescendo finale di "Awaken" lascia senza fiato come trovarsi di fronte ad uno spettacolo colossale della natura....mai sentita una tale maestosità in un pezzo musicale rock...

 

E "Wonderous Stories" è come un racconto di un menestrello, con quei suoni da ballata fatata e senza tempo....

 

l'ultimo capolavoro degli Yes "storici" ...

 

[attachmentid=50165]

1335618[/snapback]

 

Brau! "Awaken" è uno dei pezzi preferiti dello stesso Wakeman, cmq mi piacciono anche 90125 e Talk, dignitosi nel crossover...E dei Family che mi dite ? Ok non proprio Prog ma assimilabili a certe sonorità del periodo e cmq non pop..Riguardo ai Pavlov..beh..guardate il mio avatar...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ecco una delle perle assolute degli Yes....

 

tanto orrenda la copertina (erano i tempi della Hypgnosis) quanto eccezionale il disco.

 

Pezzi come "Turn of the century" e "Awaken" sono dei viaggi estatici in reami di incredibili architetture melodiche ..in particolare il crescendo finale di "Awaken" lascia senza fiato come trovarsi di fronte ad uno spettacolo colossale della natura....mai sentita una tale maestosità in un pezzo musicale rock...

 

E "Wonderous Stories" è come un racconto di un menestrello, con quei suoni da ballata fatata e senza tempo....

 

l'ultimo capolavoro degli Yes "storici" ...

 

[attachmentid=50165]

1335618[/snapback]

 

Brau! "Awaken" è uno dei pezzi preferiti dello stesso Wakeman, cmq mi piacciono anche 90125 e Talk, dignitosi nel crossover...E dei Family che mi dite ? Ok non proprio Prog ma assimilabili a certe sonorità del periodo e cmq non pop..Riguardo ai Pavlov..beh..guardate il mio avatar...

1335668[/snapback]

 

Sinceramente non li conosco, sono andato subito sul mulo per sca........re l'intera discografia...4 album?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.