Vai al contenuto
lupoeta

TOPIC DELL'ARTE: IL MIO DIPINTO PREFERITO

Messaggi raccomandati

Qualcuno è mai stato alla casa-museo di Salvador Dalì a Figueres (non Fogueres :D), vicino Barcellona? E' fantastica, soprattutto la sala con l'affresco sul soffitto dove si autoritrae.

 

P.S. magari ne avete già parlato ma non mi va di spulciare 10 pagine di topic :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qualcuno è mai stato alla casa-museo di Salvador Dalì a Figueres (non Fogueres :D), vicino Barcellona? E' fantastica, soprattutto la sala con l'affresco sul soffitto dove si autoritrae.

 

P.S. magari ne avete già parlato ma non mi va di spulciare 10 pagine di topic :P

1405279[/snapback]

no non se ne era parlato.....

 

ci sono cose strepitose li dentro.... conosco abbastanza la dislocazione anche se purtroppo non ci sono ancora mai stato...... ma prima o poi.....

 

oltre a quello cosa ti ha colpito?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oltre a quello cosa ti ha colpito?

1405282[/snapback]

L'impressionante quantità di dipinti fatti da lui. La guida elettronica ci ha detto che li ha fatti in pochissimi anni, ma la cosa che certamente mi ha fatto strabuzzare gli occhi è stato il famoso quadro degli orologi che sgocciolano che a contrario di quello che ci fanno vedere è dipinta su un telo di stoffa e non su una cornice normale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oltre a quello cosa ti ha colpito?

1405282[/snapback]

L'impressionante quantità di dipinti fatti da lui. La guida elettronica ci ha detto che li ha fatti in pochissimi anni, ma la cosa che certamente mi ha fatto strabuzzare gli occhi è stato il famoso quadro degli orologi che sgocciolano che a contrario di quello che ci fanno vedere è dipinta su un telo di stoffa e non su una cornice normale.

1405295[/snapback]

 

di quelli ne ha fatti numerosi... il prototipo...credo... sia quello del moma di ny, un quadro molto piccolo che ha postato park in questo topic e che credo sia stato l'unico dipinto che il nostro egregio presidente abbia apprezzato dentor il moma.... ricordo ancora un suo imperioso "porca madò ma questa è una impepata de cozze" davanti ad una enorme tele di Picabia..... sto ancora a ride

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Al MoMa ci devo andare quest'estate, non sono un fanatico dell'arte moderna ma sono curioso.

1405361[/snapback]

 

ci sono davvero cose strepitose..... anche se devo dire che me lo aspettavo più colossale... se vai a ny non ti perdere ne il Guggenheim, ne quello di Write ne quello che sta a soho, che è particolarissimo e ci fanno sempre delle mostre temporanee stupende (io ci vidi una mostra stratosferica su The last supper di Warhol con 12 dipinti lungi 12 metri e altri quasi tre... inutile provare a descrivere.....

 

se poi fai un salto anche al metropolitan heheheheh ci guadagni in salute... anche se dubito che tu riesca a farlo in un giorno solo... (io ci sono tornato tre volte) c'è anche la frike collectione... che per un ternano hehehehehe è motivo di visita anche solo per il nome.... :-) e poi naturalmente se ti piace curiosare tutta la parte la via che dalla 5° strada porta al Guggenheim è costellata di gallerie d'arte contemporanea... come del resto la parte di soho al greenvich village....

 

insomma.... hai da vedè un sacco di cosa.... e non ti dimenticare di sputare da sopra la statua della libertà.... porta bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.....io ci vidi una mostra stratosferica su The last supper di Warhol con 12 dipinti lungi 12 metri e altri quasi tre... inutile provare a descrivere.....

Io quella serie di Warhol la vidi in diretta nel 1987 a Milano in un'area vicina al cenacolo originale, mancai Andy di solo qualche giorno!

Mi ricordo solo la enormità di quelle tele mimetiche, davvero impressionante.

 

p.s.

Marini non te lo commento, altrimenti entriamo in contraddittorio.

Non conosco cosa ci sia "dietro" quell'artista (non so neanche l'età!), per cui qualsiasi mio giudizio potrebbe risultare quantomeno frettoloso.

Però posso dirti che per le tecniche che utilizza, le sue opere non mi sembrano destinate a durare in eterno (alcuni dipinti su legno già mostrano delle crepe "alla Burri" certamente non volute).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'arte non è la verità esternata dai quadri rinascimentali, ma è pura e semplice immaginazione, soggettiva, unica. Essa non è mai vera perchè la veirtà è apparenza, l'arte è un gioco.

 

Il dipinto deve mostrare o non mostrare un qualcosa che va al di là dell'immaginazione, esso ci aiuta a comprendere ciò che sta dietro al dipinto. Quel dietro che ci aiuta ad uscire dalla quotidianità dell'orrida vita che ci si prospetta davanti per dirla alla Shopenhauer. Superato il dipinto, andando oltre... la vita.

 

Questo è il dipinto più assurdo e contrastante che esista. Fatto da un Suprematista, dal quale è nato il movimento Costruttivista e successivamente De-Costruttivista.

 

A voi i commenti:

 

"White on White" (Quadro bianco su fondo bianco), 1918. Museum of Modern Art, New York.

 

malevich1.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
claudio marini

 

meravigliosoooo

1407523[/snapback]

 

 

se nessuno si fa avanti, te lo commento io

 

premesso che non conosco questo Marini, francamente non mi sembra di vedere grandi cose e poco o nulla di nuovo: un po' di bandierine della pop art, un po' di cascami dell'arte povera, soprattutto (su questo cascatino c'ha visto giusto) TANTO TANTO BURRI (soprattutto le plastiche ma anche i cellotex)

se 'ste cose Marini le avesse fatte nel 1940 allora sarebbe diverso ma -mi pare- sono tutte opere recenti...

 

in sintesi: me piace poco (e comunque, sicuramente, non lo trovo meravigliosoooo)

 

la categoria del meravigliosoooo la riservo ad altre cose: ad esempio, non a MARINI ma a MARTINI (simone) - Guidoriccio da Fogliano, affresco a Siena, palazzo comunale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'arte non è la verità esternata dai quadri rinascimentali, ma è pura e semplice immaginazione, soggettiva, unica. Essa non è mai vera perchè la veirtà è apparenza, l'arte è un gioco.

 

Il dipinto deve mostrare o non mostrare un qualcosa che va al di là dell'immaginazione, esso ci aiuta a comprendere ciò che sta dietro al dipinto. Quel dietro che ci aiuta ad uscire dalla quotidianità dell'orrida vita che ci si prospetta davanti per dirla alla Shopenhauer. Superato il dipinto, andando oltre... la vita.

 

Questo è il dipinto più assurdo e contrastante che esista. Fatto da un Suprematista, dal quale è nato il movimento Costruttivista e successivamente De-Costruttivista.

 

A voi i commenti:

 

"White on White" (Quadro bianco su fondo bianco), 1918. Museum of Modern Art, New York.

 

malevich1.jpg

1409439[/snapback]

 

Per fortuna (o grazie a dio, se preferisci) molto probabilmente non è come dici tu... ;)

tu forse ti divertirai un casino a guardatte tutte le sere il soffitto de la camera tua (anche quello è -alla fine- un quadrato bianco su fondo bianco :) ), io preferisco godere ammirando il soffitto della Sistina, ad esempio

 

PS non mi fraintendere: piace anche a me Malevic, il suprematismo ecc ecc ma questo non ci autorizza a dire cazzate e -soprattutto- rispettiamo le giuste proporzioni! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente i coniugi arnolfini di van eyck

 

arnolfini.jpg

 

e i bagnanti di seurat...quadro visto dal vivo alla national gallery di londra!

 

12_Seurat_Bagnanti_ad_Asnieres_1884c.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora dovreste vedere L'ULTIMA CENA di Leonardo da Vinci, che spettacolo sia............ non ne avete idea! :)  :)  :)  :D  :P  ;)

1403388[/snapback]

:(

1403390[/snapback]

 

E' un bellissimo affresco ed è nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano! :o:o:o

1403611[/snapback]

 

l'affresco era meraviglioso, ormai è ridotto all'ombra di quello che fu. :(

ormai possiamo solo immaginare la qualità pittorica dell'opera, perchè di quello che pittò leonardo davvero c'è rimasto ben poco (guarda p.e. questo dettaglio del viso di cristo, ma tutta l'opera è ridotta così...meglio, ricostruita così...)

1403790[/snapback]

 

 

 

 

 

 

Guarda, che l'hanno risistemato.........

1404026[/snapback]

 

purtroppo è ridotto come è ridotto dopo che l'hanno risistemato (tu che stai a Milano dovresti sapello...) ;)

il restauro del cenacolo è stato forse il cantiere più importante di tutta la storia dell'arte ma i risultati sono stati (almeno per me) agghiaccianti: tolte tutte le ridipinture, gli intervewnti successivi, i guasti causati da incuria, infiltrazioni ecc si è scoperto che di quanto aveva dipinto leonardo era rimasto praticamente quasi nulla (colpa -soprattutto- della tecnica innovativa che utilizzò leonardo, ma questo è un altro discorso...)

insomma: il cenacolo dipinto da leonardo è una delle vette dell'arte mondiale, ma quello che vediamo oggi a s.maria delle grazie è purtroppo la sua ombra secondo me :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora dovreste vedere L'ULTIMA CENA di Leonardo da Vinci, che spettacolo sia............ non ne avete idea! :)  :)  :)  :D  :P  ;)

1403388[/snapback]

:(

1403390[/snapback]

 

E' un bellissimo affresco ed è nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano! :o:o:o

1403611[/snapback]

 

l'affresco era meraviglioso, ormai è ridotto all'ombra di quello che fu. :(

ormai possiamo solo immaginare la qualità pittorica dell'opera, perchè di quello che pittò leonardo davvero c'è rimasto ben poco (guarda p.e. questo dettaglio del viso di cristo, ma tutta l'opera è ridotta così...meglio, ricostruita così...)

1403790[/snapback]

 

 

 

 

 

 

Guarda, che l'hanno risistemato.........

1404026[/snapback]

 

purtroppo è ridotto come è ridotto dopo che l'hanno risistemato (tu che stai a Milano dovresti sapello...) ;)

il restauro del cenacolo è stato forse il cantiere più importante di tutta la storia dell'arte ma i risultati sono stati (almeno per me) agghiaccianti: tolte tutte le ridipinture, gli intervewnti successivi, i guasti causati da incuria, infiltrazioni ecc si è scoperto che di quanto aveva dipinto leonardo era rimasto praticamente quasi nulla (colpa -soprattutto- della tecnica innovativa che utilizzò leonardo, ma questo è un altro discorso...)

insomma: il cenacolo dipinto da leonardo è una delle vette dell'arte mondiale, ma quello che vediamo oggi a s.maria delle grazie è purtroppo la sua ombra secondo me :(

1409925[/snapback]

arrivo ora da milano.... ho visto l'istallazione di greennnnn alla sala cariatidi di palazzo reale....

 

il tema immagino lo sappiate è una strapitosa video istallazione a tema ultima cena... il cenacolo è completamente ricostruito in digitale nel video proiettato a grandezza naturale in una ricostruzione della sua locazione reale... oltre 8 proiettori da 25 mila euro l'uno per immergere tutto il resto della enorme sala in uan atmosfera incredibile...

 

il lavoro sull'ultima cena è a dir poco strepitoso... il dipinto è sottoposta ad una miriade di effetti che vanno dal vederlo buio con un punto di luce che si muove che manda ombre tridimensionali... al gioco con i colori ima è impossibile da descrivere... achi può lo vada a vedere SUBITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

a breve le mie considerazioni sulla mostra di BACON SEMPRE A PALAZZO REALE... di cui or ora ho scartato il catalogo

 

ossequi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
claudio marini

 

meravigliosoooo

1407523[/snapback]

 

 

se nessuno si fa avanti, te lo commento io

 

premesso che non conosco questo Marini, francamente non mi sembra di vedere grandi cose e poco o nulla di nuovo: un po' di bandierine della pop art, un po' di cascami dell'arte povera, soprattutto (su questo cascatino c'ha visto giusto) TANTO TANTO BURRI (soprattutto le plastiche ma anche i cellotex)

se 'ste cose Marini le avesse fatte nel 1940 allora sarebbe diverso ma -mi pare- sono tutte opere recenti...

 

in sintesi: me piace poco (e comunque, sicuramente, non lo trovo meravigliosoooo)

 

la categoria del meravigliosoooo la riservo ad altre cose: ad esempio, non a MARINI ma a MARTINI (simone) - Guidoriccio da Fogliano, affresco a Siena, palazzo comunale

1409896[/snapback]

il fatto di conoscere bene i dipinti di marini per averli visti tutti dal vivo mi da modo di poterti dire che non vale davvero la pena di scomodare i nomi che fai.... potrei elencartene una diecina a cui martini si rifà e scopiazza...ma non credo siua questo lo scopo... specialmente nell'arte contemporanea....

 

apparte il fatto che marini ha esposto alla biennale di venezia negli anni dell'arte povera (cosa che non potevi certo sapere) ma apparte questo direi che la cosa fondamentale per vivere un opera... (ed io ci riesco con difficoltà) è cercare di percepirla nel suo contesto... al di la dei materiali e delle forme che sono finite appena dopo gli anni 20 (anche questo non do per scontato che tu lo sappia); giudicare un opera esclusivamente dicendo... "qui c'è questo li c'è quello, qui mi ricorda quell'altro" direi che è possibile, ma a mio personale avviso molto riduttivo.

 

ti ringrazio per aver comunque commentato :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'arte non è la verità esternata dai quadri rinascimentali, ma è pura e semplice immaginazione, soggettiva, unica. Essa non è mai vera perchè la veirtà è apparenza, l'arte è un gioco.

 

Il dipinto deve mostrare o non mostrare un qualcosa che va al di là dell'immaginazione, esso ci aiuta a comprendere ciò che sta dietro al dipinto. Quel dietro che ci aiuta ad uscire dalla quotidianità dell'orrida vita che ci si prospetta davanti per dirla alla Shopenhauer. Superato il dipinto, andando oltre... la vita.

 

Questo è il dipinto più assurdo e contrastante che esista. Fatto da un Suprematista, dal quale è nato il movimento Costruttivista e successivamente De-Costruttivista.

 

A voi i commenti:

 

"White on White" (Quadro bianco su fondo bianco), 1918. Museum of Modern Art, New York.

 

malevich1.jpg

1409439[/snapback]

questo dipinto è un trattato di filisofia.... che cosa vuoi commentare...

 

:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sicuramente i coniugi arnolfini di van eyck

 

arnolfini.jpg

 

e i bagnanti di seurat...quadro visto dal vivo alla national gallery di londra!

 

12_Seurat_Bagnanti_ad_Asnieres_1884c.jpg

1409922[/snapback]

non ci crederai ma in passato alcuni critici hanno scomodato il primo per scrivere sul secondo...

 

ottimo accostamento ottima scelta.... in particolare gli sposi da te postati sono una delle mie antiche chimere....

 

ossequi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...... direi che la cosa fondamentale per vivere un opera... (ed io ci riesco con difficoltà) è cercare di percepirla nel suo contesto...

Ecco, appunto, allora potrebbe essere cosa gradita che subito dopo il nome dell'artista e il commento "meravigliosooo" inserissi anche qualche nota per cercare di percepire le opere che proponi nel loro contesto. ;)

Altrimenti cosa vuoi che possiamo commentare al di là di un giudizio meramente estetico con (molto opportuni, tra l'altro, bravo Milton, grande occhio) riferimenti ad altre opere/movimenti?

Un'altra cosa lasciamela dire: noi comuni frequentatori del forum potremmo non sapere che tizio ha partecipato alla biennale nel 1982 (data sinceramente lontanuccia dal clue dell'arte povera, se non erro, ma questo potevo non saperlo :D ), però mi pare irritante calcare troppo la mano sull'eventuale ignoranza (tra l'altro giustificatissima, visto gli studi compiuti) del sottoscritto e di altri. ;)

Continua quindi a proporre artisti sconosciuti ai più (stò Claudio Marini lo ignoravo totalmente) e le loro opere, però accetta pure le nostre critiche, altrimenti il discorso diventa a senso unico!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...... direi che la cosa fondamentale per vivere un opera... (ed io ci riesco con difficoltà) è cercare di percepirla nel suo contesto...

Ecco, appunto, allora potrebbe essere cosa gradita che subito dopo il nome dell'artista e il commento "meravigliosooo" inserissi anche qualche nota per cercare di percepire le opere che proponi nel loro contesto. ;)

Altrimenti cosa vuoi che possiamo commentare al di là di un giudizio meramente estetico con (molto opportuni, tra l'altro, bravo Milton, grande occhio) riferimenti ad altre opere/movimenti?

Un'altra cosa lasciamela dire: noi comuni frequentatori del forum potremmo non sapere che tizio ha partecipato alla biennale nel 1982 (data sinceramente lontanuccia dal clue dell'arte povera, se non erro, ma questo potevo non saperlo :D ), però mi pare irritante calcare troppo la mano sull'eventuale ignoranza (tra l'altro giustificatissima, visto gli studi compiuti) del sottoscritto e di altri. ;)

Continua quindi a proporre artisti sconosciuti ai più (stò Claudio Marini lo ignoravo totalmente) e le loro opere, però accetta pure le nostre critiche, altrimenti il discorso diventa a senso unico!

1411117[/snapback]

 

è SINGOLARE CHE tu cerchi di autodeterminare la tua voglia di dire e di fare a prescindere dalle conoscenze scaricandone le motivazioni su di me...

 

ho solo fatto notare che mi pare un tantinello inutile ridurre la discussione ad un elenco di possibili scopiazzature e riferimenti...

 

è un tuo problema se lo vuoi fare.. è un tuo problema contestualizzare l'opera... non mi metto certo a farti l'introduzione ogni volta che posto un quadro...

 

non ho calcato la mano sull'ignoranza... semplicemente ho sottolineato che sarebbe il caso di non fermarsi al un elenco di possibili prototipi.. sopratutto se non si è nelle condizioni di farlo.. ma è solo un consiglio :-) naturalmente...

 

spero di avere la libertà di scrivere meraviglioso senza per questo dover allegare un saggio... e preferirei che anche altri si astenessero nel farlo in maniera riduttiva e superficiale.. ma è un consiglio... non c'è miglior cosa che vendere oro tra chi commercia ferraglia :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.....io ci vidi una mostra stratosferica su The last supper di Warhol con 12 dipinti lungi 12 metri e altri quasi tre... inutile provare a descrivere.....

Io quella serie di Warhol la vidi in diretta nel 1987 a Milano in un'area vicina al cenacolo originale, mancai Andy di solo qualche giorno!

Mi ricordo solo la enormità di quelle tele mimetiche, davvero impressionante.

 

p.s.

Marini non te lo commento, altrimenti entriamo in contraddittorio.

Non conosco cosa ci sia "dietro" quell'artista (non so neanche l'età!), per cui qualsiasi mio giudizio potrebbe risultare quantomeno frettoloso.

Però posso dirti che per le tecniche che utilizza, le sue opere non mi sembrano destinate a durare in eterno (alcuni dipinti su legno già mostrano delle crepe "alla Burri" certamente non volute).

1409434[/snapback]

 

dimenticavo.... heheheheh la faccenda delle crepe.... ma se io ti dicessi che spesso mi è successo di essere li mentre lui lavora... e se ti dicessi che quelle crepe...alla burri come dici tu :-), non solo sono volute ma sono ottenute con un procedimento ragionato???? sei uno di quelli che si mette a discutere di tecnica guardando uan foto??? mannaggia i pescetti :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.....io ci vidi una mostra stratosferica su The last supper di Warhol con 12 dipinti lungi 12 metri e altri quasi tre... inutile provare a descrivere.....

Io quella serie di Warhol la vidi in diretta nel 1987 a Milano in un'area vicina al cenacolo originale, mancai Andy di solo qualche giorno!

Mi ricordo solo la enormità di quelle tele mimetiche, davvero impressionante.

 

p.s.

Marini non te lo commento, altrimenti entriamo in contraddittorio.

Non conosco cosa ci sia "dietro" quell'artista (non so neanche l'età!), per cui qualsiasi mio giudizio potrebbe risultare quantomeno frettoloso.

Però posso dirti che per le tecniche che utilizza, le sue opere non mi sembrano destinate a durare in eterno (alcuni dipinti su legno già mostrano delle crepe "alla Burri" certamente non volute).

1409434[/snapback]

 

dimenticavo.... heheheheh la faccenda delle crepe.... ma se io ti dicessi che spesso mi è successo di essere li mentre lui lavora... e se ti dicessi che quelle crepe...alla burri come dici tu :-), non solo sono volute ma sono ottenute con un procedimento ragionato???? sei uno di quelli che si mette a discutere di tecnica guardando uan foto??? mannaggia i pescetti :lol:

1411232[/snapback]

 

Come dico io?

"....la continuazione ideale del processo analitico cominciato da Burri negli anni cinquanta...." - passaggio tratto dal sito www.claudiomarini.it .

Oh, non si finisce mai di imparare! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.....io ci vidi una mostra stratosferica su The last supper di Warhol con 12 dipinti lungi 12 metri e altri quasi tre... inutile provare a descrivere.....

Io quella serie di Warhol la vidi in diretta nel 1987 a Milano in un'area vicina al cenacolo originale, mancai Andy di solo qualche giorno!

Mi ricordo solo la enormità di quelle tele mimetiche, davvero impressionante.

 

p.s.

Marini non te lo commento, altrimenti entriamo in contraddittorio.

Non conosco cosa ci sia "dietro" quell'artista (non so neanche l'età!), per cui qualsiasi mio giudizio potrebbe risultare quantomeno frettoloso.

Però posso dirti che per le tecniche che utilizza, le sue opere non mi sembrano destinate a durare in eterno (alcuni dipinti su legno già mostrano delle crepe "alla Burri" certamente non volute).

1409434[/snapback]

 

dimenticavo.... heheheheh la faccenda delle crepe.... ma se io ti dicessi che spesso mi è successo di essere li mentre lui lavora... e se ti dicessi che quelle crepe...alla burri come dici tu :-), non solo sono volute ma sono ottenute con un procedimento ragionato???? sei uno di quelli che si mette a discutere di tecnica guardando uan foto??? mannaggia i pescetti :lol:

1411232[/snapback]

 

Come dico io?

"....la continuazione ideale del processo analitico cominciato da Burri negli anni cinquanta...." - passaggio tratto dal sito www.claudiomarini.it .

Oh, non si finisce mai di imparare! :lol:

1411271[/snapback]

 

mi dispiace che ti stai impelagando in questa cosa... :-) tu hai parlato di crepe certamente non volute... cosa centrano le parole di claudio con questo... non confondere la parola ideale con la parola casuale...

 

hai raggggione non finisci mai di imparare :-) specialmente se leggi 5 righe di trafiletto... con la presunzione di decifrare a distanza le intenzioni e i gesti di un artista....

 

;)

Modificato da lupoeta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

parlando di cose serie...

 

l'altro ieri sono stato alla mostra di Bacon a Milano, palazzo reale....

 

che dire decisamente bella.

 

 

Ci sono una notevolissima quantità di opere provenienti da tutto il mondo, molte non le avevo mai viste nonostante sia andato a caccia di Bacon sia in europa che a NY

 

In particolare ci sono una serie di trittici sparsi per la mostra che sono davvero strepitosi... una grandissima emozione, una grande e bella retrospettiva davvero bella prorogata fino a settembre...quindi andate andate andate.

 

 

unica nota stonata... l'introduzione di Sgarbi alla mostra hahahhahahaha

 

catalogo costoso ma davvero di altissimo livello

 

forse avrei scelto una ambientazione + cupa..meno luce... ambienti più surreali.... ma è questione di gusti...

 

 

ossequi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un punto a lu poeta perchè non è vero che le crepe sono involontarie.

Un punto a cascatino perchè non dico io che sono "alla burri" ma lo dice chi scrive i testi critici su Marini.

Ecco, famo pari e non se ne parli più, poè sennò veramnte me fai impelagà su cose più grandi di me dove è meglio che non mi azzardi a camminare e a lasciare piuttosto che altri più acculturati del sottoscritto possano discettare con cognizione di causa!

E pensare che ero convinto che l'arte fosse una questione di sensazioni, oltre che di conoscenza....

Ora posto una cosa che dovrebbe mettere sul serio tutti d'accordo, lo studio rosso di Matisse:

[attachmentid=54621]

Non sono riuscito a reperire su internet una citazione di questa opera a cura del compianto Keith Haring; mi ricordo che era un quadro davvero bello, carico di colore (il rosso, appunto) e di segni....bello, davvero.

post-1446-1213955866_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
parlando di cose serie...

 

l'altro ieri sono stato alla mostra di Bacon a Milano, palazzo reale....

 

che dire decisamente bella.

 

 

Ci sono una notevolissima quantità di opere provenienti da tutto il mondo, molte non le avevo mai viste nonostante sia andato a caccia di Bacon sia in europa che a NY

 

In particolare ci sono una serie di trittici sparsi per la mostra che sono davvero strepitosi... una grandissima emozione, una grande e bella retrospettiva davvero bella prorogata fino a settembre...quindi andate andate andate.

 

 

unica nota stonata... l'introduzione di Sgarbi alla mostra hahahhahahaha

 

catalogo costoso ma davvero di altissimo livello

 

forse avrei scelto una ambientazione + cupa..meno luce... ambienti più surreali.... ma è questione di gusti...

 

 

ossequi

1411307[/snapback]

Mi piacerebbe molto andare a vedere la mostra, Bacon è uno di quegli artisti che riescono a smuoverti qualcosa dentro.

Spero solo di riuscire ad andare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...... direi che la cosa fondamentale per vivere un opera... (ed io ci riesco con difficoltà) è cercare di percepirla nel suo contesto...

Ecco, appunto, allora potrebbe essere cosa gradita che subito dopo il nome dell'artista e il commento "meravigliosooo" inserissi anche qualche nota per cercare di percepire le opere che proponi nel loro contesto. ;)

Altrimenti cosa vuoi che possiamo commentare al di là di un giudizio meramente estetico con (molto opportuni, tra l'altro, bravo Milton, grande occhio) riferimenti ad altre opere/movimenti?

Un'altra cosa lasciamela dire: noi comuni frequentatori del forum potremmo non sapere che tizio ha partecipato alla biennale nel 1982 (data sinceramente lontanuccia dal clue dell'arte povera, se non erro, ma questo potevo non saperlo :D ), però mi pare irritante calcare troppo la mano sull'eventuale ignoranza (tra l'altro giustificatissima, visto gli studi compiuti) del sottoscritto e di altri. ;)

Continua quindi a proporre artisti sconosciuti ai più (stò Claudio Marini lo ignoravo totalmente) e le loro opere, però accetta pure le nostre critiche, altrimenti il discorso diventa a senso unico!

1411117[/snapback]

 

è SINGOLARE CHE tu cerchi di autodeterminare la tua voglia di dire e di fare a prescindere dalle conoscenze scaricandone le motivazioni su di me...

 

ho solo fatto notare che mi pare un tantinello inutile ridurre la discussione ad un elenco di possibili scopiazzature e riferimenti...

 

è un tuo problema se lo vuoi fare.. è un tuo problema contestualizzare l'opera... non mi metto certo a farti l'introduzione ogni volta che posto un quadro...

 

non ho calcato la mano sull'ignoranza... semplicemente ho sottolineato che sarebbe il caso di non fermarsi al un elenco di possibili prototipi.. sopratutto se non si è nelle condizioni di farlo.. ma è solo un consiglio :-) naturalmente...

 

spero di avere la libertà di scrivere meraviglioso senza per questo dover allegare un saggio... e preferirei che anche altri si astenessero nel farlo in maniera riduttiva e superficiale.. ma è un consiglio... non c'è miglior cosa che vendere oro tra chi commercia ferraglia :lol:

1411229[/snapback]

 

davvero complimenti...

questo è quello che si chiama dialogo...

non deve essere facile avere a che fare con un ego così smisurato (a parte i casi di d.maradona, j.koons e s.berlusconi) :)

 

vediamo...provo a fare un'affermazione che difficilmente possa essere contraddetta... ecco! lu poeta è l'unico che ce capisce de arte ;)

 

comunque, visto che si parla di arte:

Trittico del Carro di fieno, capolavoro di J. Bosch al Prado, pannello centrale (occhio in particolare al diavolo con naso a trombetta e coda di pavone, sulla cima del carro accanto alla coppia di contadini - lu poeta sa certamente che cosa rappresenta...) ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
parlando di cose serie...

 

l'altro ieri sono stato alla mostra di Bacon a Milano, palazzo reale....

 

che dire decisamente bella.

 

 

Ci sono una notevolissima quantità di opere provenienti da tutto il mondo, molte non le avevo mai viste nonostante sia andato a caccia di Bacon sia in europa che a NY

 

In particolare ci sono una serie di trittici sparsi per la mostra che sono davvero strepitosi... una grandissima emozione, una grande e bella retrospettiva davvero bella prorogata fino a settembre...quindi andate andate andate.

 

 

unica nota stonata... l'introduzione di Sgarbi alla mostra hahahhahahaha

 

catalogo costoso ma davvero di altissimo livello

 

forse avrei scelto una ambientazione + cupa..meno luce... ambienti più surreali.... ma è questione di gusti...

 

 

ossequi

1411307[/snapback]

Mi piacerebbe molto andare a vedere la mostra, Bacon è uno di quegli artisti che riescono a smuoverti qualcosa dentro.

Spero solo di riuscire ad andare.

1411319[/snapback]

 

pienamente d'accordo...

a mio modesto avviso il più grande artista del secondo dopoguerra

bella notizia la proroga fino a settembre, spero di riuscire ad andarci :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.