Vai al contenuto
lupoeta

TOPIC DELL'ARTE: IL MIO DIPINTO PREFERITO

Messaggi raccomandati

Entro a gamba tesa con un giovane ed un meno giovane:

Federico Guida e Piero Pizzi Cannella, due esempi di come può essere facilmente riconoscibile un'artista.

[attachmentid=53525]

 

[attachmentid=53526]

1395170[/snapback]

guida davvero non è male...... cannella ha fatto tante porcate.... e non lo trovo molto originale.... a mio parere naturalmente.... oltre al fatto che scopiazza uno dei miei preferiti

 

.....quadri enormi.... tormentati....polimaterici.....

 

a berlino me ne so fatta na magnata :lol:

post-2337-1212142853_thumb.jpg

post-2337-1212142866_thumb.jpg

post-2337-1212142881_thumb.jpg

post-2337-1212142894_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il grande Anselmo!

Tanto de cappello, però lasciami dire che a mio parere Pizzi Cannella non ha scopiazzato dal suddetto mostro sacro, sul fatto che forse si è un pò ripetuto negli anni...devo darti ragione!

Ma pensa a chi, peggio di lui, è riuscito a rovinarsi da solo: Bruno Ceccobelli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il grande Anselmo!

Tanto de cappello, però lasciami dire che a mio parere Pizzi Cannella non ha scopiazzato dal suddetto mostro sacro, sul fatto che forse si è un pò ripetuto negli anni...devo darti ragione!

Ma pensa a chi, peggio di lui, è riuscito a rovinarsi da solo: Bruno Ceccobelli.

1395453[/snapback]

:lol::lol::lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
chi lo riconosce questo?

[attachmentid=52564]

1381587[/snapback]

Sicuramente è qualcosa che tieni in salotto lì a Francoforte vero Maurè??

 

:lol:

1382696[/snapback]

 

Bè purtroppo non c'ho niente di Basquiat a casa (ancora!!!!) ;)

 

A me piace un sacco anche il tuo avatar.... che è una locandina art nouveau vero? Mi ricorda i quadri di Mucha.

1389235[/snapback]

LE CHAT NOIR

 

;)

1395371[/snapback]

 

gira voce che tu abbia l'originale a casa.... :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Le Nozze di Cana - Veronese

esposto al Louvre, 660x990

gigantesco, mi colpì moltissimo, a differenza della Gioconda..........

1384781[/snapback]

 

 

E' vero...stò quadro dal vivo è uno spettacolo....immenso e bellissimo!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo....

 

[attachmentid=54030]

 

non mi ricordo chi sia l'autore.... mi pare un pittore napoletano...

l'ho visto al louvre... purtroppo la foto non gli rende giustizia....

ma quando ho visto le lacrime del Cristo, so rimasto senza parole....

post-150-1213095898_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

torno all'idea originale del topic

L'OPERA CHE VI HA FATTO BRILLARE GLI OCCHI ED EMOZIONARE DI PIU'

 

ecco quella che secondo me è la summa dell'arte occidentale (per profondità, complessità, qualità tecnica, livelli di lettura ecc ecc) - ha un solo difetto: tra tanti capolavori di artisti italiani che sono in Italia, questa è al Prado

VELÁZQUEZ - Las Meninas

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
torno all'idea originale del topic

L'OPERA CHE VI HA FATTO BRILLARE GLI OCCHI ED EMOZIONARE DI PIU'

 

ecco quella che secondo me è la summa dell'arte occidentale (per profondità, complessità, qualità tecnica, livelli di lettura ecc ecc) - ha un solo difetto: tra tanti capolavori di artisti italiani che sono in Italia, questa è al Prado

VELÁZQUEZ - Las Meninas

....

? :huh:

Volevi dire che come gli italiani sono per lo più in Italia, gli spagnoli sono in Spagna, per lo più?

 

p.s.

A proposito di letture "a strati" di un'opera, come e meglio di Velazquez fece forse Van Eyck, ad esempio con "i coniugi Arnolfini", opera, tra l'altro, citata da Ridley Scott in Blade Runner.

[attachmentid=54045]

post-1446-1213103334_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
torno all'idea originale del topic

L'OPERA CHE VI HA FATTO BRILLARE GLI OCCHI ED EMOZIONARE DI PIU'

 

ecco quella che secondo me è la summa dell'arte occidentale (per profondità, complessità, qualità tecnica, livelli di lettura ecc ecc) - ha un solo difetto: tra tanti capolavori di artisti italiani che sono in Italia, questa è al Prado

VELÁZQUEZ - Las Meninas

....

? :huh:

Volevi dire che come gli italiani sono per lo più in Italia, gli spagnoli sono in Spagna, per lo più?

 

p.s.

A proposito di letture "a strati" di un'opera, come e meglio di Velazquez fece forse Van Eyck, ad esempio con "i coniugi Arnolfini", opera, tra l'altro, citata da Ridley Scott in Blade Runner.

[attachmentid=54045]

1403095[/snapback]

 

No, intendevo dire che, poichè su cento opere d'arte imperdibili di tutti i tempi, a mio parere 50 sono di artisti italiani (anche all'estero) e 50 sono in Italia (anche di artisti stranieri), caso vuole che la mia OPERA SUPREMA sia di un autore straniero e perdipiù all'estero. ;);)

 

Su Van Eyck non solo condivido alla grande (grande innovatore nell'utilizzo della pittura ad olio, nella ritrattistica...) ma rilancio, anche a livello di metaletture:

il polittico dell'agnello mistico , nella cattedrale di Gand, al centro anche di un'opera di Camus, "La caduta" mi sembra...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Le Nozze di Cana - Veronese

esposto al Louvre, 660x990

gigantesco, mi colpì moltissimo, a differenza della Gioconda..........

1384781[/snapback]

 

 

E' vero...stò quadro dal vivo è uno spettacolo....immenso e bellissimo!! :)

1402957[/snapback]

 

 

molto emozionante direi..... oltre al fatto che ci sono una infinità di particolari... nel dipinto in cui davvero ci si perde....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
torno all'idea originale del topic

L'OPERA CHE VI HA FATTO BRILLARE GLI OCCHI ED EMOZIONARE DI PIU'

 

ecco quella che secondo me è la summa dell'arte occidentale (per profondità, complessità, qualità tecnica, livelli di lettura ecc ecc) - ha un solo difetto: tra tanti capolavori di artisti italiani che sono in Italia, questa è al Prado

VELÁZQUEZ - Las Meninas

1403002[/snapback]

 

 

hai mai visto la versione che ne ha fatto picasso... di questo dipinto...?

 

sono sicuro che ti sconvolgerebbe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
torno all'idea originale del topic

L'OPERA CHE VI HA FATTO BRILLARE GLI OCCHI ED EMOZIONARE DI PIU'

 

ecco quella che secondo me è la summa dell'arte occidentale (per profondità, complessità, qualità tecnica, livelli di lettura ecc ecc) - ha un solo difetto: tra tanti capolavori di artisti italiani che sono in Italia, questa è al Prado

VELÁZQUEZ - Las Meninas

....

? :huh:

Volevi dire che come gli italiani sono per lo più in Italia, gli spagnoli sono in Spagna, per lo più?

 

p.s.

A proposito di letture "a strati" di un'opera, come e meglio di Velazquez fece forse Van Eyck, ad esempio con "i coniugi Arnolfini", opera, tra l'altro, citata da Ridley Scott in Blade Runner.

[attachmentid=54045]

1403095[/snapback]

 

e non solo da lui... l'opera è anche al centro di svariate citazioni in molti film..."in costume"...reminescenza universitarie.... magari jok.... :huh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora dovreste vedere L'ULTIMA CENA di Leonardo da Vinci, che spettacolo sia............ non ne avete idea! :)  :)  :)  :D  :P  ;)

1403388[/snapback]

:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
torno all'idea originale del topic

L'OPERA CHE VI HA FATTO BRILLARE GLI OCCHI ED EMOZIONARE DI PIU'

 

ecco quella che secondo me è la summa dell'arte occidentale (per profondità, complessità, qualità tecnica, livelli di lettura ecc ecc) - ha un solo difetto: tra tanti capolavori di artisti italiani che sono in Italia, questa è al Prado

VELÁZQUEZ - Las Meninas

....

? :huh:

Volevi dire che come gli italiani sono per lo più in Italia, gli spagnoli sono in Spagna, per lo più?

 

p.s.

A proposito di letture "a strati" di un'opera, come e meglio di Velazquez fece forse Van Eyck, ad esempio con "i coniugi Arnolfini", opera, tra l'altro, citata da Ridley Scott in Blade Runner.

[attachmentid=54045]

1403095[/snapback]

 

No, intendevo dire che, poichè su cento opere d'arte imperdibili di tutti i tempi, a mio parere 50 sono di artisti italiani (anche all'estero) e 50 sono in Italia (anche di artisti stranieri), caso vuole che la mia OPERA SUPREMA sia di un autore straniero e perdipiù all'estero. ;);)

 

Su Van Eyck non solo condivido alla grande (grande innovatore nell'utilizzo della pittura ad olio, nella ritrattistica...) ma rilancio, anche a livello di metaletture:

il polittico dell'agnello mistico , nella cattedrale di Gand, al centro anche di un'opera di Camus, "La caduta" mi sembra...

1403159[/snapback]

ho delle reminescenze su questa cosa.... ma avevo catalogato che fosse vermeer, è anche vero che so passati numerosi anni, dovrei andare a controllare.... resta il fatto che il dipinto in questione è a dir poco strepitoso.....

 

ricordo sicuramente uno scritto artistico che ne raccontava i contenuti emozionali più che artistici... ma che vuoi a na certa età... ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora dovreste vedere L'ULTIMA CENA di Leonardo da Vinci, che spettacolo sia............ non ne avete idea! :)  :)  :)  :D  :P  ;)

1403388[/snapback]

:(

1403390[/snapback]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E' un bellissimo affresco ed è nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano! :o:o:o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
torno all'idea originale del topic

L'OPERA CHE VI HA FATTO BRILLARE GLI OCCHI ED EMOZIONARE DI PIU'

 

ecco quella che secondo me è la summa dell'arte occidentale (per profondità, complessità, qualità tecnica, livelli di lettura ecc ecc) - ha un solo difetto: tra tanti capolavori di artisti italiani che sono in Italia, questa è al Prado

VELÁZQUEZ - Las Meninas

1403002[/snapback]

 

 

hai mai visto la versione che ne ha fatto picasso... di questo dipinto...?

 

sono sicuro che ti sconvolgerebbe

1403364[/snapback]

 

la versione? le versioni vorrai dire! ce n'è un'intera sala al museo picasso di barcellona... hai ragione, davvero sconvolgente, ma non a caso picasso è un gigante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
un baluardo dell'azionismo tedesco

1390903[/snapback]

 

Poeta, approfitto per lanciarti una provocazione ;)

 

devi dà foco ad un'opera, ne puoi salvare solo due: quale butteresti giù dalla torre tra quella di Hermann Nitsch e quelle qui sotto (tanto per restare in tema di crocifissioni e di macellerie):

Masaccio - la trinità - Firenze, s.m.novella

Rembrandt - bue squartato - parigi, louvre

Modificato da Milton

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a me pure questo m'ha sempre affascinato....

non so perchè di preciso... però boh... me pija bene.....

 

L%20origine%20del%20mondo%20x%20cornice2.jpg

1403754[/snapback]

 

sarà perchè sto quadro di Courbet si chiama "L'origine del mondo" ed è lì che, alla fine, volemo tutti ritornà :D:D:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sempre per lu poeta che ha creato 'sto bellissimo topic:

ma quale è, per te , "L'OPERA CHE T HA FATTO BRILLARE GLI OCCHI ED EMOZIONARE DI PIU'"?

 

Ho capito che ti piace l'arte contemporanea :):) , ma quale è la TUA OPERA? (non valgono risposte multiple o vaghe ;) , anche per me è stato difficilissimo e doloroso scegliere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora dovreste vedere L'ULTIMA CENA di Leonardo da Vinci, che spettacolo sia............ non ne avete idea! :)  :)  :)  :D  :P  ;)

1403388[/snapback]

:(

1403390[/snapback]

 

E' un bellissimo affresco ed è nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano! :o:o:o

1403611[/snapback]

 

l'affresco era meraviglioso, ormai è ridotto all'ombra di quello che fu. :(

ormai possiamo solo immaginare la qualità pittorica dell'opera, perchè di quello che pittò leonardo davvero c'è rimasto ben poco (guarda p.e. questo dettaglio del viso di cristo, ma tutta l'opera è ridotta così...meglio, ricostruita così...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora dovreste vedere L'ULTIMA CENA di Leonardo da Vinci, che spettacolo sia............ non ne avete idea! :)  :)  :)  :D  :P  ;)

1403388[/snapback]

:(

1403390[/snapback]

 

E' un bellissimo affresco ed è nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano! :o:o:o

1403611[/snapback]

 

l'affresco era meraviglioso, ormai è ridotto all'ombra di quello che fu. :(

ormai possiamo solo immaginare la qualità pittorica dell'opera, perchè di quello che pittò leonardo davvero c'è rimasto ben poco (guarda p.e. questo dettaglio del viso di cristo, ma tutta l'opera è ridotta così...meglio, ricostruita così...)

1403790[/snapback]

 

 

 

 

 

 

Guarda, che l'hanno risistemato.........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
altra mostra che apprezzai fu quella di Paul Klee, soprattutto per i tanti e diversi materiali che sperimentò nei suoi dipinti

 

5520.jpg

1403716[/snapback]

pensa che torno ora da dussendorf e non ho potuto vedere la più grande mostra permanente su di lui perchè il KA 20 era chiuso per restauro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
un baluardo dell'azionismo tedesco

1390903[/snapback]

 

Poeta, approfitto per lanciarti una provocazione ;)

 

devi dà foco ad un'opera, ne puoi salvare solo due: quale butteresti giù dalla torre tra quella di Hermann Nitsch e quelle qui sotto (tanto per restare in tema di crocifissioni e di macellerie):

Masaccio - la trinità - Firenze, s.m.novella

Rembrandt - bue squartato - parigi, louvre

1403749[/snapback]

 

per fare un gesto eroico brucierei me stesso.... ma se proprio dovessi scegliere... visto che quella di H. N. è una video cassetta che due numerose ore e ne esistono differenti versioni....

 

brucerei quella sicuro....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sempre per lu poeta che ha creato 'sto bellissimo topic:

ma quale è, per te , "L'OPERA CHE T HA FATTO BRILLARE GLI OCCHI ED EMOZIONARE DI PIU'"?

 

Ho capito che ti piace l'arte contemporanea :)  :) , ma quale è la TUA OPERA? (non valgono risposte multiple o vaghe ;) , anche per me è stato difficilissimo e doloroso scegliere...

1403777[/snapback]

 

questa è violenza pura... ma non voglio sfuggire...

 

ma ti frego uguale... come opera scelgo le ninfee dell'orangerie TUTTE intese come grandi prima opera senza titolo concepita come istallazione globale..

 

l'opera d'arte totale che mi ha devastato l'anima... il canto d'amore per il mondo dipinto da un vecchio genio cieco ormai....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora dovreste vedere L'ULTIMA CENA di Leonardo da Vinci, che spettacolo sia............ non ne avete idea! :)  :)  :)  :D  :P  ;)

1403388[/snapback]

:(

1403390[/snapback]

 

E' un bellissimo affresco ed è nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano! :o:o:o

1403611[/snapback]

 

l'affresco era meraviglioso, ormai è ridotto all'ombra di quello che fu. :(

ormai possiamo solo immaginare la qualità pittorica dell'opera, perchè di quello che pittò leonardo davvero c'è rimasto ben poco (guarda p.e. questo dettaglio del viso di cristo, ma tutta l'opera è ridotta così...meglio, ricostruita così...)

1403790[/snapback]

 

 

 

 

 

 

Guarda, che l'hanno risistemato.........

1404026[/snapback]

e pure da parecchio <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.