Vai al contenuto
spoletorossoverde

MONDIALI CALCIO A 5

Messaggi raccomandati

Non so a quanti interessa... io lo apro cmq, oggi parte l'avventura degli azzurri in Brasile

 

ore 15.30 Italia - Thailandia diretta su raisport

 

RIO DE JANEIRO (Brasile), 30 settembre 2008 - Una cosa è certa, sarà il Mondiale più bello di sempre. E non solo perché per la prima volta la fase finale è stata allargata da 16 a 20 squadre e si giocherà in Brasile, la terra del 'futebol bailado'. "Con 56 partite complessive – dice Jim Brown, direttore delle competizioni della Fifa – il Mondiale di calcio a 5 diventa il secondo maggior evento Fifa, secondo solo a quello di calcio". Già, ma sarà il Mondiale più bello perché sarà anche il più equilibrato di tutti, con Brasile e Spagna che partono in pole position, ma un gruppo di outsiders (con l’Italia vicecampione del mondo in testa) che possono davvero sperare di arrivare fino in fondo. Così, si comincia martedì a Rio de Janeiro e ad aprire le danze saranno proprio gli azzurri di Alessandro Nuccorini, che alle 15.30 italiane di oggi esordiranno al Maracanazinho contro la Thailandia.

DOVE E QUANDO SI GIOCA - Il sesto Mondiale Fifa si giocherà a Rio de Janeiro e Brasilia, da oggi al 19 ottobre. Sia la prima fase (4 gironi da 5), sia la seconda si giocheranno in maniera equanime tra Rio e Brasilia, poi semifinali (16 ottobre) e finali (18-19 ottobre) saranno tutte a Rio. A Rio si giocherà al Maracanazinho, 12.600 posti, al fianco del mitico stadio Maracanà. A Brasilia, invece, il palazzetto sarà il Gimnasio Nilson Nelson, con una capienza di addirittura 16.600 posti.

LE FAVORITE - Innanzitutto il Brasile. Perché gioca in casa, ha una squadra di funamboli (Falcao e Lenisio sono le stelle) e perché ha voglia di riprendersi quella corona mondiale che gli manca dal 1996. Anche se il c.t. Paulo Cesar dice che "la vera favorita è la Spagna, visto che è campione del mondo in carica ed è la squadra che negli ultimi anni ha vinto tutto". Vero, ed infatti con i verdeoro sono proprio le Furie Iberiche di Venacio Lopez la squadra da battere. In cima al mondo da otto anni, cercheranno di restarci grazie alle giocate di Daniel e Kike, i gol di Marcelo e Fernando e le parate dell’eterno Luis Amado.

OUTSIDER - Una su tutti, l’Italia. Gli azzurri, quattro anni fa, arrivarono ad un soffio dal titolo, arrendendosi solo in finale contro la Spagna (2-1). Ora ci riprovano, anche se Nuccorini dovrà fare a meno di un uomo fondamentale come Vinicius Bacaro. "Le emozioni sono davvero tante – dice Edoardo Morgado, intermedio del Montesilvano – molto più forti di quelle di Cina Taipei, nel 2004. Siamo qui per provare a vincere, lo dobbiamo anche a gente come Montovanelli, Duarte, Zaramello e Battistoni, che sono stati con noi fino alla fine". In Brasile, oltre ai 14 in lista, c’è anche Jocimar Jubanski, che Nuccorini ha voluto con sé per cautelarsi da ogni evenienza (nel girone, le principali insidie degli azzurri sono Portogallo e Paraguay, presenti anche Usa e Thailandia). Con l’Italia, le altre che possono arrivare fino in fondo sono l’Argentina di Fabian Lopez (attuale tecnico del Napoli) e dei mille volti familiari (basta pensare a Sanchez, Planas, Giustozzi, Garcias, Guisande e Wilhelm, tutta gente che ha giocato o gioca in Italia), la Russia di Oleg Ivanov e il Portogallo di Orlando Duarte e della stellina Ricardinho. Da tenere sempre d’occhio l’Iran, vera mina vagante del torneo, mentre in netto calo, invece, è l’Uruguay, dopo l’abbandono di molti giocatori dovuti al cambio improvviso di guida tecnica (da Daniel Darino a Gustavo Sanchez).

COPERTURA RAI - Tra le tante novità di questo Mondiale, ci sarà anche l’impegno fortissimo di Mamma Rai, con la copertura quasi totale dell’intero evento su Raisport. "Un fatto che valorizza ancora di più questa manifestazione – dice Fabrizio Tonelli, presidente della Divisione Calcio a 5 – e che testimonia come il calcio a 5 sia oramai parte integrante del tessuto connettivo e culturale dello sport italiano". Raisport, nell’occasione, manderà in onda 37 delle 40 partite della prima fase, con uno screening di 14 dirette e 23 differite (a cui vanno aggiunte anche 27 repliche). Poi, Italia permettendo, ci si spingerà anche un po’ più in là, magari anche fino alla finale. Ma questo è un altro discorso. Intanto, però, forza azzurri....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non me pijate pe quillo che vole caga il cazzo a tutti i costi.....ma in squadra ci sta un italiano??

1484096[/snapback]

 

no...

 

o meglio so' tutti italiani, o meglio i bisnonni erano italiani... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto solo il secondo tempo: Italia vergnognosa... Contro il supposto materasso del girone, meritavamo ampiamente di perdere e invece ci portiamo a casa l'1-0...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma foglia ha smesso?

1484359[/snapback]

 

portiere a parte, è stato l'unico dell'Italia che ci ha provato...

speriamo che je cali la forma, visto che la prima è Montesilvano-Spoleto... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
intanto siamo primi nel girone con 3 vittorie su 3 partite...avanti cosi :)

1488472[/snapback]

 

forma in crescendo, ma ancora non siamo da semifinale (obiettivo massimo...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
intanto siamo primi nel girone con 3 vittorie su 3 partite...avanti cosi :)

1488472[/snapback]

 

forma in crescendo, ma ancora non siamo da semifinale (obiettivo massimo...)

1488474[/snapback]

chi vedi da finale?

quali sono secondo te un gradino sopra l'italia?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
intanto siamo primi nel girone con 3 vittorie su 3 partite...avanti cosi :)

1488472[/snapback]

 

forma in crescendo, ma ancora non siamo da semifinale (obiettivo massimo...)

1488474[/snapback]

chi vedi da finale?

quali sono secondo te un gradino sopra l'italia?

1488680[/snapback]

 

non ho visto tantissime partite, ma meglio dell'Italia ho visto il Paraguay (che cmq affronteremo giovedì...), la Russia, l'Ucraina e il Brasile... Argentina molto al di sotto delle mie aspettative; e anche la Spagna, ma la finale sarà Brasile-Spagna... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'argentina l'ho vista con l'egitto e ha rischiato de perde nonostante abbia vinto 4a2 me pare

1489006[/snapback]

coem gioco cmq la spagna em mette paura!! anche s e fino mo ha fatto meno del previsto. mo quanno rigioca l'italia?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non me pijate pe quillo che vole caga il cazzo a tutti i costi.....ma in squadra ci sta un italiano??

1484096[/snapback]

 

no...

 

o meglio so' tutti italiani, o meglio i bisnonni erano italiani... :)

1484161[/snapback]

 

 

:lol::lol::lol:

 

a mio avviso una nazionale italiana non esiste... punto.

 

perchè è davvero scandaloso che per la corsa ad essere il migliore in italia, squadre di A1, A2 e ormai pure de B (pazzesco) siano rinfilzate a tal punto di italo brasiliani che contare gli italiani che giocano in A1-A2-B fai molto prima che contare gli stranieri... questo va a danneggiare i vivai, con ragazzi bravissimi, fenomenali, davvero italiani, costretti a fare la tribuna in A2 o emigrare in C a giocare in campi davvero ignobili... negli ultimi 10 anni la cosa ha preso una piega talmente grossa che poi la nazionale ne è lo specchio perfetto.... ovvero tutti brasiliani! Ma non ce ne vergognamo neanche un pò? io che vengo da anni e anni di calcio a 5, giocato e non, ho la nausea... vengo da epoche dove il livello era più basso ma potevi coltivare il sogno di giocare in A1... mo in A1 o sei un extraterrestre o non ci giochi! E non parlo di me stesso, CI MANCHEREBBE, parlo di tanti miei amici e conoscenti... e della fine ingloriosa a cui sono arrivati... mi stanno bene dei brasiliani in squadra, anche in nazionale... ti insegnano molte cose, la maggior parte delle volte so dei bravi bardasci che giocano per mantenere una famiglia, so simpatici... e soprattutto, a livello sportivo, innalzano il livello tecnico/tattico... ma da qui a far diventare il calcio a 5 italiano territorio prettamente di italo-brasiliani... come direbbe Giorgio Gaber "la mia generazione ha perso"

 

...godetevi quest'italia....

 

p.s.: nuccorini è un personaggio sul quale non mi esprimo perchè non c'ho soldi pe pagamme avvocati e cazzi vari!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
p.s.: nuccorini è un personaggio sul quale non mi esprimo perchè non c'ho soldi pe pagamme avvocati e cazzi vari!!!

1489055[/snapback]

 

 

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sugli oriundi non mi esprimo: discorso troppo lungo e logoro; ma nel frattempo una pillolina: ci sono molti giocatori di promozione nel calcio che hanno come rimborso più di giocatori di serie A, potendo avere un altro lavoro e potendosi allenare la metà... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
p.s.: nuccorini è un personaggio sul quale non mi esprimo perchè non c'ho soldi pe pagamme avvocati e cazzi vari!!!

1489055[/snapback]

 

 

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

1489298[/snapback]

 

a te sta simpatico?

 

 

sugli oriundi non mi esprimo: discorso troppo lungo e logoro; ma nel frattempo una pillolina: ci sono molti giocatori di promozione nel calcio che hanno come rimborso più di giocatori di serie A, potendo avere un altro lavoro e potendosi allenare la metà... ;)

1489299[/snapback]

 

...e quindi? :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora perche volete amauri  e camoranesi in nazionale????

1489345[/snapback]

 

 

se avessi letto con attenzione avresti dedotto che non sono contrario agli oriundi, anzi! Ma un conto è avere qualche oriundo in nazionale, un conto è che nei time-out l'allenatore (nuccorini poi...) è costretto a parla' in portoghese...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma foglia ha smesso?

1484359[/snapback]

 

portiere a parte, è stato l'unico dell'Italia che ci ha provato...

speriamo che je cali la forma, visto che la prima è Montesilvano-Spoleto... :)

1484370[/snapback]

me deludi... fai tanto lu capiscione e non sa che Foglia è squalificato la prima giornata :P

 

cmq l'italia gioca domani contro il paraguay

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sugli oriundi non mi esprimo: discorso troppo lungo e logoro; ma nel frattempo una pillolina: ci sono molti giocatori di promozione nel calcio che hanno come rimborso più di giocatori di serie A, potendo avere un altro lavoro e potendosi allenare la metà... ;)

1489299[/snapback]

...e quindi? :unsure:

1489342[/snapback]

 

che gli oriundi costano meno, sono maggiormente disposti ad allenarsi ed aconsiderare il calcio a 5 come lavoro. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma foglia ha smesso?

1484359[/snapback]

 

portiere a parte, è stato l'unico dell'Italia che ci ha provato...

speriamo che je cali la forma, visto che la prima è Montesilvano-Spoleto... :)

1484370[/snapback]

me deludi... fai tanto lu capiscione e non sa che Foglia è squalificato la prima giornata :P

 

1489555[/snapback]

 

mi dispiace di perdermi lo spettacolo Foglia... Vorrà dire che mi metto seduto vicino a lui in tribuna... anzi non chiamatame più Otap; ma Ramo: sempre attaccato alla Foglia... :lol::lol:

e comq, tornando alle sqaulifiche, tanto a noi ce ne mancano pochi dopo la corrida de Reggio... Cumbo... :tfucc:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sugli oriundi non mi esprimo: discorso troppo lungo e logoro; ma nel frattempo una pillolina: ci sono molti giocatori di promozione nel calcio che hanno come rimborso più di giocatori di serie A, potendo avere un altro lavoro e potendosi allenare la metà... ;)

1489299[/snapback]

...e quindi? :unsure:

1489342[/snapback]

 

che gli oriundi costano meno, sono maggiormente disposti ad allenarsi ed aconsiderare il calcio a 5 come lavoro. ;)

1489650[/snapback]

 

è ovvio che per loro è un primo lavoro, mentre per un italiano non può esserlo con le cifre che girano.... o meglio... le cifre che girano tra gli italiani, perchè ho visto dei brasiliani non così forti pagati come se fossero fenomeni... e giovani italiani promettenti pagati quattro soldi... In italia il calcio a 5 è sotto l'egira del CND (o è cambiato qualcosa nell'ultimo periodo e me lo so perso?), ergo sono tutti dilettanti, e sono tutti pagati in nero... Comunque gli allenamenti sono solitamente fatti per dare possibilità a chi lavora di potersi allenare.... non me sembra che i brasiliani spopolano nel calcio a 5 perchè sono gli unici disposti ad allenarsi a qualsiasi ora e perchè costano poco (e non è manco tanto vero... perchè spesso gli devi pure paga' casa....)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sugli oriundi non mi esprimo: discorso troppo lungo e logoro; ma nel frattempo una pillolina: ci sono molti giocatori di promozione nel calcio che hanno come rimborso più di giocatori di serie A, potendo avere un altro lavoro e potendosi allenare la metà... ;)

1489299[/snapback]

...e quindi? :unsure:

1489342[/snapback]

 

che gli oriundi costano meno, sono maggiormente disposti ad allenarsi ed aconsiderare il calcio a 5 come lavoro. ;)

1489650[/snapback]

 

è ovvio che per loro è un primo lavoro, mentre per un italiano non può esserlo con le cifre che girano.... o meglio... le cifre che girano tra gli italiani, perchè ho visto dei brasiliani non così forti pagati come se fossero fenomeni... e giovani italiani promettenti pagati quattro soldi... In italia il calcio a 5 è sotto l'egira del CND (o è cambiato qualcosa nell'ultimo periodo e me lo so perso?), ergo sono tutti dilettanti, e sono tutti pagati in nero... Comunque gli allenamenti sono solitamente fatti per dare possibilità a chi lavora di potersi allenare.... non me sembra che i brasiliani spopolano nel calcio a 5 perchè sono gli unici disposti ad allenarsi a qualsiasi ora e perchè costano poco (e non è manco tanto vero... perchè spesso gli devi pure paga' casa....)

1489739[/snapback]

 

magari chiedilo tu ad un italiano di allenarsi 7/8 volte alla settimana (+ la partita) per delle cifre che si possono prendere in Eccellenza e anche in Promozione, allenandosi (quando va male) tutti i pomeriggi... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.