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Ma 'ndo vai ma 'ndo corri

Compro l'auto in germania!

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Panda a 4900 euro, Punto a 6400

Tutti a comprare in Germania

di VINCENZO BORGOMEO

 

 

Un'immagine sulla rottamazione dal sito Fiat.de

Solo 4990 euro per una Panda, 6450 per una Grande Punto e 9.990 per una Bravo: no, non sono usate, ma nuove di zecca e con tre anni di garanzia. Questi i prezzi di listino Fiat in Germania dove sono stati appena lanciati gli incentivi statali: non c'è bisogno di essere grandi analisti per scoprirlo, basta andare un secondo sul sito www.fiat.de per verificare come il mondo dell'auto, in Italia, sia davvero sull'orlo del baratro.

 

BLOG, dite la vostra

 

E già perché se verranno confermate le prime indiscrezioni sugli incentivi che l'Italia si appresta a varare (si parla di 1000 euro a macchina) durante la riunione di oggi pomeriggio al Governo, significa che ci sarà un fiume di auto comprate in Germania e poi rivendute in Italia.

 

Oggi sul nostro mercato una Panda costa infatti nella migliore delle ipotesi (km0, promozione Fiat sommata a sconti della concessionaria), 8000 euro, una Grande Punto 10 mila e una Bravo 14 mila: differenze di prezzo da tre a cinquemila euro quindi con le stesse vetture vendute in Germania.

 

D'altra parte oggi è fin troppo facile andare in Germania, comprare un'auto e poi tornare in Italia, soprattutto per un operatore del settore che non avrà certo difficoltà - con la crisi che c'è - a ottenere auto con sconto rottamazione per poi rivenderle in Italia. E il rischio che le concessionarie italiane si trovino spiazzate ai danni degli importatori diventa reale. Non è vero infatti che per usufruire degli incentivi tedeschi debba occorra essere residenti in Germania come hanno riportato alcuni giornali e siti web: il regolamento della Ue lo vieta. Basta che l'acquirente dimostri che l'auto sia rottamata effettivamente e che sia stata posseduta da più di un anno.

 

 

Con queste premesse, insomma, diventa folle pensare che il nostro mercato dell'auto possa ripartire con un misero incentivo di 1000 euro. Come scrive infatti "Suddito" nel nostro blog: "Andate sul sito www.fiat.de cioè l'homepage del sito FIAT e guardate le offerte: fammi questi prezzi anche qui e vedi che la compro la macchina nuova".

Difficile, davvero difficile dargli torto. E allo stesso modo è difficile capire perché all'interno dell'Europa si debba avere una tale differenza di prezzi per lo stesso prodotto. Insomma siamo tornati di colpo agli anni Ottanta, al periodo che fece nascere il fenomeno degli 'importatori' paralleli e che trasformò il mercato dell'auto in Italia in una specie di Giungla senza regole e senza tutele per il consumatore.

 

Così oltre ad avere il problema della sovrapproduzione, dei conti in rosso, delle auto che non si vendono, ora le case automobilistiche in Italia dovranno fare i conti anche con i loro 'colleghi' degli altri mercati che inonderanno il nostro Paese di modelli a prezzi stracciati. E si troveranno di nuovo a gestire, come negli anni Ottanta, un enorme contenzioso per garanzie di auto a cui - per legge - sono obbligati a dare assistenza.

 

(28 gennaio 2009)

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ma l audi o la bmw no li fa sti sconti??

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se il cazzo...che credete che bmw mercedes e audi le piji a sti prezzi o poco piu? ennamo...

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ma l audi o la bmw no li fa sti sconti??

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se il cazzo...che credete che bmw mercedes e audi le piji a sti prezzi o poco piu? ennamo...

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:azz: non allo stesso prezzo :( .....con la stessa percentuale di risparmio ;)

anche perche una BMW o Audi a 7000 € nuova significa che ne porto giu un camion :lol::lol::lol:

Modificato da lustronculino

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ma l audi o la bmw no li fa sti sconti??

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se il cazzo...che credete che bmw mercedes e audi le piji a sti prezzi o poco piu? ennamo...

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:azz::azz::azz::azz:

 

ma io dicevo che co sti sconti un audi a3 che qui costa 27-30 mila euro la la piavi a quasi la metà...il che nn è poco :lol::lol:

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io sapevo che in germania le auto tedesche costavano un pò meno.  tempo fa uno che abita sul palazzo mio è andato in germania a comprare una bmw e ha detto che ha risparmiato

1555663[/snapback]

e su questo semo tutti d'accordo.....anche un "vicino" mio de casa le importava...finche non l'hanno arrestato :ph34r: ....e ci si risparmiava

pero un conto sono i canonici 3\4000 € su 40000 un conto il 35\40%......non è proprio la stessa cosa ;)

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se non ho capito male non dipende tanto dalla marca dell'auto, quanto dal fatto che in Germania ora ci sono incentivi statali molto alti. giusto? :unsure:

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tutto vero quello che c'è scritto ma c'è da tenere in considerazione anche i famosi optional ed i modelli base...variano da nazione a nazione....

1555766[/snapback]

al modello base di una Fiat che je voli leva?? le ruote o un paio de sedili..... :lol::lol:

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tendenzialmente non mi fiderei di un prezzo esageratamente basso.

nessuno regala nulla, quindi qualche motivo deve esserci. (senza pensare a cose mafiose o fregature varie).

cmq preferisco comprare in una concessionaria e avere la sicurezza di avere sempre un contatto umano (come consulente, per l'officina, quando la andrò a sostituire ete.etc.) per un acquisto che, dopo la casa, è il più oneroso nella vita di un uomo.

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io sapevo che in germania le auto tedesche costavano un pò meno.  tempo fa uno che abita sul palazzo mio è andato in germania a comprare una bmw e ha detto che ha risparmiato

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mah..... considerandoci pure il viaggio, il fatto che ha dovuto pagare cmq le immatricolazioni qui, il fatto che poi la spesa per la consegna l'ha dovuta pagare lui ( o comunque è tornato su a prendersela).... non ci credo proprio.

o è il classico che lo dice per farsi grosso, oppure l'ha fatto veramente e anche se non ci ha risparmiato niente, lo dice per non passare per scemo.

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io sapevo che in germania le auto tedesche costavano un pò meno.  tempo fa uno che abita sul palazzo mio è andato in germania a comprare una bmw e ha detto che ha risparmiato

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mah..... considerandoci pure il viaggio, il fatto che ha dovuto pagare cmq le immatricolazioni qui, il fatto che poi la spesa per la consegna l'ha dovuta pagare lui ( o comunque è tornato su a prendersela).... non ci credo proprio.

o è il classico che lo dice per farsi grosso, oppure l'ha fatto veramente e anche se non ci ha risparmiato niente, lo dice per non passare per scemo.

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per risparmiare si risparmia...ma parlamo de 3/4000 su una macchina da 40.000....che comunque niente non è

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tendenzialmente non mi fiderei di un prezzo esageratamente basso.

nessuno regala nulla, quindi qualche motivo deve esserci. (senza pensare a cose mafiose o fregature varie).

cmq preferisco comprare in una concessionaria e avere la sicurezza di avere sempre un contatto umano (come consulente, per l'officina, quando la andrò a sostituire ete.etc.) per un acquisto che, dopo la casa, è il più oneroso nella vita di un uomo.

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.......mmmmmmmhhhhh.........

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. Non è vero infatti che per usufruire degli incentivi tedeschi debba occorra essere residenti in Germania come hanno riportato alcuni giornali e siti web: il regolamento della Ue lo vieta. Basta che l'acquirente dimostri che l'auto sia rottamata effettivamente e che sia stata posseduta da più di un anno.

 

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Ma l'incentivi li daranno solo a chi è residente là, te pare che non faranno degli accertamenti per evitare le importazioni?

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io sapevo che in germania le auto tedesche costavano un pò meno.  tempo fa uno che abita sul palazzo mio è andato in germania a comprare una bmw e ha detto che ha risparmiato

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mah..... considerandoci pure il viaggio, il fatto che ha dovuto pagare cmq le immatricolazioni qui, il fatto che poi la spesa per la consegna l'ha dovuta pagare lui ( o comunque è tornato su a prendersela).... non ci credo proprio.

o è il classico che lo dice per farsi grosso, oppure l'ha fatto veramente e anche se non ci ha risparmiato niente, lo dice per non passare per scemo.

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per risparmiare si risparmia...ma parlamo de 3/4000 su una macchina da 40.000....che comunque niente non è

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partendo dal presupposto che se posso comprare un auto de 40mila euro, cerco anche un servizio di livello, e quindi vado da un concessionario ufficiale perchè mi sento molto più tutelato e supportato in tutto... se hai 4000 togli le tue varie spese per andare e tornare, vitto e alloggio vario, le spese di trasporto (che credimi in casi del genere sono alte. sopra i mille euro sicuro) non so quanto ne sia valsa la pena. in più tutte le varie pratiche burocratiche che devo sostenere a distanza in paese estero.... non sarà mica un caso se pochissimi lo fanno. un conto se sono una grande azienda e decido di comprare 400-500 mila euro di auto, allora un vantaggio vero cè l'ho... da privato che fa un singolo acquisto, tutto questo risparmio non cè!

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Panda a 4900 euro, Punto a 6400

Tutti a comprare in Germania

di VINCENZO BORGOMEO

 

 

Un'immagine sulla rottamazione dal sito Fiat.de

Solo 4990 euro per una Panda, 6450 per una Grande Punto e 9.990 per una Bravo: no, non sono usate, ma nuove di zecca e con tre anni di garanzia. Questi i prezzi di listino Fiat in Germania dove sono stati appena lanciati gli incentivi statali: non c'è bisogno di essere grandi analisti per scoprirlo, basta andare un secondo sul sito www.fiat.de per verificare come il mondo dell'auto, in Italia, sia davvero sull'orlo del baratro.

 

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E già perché se verranno confermate le prime indiscrezioni sugli incentivi che l'Italia si appresta a varare (si parla di 1000 euro a macchina) durante la riunione di oggi pomeriggio al Governo, significa che ci sarà un fiume di auto comprate in Germania e poi rivendute in Italia.

 

Oggi sul nostro mercato una Panda costa infatti nella migliore delle ipotesi (km0, promozione Fiat sommata a sconti della concessionaria), 8000 euro, una Grande Punto 10 mila e una Bravo 14 mila: differenze di prezzo da tre a cinquemila euro quindi con le stesse vetture vendute in Germania.

 

D'altra parte oggi è fin troppo facile andare in Germania, comprare un'auto e poi tornare in Italia, soprattutto per un operatore del settore che non avrà certo difficoltà - con la crisi che c'è - a ottenere auto con sconto rottamazione per poi rivenderle in Italia. E il rischio che le concessionarie italiane si trovino spiazzate ai danni degli importatori diventa reale. Non è vero infatti che per usufruire degli incentivi tedeschi debba occorra essere residenti in Germania come hanno riportato alcuni giornali e siti web: il regolamento della Ue lo vieta. Basta che l'acquirente dimostri che l'auto sia rottamata effettivamente e che sia stata posseduta da più di un anno.

 

 

Con queste premesse, insomma, diventa folle pensare che il nostro mercato dell'auto possa ripartire con un misero incentivo di 1000 euro. Come scrive infatti "Suddito" nel nostro blog: "Andate sul sito www.fiat.de cioè l'homepage del sito FIAT e guardate le offerte: fammi questi prezzi anche qui e vedi che la compro la macchina nuova".

Difficile, davvero difficile dargli torto. E allo stesso modo è difficile capire perché all'interno dell'Europa si debba avere una tale differenza di prezzi per lo stesso prodotto. Insomma siamo tornati di colpo agli anni Ottanta, al periodo che fece nascere il fenomeno degli 'importatori' paralleli e che trasformò il mercato dell'auto in Italia in una specie di Giungla senza regole e senza tutele per il consumatore.

 

Così oltre ad avere il problema della sovrapproduzione, dei conti in rosso, delle auto che non si vendono, ora le case automobilistiche in Italia dovranno fare i conti anche con i loro 'colleghi' degli altri mercati che inonderanno il nostro Paese di modelli a prezzi stracciati. E si troveranno di nuovo a gestire, come negli anni Ottanta, un enorme contenzioso per garanzie di auto a cui - per legge - sono obbligati a dare assistenza.

 

(28 gennaio 2009)

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ecco evidenziato quanto dicevo. un conto è un privato. un conto è un commerciante!

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io sapevo che in germania le auto tedesche costavano un pò meno.  tempo fa uno che abita sul palazzo mio è andato in germania a comprare una bmw e ha detto che ha risparmiato

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mah..... considerandoci pure il viaggio, il fatto che ha dovuto pagare cmq le immatricolazioni qui, il fatto che poi la spesa per la consegna l'ha dovuta pagare lui ( o comunque è tornato su a prendersela).... non ci credo proprio.

o è il classico che lo dice per farsi grosso, oppure l'ha fatto veramente e anche se non ci ha risparmiato niente, lo dice per non passare per scemo.

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per risparmiare si risparmia...ma parlamo de 3/4000 su una macchina da 40.000....che comunque niente non è

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partendo dal presupposto che se posso comprare un auto de 40mila euro, cerco anche un servizio di livello, e quindi vado da un concessionario ufficiale perchè mi sento molto più tutelato e supportato in tutto... se hai 4000 togli le tue varie spese per andare e tornare, vitto e alloggio vario, le spese di trasporto (che credimi in casi del genere sono alte. sopra i mille euro sicuro) non so quanto ne sia valsa la pena. in più tutte le varie pratiche burocratiche che devo sostenere a distanza in paese estero.... non sarà mica un caso se pochissimi lo fanno. un conto se sono una grande azienda e decido di comprare 400-500 mila euro di auto, allora un vantaggio vero cè l'ho... da privato che fa un singolo acquisto, tutto questo risparmio non cè!

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il risparmio è "pulito" non lordo....l'assistenza è uguale ovunque tu la compri....es. una Audi ovunque tu l'abbia acquistata la porterai a fare manutenzione nella concessionaria Audi a te piu comoda (non faccio nomi ma se si de Terni m'hai capito do la porti) non è che per fare il tagliando la devi riporta in Germania :P .....tutto sto pappiè non vale per chi fa i leasing ovviamente

io ho una Golf che ho presa da un plurimarche (risparmiando sensibilmente)....ma per l'assistenza e la garanzia posso portarla in qualunque concessionaria Volkswagen in Italia o Europa

Modificato da lustronculino

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tutto vero quello che c'è scritto ma c'è da tenere in considerazione anche i famosi optional ed i modelli base...variano da nazione a nazione....

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Vero Alessà, ma "pare" il modello base che vendono in Germania è meglio di quello Italico.

Tu lo sai che ho ottimi informatori crucchi.

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la cosa bella è che la fabbrica di automobili è italiana e le macchine le paghiamo piu dei crucchi....

in teoria da noi sarebbe giusto che si pagassero di meno senza incentivi, cioè i prezzi di fabbrica devono essere rivisti

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la cosa bella è che la fabbrica di automobili è italiana e le macchine le paghiamo piu dei crucchi....

in teoria da noi sarebbe giusto che si pagassero di meno senza incentivi, cioè i prezzi di fabbrica devono essere rivisti

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sarà che de economia nn ce arcapezzo una mazza ma io sta cosa mica capisco come cazzarola può succedere!!! :(

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