Vai al contenuto
Bluesbrother

Bimba violentata dal patrigno incinta di 9 anni e

Messaggi raccomandati

FATTA ABORTIRE.

Brasile, la Chiesa contro i sanitari che hanno interrotto la gravidanza della piccola

incinta di due gemelli dopo le violenze del patrigno. I dottori "Rischiava la vita"

Bimba di 9 anni stuprata abortisce

l'arcivescovo scomunica i medici

di ORAZIO LA ROCCA

Bimba di 9 anni stuprata abortisce l'arcivescovo scomunica i medici

 

L'arcivescovo di Recife, Josè Cardoso Sobrinho

CITTA' DEL VATICANO - Imbarazzo, rabbia, dolore, pietà, ma anche una sola incrollabile certezza: "Abortire è peccato. Sempre". Queste le prime reazioni "a caldo" colte in Vaticano alla notizia che la Chiesa cattolica brasiliana ieri ha scomunicato i medici che qualche giorno fa hanno autorizzato l'aborto ad una bambina di 9 anni rimasta incinta in seguito alle violenze sessuali subite dal patrigno da quando aveva 6 anni. "E' una tragedia grandissima, specialmente per quella povera bambina, ma la pena della scomunica andava sanzionata perché lo prevede espressamente il Codice di Diritto Canonico di fronte ad un palese caso di aborto procurato", spiegano riservatamente alla Pontificia Accademia per la Vita.

 

Una posizione del tutto in linea con quanto deciso il monsignore brasiliano Josè Cardoso Sobrunho, arcivescovo di Recife, il quale, nello specificare che il provvedimento non riguarda la bambina, puntualizza che il "peccato" d'aborto ricade esclusivamente sui medici e "chi lo ha realizzato - si è augurato il presule spiegando i termini del provvedimento - si spera che, in un momento di riflessione, si pentano". Mentre un gruppo di avvocati cattolici ha denunciato il caso alla giustizia.

 

Il patrigno della bambina, un uomo di 23 anni di cui non è stato dato il nome, si trova in stato d'arresto da giorni in un carcere dell'entroterra del Pernambuco, in seguito alla confessione di aver stuprato la piccola - la prima volta tre anni fa - e di aver abusato anche della sorella invalida di 14 anni. Alla bambina di 9 anni vengono attualmente somministrati medicinali per indurre un aborto farmaceutico alla gravidanza di due gemelli in seguito agli abusi, ricorda la stampa locale, che da giorni sta seguendo il caso. La vicenda della piccola ha diviso tra l'altro anche i suoi genitori, visto che il padre si è detto contro l'aborto, la madre invece a favore.

 

Critico verso il provvedimento ecclesiale, Livio Moraes, primario presso l'ospedale dell'Università di Pernambuco, che ha ricordato che la legge brasiliana "autorizza l'aborto in caso di stupro o pericolo di morte", vale a dire proprio le condizioni entro cui si è venuta a trovare la bambina violentata. Valutazione non condivisa dall'arcivescovo Sobrinho che ha risposta al primario sventolando le ragioni dogmatiche su cui a suo parere poggia la scomunica, sottolineando che "la legge di Dio è al di sopra della legge umana. Per qui, quando una norma promulgata da legislatori umani va contro la legge di Dio perde qualsiasi valore".

Meno dogmatico e più sofferto il commento di uno dei più autorevoli teologi pontifici, monsignor Piero Coda, docente alla Pontificia Università Lateranense, il quale - pur ricordando che per il credente abortire è sempre peccato - ha parole di dolore e di pietà per la piccola brasiliana. "L'aggressione subita da quella bambina - dice subito il teologo - è un crimine abominevole, gravissimo, che va punito con tempestività e severità". Ma, "pur di fronte a tanto dolore" per il monsignore "rispondere ad una tragedia con un'altra tragedia come è l'aborto è sbagliato". "Senza entrare nel merito di questo caso perché non ne conosciamo ancora tutti i termini - puntualizza prudentemente ancora Piero Coda - non possiamo mai dimenticare che per la morale cattolica l'aborto è un atto gravissimo che occorre fare tutto il possibile per evitarlo". "Altra cosa è valutare le responsabilità di chi commette un crimine tanto aberrante, persone che vanno condannane senza esitazione. Ma sarebbe meglio fare tutto il possibile - conclude monsignor Coda - per evitare di arrivare a questi drammi, con una più mirata opera di prevenzione e di aiuto per le fasce sociali più deboli ed esposte, non solo in Brasile, ma in tutto il mondo, Italia compresa".

 

Sul caso della bimba stuprata è intervenuto anche il ministro della sanità brasiliano, Josè Gomes Temporao, che ha accusato la Chiesa cattolica di aver adottato una posizione "estremista", "radicale" e "inopportuna" avendo deciso di scomunicare i medici che hanno fatto abortire la bambina di nove anni. "Sono scioccato per la posizione radicale di questa religione che - si è lamentato il ministro -, nell'affermare a torto di voler difendere una vita, mette un'altra vita in pericolo".

Dal Vaticano, risponde padre Gianfranco Grieco, capo ufficio del Pontificio Consiglio epr la Famiglia, presieduto dal cardinale Ennio Antonelli. "E' un tema molto, molto delicato", ma "la chiesa - ricorda il monsignore - non può mai tradire il suo annuncio, che è quello di difendere la vita dal concepimento fino al suo termine naturale, anche di fronte a un dramma umano così forte, come quello della violenza di una bimba". "L'annuncio della chiesa è la difesa della vita e della famiglia - aggiunge ancora padre Grieco - ognuno di noi deve porsi in un atteggiamento di grande rispetto della vita, anche di fronte a un dramma umano come la violenza di una bambina".

E la scomunica ai medici? "I vescovi giustamente predicano il mistero della vita - risponde il religioso - e la chiesa non può tradire il suo annuncio. L'aborto non è una soluzione, è una scorciatoia". "La scomunica significa non potersi accostare anche al sacramento della comunione e se una persona è nel peccato e non si confessa, per la chiesa - ricorda Grieco - non può fare la comunione. In questo caso i medici sono fortemente nel peccato perché sono persone attive nel portare avanti l'aborto, l'uccisione di un innocente. Sono protagonisti di una scelta di morte".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla cecità della chiesa ormai sono abituata, ma alla miseria umana non riesco a fare il callo: non ha confini, non ha limiti, non conosce vergogna.

Lui non è una bestia, non merita questo appellativo per rispetto di tutti gli animali che camminano su questa terra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vi capita mai di pensare a come sarebbe stato bello il mondo senza la Chiesa (o perlomeno con una Chiesa per come l'aveva concepita Gesù Cristo...) in questi duemila anni?  <_<

1576718[/snapback]

 

:P

Utopista!!!!!

:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vi capita mai di pensare a come sarebbe stato bello il mondo senza la Chiesa (o perlomeno con una Chiesa per come l'aveva concepita Gesù Cristo...) in questi duemila anni?  <_<

1576718[/snapback]

 

te dici bene.. ma la chiesa de oggi porta avanti quello che ja detto gesù cristo solo che so omini non so santi, tutto questo era scontato.. lo sapeva pure gesù cristo :)

Infatti se me sento cattolico è per gesù cristo, la chiesa è un optional.. nel senso che capisco che l'omini (noi... tutti...) so fatti de un mix strano fra carne e esse ignoranti.. che vordì che ignorano, prima de tutto quello che li farebbe campà bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:huh:

In tutto questo mi sembra, comunque, che si dimentichi chi è la vittima: leggete bene l'articolo e rendetevene conto.

Che poi la chiesa si intrometta in un fatto così eclatante è logico, come è a loro modo (dei preti) logica la scomunica.

Io la trovo eccessiva, ma d'altro canto, io sò bestia e la penso in modo diverso....anzi personalmente se fossi stata uno di quei medici non avrei cercato nemmeno di giustificarmi: avrei preferito 10, 100, 1000 volte essere scomunicata che far partorire una ragazzina di 9 anni e farle portare appresso anche questo peso oltre a quello che già, inevitabilmente, porta per quello che le è stato fatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se questo è il dio che ci propinano i preti sono orgoglioso di essere ateo

1576769[/snapback]

 

:lol:

Te faccio il caso specifico

;)

Se je vai a fà un'obiezione de 'sto genere ti rispondono che, purtroppo infatti, è satana che ci mette la zampa e si impossessa delle anime

quando tu rispondi che non vedi il motivo per cui dio gli permette di farci andare di mezzo una ragazzina di 9 anni e la sorella disabile di 14, loro di mandano avanti il concetto percui il peccato più è grande ed odioso a dio, più attrae satana

siccome quest'ultimo passaggio ha una sua logica, umana ma cel'ha, tu ti rifai al fatto che si dice "figli creati a sua immagine e somiglianza" e ti interroghi sul fatto che se avessero messo le mani addosso a tua figlia tu avreti potuto uccidere, e non ti spieghi perchè quel tizio sia ancora vivo invece di essere morto fulminato da elettricità vagante nell'aria ma ben indirizzata....

a questo punto ti senti rispondere che a noi non può essere chiaro il disegno divino (scusate, a me me pare uno sgorbio), e che dobbiamo aver fede perchè un giorno tutto sarà rivelato.

Questo se lo chiedi a un prete "normale"

se lo vai a chiede a uno integralista (spiegazione simile a quella che ti darebbe un testimone di genova) ti dice che questi sono gli "ultimi giorni", che la bestia si aggira nel mondo per fare più vittime possibile e tristu che ce capita, ma comunque tu non ti devi scoraggiare e devi avere fede, perchè un giorno, nel regno dei giusti, tutto sarà rivelato.

........

sembra de avecce a che fà co li politici: tu non capisci un cazzo, ti devi fidare di loro e del loro operato perchè un giorno sarà tutto chiaro

........

ora: io sò disposta a fidamme della Repubblica e dell'Entità Superiore, ma de 'sti 4 scalzacani che se fanno i cazzi loro in nome d'altri.............

me sta bene de esse chiamata anarchica e bestia nera!!!!!!!!

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vi capita mai di pensare a come sarebbe stato bello il mondo senza la Chiesa (o perlomeno con una Chiesa per come l'aveva concepita Gesù Cristo...) in questi duemila anni?  <_<

1576718[/snapback]

 

 

Me sa che non ve rendete conto dell'importanza della Chiesa in tanti processi di pace in tutto il mondo

verso anche le altre religioni. Di tutte le opere caritatevoli, che fanno (vedi, solo per scegliere un esempio

a caso, il prendersi cura di Eluana Englaro in "tutto e per tutto" durante tutta la sua vita vegetativa)

ma tanto si sa, sui giornali la chiesa ultimamente ci va solo quando è protagonista di queste

vicende assurde (lo sono anche per me, che in questa vicenda come in quela di Eluana la penso come voi)

ma forse qualcuno farebbe maglio ad informarsi su tutte le azioni e gli impegni della chiesa.

 

Quando c'era Giovanni Paolo II la stampa non si concentrava su queste prese di posizione della chiesa,

mentre da quando c'è Ratzinger sembra che non trovino di meglio da fare che sottolineare le

diversità tra le normative ecclesiastiche e la mentalità moderna degli uomini comuni.

 

Forse qualcuno cerca di provocare degli attriti, sottolineando alcune cose invece di altre <_<

 

Neanche io, come detto, sono daccordo su molti pensieri della chiesa, ma non gli vomito addosso

perchè credo stiamo sempre parlando di gente (la stragrande maggioranza di loro) che dedica

la propria vita agli altri, e che merita di esprimere sempre la propria opinione senza mai

perdere il mio rispetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vi capita mai di pensare a come sarebbe stato bello il mondo senza la Chiesa (o perlomeno con una Chiesa per come l'aveva concepita Gesù Cristo...) in questi duemila anni?  <_<

1576718[/snapback]

 

 

Me sa che non ve rendete conto dell'importanza della Chiesa in tanti processi di pace in tutto il mondo

verso anche le altre religioni. Di tutte le opere caritatevoli, che fanno (vedi, solo per scegliere un esempio

a caso, il prendersi cura di Eluana Englaro in "tutto e per tutto" durante tutta la sua vita vegetativa)

ma tanto si sa, sui giornali la chiesa ultimamente ci va solo quando è protagonista di queste

vicende assurde (lo sono anche per me, che in questa vicenda come in quela di Eluana la penso come voi)

ma forse qualcuno farebbe maglio ad informarsi su tutte le azioni e gli impegni della chiesa.

 

Quando c'era Giovanni Paolo II la stampa non si concentrava su queste prese di posizione della chiesa,

mentre da quando c'è Ratzinger sembra che non trovino di meglio da fare che sottolineare le

diversità tra le normative ecclesiastiche e la mentalità moderna degli uomini comuni.

 

Forse qualcuno cerca di provocare degli attriti, sottolineando alcune cose invece di altre <_<

 

Neanche io, come detto, sono daccordo su molti pensieri della chiesa, ma non gli vomito addosso

perchè credo stiamo sempre parlando di gente (la stragrande maggioranza di loro) che dedica

la propria vita agli altri, e che merita di esprimere sempre la propria opinione senza mai

perdere il mio rispetto.

1576845[/snapback]

 

La solidarietà esiste da molto prima della Chiesa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vi capita mai di pensare a come sarebbe stato bello il mondo senza la Chiesa (o perlomeno con una Chiesa per come l'aveva concepita Gesù Cristo...) in questi duemila anni?  <_<

1576718[/snapback]

 

te dici bene.. ma la chiesa de oggi porta avanti quello che ja detto gesù cristo solo che so omini non so santi, tutto questo era scontato.. lo sapeva pure gesù cristo :)

Infatti se me sento cattolico è per gesù cristo, la chiesa è un optional.. nel senso che capisco che l'omini (noi... tutti...) so fatti de un mix strano fra carne e esse ignoranti.. che vordì che ignorano, prima de tutto quello che li farebbe campà bene.

1576732[/snapback]

 

Ma infatti che significa essere "anticlericale"? Significa che per credere credi nei principi che da Gesù Cristo in poi hanno alimentato una religione vera, ma che non credi nei suoi rappresentanti...

 

E onestamente lasciando da parte le vicende attuali, come si potrebbe credere a coloro che, quando hanno capito che Chiesa=potere, hanno scatenato guerre nel nome del cristianesimo secoli fa, hanno perseguitato i cosiddetti eretici, si facevano la forca tra papi, antipapi e papesse, hanno scomunicato a destra e a sinistra contrapponendosi alla scienza e oggi, che il mondo ha fatto miliardi di passi avanti in termini di progresso, rimangono fermi sulle loro posizioni, incapaci di aggiornarsi? Mò per dire una cosa che certamente non cambia la storia del mondo... A Copernico è stata tolta la scomunica solo pochi anni fa!

 

Adesso secondo voi uno si deve fidare di chi ha ampiamente dimostrato, per secoli, di non aver capito niente della parola di Gesù Cristo?

 

Mi dispiace poi per coloro che hanno seguito questa strada per vera vocazione, e che proprio per questo non siederanno mai in quelle belle poltrone rosse lì vicino a Roma... ma purtroppo per loro è come quei povericristi di operai che fanno il loro lavoro nelle aziende: se hai una cattiva pubblicità, hai voglia a vendere il prodotto che realizzi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vi capita mai di pensare a come sarebbe stato bello il mondo senza la Chiesa (o perlomeno con una Chiesa per come l'aveva concepita Gesù Cristo...) in questi duemila anni?  <_<

1576718[/snapback]

 

 

Me sa che non ve rendete conto dell'importanza della Chiesa in tanti processi di pace in tutto il mondo

verso anche le altre religioni. Di tutte le opere caritatevoli, che fanno (vedi, solo per scegliere un esempio

a caso, il prendersi cura di Eluana Englaro in "tutto e per tutto" durante tutta la sua vita vegetativa)

ma tanto si sa, sui giornali la chiesa ultimamente ci va solo quando è protagonista di queste

vicende assurde (lo sono anche per me, che in questa vicenda come in quela di Eluana la penso come voi)

ma forse qualcuno farebbe maglio ad informarsi su tutte le azioni e gli impegni della chiesa.

 

Quando c'era Giovanni Paolo II la stampa non si concentrava su queste prese di posizione della chiesa,

mentre da quando c'è Ratzinger sembra che non trovino di meglio da fare che sottolineare le

diversità tra le normative ecclesiastiche e la mentalità moderna degli uomini comuni.

 

Forse qualcuno cerca di provocare degli attriti, sottolineando alcune cose invece di altre <_<

 

Neanche io, come detto, sono daccordo su molti pensieri della chiesa, ma non gli vomito addosso

perchè credo stiamo sempre parlando di gente (la stragrande maggioranza di loro) che dedica

la propria vita agli altri, e che merita di esprimere sempre la propria opinione senza mai

perdere il mio rispetto.

1576845[/snapback]

succedeva anche con lui, che (opinione personale) era un altro paraculo con una gran faccia da prete.

 

penso che l'errore stia a monte, ossia nel considerare la chiesa come un'entità unica. all'interno della chiesa però (e per fortuna) ci sono parecchie anime... c'è chi ci crede, c'è chi non ci crede e si approfitta del fedele, c'è chi ci crede e si approfitta comunque del fedele, c'è chi da l'anima per la propria religione, c'è chi se la piglia, c'è chi il fedele lo difende, c'è il confuso, c'è chi le idee invece le ha ben chiare e così via. nessuno poi ha meno di un'anima.

 

c'è una normativa simile a quella italiana in cui trovi tutto e il contrario di tutto. trovi una struttura fortemente gerarchica, e quindi trovi sempre chi ti dice "così è giusto", "così è sbagliato" a seconda dell'interpretazione, e quando il giusto o lo sbagliato sono tali per "volere divino" per il fedele c'è poco da fare.

 

quando poi si generalizza col termine di chiesa e quest'autorità viene usata mettendo avanti delle "opere di bene" per coprire aspetti un po' loschi, la laicità di tutti noi comincia a vacillare.

 

 

 

 

 

ps: una situazione del genere la si trova anche in altre religioni, politica, militare, ecc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fantastici, semplicemente fantastici.

 

10 Persone che non solo non fanno parte della Chiesa Cattolica, ma che non gliene frega niente di farne parte e che ostentano l'intolleranza verso chi l'amministra. E le uniche parole che leggo sono di disprezzo e di come dovrebbe essere la Chiesa. E' interessante, perchè io che (ad esempio) non faccio parte del Lions Club e che non mi interessa farne parte, non critico le modalità di espulsione o la sua amministrazione. Non auspico il bombardamento della sua sede.

 

Quei medici hanno violato una legge di diritto canonico e pertanto sono stati espulsi da una comunità, non sono stati condannati, non gli hanno tolto la libertà o la famiglia, non sono stati mutilati o incarcerati. Continueranno a fare il proprio lavoro e saranno rispettati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fantastici, semplicemente fantastici.

 

10 Persone che non solo non fanno parte della Chiesa Cattolica, ma che non gliene frega niente di farne parte e che ostentano l'intolleranza verso chi l'amministra. E le uniche parole che leggo sono di disprezzo e di come dovrebbe essere la Chiesa. E' interessante, perchè io che (ad esempio) non faccio parte del Lions Club e che non mi interessa farne parte, non critico le modalità di espulsione o la sua amministrazione. Non auspico il bombardamento della sua sede.

Quei medici hanno violato una legge di diritto canonico e pertanto sono stati espulsi da una comunità, non sono stati condannati, non gli hanno tolto la libertà o la famiglia, non sono stati mutilati o incarcerati. Continueranno a fare il proprio lavoro e saranno rispettati.

1576886[/snapback]

 

vabbe che cazzo c'entra... al poro mio bisnonno (cattolicissimo) je negarono il funerale e la benedizione perche' ando' fuori de capoccia co l'alzheimer e se impicco'.... per non farti arrabbiare da oggi in poi je diro' "bravi, avete fatto bene, che arda all'inferno quel peccatore"

Modificato da Magnus Rosen

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MA IL VATICANO UN PADELLINO DI CAZZI SUOI UNA VOLTA IN PIU' NON SE LI FA MAI? INVECE DI INTERVENIRE SU COSA HANNO FATTO I MEDICI, GUARDASSE ALLE MAGAGNE CHE HANNO................ CONCORDATE CON ME?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fantastici, semplicemente fantastici.

 

10 Persone che non solo non fanno parte della Chiesa Cattolica, ma che non gliene frega niente di farne parte e che ostentano l'intolleranza verso chi l'amministra. E le uniche parole che leggo sono di disprezzo e di come dovrebbe essere la Chiesa. E' interessante, perchè io che (ad esempio) non faccio parte del Lions Club e che non mi interessa farne parte, non critico le modalità di espulsione o la sua amministrazione. Non auspico il bombardamento della sua sede.

 

Quei medici hanno violato una legge di diritto canonico e pertanto sono stati espulsi da una comunità, non sono stati condannati, non gli hanno tolto la libertà o la famiglia, non sono stati mutilati o incarcerati. Continueranno a fare il proprio lavoro e saranno rispettati.

1576886[/snapback]

cioè mettiamo che un medico si trova a dover scegliere fra la vita della madre e quella del nascituro (o anche , probabilisticamente , fra la vita della madre e la morte di entrambi) a te sembra normale che si possa tirar fuori dichiarazioni di "automaticità" della scomunica come quelle che si sono sentite da parte vaticana e dell'episcopato brasiliano? I medici hanno detto esplicitamente che la gravidanza metteva in pericolo la vita e la salute della madre (e un parto gemellare per una bambina di 9 anni che pesa 35 chili non mi sembra una passeggiata). Quindi ti pare giusto che uno possa essere sbattuto automaticamente fuori dalla chiesa trovandosi a scegliere in una situazione del genere?

 

E comunque sempre di politica si tratta, in brasile hanno scomunicato pure i politici che l'hanno permesso (e li si può solo per pericolo di vita della madre e stupro, entrambi presenti in questo caso)

 

En passant non mi pare di ricordare, quando si votò in Italia per l'aborto, scomuniche di massa come ci sarebbero dovute essere visti i risultati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vi capita mai di pensare a come sarebbe stato bello il mondo senza la Chiesa (o perlomeno con una Chiesa per come l'aveva concepita Gesù Cristo...) in questi duemila anni?  <_<

1576718[/snapback]

 

 

Me sa che non ve rendete conto dell'importanza della Chiesa in tanti processi di pace in tutto il mondo

verso anche le altre religioni. Di tutte le opere caritatevoli, che fanno (vedi, solo per scegliere un esempio

a caso, il prendersi cura di Eluana Englaro in "tutto e per tutto" durante tutta la sua vita vegetativa)

ma tanto si sa, sui giornali la chiesa ultimamente ci va solo quando è protagonista di queste

vicende assurde (lo sono anche per me, che in questa vicenda come in quela di Eluana la penso come voi)

ma forse qualcuno farebbe maglio ad informarsi su tutte le azioni (1) e gli impegni della chiesa.

 

Quando c'era Giovanni Paolo II la stampa non si concentrava su queste prese di posizione della chiesa, (2)

mentre da quando c'è Ratzinger sembra che non trovino di meglio da fare che sottolineare le

diversità tra le normative ecclesiastiche e la mentalità moderna degli uomini comuni.

 

Forse qualcuno cerca di provocare degli attriti, sottolineando alcune cose invece di altre (3) <_<

 

Neanche io, come detto, sono daccordo su molti pensieri della chiesa, ma non gli vomito addosso

perchè credo stiamo sempre parlando di gente (la stragrande maggioranza di loro) che dedica

la propria vita agli altri, e che merita di esprimere sempre la propria opinione senza mai

perdere il mio rispetto. (4)

1576845[/snapback]

 

;)

1) non so se ti riferisci alle azioni delle fabbriche di armamenti o ad altri conti vaticani, però so che quando una sera un Papa ne fece richiesta (di questi conti, appunto), purtroppo infatti, il giorno dopo era morto. Si chiamava Albino Luciani, te lo ricordi?

2) Non credo: quando fu depredato e messo a ferro e fuoco un monastero nei balcani, durante gli anni '90, alle suore violentate e messe incinte fu imposto da Giovanni Paolo II di portare a termine le gravidanze e poi di scegliere: abbandonare l'ordine e crescere i figli o darli in adozione. Non ricordo silenzi stampa.

3) Me pare un pò fantascentifico

4) Anche io vorrei rispetto per le mie opinioni, e anche per quel granello intelligenza che mi ritrovo, tant'è vero che a domande come quelle che ho esposto nel mio post precedente vorrei delle risposte un pò più coerenti

;)

Modificato da alternativa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:)

Dimenticavo: santa madre chiesa per questo tipo di fatti, la scomunica la lancia sempre.

Tre anni fa a Bogotà successe la stessa cosa a una ragazzina di 11 anni.

Anche allora i medici furono colti dall'anatema, e per gli stessi motivi.

Mi piacerebbe, però, sapere perchè la scomunica la lanciano sui medici e basta e non anche sui violentatori: quelli continuano ad essere "pecorelle smarrite".......

Me pare un pò settoriale ed a senso unico 'sta soluzione.......

;)

Modificato da alternativa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:)

Dimenticavo: santa madre chiesa per questo tipo di fatti, la scomunica la lancia sempre.

Tre anni fa a Bogotà successe la stessa cosa a una ragazzina di 11 anni.

Anche allora i medici furono colti dall'anatema, e per gli stessi motivi.

Mi piacerebbe, però, sapere perchè la scomunica la lanciano sui medici e basta e non anche sui violentatori: quelli continuano ad essere "pecorelle smarrite".......

Me pare un pò settoriale ed a senso unico 'sta soluzione.......

;)

1576943[/snapback]

 

quoto

e poi non ho capito una cosa, perche in Italia quando si abortisce non avviene la scomunica? oppure avviene e non lo so?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fantastici, semplicemente fantastici.

 

10 Persone che non solo non fanno parte della Chiesa Cattolica, ma che non gliene frega niente di farne parte e che ostentano l'intolleranza verso chi l'amministra. E le uniche parole che leggo sono di disprezzo e di come dovrebbe essere la Chiesa. E' interessante, perchè io che (ad esempio) non faccio parte del Lions Club e che non mi interessa farne parte, non critico le modalità di espulsione o la sua amministrazione. Non auspico il bombardamento della sua sede.

 

Quei medici hanno violato una legge di diritto canonico e pertanto sono stati espulsi da una comunità, non sono stati condannati, non gli hanno tolto la libertà o la famiglia, non sono stati mutilati o incarcerati. Continueranno a fare il proprio lavoro e saranno rispettati.

1576886[/snapback]

 

Dai su amico mio, non possiamo paragonare la Chiesa a un circolo privato... lì spesso si effettua un battesimo quando ancora non si ha l'età di poter intendere e volere, e questo comporta il farne parte, mentre al Lions se posso e voglio mi ci iscrivo in età adulta... :)

 

Secondariamente, stiamo parlando di un'organizzazione che ha voce in capitolo praticamente in tutto: politica, economia, cronaca, costume. Talmente potente che di riflesso finisce anche nelle vite di chi non vuole averci niente a che fare. ;)

 

Pertanto, io non nego di essere estremamente incompetente in materia. Del resto, credo che un forum di tifosi (in cui trovo, peraltro, che il livello culturale sia mediamente alto) non sia esattamente il posto migliore per sapere cosa pensano le dottrine. Al contrario, può essere una valida cartina tornasole di ciò che pensa la gente comune.

 

Tuttavia, nella mia incompetenza, resto convinto che Gesù Cristo non intendesse qualcosa di simile per la sua Chiesa... ma non da oggi eh... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fantastici, semplicemente fantastici.

 

10 Persone che non solo non fanno parte della Chiesa Cattolica, ma che non gliene frega niente di farne parte e che ostentano l'intolleranza verso chi l'amministra. E le uniche parole che leggo sono di disprezzo e di come dovrebbe essere la Chiesa. E' interessante, perchè io che (ad esempio) non faccio parte del Lions Club e che non mi interessa farne parte, non critico le modalità di espulsione o la sua amministrazione. Non auspico il bombardamento della sua sede.

 

Quei medici hanno violato una legge di diritto canonico e pertanto sono stati espulsi da una comunità, non sono stati condannati, non gli hanno tolto la libertà o la famiglia, non sono stati mutilati o incarcerati. Continueranno a fare il proprio lavoro e saranno rispettati.

1576886[/snapback]

 

:clap::clap::clap:

 

Tutti parlate del fatto che la religione deve farsi i cazzi suoi. Impossibile, perchè rappresenta

il pensiero di una quantità di persone che nemmeno immaginate, quindi, se siamo davvero in

una democrazia (di cui tutti vi fate portabandiera) allora fateli parlare e criticateli ma lasciate

che parlino senza dire che devono farsi i cazzi loro, perchè non sta nè on cielo nè in terra.

 

E' assurdo poi tirare fuori gli errori del passato.... ma vogliamo scherzare davvero paragonare

la chiesa di oggi con quella di ieri? fa ride solo a pensacce.

 

Non insultate qualcuno che la pensa diversamente da voi, lasciatelo esprimere e controbattete,

anche perchè la Chiesa non fa le leggi, i politici leccaculo della Chiesa le fanno. Criticate quelli!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

personalmente mi incazzo perchè a mio parere sull'argomento vita tengono un atteggiamento ipocrita e contraddittorio, prendono decisioni su scomuniche o meno in modo totalmente legato alle convenienze politiche (e torno all'esempio del referendum sull'aborto, non ricordo milioni di scomunicati per il voto sull'aborto, eppure formalmente non è una situazione diversa dalle scomuniche lanciate ai politici brasiliani poco tempo fa). Però quando la cosa riguarda milioni di persone che in gran parte in Chiesa ci andavano la questione era diversa.

 

ci sta pure che la gente si incazza perchè ritiene che la Chiesa possa essere una cosa grandiosa e je scoppia il fegato a vedere dei vecchi che mandano tutto in merda, sai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fantastici, semplicemente fantastici.

 

10 Persone che non solo non fanno parte della Chiesa Cattolica, ma che non gliene frega niente di farne parte e che ostentano l'intolleranza verso chi l'amministra. E le uniche parole che leggo sono di disprezzo e di come dovrebbe essere la Chiesa. E' interessante, perchè io che (ad esempio) non faccio parte del Lions Club e che non mi interessa farne parte, non critico le modalità di espulsione o la sua amministrazione. Non auspico il bombardamento della sua sede.

 

Quei medici hanno violato una legge di diritto canonico e pertanto sono stati espulsi da una comunità, non sono stati condannati, non gli hanno tolto la libertà o la famiglia, non sono stati mutilati o incarcerati. Continueranno a fare il proprio lavoro e saranno rispettati.

1576886[/snapback]

Tu non ti sei ritrovato iscritto al Lions Club fin da quando eri un infante senza che lo volessi però....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fantastici, semplicemente fantastici.

 

10 Persone che non solo non fanno parte della Chiesa Cattolica, ma che non gliene frega niente di farne parte e che ostentano l'intolleranza verso chi l'amministra. E le uniche parole che leggo sono di disprezzo e di come dovrebbe essere la Chiesa. E' interessante, perchè io che (ad esempio) non faccio parte del Lions Club e che non mi interessa farne parte, non critico le modalità di espulsione o la sua amministrazione. Non auspico il bombardamento della sua sede.

 

Quei medici hanno violato una legge di diritto canonico e pertanto sono stati espulsi da una comunità, non sono stati condannati, non gli hanno tolto la libertà o la famiglia, non sono stati mutilati o incarcerati. Continueranno a fare il proprio lavoro e saranno rispettati.

1576886[/snapback]

 

:clap::clap::clap:

 

Tutti parlate del fatto che la religione deve farsi i cazzi suoi. Impossibile, perchè rappresenta

il pensiero di una quantità di persone che nemmeno immaginate, quindi, se siamo davvero in

una democrazia (di cui tutti vi fate portabandiera) allora fateli parlare e criticateli ma lasciate

che parlino senza dire che devono farsi i cazzi loro, perchè non sta nè on cielo nè in terra. (1)

 

E' assurdo poi tirare fuori gli errori del passato.... ma vogliamo scherzare davvero paragonare

la chiesa di oggi con quella di ieri? fa ride solo a pensacce. (2)

 

Non insultate qualcuno che la pensa diversamente da voi, lasciatelo esprimere e controbattete,

anche perchè la Chiesa non fa le leggi, i politici leccaculo della Chiesa le fanno (3). Criticate quelli!

1577038[/snapback]

 

:)

(1) se si limitassero a parlare cercando un dialogo costruttivo non ci sarebbe niente da eccepire: il problema è che la chiesa, molto spesso, si arma di ragione e pretende, con la coercizione, di ottenere quello che lei pensa che le spetti.

(2) scusa eh, io sono un pò poco acculturata.... mi spieghi la differenza tra ieri e oggi? Soprattutto spiegami quando è finito "ieri" e quando è cominciato "oggi" perchè se guardo indietro, a partire dal IV° secolo d.c. in poi e fino a oggi 7 marzo 2009, mi sembra che gli insegnamenti di Cristo li mettano davvero in pratica solo le cosiddette "mosche bianche"... mi sembra un pò pochino, visto che per tua stessa ammissione "rappresenta il pensiero di una quantità di persone che nemmeno immaginate"

3) già che ci sei spiegami anche sotto l'egida di chi credi agiscano "i politici leccalulo della chiesa" di cui parli

;)

 

P.S.

Secondo me si continua a spostare il centro dell'attenzione dalla vittima ad altro..... :)

Modificato da alternativa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.