Vai al contenuto
otap

A TUTTI GLI ESPERTI DI TRENI

Messaggi raccomandati

... ciò che mi ha raccontato un ex macchinista? :huh:

 

praticamente dice che, da quando il Tacito è passato sotto la "gestione" di macchinisti fiorentini (prima erano della cricca folignate), spesso capita che sulla salita della Somma (presumo prima di Giuncano) non ce la fanno a sballa' la salita perchè prendono male la rincorsa... così capita che devono torna' indietro a Terni e ripartire...

 

me sembrava uno scherzo e j'ho riso in faccia; ma poi s'è offeso e s'è 'ncazzato...

 

ma può essere? :o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... ciò che mi ha raccontato un ex macchinista?  :huh:

 

praticamente dice che, da quando il Tacito è passato sotto la "gestione" di macchinisti fiorentini (prima erano della cricca folignate), spesso capita che sulla salita della Somma (presumo prima di Giuncano) non ce la fanno a sballa' la salita perchè prendono male la rincorsa... così capita che devono torna' indietro a Terni e ripartire...

 

me sembrava uno scherzo e j'ho riso in faccia; ma poi s'è offeso e s'è 'ncazzato...

 

ma può essere?  :o

1583548[/snapback]

 

la colpa è di quelli che scendono giù a spingere...si vede che sò debolucci :lol:

Modificato da Me pizzica me mozzica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... ciò che mi ha raccontato un ex macchinista?  :huh:

 

praticamente dice che, da quando il Tacito è passato sotto la "gestione" di macchinisti fiorentini (prima erano della cricca folignate), spesso capita che sulla salita della Somma (presumo prima di Giuncano) non ce la fanno a sballa' la salita perchè prendono male la rincorsa... così capita che devono torna' indietro a Terni e ripartire...

 

me sembrava uno scherzo e j'ho riso in faccia; ma poi s'è offeso e s'è 'ncazzato...

 

ma può essere?  :o

1583548[/snapback]

 

non ce vojo crede.......... :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa incredibile è che, per superare il problema, bisognerebbe superare di qualche km/h i limit su un paio de scambi (me pare d'ave' capito 35 invece de 30)... li fiorentini, invece, mettono il pilota automatico e, a bassa velocità, basta un po' d'umidità per rendere più viscide le rotaie e rimanere inculati...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono documentato in merito. Il treno IC Plus 580-597 "Tacito" ha una massa rimorchiata di 500 tonnellate, per un totale di 8 carrozze, un treno esiguo a dire il vero... Da orario il Tacito da Terni a Firenze SMN ha in turno un signor locomotore E656 Caimano che, nella tratta più tosta di cui stiamo parlando (da Terni allo sbocco della Galleria Balduini, ovvero culmine del valico appenninico) può trainare fino a 640 tonnellate. Quindi siamo abbastanza al di sopra della prestazione limite... Al contrario se qualche cane decidesse di mettere una E444 qui la prestazione cala, infatti la E444 può trainare 450 tonnellate, quindi sarebbe oltre la sua prestazione limite... può succedere che in deroga un locomotore possa sorpassare la soglia di massa rimorchiata, ma in una rampa così ardua (ricordiamo che molti merci salgono con due locomotive, e che anni e anni fa da Terni c'era la locomotiva in spinta per i treni più lunghi (quando esisteva il servizio pubblico delle ferrovie dello stato). Ora la spinta non si fa più, e non escludo che per qualche oscuro motivo una E444 possa trovarsi al posto della E656 titolare... Quindi in questo caso è possibile che il treno rimanga appeso in salita. In quel caso bisogna avvertire il dirigente centrale e altri responsabili che autorizzeranno la retrocessione del treno secondo le normative di sicurezza vigenti (non appena me le faranno studiare sarò pronto a spiegarvi come si svolge). La retrocessione è prevista ed a volte è accaduto che un locomotore non ce la faccia. Ah, potrebbe accadere anche con un E656 di rimanere appesi prima della galleria Balduini, e qui ringraziamo moretti e trenitalia che taglia la manutenzione... infatti se un E656 ha una terna di motori esclusa o qualche problema di vario genere (non sto a spiegarvi sennò diventa una palla) può avere problemi in avviamento e nelle tratte ardue come la pendenza del 22 per mille di questa linea... Purtroppo spesso non è tanto il manico (immagino che ci siano dei macchinisti che dovrebbero fare i calzolai, ma non penso che la colpa sia sempre e solo loro in questo caso) quanto la locomotiva messa a disposizione che, per limiti fisici o a causa di guasti può non farcela...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io prendo ogni tanto il Tacito.

Però, siccome parte alle 5.02 da Terni, quello che succede sulla Somma non me interessa....visto che m'appennico da quanno parte fino a perugia. Sempre. :lol::lol::lol:

Di sicuro però posso dire una cosa: ogni volta che l'ho preso è arrivato a Prato in orario, o quasi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La cosa incredibile è che, per superare il problema, bisognerebbe superare di qualche km/h i limit su un paio de scambi (me pare d'ave' capito 35 invece de 30)... li fiorentini, invece, mettono il pilota automatico e, a bassa velocità, basta un po' d'umidità per rendere più viscide le rotaie e rimanere inculati...

1583568[/snapback]

 

allora in questo caso sono i macchinisti calzolai....

 

per la velocità sugli scambi se il limite è 30 la deviata va fatta a 30, altrimenti con il nuovo sistema di sicurezza SCMT il treno va in frenatura automatica anche se solo arriva a 31 (o 33), figuriamoci 35... Il "pilota automatico" se hai una E444 o una E656 significa che anzichè utilizzare la manopola del PAC e avviare a mano la locomotiva dando dei colpetti alla manopola e dando corrente al motore, si mette la manopola dell'avviatore su S e fai escludere alla locomotiva il reostato (in pratica una grossa resistenza che fa arrivare piano piano la corrente ai motori, perchè altrimenti gli arriverebbero subito 3000 volt tutti d'una botta con risultati tragici per la macchina). Se invece hai in testa delle E402 lì è davvero tutto più automatico, infatti puoi dirgli la velocità a cui andare, e qui è ancora più tragica perchè la locomotiva essendo un macchinario fa tutte le procedure per portarsi a 100 km/ora (velocità max per quel treno su quella tratta) ma non percepisce pendenze o rotaie viscide, quindi in caso di pendenza o umido la locomotiva slitta, non tanto la E402A tanto la E402B, che tecnicamente sono dei veri cessi, slittano anche in pianura figuriamoci in pendenza... anche perchè hanno dei compartimenti all'interno che sono vuoti, quindi è anche più leggera di quanto dovrebbe essere (mi pare manchino le apparecchiature per andare in linea AV). Per cui se chi è al banco ha poca voglia (e qui mi chiedo, se non ti va di fare il ferroviere perchè non lo fai fare a me???) mette la manopola su S o imposta la velocità e parte... altrimenti se ha manico fa tutto lui a mano... C'è da dire che però spesso un macchinista che fa la linea per la prima volta può incappare in questi problemi... quindi se capita una o due volte ci può stare, la salita di cui parlate è tosta e può coglierti impreparato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi Da' che me consigli? de mannallo a fanculo questo qui perchè è razzista coi fiorentini? lui mi ha detto che sono cose che capitano diverse volte al mese...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq resta il fatto che, nonostante si cammini sulle rotaie, il treno ha molto di umano... e le spiegazioni che ci ha fornito Fera ne sono un esempio clamoroso... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quindi Da' che me consigli? de mannallo a fanculo questo qui perchè è razzista coi fiorentini? lui mi ha detto che sono cose che capitano diverse volte al mese...

1583600[/snapback]

 

no, c'ha ragione :D

 

ma dipende dalla locomotiva che gli danno, se la locomotiva è messa bene, e se i macchinisti conoscono la linea... e se la conoscono dipende se gli va o meno :D

 

''a tutti l'esperti de treni''.......

uno ce n'avemo!

1583601[/snapback]

 

nooooooooooooo :D

 

io sono solo un allievo, Pinnola è maestro e darà (se legge il topic) un contributo preciso alla causa ;):lol::P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi sono documentato in merito. Il treno IC Plus 580-597 "Tacito" ha una massa rimorchiata di 500 tonnellate, per un totale di 8 carrozze, un treno esiguo a dire il vero...  Da orario il Tacito da Terni a Firenze SMN ha in turno un signor locomotore E656 Caimano che, nella tratta più tosta di cui stiamo parlando (da Terni allo sbocco della Galleria Balduini, ovvero culmine del valico appenninico) può trainare fino a 640 tonnellate. Quindi siamo abbastanza al di sopra della prestazione limite... Al contrario se qualche cane decidesse di mettere una E444 qui la prestazione cala, infatti la E444 può trainare 450 tonnellate, quindi sarebbe oltre la sua prestazione limite... può succedere che in deroga un locomotore possa sorpassare la soglia di massa rimorchiata, ma in una rampa così ardua (ricordiamo che molti merci salgono con due locomotive, e che anni e anni fa da Terni c'era la locomotiva in spinta per i treni più lunghi (quando esisteva il servizio pubblico delle ferrovie dello stato). Ora la spinta non si fa più, e non escludo che per qualche oscuro motivo una E444 possa trovarsi al posto della E656 titolare... Quindi in questo caso è possibile che il treno rimanga appeso in salita. In quel caso bisogna avvertire il dirigente centrale e altri responsabili che autorizzeranno la retrocessione del treno secondo le normative di sicurezza vigenti (non appena me le faranno studiare sarò pronto a spiegarvi come si svolge). La retrocessione è prevista ed a volte è accaduto che un locomotore non ce la faccia. Ah, potrebbe accadere anche con un E656 di rimanere appesi prima della galleria Balduini, e qui ringraziamo moretti e trenitalia che taglia la manutenzione... infatti se un E656 ha una terna di motori esclusa o qualche problema di vario genere (non sto a spiegarvi sennò diventa una palla) può avere problemi in avviamento e nelle tratte ardue come la pendenza del 22 per mille di questa linea... Purtroppo spesso non è tanto il manico (immagino che ci siano dei macchinisti che dovrebbero fare i calzolai, ma non penso che la colpa sia sempre e solo loro in questo caso) quanto la locomotiva messa a disposizione che, per limiti fisici o a causa di guasti può non farcela...

1583591[/snapback]

 

spiegazione semplicemente perfetta!

:clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

essendo ignorante in materia permettetemi di fare una domanda che mi viene spontanea ;)

se il tacito nn je la fa' perche' nn attaccano un altro locomotore? :lol:

fera 7 se vuoi e se puoi spiegami :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
essendo ignorante in materia permettetemi di fare una domanda che mi viene spontanea ;)

se il tacito nn je la fa' perche' nn attaccano un altro locomotore?  :lol:

fera 7 se vuoi e se puoi spiegami  :)

1583857[/snapback]

 

..posso provà a risponnete io....

 

non so se in Italia se possono effettuà le "doppie trazioni normali"..ossia due locomotori

 

agganciati insieme fra de loro pe raddoppià la potenza...di sicuro su la somma una volta

 

facevano le doppie "simmetriche" ..cioè un locomotore agganciato a fine convoglio "in

 

spinta"su li treni merci..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le doppie intese con due locomotori che tirano entrambi in testa sono ammesse, il locomotore che da composizione teorica è in testa al Tacito, E656, va tranquillamente bene per superare il valico, il problema è quando ci mettono un'altra locomotiva perchè per necessità di servizio nel turno dei vari materiali rotabili ci va a finire una E444 (magari la E656 titolare si è guastata o non era disponibile)... Quindi teoricamente il locomotore buono per scollinare è previsto, ma poi bisogna appellarsi a tutte le variabili che ho elencate sopra...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
le doppie intese con due locomotori che tirano entrambi in testa sono ammesse, il locomotore che da composizione teorica è in testa al Tacito, E656, va tranquillamente bene per superare il valico, il problema è quando ci mettono un'altra locomotiva perchè per necessità di servizio nel turno dei vari materiali rotabili ci va a finire una E444 (magari la E656 titolare si è guastata o non era disponibile)... Quindi teoricamente il locomotore buono per scollinare è previsto, ma poi bisogna appellarsi a tutte le variabili che ho elencate sopra...

1583990[/snapback]

 

perche' non usare la buon vecchia ''caimano'' che e' utilizzata ormai solo nei convogli merci?

se queste e44 o e656 se abbioccano sulla salita de giuncano,usamo la caimano no?? :lol:

se riesce a traina' un convoglio merci che de tonnellate sara' il doppio di un convoglio di carrozze per passeggeri,perche' nn usarla?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
le doppie intese con due locomotori che tirano entrambi in testa sono ammesse, il locomotore che da composizione teorica è in testa al Tacito, E656, va tranquillamente bene per superare il valico, il problema è quando ci mettono un'altra locomotiva perchè per necessità di servizio nel turno dei vari materiali rotabili ci va a finire una E444 (magari la E656 titolare si è guastata o non era disponibile)... Quindi teoricamente il locomotore buono per scollinare è previsto, ma poi bisogna appellarsi a tutte le variabili che ho elencate sopra...

1583990[/snapback]

 

perche' non usare la buon vecchia ''caimano'' che e' utilizzata ormai solo nei convogli merci?

se queste e44 o e656 se abbioccano sulla salita de giuncano,usamo la caimano no?? :lol:

se riesce a traina' un convoglio merci che de tonnellate sara' il doppio di un convoglio di carrozze per passeggeri,perche' nn usarla?

1584006[/snapback]

 

i caimani per i treni merci sono E655 e hanno un rapporto di trasmissione (tipo la bicicletta) differente dagli E656. Gli E656 sono i "caimani", così come gli E655, e proprio il 656 si userebbe in teoria per questo treno... la teoria vorrebbe un caimano E656 in uno stato di marcia normale...purtroppo moretti in testa ha solo le frezzerosse, quindi i soldi per la manutenzione di un 656 non li sgancia ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
le doppie intese con due locomotori che tirano entrambi in testa sono ammesse, il locomotore che da composizione teorica è in testa al Tacito, E656, va tranquillamente bene per superare il valico, il problema è quando ci mettono un'altra locomotiva perchè per necessità di servizio nel turno dei vari materiali rotabili ci va a finire una E444 (magari la E656 titolare si è guastata o non era disponibile)... Quindi teoricamente il locomotore buono per scollinare è previsto, ma poi bisogna appellarsi a tutte le variabili che ho elencate sopra...

1583990[/snapback]

 

perche' non usare la buon vecchia ''caimano'' che e' utilizzata ormai solo nei convogli merci?

se queste e44 o e656 se abbioccano sulla salita de giuncano,usamo la caimano no?? :lol:

se riesce a traina' un convoglio merci che de tonnellate sara' il doppio di un convoglio di carrozze per passeggeri,perche' nn usarla?

1584006[/snapback]

 

i caimani per i treni merci sono E655 e hanno un rapporto di trasmissione (tipo la bicicletta) differente dagli E656. Gli E656 sono i "caimani", così come gli E655, e proprio il 656 si userebbe in teoria per questo treno... la teoria vorrebbe un caimano E656 in uno stato di marcia normale...purtroppo moretti in testa ha solo le frezzerosse, quindi i soldi per la manutenzione di un 656 non li sgancia ;)

1584024[/snapback]

 

 

...e pesà che a Foligno ce stanno O.G.R.!!!! :angry: (OfficineGrandiRiparazioni)!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
le doppie intese con due locomotori che tirano entrambi in testa sono ammesse, il locomotore che da composizione teorica è in testa al Tacito, E656, va tranquillamente bene per superare il valico, il problema è quando ci mettono un'altra locomotiva perchè per necessità di servizio nel turno dei vari materiali rotabili ci va a finire una E444 (magari la E656 titolare si è guastata o non era disponibile)... Quindi teoricamente il locomotore buono per scollinare è previsto, ma poi bisogna appellarsi a tutte le variabili che ho elencate sopra...

1583990[/snapback]

 

perche' non usare la buon vecchia ''caimano'' che e' utilizzata ormai solo nei convogli merci?

se queste e44 o e656 se abbioccano sulla salita de giuncano,usamo la caimano no?? :lol:

se riesce a traina' un convoglio merci che de tonnellate sara' il doppio di un convoglio di carrozze per passeggeri,perche' nn usarla?

1584006[/snapback]

 

i caimani per i treni merci sono E655 e hanno un rapporto di trasmissione (tipo la bicicletta) differente dagli E656. Gli E656 sono i "caimani", così come gli E655, e proprio il 656 si userebbe in teoria per questo treno... la teoria vorrebbe un caimano E656 in uno stato di marcia normale...purtroppo moretti in testa ha solo le frezzerosse, quindi i soldi per la manutenzione di un 656 non li sgancia ;)

1584024[/snapback]

 

 

...e pesà che a Foligno ce stanno O.G.R.!!!! :angry: (OfficineGrandiRiparazioni)!!!!

1584126[/snapback]

 

tasto dolente!!! alle OGR stanno facendo tagli impressionanti!! sti cazzi della manutenzione!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

può sembrare... ma non so se t'è mai passata una Taurus a 180 km/ora a pochi passi.. :D

 

edit:

 

a proposito de caimani....

 

un treno serio co 'o locommotore serio davanti

 

:D

 

Modificato da Fera7 s.p.a.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
può sembrare... ma non so se t'è mai passata una Taurus a 180 km/ora a pochi passi.. :D

 

edit:

 

a proposito de caimani....

 

un treno serio co 'o locommotore serio davanti

 

:D

 

1584633[/snapback]

 

 

...mi ci è passato l'etr 500 sullla direttisssima (quando andavo ad Orvieto c'e la strada che da

 

Orvieto scalo va verso Allerona,Ficulle..ecc ecc. che ad un tratto passa molto vicina alla

 

direttisssima...!!)però quando si fanno le riprese dei modelli di ferrovia bisogna considerare

 

molti fattori tipo la prospettiva, la profondità, il tracciato con curve di raggio ,anche se ampio,

 

di carattere modellistico dove comunque sembra che il treno ,anche se con marcia fluida,

 

proceda a scatti...e le carrozze fanno le curve a secco e poi comunqe le "lunghezze" in scala..

 

le riprese vanno sempre fatte ...piano... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
può sembrare... ma non so se t'è mai passata una Taurus a 180 km/ora a pochi passi.. :D

 

edit:

 

a proposito de caimani....

 

un treno serio co 'o locommotore serio davanti

 

:D

 

1584633[/snapback]

 

 

...ed .infatti,,,sul secondo video, dove in trazione c'è il Caimano...la velocità è più realistica :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.