Vai al contenuto
wild.duck

linux mint 6

Messaggi raccomandati

me lo sono installato sul muletto (celeron 2000) preso per sostituire il vecchio portatile esploso

beh in due settimane non ho praticamente toccato il terminale di testo (per usi normali, almeno). Sostanzialmente è un Ubuntu 8.10 con la grafica rivista, qualche funzionalità extra e , soprattutto , i codec proprietari installati di default (quindi DVD, mp3 e così via funzionano appena finita l'installazione). Mi va come un assassino e la partizione di windows è una settimana che si riposa. Sono in dubbio se provare l'ubuntu nuovo che esce fra poco, o aspettare direttamente che ci facciano sopra mint 7.

 

prima di questo avevo provato mandriva one 2009, che è durato circa 15 minuti (il tempo di rendere completamente inutilizzabili i menu del desktop e ricordarmi perchè KDE è tanto carino quanto odioso, almeno per me)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eh??!?!?

 

:blink:

1585678[/snapback]

linux: sistema operativo alternativo a windows, con tutti i pro (inattaccabile ai virus, gratuito, "pesantezza" adattabile alla potenza del tuo sistema, lo aggiornano di continuo etc.) e i contro (i programmi di windows ci girano solo emulati e manco sempre, funzionamento un pò diverso da win, niente videogiochi a parte emulatori e poco altro etc.)

 

ubuntu: una distribuzione di linux che va per la maggiore adesso

 

KDE: un desktop environment di linux, in pratica ti gestisce l'interfaccia grafica. KDE è fico, ma io non ci capisco niente (e ti riempe il sistema di innumerevoli programmini con la k davanti). Gnome è quello usato da Ubuntu, più sobrio diciamo. Per le macchine scarsamente potenti c'è Xfceche è minimalista e così via. In pratica non hai solo un'interfaccia grafica come su windows ma ti installi quella che ti pare (o anche diverse e ogni volta fai partire quella che vuoi)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eh??!?!?

 

:blink:

1585678[/snapback]

linux: sistema operativo alternativo a windows, con tutti i pro (inattaccabile ai virus, gratuito, "pesantezza" adattabile alla potenza del tuo sistema, lo aggiornano di continuo etc.) e i contro (i programmi di windows ci girano solo emulati e manco sempre, funzionamento un pò diverso da win, niente videogiochi a parte emulatori e poco altro etc.)

 

ubuntu: una distribuzione di linux che va per la maggiore adesso

 

KDE: un desktop environment di linux, in pratica ti gestisce l'interfaccia grafica. KDE è fico, ma io non ci capisco niente (e ti riempe il sistema di innumerevoli programmini con la k davanti). Gnome è quello usato da Ubuntu, più sobrio diciamo. Per le macchine scarsamente potenti c'è Xfceche è minimalista e così via. In pratica non hai solo un'interfaccia grafica come su windows ma ti installi quella che ti pare (o anche diverse e ogni volta fai partire quella che vuoi)

1585681[/snapback]

 

Eh??!?!??!?

 

:blink:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:lol: grazie wild

Modificato da Cargapassuni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
......

e i contro (i programmi di windows ci girano solo emulati e manco sempre, funzionamento un pò diverso da win, niente videogiochi a parte emulatori e poco altro etc.)

....

come ci girano i programmi di win emulati?? cioè.. funzionano bene ho danno problemi?

sto cominciando a fare un pensierino a linux ma la cosa che mi blocca maggiormente è il fatto che alcuni programmi per me basilari non ci sono (autocad, 3dstudio, photoshop)...

avere 2 partizioni usarle a seconda dell'utilizzo so per certo che non lo farei mai.. alla fine utilizzerei sempre quella di win dove girano questi programmi... anche perchè alla fine li utilizzo praticamente sempre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
......

e i contro (i programmi di windows ci girano solo emulati e manco sempre, funzionamento un pò diverso da win, niente videogiochi a parte emulatori e poco altro etc.)

....

come ci girano i programmi di win emulati?? cioè.. funzionano bene ho danno problemi?

sto cominciando a fare un pensierino a linux ma la cosa che mi blocca maggiormente è il fatto che alcuni programmi per me basilari non ci sono (autocad, 3dstudio, photoshop)...

avere 2 partizioni usarle a seconda dell'utilizzo so per certo che non lo farei mai.. alla fine utilizzerei sempre quella di win dove girano questi programmi... anche perchè alla fine li utilizzo praticamente sempre

1586323[/snapback]

autocad.photoshop ecc non funzionano con linux

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
......

e i contro (i programmi di windows ci girano solo emulati e manco sempre, funzionamento un pò diverso da win, niente videogiochi a parte emulatori e poco altro etc.)

....

come ci girano i programmi di win emulati?? cioè.. funzionano bene ho danno problemi?

sto cominciando a fare un pensierino a linux ma la cosa che mi blocca maggiormente è il fatto che alcuni programmi per me basilari non ci sono (autocad, 3dstudio, photoshop)...

avere 2 partizioni usarle a seconda dell'utilizzo so per certo che non lo farei mai.. alla fine utilizzerei sempre quella di win dove girano questi programmi... anche perchè alla fine li utilizzo praticamente sempre

1586323[/snapback]

autocad.photoshop ecc non funzionano con linux

1586335[/snapback]

photoshop dovrebbe funzionare co linux già da un pò. Personalmente non ho mai provato.

 

Autocad non ci funziona (almeno stando a winehq, il sito dell'emulatore, però pare che qualcuno ce lo fa girare quindi ... boh...)

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Photoshop funziona bene in ubuntu (utilizzando un software di nome wine) fino alla versione cs2 e, a quanto dicono, abbastanza bene anche la versione cs3.

Per autocad non so dirti.

Prova a scrivere wineHQ su google e verifica sul sito la compatibilità coi programmi che ti interessano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
......

e i contro (i programmi di windows ci girano solo emulati e manco sempre, funzionamento un pò diverso da win, niente videogiochi a parte emulatori e poco altro etc.)

....

come ci girano i programmi di win emulati?? cioè.. funzionano bene ho danno problemi?

sto cominciando a fare un pensierino a linux ma la cosa che mi blocca maggiormente è il fatto che alcuni programmi per me basilari non ci sono (autocad, 3dstudio, photoshop)...

avere 2 partizioni usarle a seconda dell'utilizzo so per certo che non lo farei mai.. alla fine utilizzerei sempre quella di win dove girano questi programmi... anche perchè alla fine li utilizzo praticamente sempre

1586323[/snapback]

autocad.photoshop ecc non funzionano con linux

1586335[/snapback]

per questo parlavo di emulatori.....

cmq per certo so che fanno girare sotto linux versioni LT di autocad.... ma di versioni full non ho trovato nulla

photoshop ho visto che fino alla cs2 ci gira piuttosto bene... ma vorrei capire che significa piuttosto bene.. e poi vorrei capire se comunque girano solo su alcune versioni di linux o su tutte.... autocad fino alla 13 aveva una versione unix..... maledetti non l'hanno più fatta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

potresti provare a installarti ubuntu con wubi e vedere se ti ci girano, dal punto di vista del funzionamento dei programmi non credo faccia differenza con l'installazione "normale". In pratica te lo installi come fosse un programma di windows, così quando lo disinstalli sparisce tutto senza lasciare tracce. Magari aspetta che esce fra poco ubuntu 9.04 che presumibilmente avrà nei repository un emulatore più aggiornato (oppure scaricatelo direttamente dal sito di wine). Certo qualche ora ti ci parte comunque per fare esperimenti, ma almeno non lasci strascichi di nessun tipo

 

comunque gironzolando ho letto di gente che autocad lo fa funzionare non con l'emulatore ma "suggerendogli" di usare le librerie di linux invece che quelle di windows...però letto al volo, magari può essere una cosa da approfondire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
potresti provare a installarti ubuntu con wubi e vedere se ti ci girano, dal punto di vista del funzionamento dei programmi non credo faccia differenza con l'installazione "normale". In pratica te lo installi come fosse un programma di windows, così quando lo disinstalli sparisce tutto senza lasciare tracce. Magari aspetta che esce fra poco ubuntu 9.04 che presumibilmente avrà nei repository un emulatore  più aggiornato (oppure scaricatelo direttamente dal sito di wine). Certo qualche ora ti ci parte comunque per fare esperimenti, ma almeno non lasci strascichi di nessun tipo

 

comunque gironzolando ho letto di gente che autocad lo fa funzionare non con l'emulatore ma "suggerendogli" di usare le librerie di linux invece che quelle di windows...però letto al volo, magari può essere una cosa da approfondire

1586783[/snapback]

 

 

Eh??!?!???!

 

:huh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
potresti provare a installarti ubuntu con wubi e vedere se ti ci girano, dal punto di vista del funzionamento dei programmi non credo faccia differenza con l'installazione "normale". In pratica te lo installi come fosse un programma di windows, così quando lo disinstalli sparisce tutto senza lasciare tracce. Magari aspetta che esce fra poco ubuntu 9.04 che presumibilmente avrà nei repository un emulatore  più aggiornato (oppure scaricatelo direttamente dal sito di wine). Certo qualche ora ti ci parte comunque per fare esperimenti, ma almeno non lasci strascichi di nessun tipo

 

comunque gironzolando ho letto di gente che autocad lo fa funzionare non con l'emulatore ma "suggerendogli" di usare le librerie di linux invece che quelle di windows...però letto al volo, magari può essere una cosa da approfondire

1586783[/snapback]

 

 

Eh??!?!???!

 

:huh:

1586841[/snapback]

wubi (Windows UBuntu Installer, credo) è un programma che ti installa linux sul filesystem di windows, mentre normalmente devi partizionare il disco e modificare il settore di boot, tutte cose non necessariamente facilmente reversibili. Poi per rimuoverlo si cancella come una normale applicazione senza lasciare tracce.

Dal punto di vista pratico cambia poco (e quindi è buono per fare esperimenti), ma le prestazioni di linux in questa modalità sono inferiori quindi se uno vuole usarlo veramente poi dovrebbe installarlo nel modo tradizionale.

 

In ubuntu i programmi sono scaricabili e installabili automaticamente da un'enorme lista in cui c'è un pò di tutto, però in genere le

applicazioni non si trovano all'ultima versione disponibile e quindi può essere meglio scaricare un programma direttamente dal suo sito se si vuole usare la versione più recente . Fra un paio di settimane esce Ubuntu nuovo, quindi dovrebbe avere in lista di suo una versione abbastanza recente dell'emulatore di windows

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh alla fine non ho resistito e mi sono preso ubuntu 9.04 :lol:

 

però se mai lo doveste scaricà, considerate che di default non è così pacchiano a meno di sfigurarlo volontariamente (la barra animata sotto stile mac non esiste, la barra dei menu è orizzontale, il colore è sull'arancione e gli sfondi di default sono ancora più anonimi del solito). Per la prossima versione comunque prevedono un completo restyling grafico che sarebbe ora.

 

Per il resto è sempre quello, grosso modo.

post-7-1240135690_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.