Vai al contenuto
CCTC

ARANCIATE SENZA ARANCE

Messaggi raccomandati

SENATO, SI' ARANCIATE SENZA ARANCE

Primo via libera a norma Ue che elimina 'soglia' 12% vero succo

 

(ANSA) - ROMA, 30 MAR - Potrebbero essere ammesse alla vendita in Italia bibite dal colore e dall'aroma di arancia ma del tutto prive del vero succo. E' quanto prevede l'art.21 della Legge Comunitaria che ogni anno recepisce nel nostro ordinamento le direttive di Bruxelles: meno di una riga di disposizione, capace di abrogare una legge italiana del 1961 che garantisce ai consumatori almeno un 12% di vero succo in queste bibite. Il senato per la prima volta ha dato il via libera alla cancellazione. Finora infatti ogni anno, all'arrivo in Parlamento della Comunitaria, i parlamentari dicevano no a queste bibite mantenendo in vigore la norma italiana, in coerenza tra l'altro con tutte le campagne finanziate dal Governo a favore di un'alimentazione sana e in coerenza con tutti i soldi spesi da Bruxelles per promuovere frutta e verdura nelle scuole. ma ora, dopo il via libera di palazzo Madama, la palla alla Camera dove la Legge Comunitaria sara' ridiscussa. In difesa del ''minimo sindacale'' di agrumi e di vitamine nelle bibite per ragazzini, si e' immediatamente schierata Coldiretti: ''l'eliminazione della soglia del 12% farebbe sparire dalle tavole e dai frigoriferi 120 milioni di chili di arance all'anno prodotti con danni evidenti per consumatori e produttori''.(ANSA).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posto che il governo ne ha combinato di peggio, dovrebbero mettere una postilla in cui si proibisce di chiamare certe schifezze artificiale "aranciate" e di far mettere nell'etichetta "bibita aromatizzata all'arancia"... intanto perché è la verità, secondariamente perché uno s'è già rotto i coglioni a leggere l'etichetta per capire cos'è, ergo non la compra, ergo tutte le aziende che la producono falliscono, ergo ripropongono quella con il 12% minimo di succo.

 

Indirettamente, questa diventa l'ennesima mossa in favore dell'imprenditoria (che potrà risparmiare sulle arance e sulla relativa manodopera) e l'ennesima mazzata sia ai produttori d'arancia sia a chi lavora la materia prima (ci saranno dei cristiani che scaricano le cassette, le mettono nelle macchine per spremerle e così via, no?).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Posto che il governo ne ha combinato di peggio, dovrebbero mettere una postilla in cui si proibisce di chiamare certe schifezze artificiale "aranciate" e di far mettere nell'etichetta "bibita aromatizzata all'arancia"... intanto perché è la verità, secondariamente perché uno s'è già rotto i coglioni a leggere l'etichetta per capire cos'è, ergo non la compra, ergo tutte le aziende che la producono falliscono, ergo ripropongono quella con il 12% minimo di succo.

 

Indirettamente, questa diventa l'ennesima mossa in favore dell'imprenditoria (che potrà risparmiare sulle arance e sulla relativa manodopera) e l'ennesima mazzata sia ai produttori d'arancia sia a chi lavora la materia prima (ci saranno dei cristiani che scaricano le cassette, le mettono nelle macchine per spremerle e così via, no?).

1586951[/snapback]

 

d'accordissimo

 

non consumeròòòòò

non deglutiròòòòòòò

 

questa falsissima aranciataaa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

viviamo in un mondo in cui hanno successo gatorade color puffo liquefatto e red bull (che me fa senso solo a vederlo)... una bibita aromatizzata all'arancia anche senza arancia sembra quasi una cosa normale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
viviamo in un mondo in cui hanno successo gatorade color puffo liquefatto e red bull (che me fa senso solo a vederlo)... una bibita aromatizzata all'arancia anche senza arancia sembra quasi una cosa normale

1587007[/snapback]

e io me faccio tante spremute e mangio gli aranci alla faccia del governo ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
viviamo in un mondo in cui hanno successo gatorade color puffo liquefatto e red bull (che me fa senso solo a vederlo)... una bibita aromatizzata all'arancia anche senza arancia sembra quasi una cosa normale

1587007[/snapback]

e io me faccio tante spremute e mangio gli aranci alla faccia del governo ;)

1587010[/snapback]

brau :lol:

 

in linea di principio, per me se uno vuole produrre una cosa solo con roba artificiale ma commestibile deve essere libero di farlo

 

però al contempo deve essere evidente a chi compra che quello che si beve lo fanno alla polymer ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
viviamo in un mondo in cui hanno successo gatorade color puffo liquefatto e red bull (che me fa senso solo a vederlo)... una bibita aromatizzata all'arancia anche senza arancia sembra quasi una cosa normale

1587007[/snapback]

e io me faccio tante spremute e mangio gli aranci alla faccia del governo ;)

1587010[/snapback]

brau :lol:

 

in linea di principio, per me se uno vuole produrre una cosa solo con roba artificiale ma commestibile deve essere libero di farlo

 

però al contempo deve essere evidente a chi compra che quello che si beve lo fanno alla polymer ;)

1587012[/snapback]

:quoto::quoto::quoto:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non vedo dove sia il problema... sarà ancora + facile per chi fa arancia vera con una buona concentrazione vendere il prodotto che si differenzierà notevolmente ed in maniera netta dall'altro senza arance agli occhi del consumatore...

 

o davvero siete convinti che il consumatore sia automa? vi assicuro che in fatto alimentare non è cosi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ormai di succhi con minimo il 30% minimo di arancio ne esistono a migliaia e fanno sempre piu schifo..prendere come esempio il nuovo succo da 2 litri della Batik...

Bisogna orientarsi sulle spremute di arance rosse che sono nei banchi frigo..1 litro 2,48 euro o 3,09 per la tropicana, ma almeno sappiamo che è solo spremuta anche se pastorizzata per farla mantenere!

le schifezze tutte coloranti nion dovrebbero essere chiamate aranciate!!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
viviamo in un mondo in cui hanno successo gatorade color puffo liquefatto e red bull (che me fa senso solo a vederlo)... una bibita aromatizzata all'arancia anche senza arancia sembra quasi una cosa normale

1587007[/snapback]

e io me faccio tante spremute e mangio gli aranci alla faccia del governo ;)

1587010[/snapback]

 

quindi, solo pe' sfregia' Belusconi, te magni le piante?

 

 

 

:D:D:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non vedo dove sia il problema... sarà ancora + facile per chi fa arancia vera con una buona concentrazione vendere il prodotto che si differenzierà notevolmente ed in maniera netta dall'altro senza arance agli occhi del consumatore...

 

o davvero siete convinti che il consumatore sia automa? vi assicuro che in fatto alimentare non è cosi.

1587126[/snapback]

 

questa l'hai rubata da "La Zanzara", vecchio marpione, eh? :D

 

cmq pienamente d'accordo... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
viviamo in un mondo in cui hanno successo gatorade color puffo liquefatto e red bull (che me fa senso solo a vederlo)... una bibita aromatizzata all'arancia anche senza arancia sembra quasi una cosa normale

1587007[/snapback]

e io me faccio tante spremute e mangio gli aranci alla faccia del governo ;)

1587010[/snapback]

 

quindi, solo pe' sfregia' Belusconi, te magni le piante?

 

 

 

:D:D:D

1587169[/snapback]

quanto sei pirla :lol::lol::lol::P me magno albero e frutti :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non vedo dove sia il problema... sarà ancora + facile per chi fa arancia vera con una buona concentrazione vendere il prodotto che si differenzierà notevolmente ed in maniera netta dall'altro senza arance agli occhi del consumatore...

 

o davvero siete convinti che il consumatore sia automa? vi assicuro che in fatto alimentare non è cosi.

1587126[/snapback]

 

questa l'hai rubata da "La Zanzara", vecchio marpione, eh? :D

 

cmq pienamente d'accordo... ;)

1587171[/snapback]

 

in questo caso no, ma so contento che criciani la pensi come me.. in realtà un mio cliente produce arance in sicilia e seguo le vicessitudini da vicino per attività di mkt strategico B-)

 

ps: detto cliente concorda che la cosa non dovrebbe creare problemi anzi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non vedo dove sia il problema... sarà ancora + facile per chi fa arancia vera con una buona concentrazione vendere il prodotto che si differenzierà notevolmente ed in maniera netta dall'altro senza arance agli occhi del consumatore...

 

o davvero siete convinti che il consumatore sia automa? vi assicuro che in fatto alimentare non è cosi.

1587126[/snapback]

 

questa l'hai rubata da "La Zanzara", vecchio marpione, eh? :D

 

cmq pienamente d'accordo... ;)

1587171[/snapback]

 

in questo caso no, ma so contento che criciani la pensi come me.. in realtà un mio cliente produce arance in sicilia e seguo le vicessitudini da vicino per attività di mkt strategico B-)

 

ps: detto cliente concorda che la cosa non dovrebbe creare problemi anzi

1587475[/snapback]

 

in realtà era proprio un produttore che l'aveva detti intervenendo al telefono... e Cruciani era cmq stranamente d'accordo... ultimamente litiga co' tutti... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
viviamo in un mondo in cui hanno successo gatorade color puffo liquefatto e red bull (che me fa senso solo a vederlo)... una bibita aromatizzata all'arancia anche senza arancia sembra quasi una cosa normale

1587007[/snapback]

e io me faccio tante spremute e mangio gli aranci alla faccia del governo ;)

1587010[/snapback]

 

quindi, solo pe' sfregia' Belusconi, te magni le piante?

 

 

 

:D:D:D

1587169[/snapback]

quanto sei pirla :lol::lol::lol::P me magno albero e frutti :D

1587466[/snapback]

 

non mi trascurare il ceppo, mi raccomando... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fra metterci il 12 per cento di arance insipide (non usano certamente le migliori) e metterci solo il sapore chimico, non cambia granché. Io bevo solo Coca o Chinotto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fra metterci il 12 per cento di arance insipide (non usano certamente le migliori) e metterci solo il sapore chimico, non cambia granché. Io bevo solo Coca o Chinotto.

1588856[/snapback]

sei abituato a cose naturali :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fra metterci il 12 per cento di arance insipide (non usano certamente le migliori) e metterci solo il sapore chimico, non cambia granché. Io bevo solo Coca o Chinotto.

1588856[/snapback]

sei abituato a cose naturali :lol::lol::lol:

1588970[/snapback]

anche perchè, tra parentesi, il chinotto la fatidica soglia del 12% di frutto mi sa che non ce l'aveva manco prima :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fra metterci il 12 per cento di arance insipide (non usano certamente le migliori) e metterci solo il sapore chimico, non cambia granché. Io bevo solo Coca o Chinotto.

1588856[/snapback]

sei abituato a cose naturali :lol::lol::lol:

1588970[/snapback]

anche perchè, tra parentesi, il chinotto la fatidica soglia del 12% di frutto mi sa che non ce l'aveva manco prima :lol:

1589027[/snapback]

meno male che non ha nominato la red bull :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fra metterci il 12 per cento di arance insipide (non usano certamente le migliori) e metterci solo il sapore chimico, non cambia granché. Io bevo solo Coca o Chinotto.

1588856[/snapback]

sei abituato a cose naturali :lol::lol::lol:

1588970[/snapback]

anche perchè, tra parentesi, il chinotto la fatidica soglia del 12% di frutto mi sa che non ce l'aveva manco prima :lol:

1589027[/snapback]

meno male che non ha nominato la red bull :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

1589047[/snapback]

 

Preferisco farmi di coca, almeno so che è schifezza (ho un cugino che lavora ai NAS dei Carabinieri, meglio non vi dica cosa mi racconta... sarà un caso, ma lui, che astemio non è, è ridotto a bere solo l'acqua del rubinetto, manco la minerale) e comunque mi piace. Per il resto, quando ho voglia di succo di arance, ne infilo un po' di quelle vere dentro la centrifuga, non bevo roba industriale, manco quello che viene spacciato per cento-per-cento-succo-di-arance-maturate-al-sole-di Sicilia (che, a andar bene, è quello della Tunisia).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
perchè dentro la fanta ci starebbe almeno il 12% di vero succo di arancia??

1589501[/snapback]

 

Oddio, non credo possano barare a questo livello, hanno un nome e lo devono salvare (i NAS i controlli li fanno, come beccano chi mette vinaccio da cartoni dentro le bottiglie blasonate, beccherebbero anche la Coca Cola o la S Pelligrino a fare le furbe). Il problema è la qualità di quello che mettono, già nei succhi cento-per-cento-sole-della-Sicilia ci buttano dentro roba ammaccata, muffita, coi bacherozzi... tanto, una volta pastorizzato, non muore nessuno.

Modificato da Terminator

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.