Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Per la cronaca, il tizio che millanta di poter prevedere terremoti NON è né un geologo né un ricercatore. Oltretutto, uno che pensa di prevedere terremoti con un'incertezza spazio-temporale del genere è un mitomane a cui non andrebbe dato neanche spazio. Ma in Italia rischia di diventare un eroe incompreso.

1589782[/snapback]

 

 

Sarà pure un mitomane... ma io adesso invece de isolallo, approfondivo e cercavo de ripartì dalle sue intuizioni, se facevo quilli mestieri. (Io non ce capisco un cazzo, sia chiaro). Ma per me qualche cosa de novo questo l'ha tirato fori, mentre Boschi minimizza.

 

 

La previsione del tecnico Giuliani

Nelle settimane precedenti al grave terremoto Giampaolo Giuliani, tecnico del laboratorio nazionale di fisica del Gran Sasso, ha più volte annunciato un imminente terremoto di gravi proporzioni in quella zona d'Italia (senza tuttavia indicare il punto preciso), applicando un presunto metodo di previsione dei terremonti basato sullo studio delle emissioni di gas radon da lui stesso teorizzato, ma non riconosciuto da altri studiosi. Il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, bollò il tecnico come allarmista, chiedendo una punizione esemplare nei suoi confronti. Giuliani è stato denunciato per procurato allarme. La reale attendibilità delle presunte tecniche di previsione di terremoti di Giuliani sono messe in dubbio anche dal fatto che egli stesso, prima della scossa del 6 aprile, in un'intervista ad una Tv locale, dichiarò: «Mi sento di poter tranquillizzare i miei concittadini, in quanto lo sciame sismico andrà scemando con la fine di marzo». Ma in seguito la situazione mutò e il 29 marzo Giuliani annunciò al sindaco di Sulmona un forte terremoto; in città si verificarono invece solo piccole scosse. Ciò avvenne tuttavia una settimana prima del sisma che avrebbe colpito l'Aquila, che da Sulmona dista circa 55 km in linea d'aria. La notte del 5 aprile 2009, comunque, dall'analisi della crescita dei precursori del sisma, Giuliani rilevò all h. 18:00 valori compatibili con scosse di assestamento tipiche dello sciame sismico (il valore era pari a 2.7° di magnitudine e avrebbero potuto preludere a un 3.5° massimo). Ma le scosse non ci furono e il valore dei precursori continuò a salire preoccupantemente, non scaricandosi l'energia che si stava accumulando. Alle h. 22:00 i valori prevedevano l'avvicinarsi di una scossa di almeno 5°. A mezzanotte erano ancora in rapida ascesa. Non sapendo chi avvertire - ancora scosso dall'avviso di garanzia ricevuto da poco - Giuliani prese la famiglia e la condusse fuori dalla casa, in attesa della forte scossa, che arrivò infatti tre ore dopo, lesionando anche la sua abitazione.

In letteratura scientifica, sono già noti - per lo più di autori in Russia e Giappone - metodi per la previsione di terremoti che hanno una precisione di poche decine di km e qualche giorno, per scosse abbastanza forti, come pure modelli più precisi per le scosse di assestamento. Quello che in realtà si pone è un problema di "etica contro economia": quanto affidabile deve essere una previsione per generare un ordine di sgombero?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si sa quanti sono i dispersi?

1589960[/snapback]

 

 

13:14 Onna, mancano servizi igenici

A Onna si stanno montando le tende ma non ci sono servizi igenici. Una situazione che provoca proteste e disagi tra le persone

1589973[/snapback]

 

la bacchetta magica dije che esiste solo su li cartoni animati.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si sa quanti sono i dispersi?

1589960[/snapback]

 

 

13:14 Onna, mancano servizi igenici

A Onna si stanno montando le tende ma non ci sono servizi igenici. Una situazione che provoca proteste e disagi tra le persone

1589973[/snapback]

 

la bacchetta magica dije che esiste solo su li cartoni animati.....

1589990[/snapback]

non se tratta de bacchetta magica ma di organizzazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si sa quanti sono i dispersi?

1589960[/snapback]

 

 

13:14 Onna, mancano servizi igenici

A Onna si stanno montando le tende ma non ci sono servizi igenici. Una situazione che provoca proteste e disagi tra le persone

1589973[/snapback]

 

la bacchetta magica dije che esiste solo su li cartoni animati.....

1589990[/snapback]

non se tratta de bacchetta magica ma di organizzazione

1589992[/snapback]

beh, se fosse vero sarebbe abbastanza grave. normalmente nell'organizzazione dei campi i servizi igienici e gli allacci sono assolutamente ordinari. fidati di chi è stato in Irpinia nel novembre '80 due giorni dopo il disastro (e lì manco esisteva ancora la protezione civile e non immagini nemmeno cosa sia successo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

berlusconi:"207 le vittime e 15 i dispersi"

berlusconi:"grazie per gli aiuti internazionali ma ce la facciamo da soli"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

14:07 bertolaso ribadisce: "Impossibile prevedere sisma"

"Sento dire di un allarme diffuso in Abruzzo circa la possibilità che si verifichi un nuovo evento sismico. Ribadisco quanto detto ieri, ovvero l'attuale impossibilità di prevedere un nuovo evento sismico. Questa è scienza, il resto potete decidere voi". Lo ha detto il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, a conclusione della conferenza stampa tenuta con il premier Silvio Berlusconi e il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi.

 

 

 

 

 

 

14:09 Falso allarme a Rieti

Il prefetto di Rieti, Silvana Riccio, ha reso noto che alcune telefonate di persone che si sono spacciate per funzionari prefettizi o della protezione civile stanno creando un allarme ingiustificato tra la popolazione del capoluogo reatino annunciando l'imminenza di una forte scossa di terremoto. Molte persone, in preda al panico, sono uscite in strada da case, uffici pubblici, banche, negozi in seguito ad un passaparola che sta coinvolgendo tutta la città.

L'assessore comunale Daniele Fabbro, convocato presso la prefettura di Rieti, ha dichiarato che "queste notizie sono prive di fondamento e faremo tra poco un comunicato per tranquillizzare la cittadinanza".

Modificato da stò guasto de fere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14:09  Falso allarme a Rieti

Il prefetto di Rieti, Silvana Riccio, ha reso noto che alcune telefonate di persone che si sono spacciate per funzionari prefettizi o della protezione civile stanno creando un allarme ingiustificato tra la popolazione del capoluogo reatino annunciando l'imminenza di una forte scossa di terremoto. Molte persone, in preda al panico, sono uscite in strada da case, uffici pubblici, banche, negozi in seguito ad un passaparola che sta coinvolgendo tutta la città.

L'assessore comunale Daniele Fabbro, convocato presso la prefettura di Rieti, ha dichiarato che "queste notizie sono prive di fondamento e faremo tra poco un comunicato per tranquillizzare la cittadinanza".

1590021[/snapback]

falsi allarme con idioti che telefonano o mandano sms anche ad Avezzano e Teramo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IO CREDO CHE DOVREMMO MUOVERCI TUTTI: SE NON ALTRO PER FAR CAPIRE CHE CHI ARRIVA A FARE QUESTE COSE E' SOLO UN ANIMALE, NE' UMANO NE' ITALIANO.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque ho ritrovato questo topic di giugno 2008, all'epoca la notizia (positiva sembrava) ci fu... oggi invece c'è la caccia a Giuliani boh...

http://www.rossoverdi.com/index.php?showto...edere+terremoti

1590034[/snapback]

 

 

per come la vedo io, un sistema del genere necessita di molti anni per una messa appunto e soprattutto con la premessa che comunque fornirebbe indicazioni di massima, non certo precise.

 

D'altronde se avessimo dato retta a quanto aveva dichiarato in merito all'allarme contestatogli avremmo evacuato una città che non era L'Aquila e in data diversa dal terremoto effettivo. Sicuramente però le sue indagini permettono, al di là dello sciame sismico, di avere un'idea più precisa di quanto arriverà.

 

Insomma, dice cose che possono essere prese in considerazione, ma arrivare a prenderle come indicatore esatto di avvenimenti come questo no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma quanto me sto incazando a senti quelle baldracche e vassalli del caiser sugli speciali che ricordano il ns. teremoto del '97 come "quello di Perugia": ma come cazzo se fa idioti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque ho ritrovato questo topic di giugno 2008, all'epoca la notizia (positiva sembrava) ci fu... oggi invece c'è la caccia a Giuliani boh...

http://www.rossoverdi.com/index.php?showto...edere+terremoti

1590034[/snapback]

 

 

per come la vedo io, un sistema del genere necessita di molti anni per una messa appunto e soprattutto con la premessa che comunque fornirebbe indicazioni di massima, non certo precise.

 

D'altronde se avessimo dato retta a quanto aveva dichiarato in merito all'allarme contestatogli avremmo evacuato una città che non era L'Aquila e in data diversa dal terremoto effettivo. Sicuramente però le sue indagini permettono, al di là dello sciame sismico, di avere un'idea più precisa di quanto arriverà.

 

Insomma, dice cose che possono essere prese in considerazione, ma arrivare a prenderle come indicatore esatto di avvenimenti come questo no.

1590037[/snapback]

 

Magari va messo a punto il sistema, ma secondo me gli va data fiducia. Interessante questa intervista guardatela (l'audio non è buonissimo ma ve la caverete).

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque ho ritrovato questo topic di giugno 2008, all'epoca la notizia (positiva sembrava) ci fu... oggi invece c'è la caccia a Giuliani boh...

http://www.rossoverdi.com/index.php?showto...edere+terremoti

1590034[/snapback]

 

 

per come la vedo io, un sistema del genere necessita di molti anni per una messa appunto e soprattutto con la premessa che comunque fornirebbe indicazioni di massima, non certo precise.

 

D'altronde se avessimo dato retta a quanto aveva dichiarato in merito all'allarme contestatogli avremmo evacuato una città che non era L'Aquila e in data diversa dal terremoto effettivo. Sicuramente però le sue indagini permettono, al di là dello sciame sismico, di avere un'idea più precisa di quanto arriverà.

 

Insomma, dice cose che possono essere prese in considerazione, ma arrivare a prenderle come indicatore esatto di avvenimenti come questo no.

1590037[/snapback]

sono d'accordo, anche se meglio un'indicazione di massima che nessuna indicazione,se non altro per l'allertamento precoce delle strutture di emergenza e di pronto intervento (cosa ben diversa dall'evacuazione, ovviamente assurda)...

 

quello che mi lascia un po' perplesso è che questo tipo è stato presentato in questi giorni come una specie di pazzoide sciamano del tutto isolato, un tecnicuccio anonimo qualsiasi con la fissa della sismologia, quando dall'articolo postato poco fa da stoguasto si deduce ben altro...

 

sai com'è, anche tra "luminari" della scienza spesso si sono prese grandi cantonate in passato solo per salvaguardare il proprio ruolo, credibilità, potere, o semplicemente per pigrizia e "vecchiezza" intellettuale....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque ho ritrovato questo topic di giugno 2008, all'epoca la notizia (positiva sembrava) ci fu... oggi invece c'è la caccia a Giuliani boh...

http://www.rossoverdi.com/index.php?showto...edere+terremoti

1590034[/snapback]

 

 

per come la vedo io, un sistema del genere necessita di molti anni per una messa appunto e soprattutto con la premessa che comunque fornirebbe indicazioni di massima, non certo precise.

 

D'altronde se avessimo dato retta a quanto aveva dichiarato in merito all'allarme contestatogli avremmo evacuato una città che non era L'Aquila e in data diversa dal terremoto effettivo. Sicuramente però le sue indagini permettono, al di là dello sciame sismico, di avere un'idea più precisa di quanto arriverà.

 

Insomma, dice cose che possono essere prese in considerazione, ma arrivare a prenderle come indicatore esatto di avvenimenti come questo no.

1590037[/snapback]

sono d'accordo, anche se meglio un'indicazione di massima che nessuna indicazione,se non altro per l'allertamento precoce delle strutture di emergenza e di pronto intervento (cosa ben diversa dall'evacuazione, ovviamente assurda)...

 

quello che mi lascia un po' perplesso è che questo tipo è stato presentato in questi giorni come una specie di pazzoide sciamano del tutto isolato, un tecnicuccio anonimo qualsiasi con la fissa della sismologia, quando dall'articolo postato poco fa da stoguasto si deduce ben altro...

 

sai com'è, anche tra "luminari" della scienza spesso si sono prese grandi cantonate in passato solo per salvaguardare il proprio ruolo, credibilità, potere, o semplicemente per pigrizia e "vecchiezza" intellettuale....

1590043[/snapback]

 

 

ah sui luminari non discuto, so tutti ai loro posti per "grazie ricevute"...Boschi per esempio tutto mi sembra fuorchè un luminare delle sismologia, poi sbaglierò che ne so

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque ho ritrovato questo topic di giugno 2008, all'epoca la notizia (positiva sembrava) ci fu... oggi invece c'è la caccia a Giuliani boh...

http://www.rossoverdi.com/index.php?showto...edere+terremoti

1590034[/snapback]

 

 

per come la vedo io, un sistema del genere necessita di molti anni per una messa appunto e soprattutto con la premessa che comunque fornirebbe indicazioni di massima, non certo precise.

 

D'altronde se avessimo dato retta a quanto aveva dichiarato in merito all'allarme contestatogli avremmo evacuato una città che non era L'Aquila e in data diversa dal terremoto effettivo. Sicuramente però le sue indagini permettono, al di là dello sciame sismico, di avere un'idea più precisa di quanto arriverà.

 

Insomma, dice cose che possono essere prese in considerazione, ma arrivare a prenderle come indicatore esatto di avvenimenti come questo no.

1590037[/snapback]

sono d'accordo, anche se meglio un'indicazione di massima che nessuna indicazione,se non altro per l'allertamento precoce delle strutture di emergenza e di pronto intervento (cosa ben diversa dall'evacuazione, ovviamente assurda)...

 

quello che mi lascia un po' perplesso è che questo tipo è stato presentato in questi giorni come una specie di pazzoide sciamano del tutto isolato, un tecnicuccio anonimo qualsiasi con la fissa della sismologia, quando dall'articolo postato poco fa da stoguasto si deduce ben altro...

 

sai com'è, anche tra "luminari" della scienza spesso si sono prese grandi cantonate in passato solo per salvaguardare il proprio ruolo, credibilità, potere, o semplicemente per pigrizia e "vecchiezza" intellettuale....

1590043[/snapback]

 

;) Boschi e la voglia de ridurre al silenzio sto' cristiano con dichiarazioni secche me puzzano a me.. <_<

 

http://www.youtube.com/watch?v=u2I3CVnGnCI

 

 

 

PS: 15:20 Protezione civile, nuova scossa in Abruzzo alle 14,29

Una nuova scossa di magnitudo 3.3 e' stata avvertita in Abruzzo alle 14.29 nei Comuni di L'Aquila, Pizzoli, Nerito, Capitignano. Lo ha reso noto la Protezione Civile.

Modificato da stò guasto de fere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma quanto me sto incazando a senti quelle baldracche e vassalli del caiser sugli speciali che ricordano il ns. teremoto del '97 come "quello di Perugia": ma come cazzo se fa idioti!

1590038[/snapback]

 

di fronte ad una cosa del genere ci mettiamo a fare scaramucce di campanilismo?!? ci contendiamo chi ha avuto il terremoto e chi no?!? facciamo come i bambini che si vantano di aver avuto la varicella?!? dai su per favore.

e tanto per essere precisi, siccome si trattava di un terremoto in provincia di Perugia sarebbe stato non corretto dire "quello di Terni". hanno semplicemente preso la provincia in questione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma quanto me sto incazando a senti quelle baldracche e vassalli del caiser sugli speciali che ricordano il ns. teremoto del '97 come "quello di Perugia": ma come cazzo se fa idioti!

1590038[/snapback]

 

di fronte ad una cosa del genere ci mettiamo a fare scaramucce di campanilismo?!? ci contendiamo chi ha avuto il terremoto e chi no?!? facciamo come i bambini che si vantano di aver avuto la varicella?!? dai su per favore.

e tanto per essere precisi, siccome si trattava di un terremoto in provincia di Perugia sarebbe stato non corretto dire "quello di Terni". hanno semplicemente preso la provincia in questione.

1590054[/snapback]

 

QUOTO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi pare chiaro che questo scienziato c'era arrivato prima degli altri. Punto e basta. Le parole stanno a zero.

1590059[/snapback]

 

Esatto. Però siccome lui è agli inizi e ancora non ha fama e attenzione, viene scacciato da Boschi e altri "luminari". Potrebbero semplicemente riconoscere a Giuliani i passi in avanti che fa con la sua apparecchiatura e precisare che per ora non si dà così tanto credito ai suoi studi al punto di far evacuare.

Modificato da stò guasto de fere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a roma bella tretticata...

1589890[/snapback]

grossa tretticata

e pure bella lunga...

1589892[/snapback]

 

qui debole.. e al max 5 secondi.

1589893[/snapback]

 

 

un amico mio me sta a di che a terni j'ha ridato...io a stroncone non ho sentito niente

1589894[/snapback]

 

non ho sentito nulla manco quella di questa notte!!!!!!!!

1589898[/snapback]

 

quella di stanotte non me ricordo l'ora..l'ho sentita

1589899[/snapback]

non l'ho sentita nemmeno io eppure abito al 10° piano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io mi sto organizzando con mio cugino per andare a comprare diverse casse d'acqua e portarle nei punti di raccolta qui a Spoleto, ho sentito soprattutto che servono acqua e beni di prima necessità, facciamo qualcosa. SIAMO TUTTI ITALIANI!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho visto verso le tre e un quarto su TG-R Leonardo un servizio interessante sul famoso gas oggetto degli studi di Giuliani.

in altri paesi tra cui l'islanda (terra nota per i vulcani e per i terremoti) lo studio di questo gas avviene già da tempo. ma ha delle particolarità. è un gas nobile molto volatile che una volta che si "stacca" dalle rocce non si forma più. quindi permette una sola misurazione. è poi presente solo nelle rocce in cui è contenuto uranio.

così dicevano su questo servizio.

questo cmq non esclude il fatto che non possa essere preso in considerazione.

purtroppo come sempre avviene e come è sempre avvenuto la comunità scientifica è sempre restia ad accettare nuove idee e teorie che non siano quelle classiche da loro approvate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma quanto me sto incazando a senti quelle baldracche e vassalli del caiser sugli speciali che ricordano il ns. teremoto del '97 come "quello di Perugia": ma come cazzo se fa idioti!

1590038[/snapback]

 

di fronte ad una cosa del genere ci mettiamo a fare scaramucce di campanilismo?!? ci contendiamo chi ha avuto il terremoto e chi no?!? facciamo come i bambini che si vantano di aver avuto la varicella?!? dai su per favore.

e tanto per essere precisi, siccome si trattava di un terremoto in provincia di Perugia sarebbe stato non corretto dire "quello di Terni". hanno semplicemente preso la provincia in questione.

1590054[/snapback]

 

QUOTO

1590057[/snapback]

e aggiungo..............:speramo che nessuno mai nomini la frase "il terremoto di Terni"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io veramente rimango senza parole sulla gente che gira...accanto a tutti quelli che si stanno facendo un sedere così per aiutare questi disgraziati che hanno perso tutto ci sono delle persone senza scrupoli che non solo commettono atti di sciacallaggio, ma si presentano negli alberghi spacciandosi per sfollati per scroccare la nottata...oppure quelli che vanno in giro nel reatino fingendosi della protezione civile lanciando allarmi terremoto che stanno terrorizzando la gente...se esiste una giustizia, tutto quello che guadagnate vi possa andare in medicine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.