Vai al contenuto
LU FUNGAROLO '78

funghi dell'umbria

Messaggi raccomandati

a me sinceramente questi tipi di piatti non piacciono................mischiare due tipi di alimenti che ci offre la natura non credo che sia una cosa corretta: mi piace assaggiare il fungo o il pesce da soli nella loro naturalezza e bonta',e' come se bevemo il vino rosso con il pesce non vanno d'accordo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq ti ringrazio per le risposte argomentate che fornisci.

 

più o meno in questo forum copriamo tutte le aree, ma questa dei funghi era rimasta "scoperta".

 

Sicuramente sarai bersagliato di domande, immagino che il buon Ussaro avrà centomila cose da chiederti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a me sinceramente  questi tipi di piatti non piacciono................mischiare due tipi di alimenti che ci offre la natura non credo che sia una cosa corretta: mi piace assaggiare  il fungo o il pesce da soli nella loro naturalezza e bonta',e' come se bevemo il vino rosso con il pesce non vanno d'accordo

1626913[/snapback]

 

lo credo anche io.

 

penso sia come mangiare il tartufo insieme alla panna: proprio come leccà la picchia co le mutanne

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AMANITA PHALLOIDES da latino PHALLUS cioe' fallo ( cazzo praticamenta in volgare)e' il fungo piu' velenoso e piu' pericoloso per la sua capacita di rassomigliare con altri funghi tipo i prataioli e l'amanita caesarea.contiene delle sostanze altamenta tossiche,dette falloidine,che penetrando all'interno del nostro organismo colpiscono immediatamente il fegato l'organo piu soggetto a questo avvelenamento portandolo quindi alla necrosi e di conseguenza al DECESSO DELL'INDIVIDUO COLPITO:i sintomi non si manifestano subito ma solitamente dopo 6-8 ore dall'ingestione :tragiche spesso le sue confusioni allo stadio di ovulo chiuso(dove peraltro ne e' vietata la raccolta) con l'amanita caesarea :i due ovuli si riconoscono soltanto sezionandoli a meta':la phalloides ha due colori il bianco e il verdognolo mentre l'ovulo buono deve avere sempre tr colori ben distinti il bianco il rosso e il giallo:e' consigliabile non raccoglierla per i meno esperti.esiste anche una variante di questo mortale fungo chiamata amanita phalloides variante alba che e' completamente bianca e spesso viene confusa con i prataioli commestibili:guardandoli attentamente pero' la phalloides alla base deve avere una volva bianca che il prataiolo commestibile non possiede,inoltre la phalloides ha le lamelle completamente bianche mentre il prataiolo ha le lamelle colr rosa allo stadio di fungo giovane e marroni in eta' avanzata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quale mazze de tamburo lu biondo?quelle piccole tutte tossiche o quelle grandi commestibili?

1626874[/snapback]

 

sicuramente quelle grandi e commestibili, conoscendole

1626876[/snapback]

 

 

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e' chiaro io vi sto dando solo delle informazioni sui funghi,non voglio prendere ne prendero' mai le posizioni di un vero micologo,per informazioni piu dettagliate e soprattutto quando andate a funghi(se qualcuno di voi ci va ovviamente ma credo che so pochi in questo forum che gli interessa questo argomento)ed avete dei dubbi sulla raccolta rivolgetevi assolutamente alla provincia di terni(o succursali a seconda di dove abitate) oppure ad un micologo esperto.io sono solo una persona che conosce bene i funghi e possiede un tesserino (autorizazzione) per la raccolta.I FATTI DA ME CITATI CORRISPONDONO AD ASSOLUTA VERITA' ,potete consultare un libro o internet per verificare la verita di quello che vi dico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sta bono hardcore,non faccio copia incolla da nessuna parte ne c'ho libretti sotto mano anche perche se ce li avevo lo sai quanto se sarebbe dovuto dire per ogni fungo?tanto tanto de piu' che manco te lo immagini,ho tralasciato il periodo di crescita,il loro habitat naturale ecc....................di funghi ne esistono in natura migliaia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e si,quella zona e' famosa per i porcini ma c'ha un difetto:e' un posto troppo battuto e sputtanato ce vanno tutti!,quel periodo li 1996-97 fu un periodo d'oro per i funghi e me lo ricordo bene! al  confine con le marche ,nella zona di frontignano  trovai moltissimi sanguinelli come li chiamate voi ternani

1626854[/snapback]

 

 

SANGUENACCI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e si,quella zona e' famosa per i porcini ma c'ha un difetto:e' un posto troppo battuto e sputtanato ce vanno tutti!,quel periodo li 1996-97 fu un periodo d'oro per i funghi e me lo ricordo bene! al  confine con le marche ,nella zona di frontignano  trovai moltissimi sanguinelli come li chiamate voi ternani

1626854[/snapback]

 

 

SANGUENACCI

1627203[/snapback]

SANGUINACCI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che oltretutto nelle marche manco li considerano!addirittura ho visto certi daje delle zambate!;da quelle parti preferiscono di piu' le morette(e qui evitiamo i doppi sensi e non ci ricamiamo sopra!) e i porcini ma anche gli ordinari(imbutini per chi non li conosce)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che oltretutto nelle marche manco li considerano!addirittura ho visto certi daje delle zambate!;da quelle parti preferiscono di piu' le morette(e qui evitiamo i doppi sensi e non ci ricamiamo sopra!) e i porcini ma anche gli ordinari(imbutini per chi non li conosce)

1627214[/snapback]

dalle parti mie va alla grande il 40/48

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi padre e un amico suo nel 1991 andarono sul Monte Amiata e fecero una strage di sanguinelli...ne portarono via così tanto che se li fermavano li arrestavano.

 

le mazze de tamburo so stupefacenti arrosto!

 

I funghi più strani che abbia mai visto sono le cosiddette trombette dei morti. le trovò mio padre in passato verso Torremaggiore. Grattuggiate e messe sulla pasta (possibilmente lunga) possono tenere testa addirittura al tartufo. (opinione personale ovviamente).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stronculino se mi dici sanguinacci allora posso essere d'accordo con te perche a terni oltre a sanguinelli vengono chiamati anche SANGUINACCI;nelle marche vengono chiamati SANGUENACCI oppure FUNGHI DAL LATTICE ROSSO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si lu gabber nel monte amiata si trovano pero i sanguinelli dal lattice color carota o arancio(LACTARIUS DELICIOSUS) che sono degli ottimi commestibili ma meno pregiati dei sanguinelli veri e propri che abbiamo qui in umbria e specialmente nel ternano(LACTARIUS SANGUIFLUUS fungo dal lattice rosso vinoso che secerne alla frattura della carne un lattice di colore rosso vinoso) questo e' il fungo per eccellenza piu pregiato che si ha nella zona del ternano ma anche in tutta l'umbria,addirittura molti umbri si spostano nelle marche per cercarli(dove fuori regione ci vuole il tesserino pero)per quanto riguerda le trombette dei morti (che appartengono al genere cantharellus ,ne esistono diversi tipi tra i quali i piu comuni il cantharellus cibarius(il galluzzo come lo chiamate voi a terniorvieto galletto o pizzagallo)il cantharellus lutescens o finferlo. e appunto le famose trombette dei morti che possono essere di due specie (cantharellus cinereus o cornucopides) chiamate tromnbette dei morti perche si trovano nel periodo dei morti(a novembre) ed hanno un colore quasi nero o grigio cenere per il cinereus.crescono gregarie ma anche in gruppi alle basi degli alberi dove c'e' principalmente il muschio sotto i licini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i crocionnoli praticamente sono i sanguinelli come ho detto sopra,che a narni .otricoli,calvi dell'umbria amelia ed anche nell'orvietano li chiamano cosi!!!!!!!!!a terni bengono chiamati sanguinelli o anche sanguinacci:A MIO PARERE IL MIGLIOR FUNGO DA FARE ARROSTO!!!!!ANCHE MEJO DELLA CARNE con un buon battutto di aglio,olio,erbetta e maggiorana,sono anche mejo(sempre a mio parere dei famosi peperoni(RUSSULA DELICA)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
i crocionnoli  praticamente sono i sanguinelli come ho detto sopra,che a narni .otricoli,calvi dell'umbria amelia ed anche nell'orvietano li chiamano cosi!!!!!!!!!a terni bengono chiamati sanguinelli o anche sanguinacci:A MIO PARERE IL MIGLIOR FUNGO DA FARE ARROSTO!!!!!ANCHE MEJO DELLA CARNE con un buon battutto di aglio,olio,erbetta e maggiorana,sono anche mejo(sempre a mio parere dei famosi peperoni(RUSSULA DELICA)

1627225[/snapback]

 

 

Ce sei mai stato a funghi sul subasio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo cash nella zona di assisi non ho mai avuto modo di andarci:conosco bene la zona del ternano ,la zona di montecastrilli_camerata famosa per i porcini,la zona del reatino,il viterbese ed anche un po' della valnerina verso visso frontiganano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
purtroppo cash nella zona di assisi non ho mai avuto modo di andarci:conosco bene la zona del ternano ,la zona di montecastrilli_camerata famosa per i porcini,la zona del reatino,il viterbese ed anche un po' della valnerina verso visso frontiganano

1627229[/snapback]

 

 

Meglio che sennò nonno mio te se incula :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.